Connect with us

Published

on

MioDottore rivela le tendenze della ricerca delle malattie nell’ultimo triennio

MioDottore rivela le tendenze della ricerca delle malattie nell'ultimo triennio

Panoramica sui trend 2021-2023 rilevati dalla piattaforma leader in Italia e nel mondo. Endometriosi la più ricercata. Forte ascesa dell’interesse per cervicalgia, disturbi del sonno, cataratta e linfedema.

Roma, 23 gennaio 2024 - MioDottore, la piattaforma di riferimento in Italia e a livello mondiale per la prenotazione online di visite mediche appartenente al gruppo DocPlanner, svela le trasformazioni emerse nella ricerca delle malattie nel triennio 2021-2023. I dati raccolti offrono uno sguardo preciso sull'evoluzione delle patologie più ricercate dagli utenti e dagli oltre 8 milioni di pazienti registrati.

Endometriosi, la malattia più ricercata

L'endometriosi si conferma come la patologia più ricercata in modo costante nel periodo in esame. Questo dato riflette l'attenzione crescente verso una condizione che colpisce un considerevole numero di donne. A seguire, la fibromialgia, l'ernia inguinale e la menopausa emergono come ulteriori tematiche di rilevanza nel contesto della ricerca medica.

Patologie cutanee: acne e alopecia perdono terreno

Interessanti variazioni emergono con l'acne e l'alopecia che perdono d'interesse passando rispettivamente dalla 3^ posizione nel 2021 alla 6^ nel 2023 e dalla 7^ alla 12^ nello stesso periodo di riferimento.

Alluce valgo, acufene ed emorroidi sempre tra le prime 10

Con scarsi cambiamenti nel triennio le patologie come alluce valgo, acufene ed emorroidi mantengono una posizione tra le prime 10 malattie più cercate dagli utenti.

Escalation nei disturbi muscoloscheletrici

Un notevole balzo in avanti caratterizza la ricerca sulla cervicalgia, passata dalla 54^ posizione nel 2021 alla 10^ nel 2023. Allo stesso tempo, l'osteoporosi mantiene saldamente la 5^ posizione nell’intero periodo, mentre le altre malattie a carico della struttura scheletrica, come mal di schiena, ernia del disco, artrosi e sciatalgia, rimangono stabili tra le prime 30 malattie più cercate.

Variazioni nei disturbi del sonno e dell’ansia

Particolarmente rilevante è il dato che riguarda la ricerca sui disturbi del sonno. Con una forte ascesa conquista la 20^ posizione nel 2023 (in 40^ nell’anno precedente), in contrasto con l'interesse per l'ansia che diminuisce in modo significativo, scendendo in 44^ posizione dalla 27^ che occupava solo nel 2022.

Forti oscillazioni nei dati: cataratta e linfedema

Un'oscillazione notevole si osserva nei dati relativi alla cataratta che entra nella lista passando dalla 55^ posizione del 2021 alla 23^ nel 2023. Un andamento analogo si registra per il linfedema, che scala di 46 posizioni raggiungendo il 26^ posto nell'ultimo anno.

Disturbi alimentari e metabolici: c’è chi scende e c’è chi sale

Anche i disturbi alimentari perdono d'interesse, scivolando progressivamente dall'11^ posizione del 2021 alla 17^ nel 2023, mentre si nota una tendenza opposta per il diabete mellito che cresce nei tre anni dalla 24^ alla 11^ posto.

Ricerche sulle malattie neurodegenerative, una costante

Su MioDottore si conferma l’attenzione da parte degli utenti nella ricerca sulle malattie croniche degenerative. La malattia di Parkinson e di Alzheimer sono sempre tra le 30 patologie più esplorate.

Se un utente avesse necessità di chiedere maggiori informazioni o chiarirsi alcuni dubbi sulle malattie ricercate può accedere alla sezione “Chiedi al Dottore” di MioDottore per avere una risposta. Il servizio è gratuito.

MioDottore fa parte del Gruppo DocPlanner ed è la piattaforma leader in Italia dedicata alla sanità privata che connette i pazienti con medici specialisti, medici di medicina generale, centri medici e ospedali come IRCCS Humanitas, IEO, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Raffaele, Ospedale Israelitico, Gruppo Mantova Salus, Gruppo GVM e Gruppo PSH. MioDottore offre ai pazienti uno spazio dove prenotare online visite mediche con medici specialisti e medici di medicina generale e recensire lo specialista più adatto alle proprie esigenze. Allo stesso tempo fornisce ai professionisti sanitari e ai centri medici utili strumenti per gestire il flusso di pazienti, migliorare l'efficienza e la propria presenza online e acquisire nuovi pazienti. Arrivato in Italia nel novembre 2015, ha già registrato numeri record con 2,5 milioni di prenotazioni al mese, oltre 8 milioni di visite mensili al portale e 300.000 dottori disponibili sulla piattaforma.

