Ucraina, aereo russo abbattuto Belgorod: Zelensky chiede inchiesta internazionale
Ritrovate le due scatole nere. Servizi segreti Kiev aprono inchiesta. Zelensky: "I russi stanno giocando con la vita dei prigionieri ucraini". La replica del Cremlino. Oggi riunione Consiglio Onu
Frammenti di quello che sembra essere un missile sono stati trovati nel luogo dello schianto dell'aereo militare russo Il-76, nel distretto di Korochansky della regione di Belgorod al confine con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass citando fonti dei servizi di emergenza. Il ministro russo della Difesa ha accusato le forze armate ucraine di aver lanciato missili contro l'aereo dalla regione di Kharkov. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha chiesto l'apertura di una inchiesta internazionale.
Servizi segreti Kiev aprono inchiesta
Intanto, l'Sbu, l'agenzia dei servizi segreti ucraini, ha aperto un'inchiesta per accertare la causa dello schianto. Lo ha riferito il sito dell'Ukrainska Pravda, ricordando che, secondo fonti dello Stato Maggiore ucraino, l'aereo trasportava missili per il sistema di difesa S-300.
Secondo Mosca, invece, a bordo c'erano 65 prigionieri di guerra ucraini che venivano trasportati per uno scambio, sei membri dell'equipaggio russo e tre persone di scorta. Mosca ha affermato che gli ucraini sarebbero stati trasportati nell'aereo per uno scambio di prigionieri.
Trovate scatole nere
Sono state inoltre trovate le due scatole nere dell'Ilyushin 76 precipitato ieri nell'oblast russo di Belgorod e che, secondo Mosca, sarebbe stato abbattuto dalle forze di Kiev. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass, precisando che le due scatole verranno decrittate in un laboratorio del ministero della Difesa. La consegna dei due dispositivi è prevista domani. "Secondo i dati preliminari, lo stato di entrambi i registratori di volo consente loro di essere decriptati. Verranno consegnati venerdì ad un laboratorio speciale del ministero della Difesa dove saranno decriptati", ha dichiarato una fonte alla Tass.
Zelensky chiede inchiesta internazionale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un'inchiesta internazionale. Nel suo discorso video di ieri sera, Zelensky ha affermato che è "ovvio che i russi stanno giocando con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società", sottolineando che "tutti i fatti devono essere accertati".
"Se intende un'indagine internazionale sulle azioni criminali del regime di Kiev, è assolutamente necessaria", ha replicato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che poi ha aggiunto: "Le prospettive future dello scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina non sono ancora chiare, non si può dire nulla" sul fatto che l'ipotesi di scambio sia sospesa. Parlando delle conseguenze dell'eliminazione dell'aereo da trasporto militare russo Il-76 da parte delle forze armate ucraine, Peskov ha affermato che "nessuno può dire come ciò influenzerà le prospettive di continuazione del processo di scambio, che, devo ripetere, dovrebbe svolgersi nel silenzio più assoluto".
Riunione Consiglio Onu
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà questa sera a New York per affrontare la questione dell'aereo militare russo precipitato ieri vicino Belgorod. Il Consiglio ascolterà prima a porte chiuse il rapporto del direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi sulla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e si riunirà quindi su richiesta della Russia in merito allo schianto dell'Il-76 nella regione di Belgorod.Secondo un corrispondente di Ukrinform a New York, la prima riunione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza inizierà alle 15 ora locale, la seconda inizierà alle 17 circa.
Kiev: abbattuti 11 droni durante la notte
L'Ucraina ha abbattuto 11 dei 14 droni d'attacco di tipo Shahed lanciati dalla Russia nella notte. Lo ha reso noto l'aeronautica miliare di Kiev. I droni sono stati lanciati da Primorsko-Akhtarsk, nella Russia meridionale, al largo della costa del Mar d'Azov, e da Chauda, in crimea. I droni sono stati abbattuti sopra le regioni di Mykolaiv e Odessa.
Le forze russe hanno preso di mira anche l’oblast di Kharkiv con missili S-300 lanciati dalla regione di Belgorod. Il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk Serhii Lysak ha detto che una fabbrica nel distretto di Kryvorizkyi è stata danneggiata dall'attacco dei droni. Non sono state segnalate vittime. Nel respingere l'attacco aereo sono state coinvolte unità missilistiche antiaeree e gruppi di fuoco mobili dell'aeronautica e delle forze di difesa ucraine.
Kiev: 379.610 soldati russi uccisi da inizio guerra
La Russia ha perso 379.610 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022, ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Il numero include 950 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.257 carri armati, 11.621 veicoli corazzati da combattimento, 12.044 veicoli e serbatoi di carburante, 9.067 sistemi di artiglieria, 972 sistemi di razzi a lancio multiplo, 660 sistemi di difesa aerea, 331 aerei, 324 elicotteri, 7.033 droni, 1.844 navi da crociera. missili, 1.420 pezzi di equipaggiamento speciale, 23 imbarcazioni e un sottomarino.
