Connect with us

Lavoro

Asal: “Rallentamento di ordini e preventivi...

Published

on

Asal: “Rallentamento di ordini e preventivi allestimenti per eventi e per manifestazioni fieristiche”

Complessivamente il settore non riesce ad esprimere la qualità e la dimensione che ci si aspetterebbe

Asal:

È una frenata brusca quella che rallenta i fatturati delle aziende di allestimenti per eventi e per manifestazioni fieristiche. Il settore registra forte preoccupazione per il rallentamento di ordini e richieste preventivi che si sta facendo sentire. “Seppur il periodo veda in calendario manifestazioni importanti e vincenti, complessivamente il settore non riesce ad esprimere la qualità e la dimensione che ci si aspetterebbe" commenta Sandro Stipa, presidente di Asal Assoallestimenti, l’associazione che in FederlegnoArredo rappresenta il settore degli allestimenti.

Di fronte a questi primi elementi che misurano i fatturati e le attività delle nostre aziende saranno certamente importanti le misure che il Governo vorrà riservare allo sviluppo della produzione del made in Italy e il sostegno che intenderà dare alle esportazioni, così come sarà certamente uno snodo importante il lavoro che, con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con Aefi dovrà essere sviluppato per dare sostanza e coerenza all’articolo 19 del Ddl Concorrenza.

"L’articolo 19 - conclude Stipa - crea le basi per una collaborazione fra i soggetti impegnati nella filiera delle Fiere. Più collaborazione e più concorrenza dovranno aiutare il settore a sviluppare un modello rispettoso e sostenibile di ruoli e impegni, con l’auspicio e la volontà di valorizzare sempre di più il ruolo delle aziende di settore rappresentate”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Ia, Scordamaglia: “Un aiuto per la sicurezza sul...

Published

on

Così Luigi Scordamaglia, capo Area mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie di Coldiretti, intervenendo al Festival del lavoro in corso a Firenze.

Luigi Scordamaglia (Fotogramma)

"Il settore agroalimentare è diventato leader mondiale per la capacità di sposare l'Intelligenza artificiale, certo la sicurezza sul lavoro non è un'emergenza, ma deve diventare un'ossessione quotidiana. Importante è la condivisione tra imprese e lavoratori e la formazione a partire dalle scuole". A dirlo Luigi Scordamaglia, capo Area mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie di Coldiretti, intervenendo al Festival del lavoro in corso a Firenze.

"Ovviamente - precisa - tutto questo si fa con risorse adeguate e possiamo dire che ci sono, come i bandi Inail, anche se non sono mai abbastanza. Quello che serve è una semplificazione di accesso alle risorse. Abbiamo visto poi quanto la prevenzione sia importante anche nella competizione internazionale".

"E' evidente - avverte Scordamaglia - che l'innovazione riduce determinati rischi, problemi che infatti sono stati superati in alcune zone d'Italia dall'automatizzazione; però attenzione perché se puntiamo alla sostenibilità non esiste sostenibilità senza la sicurezza all'interno delle nostre fabbriche e pensare di delegare all'intelligenza artificiale lo strumento per ridurre i rischi va bene ma i valori rimangono nelle nostre mani".

Continue Reading

Lavoro

Ue, Boiangiu (Ela): “Libertà movimento lavoratori...

Published

on

L'intervento del direttore dell'Autorità Europea del Lavoro al Festival del lavoro a Firenze

Ue, Boiangiu (Ela):

"Grazie di avermi ospitato qui, la Ela è una delle istituzioni europee più giovani che ci siano ed è nata per tutelare la libertà di movimento dei lavoratori, è uno dei diritti tangibili che ci offre l'Unione Europea. Questa libertà di movimento è essenziale per le persone e per le attività, per le aziende e per l'economia, non solo a livello europeo". Lo ha detto Cosmin Boiangiu, direttore esecutivo dell’Autorità Europea del Lavoro (Ela), intervenendo alla seconda giornata del Festival del lavoro in corso a Firenze, presso la Fortezza da Basso, sulla mobilità dei lavoratori europei.