Sono parte di MioDottore anche il CRM TuoTempo, che permette a cliniche, ospedali, ambulatori e studi medici di gestire interamente il percorso digitale del paziente, e GIPO il software gestionale per strutture mediche n. 1 in Italia, che ad oggi gestisce oltre 1.500 centri medici.

Il Gruppo DocPlanner attualmente serve 90 milioni di pazienti e gestisce 18 milioni di prenotazioni ogni mese. Conta oltre 2 milioni di professionisti e circa 12 milioni di recensioni sui suoi siti in 13 paesi. L’azienda, fondata nel 2012 in Polonia, ad oggi si avvale di un team di 2.200 persone con sedi a Varsavia, Barcellona, Istanbul, Roma, Città del Messico, Monaco, Bologna e Curitiba.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.miodottore.it/ 

Contatti per la stampa

NAPER MULTIMEDIA | Zoe Perna | Tel. 02 97699600 | mail: staff@napermultimedia.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Immediapress

I Castelli della Sapienza rendono omaggio a Guglielmo...

Published

on

I Castelli della Sapienza rendono omaggio a Guglielmo Marconi con “100 anni di Radio”.

Sabato 14 Dicembre 2024 - Sala dell’Aria, Palazzo Doria Pamphilj, Valmontone (Roma).

Roma, 9 dicembre 2024 - Il Consorzio Castelli della Sapienza celebra a Valmontone il centenario della prima trasmissione radiofonica in Italia, avvenuta il 6 ottobre 1924 per opera di Guglielmo Marconi, e del 150° anniversario della nascita del grande inventore.

L’on. Angelo Rossi, presidente del “Consorzio dei Castelli della Sapienza”, insieme al sindaco di Valmontone Veronica Bernabei e ai sindaci dei comuni del Consorzio con questa giornata celebrativa vogliono sottolineare il valore della radio, uno dei mezzi di comunicazione più longevi e amati dagli italiani, oggi come 100 anni fa. Un simbolo di connessione, informazione e intrattenimento,che sarà festeggiata in un contesto storico e artistico di grande suggestione e la Sala dell'Aria, “On Air”, evocativa per il suo nome e per la sua atmosfera, sarà lo scenario ideale per rivivere la storia e l’evoluzione della radio, fino ai giorni nostri.

Programma della giornata:

1. Esposizione storica di radio d’epoca con l’A.I.R.E. Cerimonia di apertura con i rappresentanti istituzionali dei Comuni del Consorzio che inaugureranno un’esposizione di apparecchi radiofonici storici, documenti, fotografie e materiali che ripercorrono la storia della radio in Italia. Una mostra che rimarrà esposta per tutta la durata delle festività natalizie, fino al 6 gennaio 2025.

2. Incontro con Marco Panella, autore del libro appena uscito “Io sono Elettra. La storia d'amore mai raccontata tra Guglielmo Marconi e la sua nave”. Elettra era la nave laboratorio su cui Marconi faceva i suoi esperimenti radiofonici. Panella racconterà l’avventura umana e di straordinario ricercatore e inventore di Guglielmo Marconi, figura chiave nella storia mondiale delle comunicazioni. Verrà tracciata la sua carriera scientifica e ripercorsi i momenti salienti della prima trasmissione radiofonica italiana del 1924, che diede inizio a un’epoca straordinaria per il nostro Paese.

3. Arriva anche il momento celebrativo della manifestazione, alla presenza del nipote di Guglielmo Marconi, Guglielmo Giovanelli Marconi, figlio di Elettra, alla quale il papà Guglielmo diede il nome della celebre nave-laboratorio su cui effettuò numerosi esperimenti di radiofonia tra le due guerre mondiali. Giglielmo Giovanelli Marconi racconterà fatti inediti personali e di straordinario innovatore del nonno Guglielmo. Saranno testimonianze che ci offriranno anche un viaggio emozionante nel tempo.

Il Consorzio “I Castelli della Sapienza” è un’associazione di Comuni nel territorio dei Monti Prenestini-Lepini e comprende i Comuni di Artena, Carpineto Romano, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Labico, Lariano, Paliano, Poli, Valmontone, Zagarolo. Il Consorzio si impegna a promuovere la cultura, la tradizione e il patrimonio del territorio attraverso iniziative di alto valore simbolico e culturale.

