Connect with us

Cronaca

Questore Imperia: “Per sicurezza Festival 250 uomini...

Published

on

Questore Imperia: “Per sicurezza Festival 250 uomini fuori e dentro all’Ariston”

Il Questore Giuseppe Peritore

"Duecentocinquanta uomini in campo, personale di servizio di altissima specializzazione, come la Scientifica, gli Artificieri, l'Antiterrorismo. E poi i rinforzi inquadrati nella Polizia di Stato, nell'Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, assegnati dal dipartimento di pubblica sicurezza alla questura. Città divisa in blocchi, zona rossa e agenti in borghese all'interno del teatro Ariston per garantire la massima sicurezza del festival, sia fuori che dentro". A illustrare all'Adnkronos il servizio di controllo predisposto per la settimana di Sanremo è il questore di Imperia, Giuseppe Peritore.

"Ci troviamo a gestire un evento di carattere internazionale - dice - Nel centro cittadino sono già presenti migliaia di visitatori, turisti, personaggi del mondo dello spettacolo, artisti molto noti al pubblico. Vengono intensificati per tempo la prevenzione generale e il controllo del territorio. Via via, con particolare attenzione al centro cittadino i controlli diventano più intensi e serrati fino ad arrivare alla zona di massima sicurezza, che va da piazza Colombo fino a tutta via Matteotti dove per accedere, da lunedì, si deve passare attraverso appositi varchi presidiati dalle forze di polizia e sottoporsi a controlli specifici con l'utilizzo di metal detector. Sul modello dei controlli agli stadi, non sarà possibile entrare con oggetti che possono rappresentare un rischio per l'incolumità altrui o potenziale pericolo quali lattine, bottiglie in vetro, caschi. Nella stessa area sono stati apposti sistemi tecnologici di conta-persone che scongiurano pericolosi sovraffollamenti. Per intenderci - spiega - piazza Colombo ha una capienza massima di 3mila persone, tutta l'area fino a Matteotti di 20mila. Quando questa capienza sarà in prossimità del limite massimo, non sarà più consentito l'ingresso se non quando ci sarà un contestuale deflusso di altrettanto pubblico".

I servizi prenderanno avvio da lunedì prossimo a domenica. Particolare attenzione alle manifestazioni che solitamente si svolgono, durante la settimana della kermesse. "Naturalmente devono essere tutte autorizzate, gestite con preavviso e già disciplinate - avverte il Questore - Si svolgeranno in apposite aree già assegnate, in orari specifici e, soprattutto, in forma statica e in zone periferiche, così da non interferire con l'evento. Non saranno consentite manifestazioni estemporanee né cortei. In questo momento sono solo due quelle autorizzate, una della Cgil e una di natura ambientale da Savona. L'attenzione è a 360 gradi. Al mio terzo festival da Questore di Imperia - conclude - l'augurio è che ci possiamo godere l'evento in massima tranquillità: lo sforzo è massimo perché sia un momento di distensione e gioioso". (di Silvia Mancinelli)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Lotta al melanoma. In Olanda creme solari gratis da...

Published

on

Funziona l'iniziativa di prevenzione varata per ridurre l'incidenza di melanoma. L'esperienza dell'attivista ambientale italiano residente nei Paesi Bassi

Dispenser sulla spiaggia di Hoorn - Adnkronos

Non sprecare la lezione della pandemia Covid. Così in Olanda lo scorso anno hanno deciso di trasformare i dispenser con l'igienizzante per le mani, usati durante l'emergenza sanitaria, in distributori gratuiti di creme solari per la prevenzione del melanoma. E dopo un anno queste macchine ormai si trovano nelle spiagge, nelle scuole e nei parchi. L'iniziativa è partita dall'ospedale di Venlo-Venray, vicino al confine tedesco, grazie alla società scientifica Kwf Dutch Cancer Society e a vari comuni. Oggi altre città come Hoorn (in foto i dispenser sulla spiaggia), vicino Amsterdam, hanno aderito e il progetto si sta diffondendo nel Paese. I dispenser possono anche essere 'intelligenti', segnalano il livello dei raggi Uv presenti in quel momento così l'utente è informato e può regolarsi sulla quantità di crema da usare.

L'Olanda è tra i Paesi europei con un'alta incidenza di melanomi: tra 41,8 e 50,3 nuove diagnosi ogni 100mila abitanti. L'Italia si attesta su 24,9-33,3 casi per 100mila abitanti (dati della Commissione europea). L'obiettivo è portare la prevenzione primaria più vicino possibile alle persone e nei posti dove l'esposizione al sole è più intensa, quindi il mare o le aree verdi. Allo stesso tempo si sensibilizzano i giovani all'uso delle creme solari come parte delle abitudini e degli stili di vita anti-melanoma.