Secondo Boiangiu, "uno dei nostri obiettivi è che i cittadini siano al corrente dei loro diritti e dei loro doveri, ma anche che le aziende sappiano cosa possono fare e cosa no. E quindi che ci sia comprensione delle regole che disciplinano la mobilità. Ci sono 50 milioni di cittadini in Europa che si spostano, sembra un numero molto grande ma rispetto agli Stati Uniti dove la mobilità è del 10% in Europa è invece del 3,5%. C'è ancora spazio per la crescita di questa mobilità", ha aggiunto. "La nostra organizzazione è molto pratica e la nostra missione è assicurarci che i diritti dei cittadini e delle aziende possano essere garantiti. Coloro che si spostano sono in gran parte lavoratori stagionali in agricoltura e chi opera in edilizia", ha continuato.

Secondo Boiangiu, "una delle cose che stiamo facendo è aiutare le amministrazioni con le trasformazioni digitali, per aiutare così di conseguenza i cittadini", ha spiegato ancora. Se guardiamo all'intelligenza artificiale "pensiamo a cambiamenti monumentali per il lavoro e per la mobilità", ha detto. "Questa rivoluzione va a toccare il lavoro intellettuale rispetto alle precedenti che avevano toccato il lavoro fisico. Abbiamo investito moltissimo come agenzia nel digitale e nell'intelligenza artificiale, siamo i primi tra le Agenzie a usarla nel lavoro. Investire nell'intelligenza artificiale per capire cosa comporta, poi va usata per analizzare la mobilità lavorativa e capire meglio le regole esistenti e scriverne di nuove", ha concluso.

Continue Reading

Lavoro

Turismo, in primo trimestre 2024 Dubai ha accolto 5,18...

Published

on

Dati diffusi dal Dubai’s Department of Economy and Tourism (Det) alla 31ma edizione del Arabian Travel Market

 - (Foto Dubai’s Department of Economy and Tourism)

Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Dubai’s Department of Economy and Tourism (Det) alla 31ma edizione del Arabian Travel Market (Atm), Dubai ha accolto 5,18 milioni di visitatori internazionali durante il periodo gennaio-marzo 2024, registrando un aumento dell'11% rispetto ai 4,67 milioni di turisti dello stesso periodo nel 2023. Dopo un 2023 colmo di traguardi, che ha visto Dubai raggiungere il record di 17,15 milioni di visitatori internazionali, l'industria turistica della città, guidata dalla leadership dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, sta cavalcando l’onda del trend positivo nel primo trimestre dell'anno. Questa crescita si allinea anche agli ambiziosi obiettivi dell'Agenda Economica di Dubai, D33, per consolidare ulteriormente lo status di Dubai come una delle principali città globali per il business e il tempo libero.

Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del Consiglio esecutivo di Dubai, ha elogiato gli sforzi di Det nel promuovere con successo l'emirato a livello globale e nel mettere in mostra l'esperienza distintiva che la destinazione è in grado di offrire ai visitatori, sottolineando che il valore delle sue strategie ben ponderate si riflette chiaramente nella costante crescita del numero di turisti. Ha inoltre espresso apprezzamento per gli sforzi di tutti i partner strategici del settore privato per il loro contributo nel mettere in evidenza l'attrattiva di Dubai e ha sottolineato l'importanza di rafforzare la cooperazione tra il settore pubblico e privato per garantire che l'Emirato continui a mantenere il suo ruolo di primo piano sulla mappa turistica globale anche nei prossimi anni.

La performance eccezionale di Dubai ha rafforzato il riconoscimento globale per la destinazione, che ha iniziato il 2024 fregiandosi del titolo di migliore destinazione al mondo ai Tripadvisor Travellers' Choice Best of the Best Destinations Awards per il terzo anno consecutivo, diventando la prima città a raggiungere questo traguardo. L'incremento dei turisti internazionali durante il primo trimestre è il risultato di strategie a livello locale istituite in linea con i pilastri fondamentali che regolano il successo del settore turistico, vale a dire: la sostenibilità, l'accessibilità, l'imprenditorialità e l'innovazione.

Inoltre, la città ha ospitato diversi eventi chiave del settore, come Arab Health, Gulfood e il Dubai International Boat Show, altrettanto cruciali per il turismo sono state le nuove aperture di strutture alberghiere di alto livello come: The Lana, la prima struttura Dorchester Collection in Medio Oriente; Siro One Za'abeel, il primo hotel fitness di Dubai; Marriott Marquis Dubai; e Hilton Dubai Creek Hotel & Residences. Con una gamma di offerte adatte a tutti i tipi di budget e preferenze, le proposte diversificate di Dubai sono in costante evoluzione, supportate da infrastrutture di livello mondiale, servizio eccezionale in tutti i punti di contatto e continua collaborazione tra il governo e il settore privato.

