Connect with us

Immediapress

Master in Giornalismo di Bari, proroga iscrizioni al 29...

Published

on

Master in Giornalismo di Bari, proroga iscrizioni al 29 febbraio

Master in Giornalismo di Bari, proroga iscrizioni al 29 febbraio

Il Master dell’Università di Bari per l’annualità 2023-25 è l’unica scuola di giornalismo nel Mezzogiorno incluse isole: dà diritto ad accedere all'esame di Stato per diventare giornalisti professionisti

Bari, 24 gennaio 2024. Il giornalismo del futuro? È a Sud.Il Master in giornalismo dell’Università di Bari, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti nazionale e regionale, giunge alla sua 9a edizione e dà diritto ad accedere all’esame di Stato per diventare giornalista professionista.

È di fatto l’unica strada per diventare veri giornalisti e il ricorso al concetto di “verità” non è un caso: i futuri giornalisti dovranno maneggiare con competenza e coscienza gli “attrezzi del mestiere”, per praticare una professione in una condizione di concorrenza ormai globale.

Il Master dell’Università di Bari Aldo Moro per l’annualità 2023-25 è l’unica scuola di giornalismo nel Mezzogiorno incluse Isole e forma figure altamente professionali che sapranno muoversi a 360° nell’appassionante e dinamico mondo dell’informazione giornalistica.

Puntando in particolare sulla lingua inglese, sui media digitali integrati con i social network, questa scuola si propone di preparare i futuri giornalisti professionisti anche per il mercato editoriale internazionale. Spazio formativo, infatti, sarà dedicato alle questioni della contemporaneità euro-mediterranea, quali il fenomeno migratorio e le campagne di disinformazione e misinformazione.

Moduli specifici riguarderanno il giornalismo d’inchiesta, il long form, il web-doc e i nuovi tools per piegare l’intelligenza artificiale al servizio del giornalismo.

“Il Sud ci fu padre e nostra madre l’Europa”, il claim del nostro Master, preso a prestito da un verso del poeta Vittorio Bodini, non è solo uno slogan – afferma Luigi Cazzato, direttore scientifico del Master. È un impegno formativo per combattere la disinformazione e la misinformazione imperante in Italia, partendo dai nostri luoghi sul confine fra la madre-matrigna Europa e il padre-padrone Mediterraneo: la riprova nel tipo di copertura mediatica sugli atroci fatti di Gaza di questi giorni”.

È una grande occasione per entrare nel mondo dell’informazione dalla porta principale: il Master garantisce di acquisire competenze pratiche che difficilmente si potrebbero imparare sul campo in quanto le redazioni giornalistiche oggi preferiscono assumere giornalisti professionisti già formati e pronti per la produzione editoriale. “La più grande opportunità che offre il Master – dice Lino Patruno, direttore delle testate pubblicate – è insegnare a utilizzare tutti gli strumenti del giornalismo moderno: carta stampata, tv, radio, Web. Non c’è altrove una opportunità del genere, un valore aggiunto par chiunque voglia fare questo mestiere”.

“Con l'avvento di fake news e disinformazione le società che vogliono restare democratiche hanno bisogno di un'informazione vera, libera, di qualità – afferma Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, che aggiunge: questa informazione possono garantirla i giornalisti che devono essere più bravi dei giornalisti del passato, più preparati e multisciplinari. Il percorso del master oggi è una delle strade più sicure per preparare i professionisti del futuro”.

Concetti su cui insiste anche Claudia Attimonelli, docente di Studi visuali e multimediali: “All’alba del nuovo millennio, allorché la disintermediazione e il citizen-net-journalism hanno stravolto le dinamiche più tradizionali legate all’informazione, diviene indispensabile formarsi attraverso percorsi anche accademici che restituiscano la profondità della dimensione elettronica e digitale della comunicazione”.

“Durante il Master – ricorda Donatella Azzone, giornalista televisiva di Telenorba e docente di Conduzione Tv – attraverso i laboratori e durante le ore destinate alla pratica giornalistica, si impara a realizzare un giornale, ad impaginarlo, a costruire un telegiornale e a condurlo, a realizzare servizi, interviste, a girare e montare immagini, a realizzare dirette. Dopo due anni gli studenti sono in grado di lavorare in ogni tipo di testata giornalistica: questo significa avere acquisito una competenza immediatamente spendibile nel mondo del giornalismo”.