L’evento è aperto ai media.

Per informazioni e accrediti:

Francesco Vergovich – francesco.vergovich@libero.it – 328 2850957

Continue Reading

Immediapress

Tre giorni all’insegna dell’innovazione, nel cuore delle...

Published

on

9 dicembre 2024 - Dal 10 al 12 dicembre, prende il via CTE.COBO EXPO, l'iniziativa organizzata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna (CTE.COBO) e realizzata con il supporto del partner Search On Media Group. L'evento, parte della Bologna Tech Week 2024, trasformerà il cuore della città, con Palazzo Re Enzo come epicentro di una tre giorni dedicata all'innovazione e al networking.

CTE.COBO EXPO rappresenta un’occasione unica di incontro per startup, centri di ricerca, aziende e istituzioni, che esploreranno insieme il futuro delle tecnologie emergenti. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di BIS Bologna Innovation Square, la piattaforma promossa dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna per favorire lo sviluppo e l’innovazione del sistema economico metropolitano.

Con eventi che si estendono dal 4 al 12 dicembre, la Bologna Tech Week si conferma un appuntamento chiave per posizionare Bologna come hub dell'innovazione, rafforzando il ruolo della città come territorio attrattivo, accogliente e proiettato verso il futuro.

Nel corso dei tre giorni dell'evento, oltre 50 espositori presenteranno le soluzioni più avanzate all'interno della Area Expo, dando la possibilità al pubblico di immergersi nel mondo dell'Industria 4.0, delle Industrie Culturali e Creative, e dei Servizi Urbani, esplorando da vicino le innovazioni che stanno trasformando questi settori.

È ancora possibile registrarsi gratuitamente per partecipare in presenza.

A sottolineare l’importanza strategica di CTE.COBO EXPO, Rosa Grimaldi, Delegata a Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e startup, industrie culturali e creative, impatto del tecnopolo, Comune e Città metropolitana di Bologna, afferma:

"Stiamo guardando al futuro e, grazie anche a progetti come CTE.COBO, vogliamo costruire un ecosistema innovativo che renda la città un laboratorio per nuove soluzioni. Come amministrazione abbiamo il ruolo fondamentale di abilitare e facilitare queste dinamiche, mettendo in rete le risorse, promuovendo un modello di collaborazione pubblico-privato che risponde alle sfide urbane e ambientali del futuro per favorire la crescita e la competitività. La disponibilità dei dati, il trasferimento tecnologico e l'accelerazione delle startup sono alcuni degli strumenti fondamentali che permetteranno a Bologna di diventare sempre più una città aperta e pronta a sperimentare soluzioni per una comunità più sostenibile e innovativa."

Anche Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore di Bologna Tech Week e WMF - We Make Future, evidenzia il valore dell’evento:

"CTE.COBO EXPO rappresenta per noi un'importante occasione per contribuire a valorizzare il ruolo di Bologna come hub strategico dell'innovazione, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Collaborare con il Comune di Bologna e la Città Metropolitana in questo progetto ci permette di contribuire attivamente a mettere in luce le potenzialità della città nel guidare le trasformazioni tecnologiche e nel favorire il networking tra startup, PMI e istituzioni. Il nostro impegno è quello di rendere Bologna un modello di riferimento per chi guarda al futuro, promuovendo una cultura dell'innovazione che valorizza le eccellenze locali e rafforza la sua capacità di attrarre talenti e investimenti. Abbiamo concepito CTE.COBO EXPO come un evento chiave per affermare Bologna come il punto di riferimento ideale per chi aspira a costruire un futuro sostenibile e inclusivo."

TRE GIORNI NEL CUORE DI BOLOGNA CON I PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO

CTE.COBO EXPO sarà un’esperienza unica di networking, formazione e business, pensata per favorire l'incontro tra startup, PMI, partner e stakeholder, con l'obiettivo di costruire insieme il futuro. Tra gli appuntamenti in programma: i Demo Day dei programmi COBO Accelerator e COBO Power Up, panel di discussione, keynote e un’area espositiva dove sarà possibile scoprire e sperimentare le tecnologie emergenti che stanno trasformando i settori industriali e le piccole e medie imprese.

Tra gli interventi principali:

10 dicembre alle 10:25: l’intervento “Perché a Bologna? Come la città risponde alle sfide dell’innovazione” in Sala Plenaria, a cura di Rosa Grimaldi, Delegata alla promozione economica e attrattività, innovazione, Città metropolitana e Comune di Bologna.