Politica
Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cala e Pd cresce
Fratelli d'Italia cede lo 0,3% e scende al 29,5%, mentre il Partito Democratico guadagna lo 0,3% e arriva al 22,7%
Fratelli d'Italia in calo, il Pd sale. Le distanze tra i primi due partiti si riducono secondo il sondaggio Swg che fotografa le intenzioni di voto, ad oggi, per il Tg La7. Fratelli d'Italia cede lo 0,3% e scende al 29,5%, mentre il Partito Democratico guadagna lo 0,3% e arriva al 22,7%. In discesa il Movimento 5 Stelle, che perde lo 0,4% e ora vale l'11,4%. In crescita Forza Italia, che guadagna lo 0,4% e si attesta all'8,7% staccando la Lega, che passa dall'8,4 all'8,5%. Passo indietro di Verdi e Sinistra, ora al 6,9%.
Seguono a distanza Azione (2,8%), Italia Viva (2,2%), +Europa (1,9%), Sud chiama Nord (1,2%), Noi Moderati (1,1%) e Pace Terra Dignità (1.1%).
Esteri
Premier e ministri vestiti male, la foto del governo in...
In Giappone, la foto di gruppo viene 'aggiustata'
I ministri sono vestiti male e la foto di gruppo del governo del Giappone viene ritoccata. L'esecutivo nipponico, alla fine, deve ammettere che gli scatti sono stati ritoccati per motivi di 'decoro'. Le foto diffuse dall'ufficio del primo ministro, Shigeru Ishiba, nei giorni scorsi hanno fatto il giro del web. Il premier e il ministro della Difesa, Nakatani, non brillavano per eleganza: visibile, infatti, la camicia bianca sotto giacca e gilet, all'altezza della cintura.
Sul sito del primo ministro, quindi, è stata pubblicata una nuova foto con inquadratura frontale: abiti impeccabili, niente camicia in vista. Il dettaglio non è sfuggito agli osservatori e alla fine il portavoce del governo, Yoshimasa Hayashi, ha dovuto ammettere che "ci sono stati piccoli ritocchi. Foto commemorative come quelle in cui vengono formati i governi o altre foto di gruppo scattate durante eventi ufficiali presso l'ufficio del Primo Ministro rimarranno come ricordi per i partecipanti per molto tempo", ha affermato. "Anche in passato sono state apportate leggere modifiche, non solo per questa foto di cui hai chiesto informazioni".
Esteri
Elon Musk: “Se Trump non vince le elezioni sono...
Il magnate: "Ho puntato su Donald e ho fatto all in"
"Se Trump perde, sono fottuto. Quanti anni di carcere mi daranno?". Elon Musk punta su Donald Trump nelle elezioni in programma tra meno di un mese negli Stati Uniti. Il magnate - boss di X, Tesla e Space X - da tempo si è schierato a favore del candidato repubblicano. Sabato 5 ottobre, Musk ha anche preso la parola nel comizio che Trump ha tenuto a Butler, in Pennsylvania, nello stesso luogo in cui è rimasto ferito a luglio.
"Sono salito sul palco e ho parlato a braccio", dice Musk rispondendo alle domande di Tucker Carlson. Se Trump dovesse perdere, per il miliardario sarebbe complicato prendere le distanze dal candidato repubblicano: "Ho fatto all in, baby. E' divertente? Sì, è molto divertente. Nella malaugurata ipotesi in cui dovesse perdere, potrebbe esserci qualche vendetta nei miei confronti", dice ridendo.
"Se Trump non vince, queste saranno le ultime elezioni che avremo. La macchina democratica ha fatto entrare tanti immigrati illegali negli stati in bilico. In alcuni di questi stati, la differenza" tra repubblicani e democratici "è di 20mila voti. Che succede se fai entrare centinaia di migliaia di persone a cui verrà consentito di votare? Con altri 4 anni di amministrazione democratica, legalizzeranno talmente tanti immigrati illegali che nelle prossime elezioni non ci saranno più stati in bilico. Ci sarà un solo partito", dice il magnate illustrando la sua previsione.
"Ci sono solo 6 stati in bilico su 50. Se quei 6 stati non sono più in bilico, non ci saranno più elezioni. Che fine fa la democrazia? Il partito democratico con le sue primarie finirebbe semplicemente per decidere chi comanda. In questo momento, i democratici hanno più soldi da spendere negli swing states. Hanno i media dalla loro parte. Trump è l'underdog in questa situazione e nonostante tutto c'è equilibrio", aggiunge.
In caso di vittoria di Trump, Musk sarebbe pronto a dare il proprio contributo nella squadra di governo? "Sì, assolutamente". Il nome del magnate viene accostato ad un 'Dipartimento per l'efficienza' che al momento non esiste. "Abbiamo davvero bisogno di 428 agenzie governative? Ce ne sono molte di cui la gente non ha nemmeno mai sentito parlare. Non dovrebbero esserci sovrapposizioni, ci vorrebbe una razionalizzazione delle risorse. Mi sembra di dire cose ovvie...", dice.