Il corpo docente è costituito da accademici e giornalisti professionisti di grande esperienza, che hanno lavorato e lavorano in testate regionali, nazionali e internazionali. Tra i nomi più noti Marilù Mastrogiovanni, che insegna Giornalismo multimediale, Web-doc, Inchiesta web. Unica italiana ad aver ricoperto la carica di Presidente del World Press Freedom Prize “Guillermo Cano” di Unesco, afferma: “Con la proliferazione dei deep fake e la capacità degli algoritmi di generare contenuti che sembrano veri, rendendoli virali tramite i social network, il compito del giornalista è oggi più che mai quello di essere presidio di democrazia, garante del diritto dei cittadini ad essere informati. È necessario quindi anche sapere usare gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale per scavare sotto la superficie, scovare notizie nascoste sotto al tappeto e restituirle ai legittimi proprietari: i cittadini. Ed è quello che qui al Master di Bari imparano a fare i futuri giornalisti”.

L’attività didattica prevede lo studio di materie sia tecnico-professionali sia universitarie e soprattutto il lavoro in una vera press room per la produzione di: un magazine quindicinale, due radio giornali e un telegiornale ogni settimana, oltre a un sito web costantemente aggiornato (cliccare per credere: https:/www.mediaterraneonews.com/), lo storytelling sui social network, le inchieste multimediali.

Importante rimarcare anche che il Master in Giornalismo di Uniba ha il miglior rapporto qualità-prezzo in Italia e sono disponibili numerose borse di studio totali e parziali. Il costo è di quattromila euro all’anno per due anni di attività full time e per un percorso che conduce l’allievo per mano fino a farlo diventare giornalista professionista. È un costo probabilmente importante se rapportato ad altri percorsi di studio, ma decisamente inferiore rispetto a quello di altre scuole di giornalismo italiane, quasi tutte al nord e dal costo doppio o addirittura triplo.

C’è tempo fino al 29 febbraio 2024 per iscriversi alle selezioni di ammissione.

Qui il link di download del bando:https://www.uniba.it/it/didattica/master-universitari/master-i-livello/2023-2024/giornalismo

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Le nuove sfide del mercato del lavoro: combattere il...

Published

on

Jaap-Cristina-Claudia

Milano, 15/05/2024 - Costruire un organico forte, solido e coeso è la principale sfida che permette alle aziende di crescere ed evolvere. La competizione sul mercato del lavoro è sempre più feroce ed è per questo che le aziende si trovano ad affrontare una concorrenza agguerrita per attirare i migliori talenti, specialmente in settori ad alta domanda come la tecnologia, l'ingegneria, la finanza, le infrastrutture, il manifatturiero, l’automotive, l’energetico e il farmaceutico. Questo rende più difficile distinguersi e attirare i candidati giusti per le esigenze del business.

Tra i dati emersi dall’indagine 2023 sul lavoro svolta da Confindustria, riportiamo qui di seguito alcuni dei punti più salienti dell’intera documentazione:

●Il 58% delle imprese ha riscontrato difficoltà nel reperimento di personale, soprattutto per competenze specifiche.

●Il tasso di turnover complessivo è risultato pari al 37,7%. Il turnover è più alto nelle imprese dei servizi (53,1%) rispetto all’industria (27,9%) e incide soprattutto nelle imprese piccole. Il turnover in entrata è pari al 20,1%, mentre quello in uscita è pari al 17,6%.

●Anche i tassi di assenteismo sono piuttosto significativi e crescono in proporzione alla grandezza dell’organico aziendale (8,1% in quelle con 100 e più addetti, 5,1% in quelle fino ai 15).

Cosa ci dicono questi dati? Che molte aziende non possiedono le competenze interne necessarie per gestire efficacemente il reclutamento e la gestione del personale. Questo può portare a processi di selezione poco efficaci e a politiche di gestione del personale non ottimali. Specialmente nelle posizioni dirigenziali, tutto ciò può creare problemi significativi all'interno di un'azienda. Ecco perché affidarsi a professionisti del settore specializzati in servizi di recruiting può consentire alle aziende di superare queste sfide migliorando l'efficacia del reclutamento, riducendo il turnover e l'assenteismo e implementando politiche aziendali più efficaci per la gestione del capitale umano.