● A seguire, alle 11:20, Rosa Grimaldi darà il via ai lavori nella sala Open Innovation, dedicata a CTE.COBO Expo, con l’intervento “CTE.COBO EXPO - Bologna hub dell'innovazione per 3 giorni: fare sistema per un territorio attrattivo e accogliente”.

11 dicembre alle 10:10, il panel “Tecnologie abilitanti per lo sviluppo di prodotti e servizi”, con Stefano Cattorini, Direttore Generale di BI-REX, e Alessandro Scatolini, Marketing manager di TIM Enterprise (Sala Open Innovation).

● Sempre l'11 dicembre alle 11:20, avrà luogo il panel “Intelligenza Artificiale e Lavoro: Costruiamo il Futuro”, con On. Arturo Scotto, Presidente della Commissione di Inchiesta Condizioni di Lavoro, Sfruttamento, Salute e Sicurezza sul Lavoro della Camera dei Deputati, Massimo Bugani, Assessore all’Innovazione Digitale del Comune di Bologna, Giusella Finocchiaro, Professoressa Ordinaria di Diritto Privato e Diritto di Internet dell’Università di Bologna, Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group e Camilla Rangoni (moderatrice).

11 dicembre alle 16:30, in mostra le sperimentazioni tecnologiche di CTE.COBO, con gli interventi di Federico Tonini, Ricercatore di CNIT - WiLab, Riccardo Negrelli, Curatore dei Contenuti per gli Itinerari Musicali dell’APP VisiTAR Bologna sviluppata in collaborazione con TIM Enterprise, Alberto Gualtieri, Program Manager di BI-REX e Giacomo Vallasciani, Ph.D. student di VARLab - UNIBO.

STARTUP, PMI E PARTNER ALL’INTERNO DELL’AREA EXPO

L'Area Expo, situata nel Salone del Podestà, ospita le soluzioni tecnologiche più avanzate presentate da startup, PMI e partner del settore. Il percorso espositivo è pensato per far scoprire progetti innovativi in ambiti come l'Industria 4.0, le Industrie Culturali e Creative e i Servizi Urbani: un'opportunità unica per entrare in contatto con startup, aziende emergenti e imprenditori.

Tra gli espositori, anche realtà come Almacube, Cineca, Officina Digitale Imola, Minecrime, HexErgy, Ticketoo, 3DFlix, BI-REX Competence Center, CNIT - WILAB, ER2Digit, MemorAIz, 3Discovered, 3DFlix, Terroir from Space, TagH.01, Symboolic, Shuffle Deck Gaming, ROBOSECT, Plantvoice SB, ITER IDEA, Intelligence Box, Genera S.r.l., Digital Exhibition Group, AeroSense, ARTIFICIAL INTELLIGENCE MONITORING, Astreo, Endymion, High Sens Tech, MINERVA SYSTEM e Spherecube.

DEMO DAY

Al termine dei DEMO DAY di CTE.COBO EXPO, due giorni dedicati alla scoperta del contributo all’innovazione apportato dalle 18 startup accelerate dal programma COBO Accelerator e dalle 15 selezionate dalla Call Power Up, si terrà, nel corso della terza giornata, la Startup Battle, la competizione finale riservata alle 6 Startup selezionate.

La Startup Battle è in programma il 12 dicembre a Palazzo Re Enzo: le 6 migliori startup di COBO Accelerator e COBO Power Up, selezionate attraverso le votazioni del pubblico durante i Demo Day del 10 e 11 dicembre, si sfideranno per avere accesso a numerosi e ambiziosi premi.

Le startup finaliste esporranno la loro idea davanti a una giuria di investitori e professionisti del settore, con l’obiettivo di distinguersi per innovazione, scalabilità e impatto.

Le prime tre classificate avranno l’opportunità di accedere al WMF 2025, la Fiera internazionale e Festival sull’Innovazione, ideata e organizzata da Search On Media Group che si terrà a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno 2025, con premi esclusivi tra cui desk dedicati, pitch sullo Startup Stage, e partecipazione a eventi di networking di alto livello. Per la startup vincitrice potrebbe inoltre aprirsi la strada verso la finale della WMF Startup Competition, la più grande competizione internazionale per startup organizzata in Italia

Di seguito, i premi spettanti alle tre vincitrici, nel dettaglio.

Primo Premio

La startup vincitrice riceverà 3 full tickets per accedere allo Startup District del WMF 2025 e avrà l'opportunità di partecipare a 4 incontri B2B con investitori e player di rilievo del settore. Inoltre, potrà accedere a eventi esclusivi come l'Innovation Night, organizzata durante il WMF 2025.

