Connect with us

Spettacolo

Rose Villain: “A Sanremo quest’anno vince una...

Published

on

Rose Villain: “A Sanremo quest’anno vince una donna, siamo 9 su 30 ma tutte power”

La cantautrice rapper in gara al festival con 'Click Boom!': "Un brano sul lato oscuro dell'amore". E annuncia il suo prossimo album, l'8 marzo esce 'Radio Sakura': "La musica migliore che abbia mai fatto"

Foto di Manuel Grazia

“Nella mia ‘Click Boom!’ esploro il lato oscuro degli amori molto totalizzanti, molto luminosi”. Perché sì, “l’amore quando è così importante, così forte, talvolta porta un po' ad annullarsi, ad essere un po' dipendenti”. Così Rose Villain parla del brano con il quale sarà in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo e annuncia: “l'8 marzo uscirà il mio nuovo album che si chiama ‘Radio Sakura’, il sequel di ‘Radio Gotham’, e rappresenta la fioritura. La musica migliore che ho mai fatto”. Dopo un 2023 da protagonista con un album, la hit estiva ‘Fragole’ con Achille Lauro e un live show tutto suo, l’artista, che quest’anno su Netflix insieme a Geolier e Fabri Fibra sarà anche giudice di un talen show rap (“Nuova Scena - Rhythm + Flow Italia” dal 19 febbraio), si prepara a calcare per la prima volta il palco dell’Ariston e azzarda qualche previsione: "secondo me vincerà una donna. E’ vero siamo poche (9 donne in gara su 30, ndr.) ma tutte power".

Un racconto quello del suo brano che ha basi autobiografiche: “tutto quello che scrivo è sempre molto vero e autentico. Da 9 anni sono in una relazione meravigliosa, anche perché io e lui facciamo musica insieme, come questa canzone. Ci amiamo da morire, e io, anche se sono una donna forte, nella vita quando mi innamoro perdo un po' di balance - ammette l’artista - La frase che, secondo me, racchiude tutto quello che è un po' l'essenza della canzone è ‘se non mi importa di te non mi importa di me’”.

La rapper è, infatti, sposata con Sixpm, produttore discografico di diversi artisti italiani tra cui Sangiovanni, anche lui in gara in questa edizione del festival: “lavorare con il proprio partner è meraviglioso perché condividiamo veramente gioie e dolori. Poi lui lavora con tantissimi altri artisti ed io sono la sua fan numero uno. Sangio un bravo ragazzo e sono contenta che lui lavori anche con ragazzi più giovani. È molto divertente vedere anche lui come produce e come, secondo me, rubacchi un po' le mie idee per darle agli altri”.

Nel brano sanremese quindi tanta attualità: “L'amore comunque è un sentimento veramente forte, ingombrante. Un bel proiettile, insomma. Bisogna accettare questi tipi di amore, non parlo di amore tossico, ma dobbiamo essere coscienti e accogliere l’idea che l'amore può essere imperfetto così da potersi migliorare e capire come non fare del male alla persona che si ha accanto”. Si tratta, dunque, di un brano “molto contemporaneo”. Sulla cover, e sulla possibilità di condividere il palco con Claudio Santamaria, “no comment”. Però una cosa si può dire: “Voglio fare qualcosa di dirompente, che lasci il segno”.

A Sanremo “non vedo l'ora di far vedere quello che so fare a un pubblico più ampio. Non sono preoccupata dei giudizi. Non sono una che bada troppo alle critiche. Sono molto felice di quello che faccio ed entusiasta della mia musica”. Quindi “se fossero solo in 3 ad innamorarsi del mio progetto e della mia arte andrebbe bene comunque”. Quanto ai look, Rose Villain non può svelare troppo: “avrò sicuramente dei bei vestiti. Sono estrosa, mi piace osare ma voglio che la canzone sia la vera protagonista. La gente, secondo me, si aspetta molto di più di quello che in realtà voglio fare”.

Poche le donne in gara al festival, solo 9 su 30. Il sistema è sbilanciato “ma ancora per poco” e tra le colleghe in gara ammette: “Stavo fremendo all'idea di incontrare Fiorella e Loredana, sono una loro fan. Loredana è una persona incredibile e sono gasata all'idea di sentire la sua canzone. Fiorella è avvolgente e se dovessi fare una cena con un solo candidato sceglierei lei”.

Il 3 dicembre l’annuncio del suo nome tra i big in gara e, nello stesso giorno, il primo live show a Milano. “E’ stata una giornata incredibile”. Per Sanremo “ci speravo tanto” e poi il live a Milano “con tutti i miei amici e la mia famiglia, è stata una roba che non dimenticherò mai. Non vedo l'ora di suonare ancora". E sono 4 i nuovi live in programma per il 2024: Firenze (17 ottobre – Viper Theatre); Padova (18 ottobre – Hall); Napoli (25 ottobre – Casa della Musica) e Milano (29 ottobre - Fabrique).