Helal Saeed Almarri, direttore generale del Dubai’s Department of Economy and Tourism (Det), ha dichiarato: "Sotto la guida di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, il continuo successo da record di visitatori dell'emirato dimostra l'impegno costante nel perseguire i nostri obiettivi a lungo termine dell'Agenda D33, e rafforza ulteriormente il ruolo centrale che il settore turistico e dell'ospitalità svolgono nel promuovere la crescita positiva di Dubai. Oltre al nostro ecosistema turistico ad alte prestazioni, questi dati sono anche spinti dall'aumento del numero di imprese internazionali che si stabiliscono qui, dalle aziende esistenti che ampliano le linee di business e la loro presenza commerciale a Dubai, da un settore Mice molto attivo e da un afflusso di nuovi talenti che si trasferiscono nella città, dimostrando l'ampio e sinergico impatto di una D33 economica ben riuscita e calibrata".

Issam Kazim, Ceo della Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing (Dctcm), ha affermato: "Continueremo a promuovere campagne globali e specifiche per i singoli mercati, collaborando con i nostri principali stakeholder, partner nazionali e internazionali e adottando un approccio di marketing diversificato per promuovere Dubai in tutto il mondo, entusiasmando e ispirando potenziali nuovi e vecchi visitatori. L’impegno dei nostri partner nel perseguire una visione condivisa è fondamentale per rendere Dubai la migliore città da visitare, vivere e in cui lavorare. Non vediamo l'ora di mantenere numeri da record in termini di arrivi durante l'estate e per il resto dell'anno".

L'approccio diversificato di Dubai, basato su strategie mirate e attività in più di 80 mercati, ha contribuito a mantenere la sua posizione come destinazione turistica preferita per i visitatori provenienti sia dai principali mercati tradizionali che da quelli emergenti. Da gennaio a marzo, la regione dell'Europa occidentale è stata il principale mercato di origine di Dubai con 1,138 milioni di arrivi, pari al 22% del totale, seguita dal Sud Asia con 869.000 visitatori (17%), dalla Csi e dall'Europa orientale con 817.000 (16%). Dal punto di vista regionale, il Gcc e il Mena occupano rispettivamente il quarto e il quinto posto, con 664.000 (13%) e 605.000 (12%) arrivi. La regione dell'Asia nord-orientale e del sud-est ha registrato 470.000 arrivi a Dubai (una quota del 9%), seguita dalle Americhe con 344.000 (7%), dall'Africa con 202.000 (4%) e dall'Australasia con 70.000 (1%).

Nel primo trimestre del 2024, gli hotel di Dubai hanno mantenuto un tasso di occupazione media delle camere dell'83%, un risultato significativo considerando l'aumento del 2% anno su anno dell'offerta complessiva di camere, arrivata oggi a più di 152.000 unità. I pernottamenti sono aumentati del 2%, raggiungendo complessivamente il record di 11,2 milioni alla fine del primo trimestre del 2024, rispetto ai 10,98 milioni del 2023 nel medesimo periodo dell’anno. L’Adr è salito a 638 Aed durante i primi tre mesi dell’anno, segnando un aumento notevole del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre il RevPar è aumentato del 4% rispetto all'anno precedente, passando da 504 Aed a 527 Aed. Questa performance indica chiaramente che gli albergatori della città stanno mantenendo prezzi competitivi e ricavi nonostante i livelli elevati di occupazione. Il numero totale di camere disponibili a Dubai è arrivato a 152.162 alla fine di marzo, rispetto alle 148.877 camere di marzo 2023, mentre il numero di strutture è di 832 alla fine del primo trimestre, rispetto alle 814 dello stesso periodo dell'anno scorso.

Dubai vanta ben 96.484 camere d'albergo tra strutture a cinque stelle e quattro stelle, rappresentando una significativa quota del 64% delle camere d'albergo complessive della città, con un tasso medio di occupazione delle camere che di solito varia dall'81% all'84%. Gli hotel da una a tre stelle hanno una quota del 19% del mercato alberghiero complessivo di Dubai, con la categoria che comprendeva 29.100 camere e un lodevole tasso di occupazione delle camere dell'82%. Il segmento degli appartamenti alberghieri vanta un totale di 26.578 chiavi alla fine del primo trimestre e mantiene un forte tasso medio di occupazione delle camere che variava dall'84% all'85%.