La startup potrà inoltre essere selezionata per competere alle finali sul Mainstage della WMF Startup Competition e presentare il proprio progetto a un pubblico che nella passata edizione ha registrato 70.000 presenzeNelle passate edizioni il valore del premio ha superato i 3,3 milioni di euro.

Secondo Premio

La startup classificata al secondo posto riceverà 3 full tickets per accedere allo Startup District del WMF 2025 e potrà partecipare a 3 incontri B2B con importanti investitori e leader del settore.

Terzo Premio

La startup che si aggiudicherà il terzo posto otterrà 3 full tickets per accedere allo Startup District del WMF 2025 e avrà l'opportunità di partecipare a 2 incontri B2B con investitori e player di settore.

ALTRI INTERVENTI DA NON PERDERE

Tra i momenti più attesi:

· Il 10 dicembre, alle 17:20, il panel “Intelligenza Wireless - 5G e AI: Applicazioni”, condotto da Roberto Verdone (Sala Re Enzo 2 – Open Innovation);

· Il 10 dicembre, alle 17:40, la presentazione dei nuovi servizi per startup, PMI e Pubbliche Amministrazioni a cura di Ugo Mencherini di ER2Digit (Sala Re Enzo 2 – Open Innovation);

· l’11 dicembre, alle 9:40, la tavola rotonda “Open Innovation e PMI: sogno impossibile?”, con Francesco D'Onghia, Responsabile Open Innovation Unit di Almacube, Alessandro Acquaderni, SITBRUSH, Fabio Cacciapuoti, Zerynth, e Claudio Salvadori, New Generation Sensors (Sala Re Enzo 2 – Open Innovation);

· l’11 dicembre, alle 10:10, il panel “Tecnologie abilitanti per lo sviluppo di prodotti e servizi”, con Stefano Cattorini, Direttore Generale BI-REX Competence Center, e Alessandro Scatolini, Marketing manager di TIM Enterprise;

· l’11 dicembre, alle 16:10, la sessione dedicata ai modelli di linguaggio (LLM), per esplorare le potenzialità delle reti di comunicazione, a cura di Fabio Giuseppe Antonio Gagliardi, di Kedos S.r.l.;

· l’11 dicembre, alle 16:30, una presentazione delle sperimentazioni tecnologiche in corso presso CTE.COBO, con Federico Tonini, ricercatore CNIT – WiLab, Giacomo Vallasciani, Ph.D Student, Riccardo Negrelli, Curatore dei Contenuti per gli Itinerari

Musicali dell’APP VisiTAR Bologna sviluppata in collaborazione con TIM Enterprise e ALberto Gualtieri, BI-REX Competence Center.

Qui il programma completo della tre giorni.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di CTE.COBO EXPO.

Link utili

Sito internet CTE COBO Expo: expo.ctecobo.it

Programma CTE COBO Expo: expo.ctecobo.it/programma

Startup COBO Accelerator: expo.ctecobo.it/demo-day/accelerator/

Startup COBO Power Up: expo.ctecobo.it/demo-day/power-up/

Sito internet CTE COBO: ctecobo.it

Bologna Tech Week

CTE.COBO EXPO è parte integrante della Bologna Tech Week, un ricco programma di eventi che animerà Bologna dal 4 al 12 dicembre 2024, trasformando la città in un vero e proprio hub dell’innovazione. Organizzata da Search On Media Group e WMF – We Make Future, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Emilia-Romagna, della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna, questa manifestazione celebra la seconda edizione di un'iniziativa unica nel suo genere.

Un Programma Multidisciplinare e Inclusivo

La Bologna Tech Week include una vasta gamma di appuntamenti, tra cui:

WMF - Innovation Week (4-9 dicembre) – Conferenze online gratuite con le voci più autorevoli dell’innovazione globale.

Forum Transizioni Giuste (4-7 dicembre, Salaborsa) – Dibattiti e tavole rotonde su temi di transizione ecologica e digitale, inclusione sociale, diritti e sostenibilità.

Social Media Strategies (10-11 dicembre, Palazzo Re Enzo) – Evento di riferimento per i professionisti del marketing digitale, con focus su AI, creazione di contenuti e tendenze digitali.

CTE.COBO EXPO (10-12 dicembre, Palazzo Re Enzo) – Tre giornate di pitch, panel e networking con le startup del COBO Accelerator e COBO Power Up.