Kilpatrick, azienda fondata nel 1997, al cui timone troviamo Cristina Spagna (CEO), Jaap Hoekstra (CEO) e Claudia Paoletti (Managing Partner), offre soluzioni personalizzate per aiutare le aziende a individuare, reclutare e sviluppare i migliori talenti per raggiungere i propri obiettivi di business. Con oltre 25 anni di esperienza e una presenza globale in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Americhe, ASEAN e Cina, il business di Kilpatrick si distingue per capacità di offrire servizi di ricerca e selezione di alto livello e consulenza strategica per affrontare le sfide delle aziende in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Sono vari i servizi mirati a supportare le aziende nella gestione delle risorse umane e nell'individuazione dei talenti:

●Executive Search: consiste nell’individuare e reclutare leader e manager di alto livello che possono guidare l'azienda verso il successo.

Selezione dedicata (DRS): si tratta di fornire ai clienti un selezionatore dedicato che lavora in sinergia con il team interno dell'azienda per identificare e reclutare i migliori talenti. Questo approccio personalizzato consente di ottenere risultati efficaci e di massimizzare il coinvolgimento dei potenziali candidati.

Internazionalizzazione: Kilpatrick supporta le aziende che si preparano a espandersi a livello internazionale, aiutandole a individuare e reclutare manager e talenti al di fuori della loro zona di comfort. Grazie alla presenza globale e alla vasta rete di relazioni, sono in grado di trovare i candidati giusti in tutto il mondo, in qualsiasi settore.

Consulenza HR: per affrontare una vasta gamma di sfide, tra cui la retention dei talenti, lo sviluppo organizzativo, la pianificazione della successione e molto altro. Gli esperti collaborano con le aziende per sviluppare strategie e soluzioni mirate che consentono loro di massimizzare il potenziale dei propri dipendenti e ottenere risultati aziendali superiori.

Gestione dei talenti: identificare, sviluppare e trattenere i migliori talenti attraverso programmi di sviluppo del personale, valutazioni delle prestazioni, programmi di mentoring e altro ancora. Questi servizi consentono alle aziende di creare un organico forte e motivato che possa contribuire al successo aziendale nel lungo periodo;

Assessment: questo servizio include la valutazione delle competenze e delle capacità dei dipendenti per posizioni chiave all'interno dell'azienda. Attraverso analisi dettagliate e strumenti di valutazione, si aiutano le aziende a comprendere meglio il potenziale dei loro dipendenti e a prendere decisioni informate sul loro sviluppo professionale;

Cambiamento organizzativo: per le aziende che si trovano in periodi di cambiamento organizzativo, i professionisti forniscono una consulenza strategica e supporto pratico per gestire la transizione in modo efficace. Si occupano di comunicazione interna, gestione del cambiamento, sviluppo della leadership e altro ancora per garantire una rapida ripresa delle operazioni aziendali.

Affidarsi al fai da te nel reclutamento può sembrare una soluzione rapida ed economica, ma può comportare ingenti rischi per le aziende, inclusa una minore qualità delle assunzioni, sprechi di risorse e danni all'immagine aziendale. Investire in servizi di executive search e recruiting professionali garantisce un processo di selezione più efficace ed efficiente, consentendo alle aziende di attrarre e trattenere a lungo i migliori talenti concentrandosi principalmente sul raggiungimento dei propri obiettivi aziendali.

L'approccio improvvisato può portare a una selezione di personale inadeguata, compromettere la qualità delle assunzioni e minare la coesione e la produttività del team. Per prosperare nel mercato odierno, è essenziale adottare soluzioni professionali e affidarsi a esperti del settore capaci di guidare l'azienda verso una gestione efficace delle risorse umane e di individuare i veri talenti. Questo è il modo più sano in cui le aziende possono garantirsi un futuro di successo e prosperità.

Continue Reading

Immediapress

Euro 2024 – Un mese al via: Azzurri favoritissimi con...