Con l’estensione anche nel 2024 dell‘Anno della Sostenibilità degli Emirati Arabi Uniti, Dubai continua il proprio impegno verso questo topic, sostenendo sia gli obiettivi globali che nazionali. I settori del turismo e dell'ospitalità della città giocano un ruolo fondamentale in questa missione, implementando programmi e progetti che evidenziano la strategia di ecoturismo adottata. Tra le iniziative trainanti di questo ampio progetto, che prende il nome di 'Dubai Can', spicca la campagna ben nota 'Refill for life', che promuove l'uso di bottiglie riutilizzabili e invita le persone a fare rifornimento presso una delle 50 fontanelle d'acqua sparse per la città.

Questa campagna ha già portato alla significativa riduzione di oltre 18 milioni di bottiglie d'acqua monouso da 500 ml in soli due anni. Un'altra iniziativa di Dubai Can, il progetto Dubai Reef, rappresenta il più grande progetto mondiale per lo sviluppo di barriere coralline marine, contribuendo agli sforzi della città per incrementare le riserve ittiche e preservare la biodiversità marina. Di recente, Sheikh Hamdan bin Mohammed ha inaugurato i moduli pilota di questo progetto di grande rilevanza.

Il Dubai’s Department of Economy and Tourism (Det) sta creando nuovi percorsi di crescita al di là del turismo tradizionale, attraverso investimenti, imprenditorialità e attrazione di talenti globali. Attraverso programmi di formazione professionale ed educativa, il Dubai College of Tourism (Dct), affiliato al Det, si impegna a formare una forza lavoro qualificata per sostenere la crescita del settore turistico. Dubai offre inoltre agli imprenditori e alle piccole e medie imprese (pmi) una piattaforma per agevolare l'apertura e il consolidamento delle attività. Dubai Sme fornisce supporto finanziario, mentorship e risorse agli imprenditori emergenti, mentre l'Intelak Hub rappresenta l'unica piattaforma per startup della regione dedicata ai settori del viaggio, del turismo e dell'aviazione.

L'offerta culinaria di Dubai, che soddisfa i gusti diversificati dei residenti e dei visitatori, continua a espandersi ed è un elemento essenziale della strategia turistica della città. La sua posizione come capitale gastronomica globale è stata ulteriormente rafforzata con l'inclusione di 18 ristoranti di Dubai nella lista dei 50 migliori ristoranti del Mena 2024, di cui quattro occupano le prime posizioni.

L'espansione in corso del settore delle crociere sta portando significativi benefici anche a Dubai. A marzo di quest'anno, le autorità marittime e turistiche regionali hanno formalizzato l'alleanza Cruise Arabia, una partnership strategica che mira a promuovere il Golfo Arabico come destinazione crocieristica globale e a collaborare per migliorare l'esperienza dei passeggeri, attrarre più navi da crociera, potenziare l'infrastruttura portuale e stimolare la crescita economica del settore. Dubai ha svolto un ruolo significativo in questa alleanza, collaborando strettamente con i suoi partner per sviluppare servizi di crociera regionali interconnessi e integrati.

Infine, la posizione di Dubai come epicentro globale dell'intrattenimento viene consolidata da nuove attrazioni e da un fitto calendario di eventi aziendali, ricreativi e sportivi, che continuano a catturare l'interesse dei turisti internazionali. L'ultima aggiunta di rilievo è Real Madrid World, un emozionante parco a tema ospitato all'interno di Dubai Parks and Resorts, il primo ad operare sotto il prestigioso marchio del celebre club di calcio. Questa apertura segue l'accordo pluriennale firmato lo scorso ottobre tra il Dubai’s Department of Economy and Tourism (Det) e il Real Madrid, promettendo crescita e sostegno reciproco all'Agenda D33. Nel frattempo, Dubai Festivals and Retail Establishment (Dfre) hanno organizzato alcuni dei più grandi eventi annuali della città nel corso del primo trimestre dell'anno, inclusi il Dubai Shopping Festival e il Dubai Food Festival.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Stop Ema farmaco contro parto prematuro: rischio cancro...

Veniva utilizzato anche per evitare l'aborto I medicinali a base di 17-idrossiprogesterone caproato verranno sospesi dal mercato Ue per rischi...

Sostenibilità1 ora ago

Investimenti sostenibili e responsabili nelle banche...