Search Marketing Connect (11-12 dicembre, Palazzo Re Enzo) – Un punto di incontro per i professionisti del digital marketing con un focus su SEO, PPC, AI e Martech.

CTE COBO

Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna - CTE COBO (www.ctecobo.it) è il centro di trasferimento tecnologico diffuso guidato dal Comune di Bologna con quasi 20 milioni di euro di budget complessivo finanziati in parte con fondi FSC 2014-2020 del MiMiT e inserito nella piattaforma di innovazione Bologna Innovation Square (BIS) per supportare progetti di ricerca e sperimentazione, sostenere la creazione di startup, favorire il trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese grazie alle nuove tecnologie emergenti come Blockchain, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale, tecnologie quantistiche, abilitate dall’utilizzo del 5G.

Sono partner di CTE COBO: Città metropolitana di Bologna, Comune di Ravenna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Almacube, ART-ER, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, BI-REX Big data & research excellence, Cineca, CNIT - WiLab, Creative Hub Bologna, G-Factor, Gellify, Search On Media Group, START 4.0 - Centro di Competenza per la Sicurezza e l'Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche, TIM.

Gli asset e gli spazi a disposizione sul territorio

CTE COBO mette a disposizione delle imprese un ampio e variegato portafoglio di strumentazioni e competenze: Rete 5G pubblica outdoor sulle location della CTE e indoor in 7 siti - Visori AR/VR - Piattaforma di micro-nano fabbricazione, stampanti 3D polimeriche e per polveri metalliche - Infrastruttura Edge/Cloud computing - Quantum Key Distribution - Piattaforma IoT per smart cities - High Performance Computer - Strumenti di elaborazione e modellazione VR/AR/XR (periferiche, termoscanner, videocamere e macchine fotografiche, apparecchiature per il 3D mapping - Piattaforme di caratterizzazione elettrica e meccanica di materiali, microscopia elettronica, microscopia a forza atomica, spettroscopia ottica - HW e SW avanzati per la produzione audio e video - Strumentazione per scansione 3D e georeferenziazione del dato - Radar a 77 GHz per localizzazione centimetrica di oggetti e persone - Autonomous mobile robot per il trasporto di oggetti - Piattaforme per gestione e deployment di soluzioni AI e altri.

È possibile trovare un elenco dettagliato a questo indirizzo.

CTE COBO è un progetto diffuso con 12 sedi: 1 hub centrale presso piazza Liber Paradisus a Bologna e 11 spoke: Almalabor e laboratori (Unibo), HPC Center (CINECA), Testing lab - Giardino delle imprese (CNIT - WiLab), Linea Pilota - Giardino delle imprese (Bi-Rex), Creative Hub Bologna, Phygital HUB (Gellify), Co-working - Giardino delle imprese (G-Factor), Bologna Centro (Search On), Spazio SSAIL Tecnopolo (Comune di Bologna), Spazio Autorità Portuale Ravenna, Serre dei giardini (Arter).

È possibile trovare l’elenco delle sedi a questo indirizzo: https://www.ctecobo.it/sedi/

Bologna Innovation Square (BIS)

Bologna Innovation Square (BIS - https://www.bolognainnovationsquare.it/) è uno spazio aperto per il confronto, la collaborazione e la progettualità condivisa tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano. È la piattaforma dell'innovazione della Grande Bologna, uno strumento operativo che nasce dall’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione con l’obiettivo di agevolare e promuovere sinergie in grado di consolidare e rafforzare l’innovazione del sistema economico metropolitano. BIS è anche sul territorio con varie sedi diffuse in cui realizza le proprie attività, per creare reali connessioni con le diverse sfaccettature del sistema.

BIS opera su quattro filoni tematici (i pillar): Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione talenti, Nuova imprenditoria.

Contatti e Informazioni

E-mail: comunicazione@ctecobo.it

Continue Reading

Immediapress

Analisi della regolamentazione e delle misure di sicurezza...

Published

on

Analisi della regolamentazione e delle misure di sicurezza nei casinò online

Milano, 09/12/2024 - Nel complesso ecosistema del gioco d'azzardo online, l'importanza di operare attraverso piattaforme autorizzate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) in Italia è cruciale per garantire un ambiente di gioco sicuro e legale. La licenza ADM funge da baluardo contro le minacce di frodi e problemi legali, offrendo una robusta protezione per i giocatori. Esploriamo in dettaglio come queste licenze elevano gli standard di sicurezza e responsabilità nell'industria del gioco online.