L’artista nata a Milano ha vissuto per tanti anni a New York: “Aver vissuto tanto in America mi ha dato una grande ambizione artistica. Mi sento molto internazionale quando faccio musica e spero tanto che si colga il mio vissuto. Insieme ai Maneskin, mi piacerebbe rappresentare un po’ l’Italia nel mondo e mi piacerebbe continuare questo percorso e cantare anche in inglese”.

Infine, la preparazione al Festival: “sono abbastanza tranquilla. Sto facendo tanta preparazione vocale e tutte le mattine mi bevo dei 'biberoni' di broccoli liquidi, schivando tutte le influenze possibili” e poi “sul palco porterò con me il portafortuna che mi ha dato il maestro Peppe Vessicchio, un mini papillon azzurro”. Achille Lauro? “Mi ha detto sii te stessa e vai tranquilla”.

di Loredana Errico

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Fedez sbarca su OnlyFans, live oggi sul suo profilo...

Published

on

Attraverso la piattaforma uno sguardo esclusivo sul backstage del video di 'Sexy Shop'

Fedez - (Fotogramma)

Fedez alla fine arriva su OnlyFans. Come anticipato in una serie di messaggi 'promo' inviati a Giuseppe Cruciani e diffusi da La Zanzara, il rapper si appresta a sbarcare sulla piattaforma proprio mentre il brano Sexy Shop vola. Fedez conferma ufficialmente l’avvio di una nuova collaborazione con OnlyFans, uno dei primi artisti in Italia a utilizzare la piattaforma per promuovere il lancio di un brano musicale, e dà appuntamento alle 14 di oggi sul suo profilo Instagram per scoprire tutti i dettagli.

Seguendo, infatti, le orme di molti artisti internazionali, Fedez utilizzerà la piattaforma per offrire ai fan uno sguardo esclusivo sul backstage del video di 'Sexy Shop', sul processo creativo della sua musica e non solo, ovviamente! Questa iniziativa mira a creare un legame ancora più forte e diretto con il pubblico offrendo contenuti inediti e divertenti.

Continue Reading

Spettacolo

Il pianista Claudio Berra protagonista al Museo Pio...

Published

on

Il 28 giugno alle 18, presso la Galleria delle Statue, nel quinto appuntamento della rassegna 'Musica ai Musei'

Il pianista Claudio Berra protagonista al Museo Pio Clementino

Sarà il pianoforte di Claudio Berra l’assoluto protagonista del quinto appuntamento di 'Musica ai Musei', la rassegna di concerti giunta alla settima edizione, promossa dai Musei Vaticani Governatorato dello Stato della Città del Vaticano in collaborazione con il Cidim (Comitato nazionale italiano musica). La formula oramai consolidata offre la possibilità di visitare i Musei Vaticani e poi di assistere a un concerto in due luoghi speciali come il Braccio Nuovo e la Galleria delle Statue del Museo Pio Clementino, cui si è aggiunto quest’anno il Palazzo Papale di Castel Gandolfo. L’esibizione di Claudio Berra, che si terrà venerdì 28 giugno, alle ore 18, è prevista presso la Galleria delle Statue del Museo Pio Clementino all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Saranno eseguite le musiche di Fryderyk Franciszek Chopin, Claude Debussy e Franz Liszt.

“Siamo particolarmente felici del successo di pubblico che anche in questa edizione la rassegna ‘Musica ai Musei’ sta raccogliendo da quando è partita a maggio. La combinazione tra la bellezza custodita all’interno dei Musei e quella generata dalla musica che gli spettatori possono prima ammirare e poi ascoltare al loro interno è senza dubbio una felice intuizione che, insieme al Cidim, abbiamo avuto e portato avanti, arricchendola di anno in anno con passione e attenzione comuni”, spiega la direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta.

“Allievo della Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo, Claudio Berra sta avendo una carriera decisa e ricca di soddisfazione grazie alle grandi capacità dimostrate sin da quando era un semplice studente a Torino. Siamo particolarmente orgogliosi di avergli affidato le chiavi per aprire le porte di un concerto all’interno di un luogo davvero unico, come i Musei Vaticani”, spiega il vicepresidente del Cidim e presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice. La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede. Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv e Euro 2024, Croazia-Italia trionfa con il 58.7%...

Published

on

Canale5, con il suo film 'Pane al Limone con Semi di Papavero', si piazza secondo, 'Far West' terzo

Un momento della partita - (Afp)

La partita di Euro 2024 Croazia-Italia, trasmessa su Rai1, domina gli ascolti della serata di ieri, lunedì 24 giugno. Il match che ha visto gli azzurri pareggiare in extremis ha conquistato 13.250.000 di spettatori e il 58.7% di share. Canale5, con il suo film 'Pane al Limone con Semi di Papavero', ha raccolto 1.495.000 di spettatori e il 7.2% di share mentre Rai con il programma 'Far West' ha totalizzato 667.000 spettatori e il 3.6% di share.