Nuove raccomandazioni di NGFS per integrare la sostenibilità nella gestione dei portafogli La Network for Greening the Financial System (NGFS)...

Sostenibilità1 ora ago

Viaggi sostenibili, tra passione e perplessità

Una ricerca di Booking rivela interesse e consapevolezza, ma anche una crescente stanchezza e disillusione tra i viaggiatori Con l'urgenza...

Demografica1 ora ago

Giornata Internazionale contro l’Omofobia, impatti e...

Nel panorama globale, la lotta contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia non può essere ignorata né minimizzata. Queste forme...

Economia1 ora ago

Ia, Gay (Zes spa): “Mondo startup in grandissimo...

"Il mondo delle startup ha un grandissimo fermento nell'utilizzo degli algoritmi dell'Ia. E' importante l'IA sviluppata dalle startup stesse, che...

Economia1 ora ago

Ia, Capobianco (Conflavoro pmi): “C’è troppo...

"Purtroppo, in Italia c'è scetticismo da parte delle imprese sull'intelligenza artificiale. Solo il 6% delle pmi sta implementando il servizio...

Economia1 ora ago

Ia, Cavallaro (Cisal): “Può aiutare a colmare gap tra...

"L'Intelligenza artificiale? Può aiutare a colmare il gap produttivo tra Nord e Sud del Paese. La formazione e la prevenzione...

Economia1 ora ago

Infortuni, Sbarra: “Serve avviso comune per 4 ore...

L'intervento del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dal palco del Festival del lavoro a Firenze "Serve un patto, un...

Economia2 ore ago

Ia, D’Ascenzo (Inail): “Strumento per operare...

Il presidente dell'Istituto durante il suo intervento al Festival del Lavoro: "Ma persone devono essere i decisori finali " "Le...

Salute e Benessere2 ore ago

Gellona (Confindustria Dm): “Politica industriale per...

Al convegno ingegneri clinici, ‘a fianco del Piano nazionale Hta revisione dei Lea’ “Abbiamo messo a punto una proposta di...

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, dopo 4 anni addio al bollettino settimanale ai media

A quanto apprende l'Adnkronos Salute il monitoraggio sarà pubblicato solo sul sito del ministero della Salute Addio al bollettino settimanale...

Salute e Benessere2 ore ago

Anelli (Fnomceo): “Con software e algoritmi cambia...

Al congresso Aiic, ‘nuovi strumenti per rendere efficace la professione’ Il ruolo che il medico avrà “dipende molto da come...

Ultima ora2 ore ago

Ia, Gasparri: “Esaltare potenzialità positive ma...

Le parole del senatore al Festival del lavoro a Firenze "Sull'intelligenza artificiale il governo sta predisponendo provvedimenti, misure, ovviamente non...

Immediapress2 ore ago

Intelligenza artificiale generativa: ecco Gaia, la prima...

17 maggio 2024. Impara costantemente dai dialoghi con i suoi interlocutori e utilizza un linguaggio estremamente naturale. Il suo nome...

Cronaca2 ore ago

Sciopero ferrovie 19-20 maggio, Salvini firma precettazione

La decisione è stata presa in vista del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna all'Autodromo di Imola...

Esteri2 ore ago

Stoccolma e Rouen, sale la tensione anche in Europa –...

Mentre Israele allarga l'intervento a Rafah, nel sud della Striscia, l'ambasciata israeliana a Stoccolma è stata isolata dopo una sparatoria...

Lavoro2 ore ago

Ia, Scordamaglia: “Un aiuto per la sicurezza sul...

Così Luigi Scordamaglia, capo Area mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie di Coldiretti, intervenendo al Festival del lavoro in corso a...

Cultura2 ore ago

Libri, Santo Versace alla Lum per presentare...

Martedì 21 maggio alle 11, presso l’Aula Aldo Rossi dell’Università Lum, a Casamassima (Ba), Santo Versace presenterà agli studenti il...

Esteri2 ore ago

Novanta minuti senza parlare o usare il cellulare, in scena...

Vince chi riesce a non fare assolutamente nulla senza addormentarsi, mantenendo stabile la frequenza cardiaca In silenzio per 90 minuti...

Immediapress2 ore ago

Snaipay Match Sponsor di Inter-Lazio domenica 19 maggio,...

Al termine della partita, la cerimonia di premiazione del 20° scudetto Milano, 17 maggio 2024 – Snaipay, brand di Snaitech...