Il governo olandese spera che attingere ai dispenser delle creme solari diventi una routine per tutta la popolazione. Sotto accusa, secondo le autorità sanitari olandesi, sono i raggi ultravioletti che incidono pericolosamente nelle strutture cellulari della pelle. "Quasi 1 olandese su 5 svilupperà un melanoma nel corso della propria vita. E la causa più comune sono le scottature solari", ha spiegato Karen van Poppelen, dermatologa dell'ospedale di Venlo-Venray che ha lanciato l'iniziativa dei dispenser. "Un tempo le persone si ungevano d'olio e si sdraiavano in spiaggia - ricorda la dermatologa in un'intervista ai media olandesi - Oggi sono più consapevoli dei pericoli del sole, ma non è ancora sufficiente. Tra aprile e ottobre bisognerebbe tenere conto dell'indice UV e applicare la protezione solare".

A 'toccare' con mano i dispenser con le creme solari è Alessandro Saccoccio, attivista ambientale e da 20 anni residente in Olanda, da poco a Hoorn. "La strategia sanitaria olandese in generale non è improntata alla prevenzione, a differenza dell'Italia e di altri Paesi - racconta all'Adnkronos Salute - Ci sono gli screeening classici per i tumori femminili, ma farsi le analisi del sangue se non si hanno sintomi, quindi in maniera preventiva, è scoraggiato dai medici di base. Questo approccio ha due motivazioni: proteggere il sistema pubblico da intasamenti; risparmiare soldi. In Olanda l'assicurazione sanitaria è privata ed obbligatoria. Vige un sistema semi-pubblico quindi. Gli ospedali sono pubblici, ma le assicurazioni sono private - prosegue - Il risultato è che per patologie gravi il sistema è eccellente, ma si arriva di solito tardi alla diagnosi. In questo contesto, gli stakeholders hanno capito che devono darsi una svegliata sulla prevenzione, ecco quindi i dispenser della crema solare sulle spiagge. A Hoorn é una iniziativa frutto di partnership tra il comune e un'assicurazione. L'estate, quando torno in Italia, vado al mare a Latina o a Sabaudia. Perché - suggerisce - questi comuni non copiano l'iniziativa olandese?".

Continue Reading

Cronaca

Ruba 15mila chili di crostacei e pesce surgelato, arrestato...

Published

on

L'uomo aveva commesso i fatti 10 anni fa. E' stato arrestato dai carabinieri della stazione di Sospiro (Cremona)

Pesce surgelato (Fotogramma)

Oltre 15mila chilogrammi di crostacei e pesce surgelato rubati in stabilimenti e depositi di stoccaggio alimentare per un valore di diverse centinaia di migliaia di euro. Per questo i carabinieri della stazione di Sospiro (Cremona) hanno arrestato ieri un uomo di 60 anni, pluripregiudicato, per dei fatti risalenti a 10 anni fa. L’uomo destinatario del provvedimento dovrà scontare una condanna a quattro mesi di reclusione per un furto aggravato commesso nel dicembre 2014 nel comune di Terzo d’Acqui.

Nel settembre del 2015, la polizia di Modena aveva eseguito diverse ordinanze di custodia cautelare a carico di soggetti accusati di associazione per delinquere finalizzata al furto aggravato, in concorso tra loro, in danno di numerosi stabilimenti e depositi di stoccaggio di formaggio e di altri prodotti alimentari avvenuti tra Modena, Reggio Emilia, Parma, Alessandria, L'Aquila e Mantova.

Le indagini avevano permesso di scoprire l'organizzazione che, nel corso dei quasi due anni precedenti all’arresto, aveva programmato ed eseguito i sopralluoghi di alcune località del Centro-Nord, finalizzati a individuare gli obiettivi in questione, per poi eseguire i vari furti, avvenuti tra il novembre del 2013 ed il gennaio del 2015, che avevano consentito di appropriarsi indebitamente di derrate alimentari per diverse centinaia di migliaia di euro, tra cui oltre 15.000 chilogrammi di crostacei e pesce surgelato rubati nel dicembre 2014 a Terzo d’Acqui.

Nel 2019 è intervenuta la condanna da parte del tribunale di Alessandria, con la conferma in appello nel 2021. La procura della Repubblica presso il tribunale di Alessandria ha ora emesso l’ordine di carcerazione per la pena da scontare per quel furto. Per tale motivo il provvedimento è stato inviato per l’esecuzione ai carabinieri della stazione di Sospiro che hanno rintracciato il 60enne e lo hanno accompagnato al carcere di Cremona.

Continue Reading

Cronaca

Amadeus, l’ultima diretta Rai da Verona per il Papa

Published

on

E' lui a condurre l'Arena di Pace 2024 presieduta dal Pontefice

Il Papa all'Arena di Verona - Afp

È il veronese Amadeus a condurre l’Arena di Pace 2024, presieduta da Papa Francesco che siede sulla poltrona di legno riciclato costruita per lui dai detenuti del laboratorio di falegnameria del carcere di Montorio dove si recherà in giornata e che hanno costruito l’intero arredamento del palco dell’Arena.