A seguire troviamo La7 con 'L'Aquila e il Leone' con 542.000 spettatori (2.8% share) e Italia1 con 'The Twilight Saga: Eclipse' (493.000 spettatori, 2.5% share). Su Rai 2 il film 'Fantasmi del passato' è stato visto da 457.000 spettatori (2.1%) mentre Rete4 con il fim 'Il Segno della Libellula – Dragonfly' ottiene 452.000 spettatori (2.3% share). Chiudono gli ascolti il Nove con 'Faking It – Bugie Criminali' (400.000 spettatori, 1.0% share) e Tv8 con 'Un Posto nel Mio Cuore' (163.000 spettatori, 0.8% share).

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura57 minuti ago

Quel collaudo finito in tragedia, così morì...

Un folle volo di soli 35 secondi trent’anni fa mise fine a Tolosa alla vita di Alberto Nassetti, pilota Alitalia....

Lavoro1 ora ago

Pil, Fontana (Confindustria Puglia): “Sud su strada...

"L'Italia ha avuto così tanti fondi per il Pnrr non perchè gli italiani sono simpatici, ma per colmare il divario...

Salute e Benessere1 ora ago

Malattia renale cronica associata a diabete 2, in Italia...

Ok di Aifa a rimborsabilità finerenone Bayer ha annunciato che Aifa ha ammesso alla rimborsabilità finerenone, nuovo farmaco per il...

Motori1 ora ago

CEOforLife: la decarbonizzazione come sfida epocale

La decarbonizzazione vista come una sfida epocale, il mondo dell’automotive sta vivendo un periodo di profondo cambiamento anche per via...

Motori1 ora ago

Jeep Avenger: oltre 100.000 ordini

Jeep Avenger continua a mietere successi e i numeri lo dimostrano. È entrata a gamba tesa in un segmento di...

Motori1 ora ago

Hyundai Ioniq 5 N conquista Pikes Peak

La Hyundai Ioniq 5 N conquista Pikes Peak, segnando un giro record. Lo scorso 23 giugno, in occasione della Pikes...

Lavoro2 ore ago

Welfare, Isfor-Fond.Aib: “A lezione di benessere 24...

Cinzia Pollio: "I contesti di lavoro possono fare molto per favorire il benessere dei propri lavoratori" Formazione professionale e benessere...

Ultima ora2 ore ago

Milano Pride, Serravalle Designer Outlet dà il via a ‘The...

Con la mostra fotografica ‘Queer è ora’ si apre una settimana di attività ed eventi che conferma il sostegno alla...

Esteri2 ore ago

Ilaria Salis, media: tribunale Budapest chiede a...

La notizia, allo stato, non viene confermata da fonti parlamentari a Bruxelles Il Tribunale regionale di Budapest-Capitale avrebbe contattato la...

Salute e Benessere2 ore ago

Fumo, ‘snus’ orgoglio svedese che ha fatto...

Caterina de' Medici usava la nicotina, all'epoca si pensava che fosse d'aiuto contro il mal di testa e altre malattie....

Cronaca2 ore ago

Stromboli, allerta arancione per il vulcano

Colata di lava e esplosioni nell'area del cratere sud Allerta arancione per il vulcano Stromboli. La Protezione civile ha disposto...

Salute e Benessere2 ore ago

Psicoanalista: “Caldo in anziani può provocare...

I cambiamenti climatici "influiscono negativamente sulla salute fisica e psicologica degli anziani. Le alte temperature e l’inquinamento atmosferico, in particolare,...

Economia2 ore ago

Banche, il 3 luglio decima edizione dell’Accenture...

Innovazione, nuovi modelli operativi ed esperienza cliente nel mondo bancario e finanziario saranno i principali temi affrontati nella decima edizione...

Cultura3 ore ago

Crowdfunding per il nuovo Cinema Teatro di Antoniano a...

Un nuovo spazio ricreativo dedicato alla città, per realizzare l’idea che la cultura sia un bene di tutti, strumento di...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Russia blocca 81 media Ue: anche siti Rai, La...

Lo stop di Mosca in risposta alla decisione del Consiglio europeo di ''vietare le trasmissioni'' da oggi di Ria Novosti,...

Sport3 ore ago

Calafiori, chi è la fidanzata: dal bacio in diretta al...

Benedetta Boeme ha 27 anni, 5 in più del suo compagno, e di professione fa la modella E' salita agli...

Cronaca3 ore ago

Uap: “Manifesteremo contro esami in farmacia,...

L'Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata pronta "a scendere in piazza a settembre". Intanto convocata una conferenza stampa...

Cronaca3 ore ago

Mirabilandia, estate 2024 tra spettacoli e serate esclusive

Dalla notte rosa al compleanno di Spongebob divertimento per ogni fascia di età

Tecnologia3 ore ago

Microsoft, indagine antitrust in Europa per concorrenza...

Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza in Europa, ha espresso preoccupazione per il fatto che Microsoft possa dare un...

Lavoro3 ore ago

Mutti (Centromarca): “Chiediamo politiche che premino...

'Servono aziende dimensionalmente più grandi in grado di portare l'eccellenza del made in Italy nel mondo' "Dobbiamo avere delle aziende...