Connect with us

Published

on

Australian Open 2024, 7 gli azzurri nel main draw: ecco chi sono

Torneo al via domenica 14 gennaio sui campi in cemento di Melbourne Park

Jannik Sinner - (Afp)

Sale a 7 il numero degli azzurri presenti nel tabellone principale degli Australian Open 2024, al via domenica 14 gennaio sui campi in cemento di Melbourne Park. Nella notte hanno infatti centrato la qualificazione sia Flavio Cobolli che Giulio Zeppieri. il primo ha vinto per 6-4 6-2 l’argentino Santiago Rodriguez Taverna, il secondo supera con un doppio 6-3 l’elvetico Alexander Ritschard. I due vanno a rinforzare la pattuglia azzurra composta da Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego.

Sinner

"Mi sento pronto a far bene a Melbourne", ha detto Sinner in conferenza stampa alla vigilia dell'Australian Open. "Ho giocato un paio di partite in esibizione a Kooyong, ogni giorno migliora il feeling con il campo. L'anno scorso la stagione è finita molto tardi, dopo la Coppa Davis ho avuto una sola settimana di pausa prima di iniziare la preparazione. Volevo iniziare la off-season il più presto possibile, era importante per me e per il mio corpo. Abbiamo provato a capire quest'anno se arrivare all'Australian Open non giocando partite ufficiali può essere un'opzione anche per i prossimi anni, se mi aiuta o no. Domenica avremo tutte le risposte, ma ho fiducia. Mi sento pronto a mostrare un buon tennis", ha affermato.

Sinner ha quindi sottolineato l'importanza del suo team: "La destinazione è importante, ma forse la cosa più importante è la compagnia che hai intorno. Mi piace molto il team, ci divertiamo tanto. Se vivessimo tutti in una stessa casa, potremmo restarci a lungo perché non abbiamo problemi".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Juventus, Bonucci a tutto campo: “La lite con Allegri...

Published

on

L'ex difensore bianconero ha parlato a pochi giorni dal match di Champions contro il Manchester City

Leonardo Bonucci - Fotogramma

Dalla lite con Massimiliano Allegri all'addio alla Juventus. Leonardo Bonucci show. A due giorni dal big match di Champions League tra Juventus e Manchester City, in programma mercoledì 11 dicembre, Prime Video ha pubblicato un'intervista a tutto campo a Leonardo Bonucci, che ripercorre lui e ombre della sua carriera, in particolare i suoi anni juventini. Si parte da una lite diventata storica, ovvero quella con Massimiliano Allegri in una partita alla fine della stagione 2016-17. "Marchisio rientra dall'infortunio al crociato e al 60' era morto, gli faccio: 'Claudio fatti cambiare'. Lui non voleva, io faccio segno ad Allegri: 'cambia l'8 perché è morto'. Dopo 5 minuti cambia Sturaro con Rincon e io gli faccio gesti e lui mi mandò a fan...o. 'Pensa a fare il giocatore', mi disse, 'sei un cogl...e', una roba del genere. A fine partita rientro, mi trovo Landucci (il secondo di Allegri, ndr) che prova a fermarmi: io l'ho sbattuto contro la porta e sono entrato di corsa nello spogliatoio. Ci siamo attaccati finché non ci hanno diviso. Poi sono andato da lui a dirgli: 'non hai capito cosa volevo dire'. Si è riscaldato di nuovo col veleno che aveva e mi hanno riportato fuori e lì è finita".

Dopo quell'episodio il rapporto con Allegri si incrinò: "Lui mi voleva fuori rosa, poi ci fu la mediazione della dirigenza". Alla fine la decisione fu di non convocarlo in Porto-Juventus, valida per gli ottavi di finale di Champions. Bonucci però, invece che da un seggiolino, la partita la vedette da uno sgabello: "È una ca...a, è colpa mia perché non volevo restare seduto e così mi potevo muovere. Lo sgabello l'ho preso io dentro la lounge e lì ho fatto la frittata". La rottura definitiva con Allegri arriva dopo la finale di Cardiff, persa dalla Juve 4-1 contro il Real Madrid: "Nel tentativo di mediazione mi dicono che sono importante e che il mister è in scadenza, ma prima della finale rinnovano il contratto ad Allegri. Per carità era anche giusto, poi però esce che io ho fatto casino nello spogliatoio, quindi chiamo il direttore (Marotta, ndr) e gli dico: 'Sono un patrimonio della società, non credi sia il caso di smentire visto che non è successo nulla?' e lui mi dice: 'Noi non dobbiamo dire niente'".

A quel punto Bonucci prende la decisione di lasciare la Juve e accetttare la corte del Milan: "Era fine giugno, mi chiama il procuratore e mi dice che c'è questa possibilità. Io e la Juve parliamo, decidiamo che le strade si devono separare e spunta il Milan. Ho vissuto talmente male quello che mi era stato fatto che ho pensato solo al mio bene. L'anno prima la società mi disse: 'non ti vendiamo nemmeno per 100 milioni'. Poi mi hanno venduto al Milan per 42 milioni e c'era dentro anche De Sciglio. Non è che volessero tenermi a tutti i costi". A inasprire gli animi anche quell'esultanza allo Stadium, dopo aver segnato, con la maglia del Milan, di fronte ai suoi ex tifosi: "La rifarei"

Prima di accettare il Milan, Bonucci aveva avuto contatti anche con il Manchester City: "Marotta mi disse che non mi avrebbe venduto neanche per 100 milioni e l'offerta che arrivò dall'Inghilterra non era molto lontana da quel numero, ma Agnelli e Marotta furono di parola. Anche l'anno dopo Guardiola mi disse che mi avrebbe preso, ma prima avrebbe dovuto vendere Mangala e Otamendi. Io, però, non potevo aspettare".