Accanto al pontefice siedono il vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili, e il leader dei movimenti pacifisti, padre Alex Zanotelli. Per Amadeus si tratta dell’ultima apparizione in diretta sui canali Rai.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Ia, Consulenti lavoro: “Pmi pronte a investire, un...

Secondo l'indagine promossa in occasione del Festival del lavoro in collaborazione con Confapi Piccole e medie imprese interessate a sfruttare...

Economia1 ora ago

Festival Lavoro, Roccella: “Certificate 1.800 imprese...

Il ministro: "Ancora troppe donne si dimettono, addirittura dopo primo figlio" Per la certificazione di parità di genere "avevamo come...

Economia2 ore ago

Festival Lavoro, De Luca: “GenL per legalità ed etica...

Il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro alla premiazione, al Festival del lavoro, dei vincitori del progetto...

Cronaca2 ore ago

Lotta al melanoma. In Olanda creme solari gratis da...

Funziona l'iniziativa di prevenzione varata per ridurre l'incidenza di melanoma. L'esperienza dell'attivista ambientale italiano residente nei Paesi Bassi Non sprecare...

Cronaca2 ore ago

Ruba 15mila chili di crostacei e pesce surgelato, arrestato...

L'uomo aveva commesso i fatti 10 anni fa. E' stato arrestato dai carabinieri della stazione di Sospiro (Cremona) Oltre 15mila...

Economia2 ore ago

Università, Bernini: “Nel futuro abbattere steccati...

Il ministro ha premiato i vincitori progetto GenL: "Bene diffusione legalità" "La formazione anche in ambito universitario deve essere sempre...

Economia2 ore ago

Disabili, Acampora (PizzAut): “Puntiamo a 107 food...

"Solo l'1,7% delle persone autistiche ha un'occupazione, sono escluse dal mondo del lavoro. Oggi lavorano per PizzAut 41 perone autistiche...

Spettacolo2 ore ago

Domenica In, ospiti di Mara Venier domenica 19 maggio

La puntata si aprirà con il ricordo di Raffaella Carrà Tanti gli ospiti e le sorprese in studio a 'Domenica...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, ‘Terra Amara’ su Canale 5 vince il...

Secondo gradino del podio per Rai1 con la seconda puntata de 'L’Acchiappatalenti' Vittoria di Canale 5 nel prime time di...

Esteri3 ore ago

Eye, Molinari: “Forlì scelta simbolica ad un anno...

“L’European Youth Event è un brand del Parlamento Europeo che di solito si svolge a Strasburgo, ma che in vista...

Esteri3 ore ago

Eye, Laschi: “Un evento organizzato dai giovani per i...

150 associazioni giovanili si sono date appuntamento a Forlì per EYE, previste oltre 200 iniziative “EYE Forlì nasce da un’idea...

Esteri3 ore ago

Eye, Colla: “Università bacino della Commissione...

La rappresentante della Commissione Europea per il Nord Italia a margine dell’inaugurazione di EYE, l’European Youth Event, a Forlì “L’Università...

Esteri3 ore ago

Aperto a Forlì l’European Youth Event, in Italia per la...

Un weekend di eventi vedrà la presenza di migliaia di giovani italiani ed europei per incontri, workshop ed eventi. Ad...

Economia3 ore ago

Pil Italia, economia in crescita ma a velocità diverse: i...

La congiuntura flash di maggio del Centro Studi Confindustria: turismo record ma male industria, lavoro aumenta ancora ma salgono anche...

Cronaca4 ore ago

Amadeus, l’ultima diretta Rai da Verona per il Papa

E' lui a condurre l'Arena di Pace 2024 presieduta dal Pontefice È il veronese Amadeus a condurre l’Arena di Pace...

Cronaca4 ore ago

Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita...

L'incontro a San Zeno con sacerdoti, religiosi e bimbi. Poi il dialogo con il popolo della pace all'Arena Il Papa,...

Sostenibilità4 ore ago

Agricoltura, Gadda: “Numeri parlano su stato salute...

La Vice Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati all'evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “E’ il...

Sostenibilità4 ore ago

Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: “Politica deve...

L’assessore all’evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “La politica deve fare molto per l’agricoltura e per il...

Sostenibilità4 ore ago

Agricoltura, Scaglia (Syngenta): “L’agricoltore...

L’amministratore delegato all’evento ‘Open Science L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “Noi ci occupiamo di innovazione che si basa sulla scienza...

Sostenibilità4 ore ago

Agricoltura, Syngenta: “Il futuro è nel suolo, si...

!l messaggio lanciato al Mantova Food & Science Festival Salvaguardare il suolo per garantire un futuro prospero al mondo dell’agricoltura:...