Dinamiche di regolamentazione e supervisione

Le attività di gambling online sono soggette a una supervisione meticolosa da parte delle autorità competenti. Queste entità regolatorie adottano rigidi protocolli normativi per contrastare il riciclaggio di denaro e l'infiltrazione di capitali illeciti. L'ADM si distingue per il suo approccio suddiviso in tre macro-categorie: scommesse sportive, giochi di abilità e contrasto al gioco illegale. In particolare, per le scommesse sportive, l'agenzia assicura che le quote, le procedure di puntata e gli ambienti di gioco siano conformi alla legislazione vigente, proteggendo così l'integrità e la trasparenza delle operazioni.

La vigilanza nei casinò online è particolarmente focalizzata su aspetti come il Return to Player (RTP) e i montepremi, che per legge devono eccedere l'80% delle somme raccolte. Una verifica rigorosa dell'hardware e del software impiegati per determinare le combinazioni di gioco assicura che tutto operi in piena aderenza alle normative. Questo non solo garantisce la giustezza dei giochi ma protegge anche i giocatori da eventuali manipolazioni.

Distinzioni tra casinò ADM e piattaforme irregolari

Una questione centrale nell'universo del gioco online è la differenza marcata tra i casinò che operano con una licenza dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e quelli non regolamentati. I casinò ADM si distinguono per il loro stretto adempimento alle normative italiane, che garantiscono sicurezza, trasparenza e giustizia per gli utenti. Questi siti sono sottoposti a verifiche periodiche e devono rispettare standard elevati di protezione dei dati e integrità del gioco, inclusa la regolare verifica dei generatori di numeri casuali (RNG) e dei sistemi di pagamento.

Al contrario, le piattaforme non regolamentate spesso eludono queste rigorose misure di sicurezza e possono esporre i giocatori a rischi significativi, come frodi, mancanza di protezione dei dati personali e pratiche di gioco ingiuste. Inoltre, i giocatori su siti non ADM non hanno accesso a strumenti di gioco responsabile e autoregolamentazione, aumentando il rischio di comportamenti di gioco problematici e dipendenza.

L'importanza di scegliere casinò con licenza ADM risiede dunque non solo nella legittimità operativa ma anche nel supporto complessivo alla sicurezza e al benessere dell'utente. Il contrasto tra queste due tipologie di piattaforme evidenzia la responsabilità che l'ADM assume nel proteggere i giocatori e nell'assicurare un ambiente di gioco equo e controllato. Questa supervisione è indispensabile per mantenere il gioco online sicuro, incentivando pratiche di gioco trasparenti e responsabili.

Implementazione dei protocolli di sicurezza

I casinò online con licenza ADM implementano una serie complessa di protocolli di sicurezza che tutelano ogni aspetto della piattaforma:

• Verifica dell'Identità: Attraverso il sistema SPID, l'accesso ai giochi è controllato e sicuro, prevenendo l'accesso non autorizzato.

• Sicurezza dei Pagamenti: Metodi di pagamento come PayPal, Neteller, e Bitcoin sono integrati con tecnologie avanzate come la Blockchain, che assicura transazioni protette e verificabili.

• Crittografia Avanzata: La tecnologia SSL è impiegata per cifrare dati sensibili, garantendo così la massima protezione delle informazioni personali degli utenti.

• Equità del Gioco: L'uso di generatori di numeri casuali (RNG) è standardizzato per assicurare un'esperienza di gioco imparziale e conforme alle norme.

Strumenti di Autoregolazione e Responsabilità

• Autolimitazione: I casinò offrono ai giocatori la possibilità di definire limiti personali di deposito, spesa e durata del gioco, promuovendo una gestione consapevole delle proprie attività di gioco.

• Autoeliminazione: Questo strumento permette agli individui di escludersi volontariamente dal gioco per periodi determinati o indefiniti, facilitando un distacco efficace e sicuro dal gioco per coloro che ne sentono la necessità.

Gioco responsabile come filosofia operativa

Il concetto di Gioco Responsabile è integrato nel core business dei casinò con licenza ADM. Questo si traduce in un impegno proattivo nel monitorare i comportamenti di gioco e nel fornire risorse per la prevenzione di dipendenze. Oltre agli strumenti di autoregolazione, i casinò sono obbligati a implementare test di autovalutazione che orientano gli utenti verso le opzioni di supporto più adatte, e a rispettare il divieto assoluto di iscrizione ai minori di 18 anni, rafforzando così un ambiente di gioco sicuro e controllato.

Questa approfondita analisi dei casinò online certificati ADM evidenzia l'impegno costante del settore nel garantire non solo il divertimento sicuro ma anche la massima integrità e responsabilità sociale.