Published

on

Roma, 15 maggio 2024 – Il conto alla rovescia è iniziato per l’Italia. Tra un mese esatto, infatti, gli Azzurri di Luciano Spalletti faranno il loro esordio in Germania, contro l’Albania, agli Europei 2024. Un esordio storico perché la Nazionale, per la prima volta nella storia, giocherà la manifestazione continentale da campione in carica dopo il trionfo di 3 anni fa a Wembley contro l’Inghilterra: nel 1972, infatti, l’Italia non poté difendere il titolo conquistato a Roma nel 1968 poiché non si qualificò alla manifestazione disputata in Belgio.

Gli esperti Sisal ritengono che si tratterà di un esordio vincente poiché la vittoria contro l’Albania è offerta a bassa quota, 1,36, contro il 9,00 degli uomini di Silvinho mentre si scende a 4,75 per il pareggio. Gli Azzurri possono contare su due fattori storici nella gara contro le Aquile: l’aver sempre vinto nei quattro precedenti diretti ed esser usciti sconfitti solo una volta nella gara inaugurale degli Europei. In dieci partecipazioni alla manifestazione continentale, infatti, la Nazionale italiana ha un bilancio di 4 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta, nel 2008 contro l’Olanda. Inoltre due dei quattro successi sono arrivati nel 2016 e 2021: insomma Spalletti e i suoi ragazzi vanno a caccia di un prestigioso tris.

Gigio Donnarumma, o chi difenderà i pali azzurri, ha molte chance di esordire con un prestigioso clean sheet visto che, nei quattro precedenti, l’Albania ha segnato solo una volta: vedere i rossoneri non andare in gol è ipotesi offerta a 1,62. Se una Combo No Goal + Under 2,5 appare molto probabile a 1,98, ecco che un risultato esatto di 2-0 a favore dell’Italia si gioca a 5,50. Il conto alla rovescia è iniziato, manca un mese all’esordio degli Azzurri a Euro 2024: un esordio che ha tutte le carte in regola per essere vincente.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

Disforia di Genere. Pro Vita Famiglia: Bene Commissione su...

Published

on

Disforia di Genere. Pro Vita Famiglia: Bene Commissione su Triptorelina, stop sperimentazioni ideologiche sui minori

15 maggio 2024. Accogliamo con favore la costituzione della commissione voluta dai Ministri della Salute e della Famiglia, Orazio Schillaci e Eugenia Roccella, per revisionare le linee guida sul trattamento della disforia di genere sui minori, con particolare riferimento alla somministrazione della Triptorelina per bloccare il loro sviluppo puberale. Auspichiamo che gli esperti coinvolti possano presto produrre nuove indicazioni improntate ad assoluta scientificità e prudenza, respingendo il dannoso e ideologico “approccio affermativo” e mettendo fine a una enorme sperimentazione di massa sulla pelle di bambini e adolescenti fondata sulla falsa pericolosa idea che si possa “nascere nel corpo sbagliato”, che sta confondendo l’identità di migliaia di minori.

Bene anche le premesse del decreto firmato dai Ministri sulle criticità della Triptorelina e sull’intenzione di seguire l’esempio di altri Stati che “hanno rivisto, del tutto o in parte, i propri protocolli, specie quelli rivolti a minori”. Necessità di aggiornamento scientifico confermata ieri dal presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Robert Giovanni Nisticò audito dalla Commissione Affari sociali della Camera, il quale ha ricordato i “dati scientifici ad oggi inconcludenti sul rapporto beneficio-rischio per gli adolescenti” della Triptorelina e ha annunciato “l’avvio di una rivalutazione sull'inclusione della Triptorelina” nell’elenco dei medicinali da poter erogare per indicazioni diverse da quelle autorizzate.

Così Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus, sulla costituzione di una Commissione composta da 29 membri - tra funzionari dei ministeri alla Salute e alla Famiglia, esperti di bioetica e professionisti del settore - voluta da Schillaci e Roccella per le “troppe disomogeneità di cura in Italia”.

Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus

t.: 0694325503

m.: 3929042395

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato

Non chiaro il movente del gesto, l'uomo arrestato due ore dopo l'aggressione Un uomo è stato arrestato dopo aver ferito...