Per informazioni: https://betblack.it/chi-siamo

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri57 minuti ago

Siria, Trump ha già rimpiazzato Biden? Il tycoon detta la...

Il presidente eletto, dopo la visita a Parigi con gli incontri con i leader internazionali, ha di fatto preso il...

Cultura1 ora ago

“Italia nello spazio: un anno di sfide”,...

Il contributo del Presidente Agenzia spaziale italiana (Asi) nella 34esima edizione del volume "Italia nello spazio: un anno di sfide"...

Spettacolo1 ora ago

Mariavittoria-Tommaso-Alfonso, il triangolo amoroso al...

I dubbi svelati sul nuovo triangolo amoroso della Casa Mariavittoria ha fatto la sua scelta. Da qualche giorno la gieffina...

Esteri2 ore ago

Siria, finite le ricerche a Sednaya: nel carcere...

Non sono stati trovati altri detenuti nel complesso simbolo della brutalità del regime. Il leader dei ribelli al Jawlani: "Presto...

Spettacolo2 ore ago

Grande Fratello, mamma di Shaila: “Lorenzo giocatore...

I consigli della mamma Luisa per la figlia Shaila Shaila Gatta ha ricevuto una sorpresa dal Grande Fratello. Durante la...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 10 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 10 dicembre

Cronaca8 ore ago

Malattia misteriosa in Congo, non si esclude mix di più...

Iss: "Tra le ipotesi polmonite acuta, influenza, Covid, morbillo e malaria aggravate da malnutrizione" Che malattia è e cosa sappiamo...

Esteri9 ore ago

Usa, oltre 75 premi Nobel scrivono al Senato: “No a...

E' "dannoso" per la salute pubblica, scrivono nella lettera Oltre 75 premi Nobel hanno firmato una lettera in cui esortano...

Esteri9 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Tregua non basta per...

Il presidente ucraino: "Servono garanzie di sicurezza, Kiev deve essere invitata nella Nato" La tregua senza garanzie di sicurezza non...

Esteri9 ore ago

Siria, truppe Israele avanzano nel Golan. Netanyahu:...

Per l'Onu l'avanzata costituisce "una violazione" dell'accordo di disimpegno del 1974 tra Israele e Siria Le truppe israeliane, dopo il...

Ultima ora9 ore ago

Esplosione a Calenzano, morti e feriti. Il momento del...

L'esplosione avvenuta in un deposito di carburanti. Il bilancio è di 2 morti, 3 dispersi e 26 feriti. Cgil, Cisl...

Spettacolo9 ore ago

Yulia Bruschi fuori dal Grande Fratello: il motivo svelato...

La gieffina è uscita dalla Casa poco prima della diretta di questa sera Yulia Bruschi è uscita definitivamente dalla Casa...

Economia10 ore ago

Esame di guida, Salvini: “Nel 2025 cambia, più...

L'annuncio del ministro delle Infrastrutture: "L'esame sarà più aggiornato ai tempi moderni" ''Nel 2025 riguardiamo l'esame di guida''. Lo annuncia...

Spettacolo12 ore ago

Me Contro Te contro i DinsiemE, il dissing sui social:...

Luì e Sofì commentano il dissing contro l’altra coppia famosa di youtuber Negli ultimi giorni si sta consumando sui social...

Esteri12 ore ago

Luigi Mangione, chi è il sospetto killer di Brian Thompson

Il nome tradisce origini italiane. Nato in Maryland, gli studi in Pennsylvania e i viaggi Luigi Mangione, 26 anni, è...

Politica13 ore ago

Siria, governo italiano: “Resta presenza diplomatica...

Vertice a Palazzo Chigi per valutare l'evoluzione della situazione La premier Giorgia Meloni, al termine del Consiglio dei ministri, ha...

Spettacolo13 ore ago

Mariotto, in campo l’avvocato: “Ha palpato...

Stefano Dominella, presidente di Gattinoni di cui Mariotto è direttore creativo: "Il nostro avvocato Angelo Maietta è pronto a sporgere...

Cronaca13 ore ago

Simone Cristicchi: “Da bambino ho rischiato di...

"L'arte mi ha salvato dopo la morte di mio padre. Mi preoccupa l'aumento del consumo di antidepressivi tra i giovani...

Economia13 ore ago

Universitas Mercatorum, inaugura il nuovo anno accademico...

Un ateneo digitale all’avanguardia, al servizio delle imprese e del capitale umano del Paese. Un ateneo digitale all’avanguardia, al servizio...