Esteri3 ore ago

Russia, Gentiloni: “Cresce più dell’Eurozona con economia...

La Russia ha reagito alle sanzioni comminate dall’Ue per l’invasione dell’Ucraina “trasformando la propria economia in una vera economia di...

Economia3 ore ago

Eni, ministero Economia avvia cessione quota 2,8%

L'obiettivo è promuovere il collocamento delle azioni presso investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri Il ministero dell'Economia ha...

Economia3 ore ago

Italia Economia n. 20 del 15 maggio 2024

Family Business Forum, conclusa a Lecco la due giorni dedicata alle imprese familiari; Al Festival del Lavoro occhi puntati su...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, a Riva del Garda la 10^ edizione della...

Si è conclusa oggi al Centro congressi di Riva del Garda la decima edizione di ReBuild - Meeting the next...

Sport3 ore ago

Juve-Atalanta, sassi e insulti su A1 tra tifosi prima di...

Tensione in autostrada ma nessun ferito Sassi e insulti sull'Autostrada A1 tra tifosi della Juventus e dell'Atalanta in viaggio verso...

Economia3 ore ago

Illycaffè, ad Scocchia: “Nessun aumento tazzina,...

"Nel 2024 non è stato fatto nessun ritocco al rialzo del prezzo e non prevedo di farlo" dice all'Adnkronos/Labitalia la...

Ultima ora3 ore ago

Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in...

La tragedia alla Kme Europametalli di Fornaci di Barga, la vittima aveva 50 anni Incidente mortale sul lavoro nella ditta...

Spettacolo3 ore ago

Giuliano Peparini: “apro la mia Academy per scoprire...

La scuola di Arti Performative aprirà a settembre a Roma nel cuore del quartiere Tuscolano. "Vorrei consentire alle nuove generazioni...

Esteri3 ore ago

Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto...

L'insegnante 39enne in carcere a Budapest dall'11 febbraio 2023. Oggi accolta la richiesta per i domiciliari E' scarno ma preciso...

Economia3 ore ago

Casini: “Abbiamo l’obbligo di adeguarci al...

Casini: “Un clima più pressante necessita di comportamenti più virtuosi da parte di tutti, evitando sprechi dal punto di vista...

Cronaca3 ore ago

Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla...

"Si tratta di un reato che per quanto grave non può andare a inficiare la capacità genitoriale" dice all'Adnkronos il...

Economia4 ore ago

Carburanti, Barbaro: “Bene fondo al Mase per...

"Riconvertire e modernizzare circa 8000 punti vendita di carburante, i più datati e meno redditizi sugli oltre ventimila esistenti sul...

Lavoro4 ore ago

Superbonus, Lucchesi (geometri): “Tutelare le finanze...

Il consigliere nazionale: "Per l’edilizia pubblica è necessario pensare a un piano straordinario per il recupero del patrimonio esistente, che...

Ultima ora4 ore ago

Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con...

Come beneficiare del ravvedimento speciale C’è tempo fino al 31 maggio 2024 per beneficiare del ravvedimento speciale e sanare con...

Politica4 ore ago

Vannacci: “Mai chiesto scusa a Egonu”

"Non ce ne sono i motivi, ribadisco che i suoi tratti non appartengono alla maggioranza degli italiani" dice il generale...

Demografica4 ore ago

La crescita economica italiana e il paradosso delle culle...

L’Italia sta affrontando una fase di crescita economica mentre si confronta con sfide demografiche sempre più pressanti. Negli ultimi anni,...

Esteri4 ore ago

Georgia, Mikhelidze: “Prossime settimane delicate, in...

L'analista dello Iai: "Si lavora dietro le quinte a compromesso, ma non è scontato comportamento razionale del partito di maggioranza"...

Economia5 ore ago

Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli...

La grande novità offerta da “Airport in the City” “Airport in the City” L’aeroporto di Fiumicino arriva nel centro di...

Esteri5 ore ago

Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai...

Lo apprende l'Adnkronos da fonti informate Ilaria Salis, per la quale il Tribunale del riesame ungherese ha stabilito i domiciliari,...