Bonucci ha commentato anche le parole di Szczesny, che di recente ha rivelato di non aver mai ascoltato i discorsi del suo ex capitano: "Ci sono rimasto male, io parlavo per il bene della squadra. Poi, quando io parlavo lui non c'era, era chiuso in bagno non dico a fare cosa, ma ne ha parlato pure lui (a fumare, ndr). Era in un momento in cui aveva lasciato il calcio, poi è tornato: magari era confuso. Sono rimasto molto sorpreso dalla caz...a che ha detto".

Continue Reading

Sport

Sci, Goggia al rientro: “Ora sto bene e non ho paura....

Published

on

L'atleta azzurra ha parlato delle sue condizioni dopo l'infortunio

Sofia Goggia - Fotogramma

Sofia Goggia è tornata. La sciatrice, a pochi giorni dal rientro in Coppa del Mondo, in occasione della discesa di Breaver Creek, ha parlato delle sue condizioni: "Sto bene, il piede è qualcosa a cui non penso. Chiaramente sono arrivata un po' arrugginita. Abbiamo fatto delle belle sessioni di SuperG e discesa libera, la confidenza con la velocità è rimasta. Mi aspettavo di avere un po' di paura ad affrontare determinate curve ad alta velocità; invece, mi è venuto naturale approcciare gli allenamenti come se nulla fosse successo. Questo deriva dal fatto che il piede sta davvero bene e non mi ha dato problemi".

"Il segreto è stato fare una trasferta perfetta a Copper Mountain, un raduno fondamentale soprattutto per la velocità", ha rivelato la 32enne bergamasca in collegamento video con la stampa, "il lavoro che si fa qui è qualitativamente più alto. Quando abbiamo iniziato a fare i giri lunghi cominciando ad avere velocità, ho iniziato a sbloccarmi. Partiamo con la velocità, poi da gennaio riprenderemo anche con le gare di gigante".

Una battuta anche sull'Atalanta, la sua squadra del cuore e nuova capolista della Serie A: "L'Atalanta è una delle società più sane della serie A, è senza debiti. Riesce a essere in utile a differenza di tante altre, complimenti a Percassi. Lo scudetto? Sognare non costa nulla, nove vittorie di fila sono tanta roba, tanti giocatori dell'Atalanta dicono che non c'è miglior allenatore al mondo di Gasperini, forse perché lui riesce ad avere una visione calcistica e tira fuori il meglio da ognuno, come in un'orchestra".

Continue Reading

Sport

Serie A, ecco gli allenatori che rischiano di non mangiare...

Published

on

Finora quattro esoneri, ma a forte rischio sono almeno altri due tecnici

Paolo Zanetti, allenatore del Verona - Fotogramma /Ipa

Sono finora quattro le panchine saltate in Serie A. Il primo allenatore, in ordine di tempo, a ricevere il benservito dalla propria società è stato il 18 settembre Daniele De Rossi, esonerato dalla Roma dopo la quarta giornata. Al suo posto arriva Ivan Juric ma anche lui durerà poco e i Friedkin lo solleveranno dall'incarico dopo la 12/a giornata il 10 novembre. Il giorno prima il Lecce aveva interrotto il rapporto con Ivan Gotti, sostituito da Marco Giampaolo. Ultimo in ordine di tempo il tecnico del Genoa Alberto Gilardino, esonerato il 19 novembre, sempre dopo 12 giornate di campionato, con Patrick Vieira al suo posto. Ma quali sono gli altri allenatori che rischiano di non mangiare il panettone?

Le panchine a rischio

Il quinto allenatore in Serie A potrebbe saltare nelle prossime ore, con Paolo Zanetti a forte rischio, dopo la sconfitta del suo Verona per 1-4 in casa con l'Empoli, che fa scendere gli scaligeri in 17/a posizione insieme al Como. Il ds giallobù Sean Sogliano si è preso 24-48 ore di tempo per decidere le sorti dell'ex tecnico dell'Empoli. Oltre a Zanetti molto a rischio è l'allenatore del Venezia ultimo in classifica Eusebio Di Francesco. Oltre all'ultima piazza in classifica con solo 9 punti, preoccupa il trend dei lagunari, con 4 sconfitte e un pari (in casa con il Como) nelle ultime 5 giornate.

Posizione non comoda nemmeno quella di Alessandro Nesta al Monza, che stasera contro l'Udinese si gioca moltissimo. Anche il trend dei brianzoli è da retrocessione, con tre ko e due pareggi nelle ultime 5 partite. Posizioni non particolarmente salde nemmeno quelle di Cecs Fabregas al Como che non vince da 9 giornate (5 sconfitte e 4 pareggi) e di Paolo Vanoli al Torino, in discesa libera nelle ultime 6 partite (4 ko e due pari) dopo un inizio promettente. La classifica non è ancora pericolosa, con i granata undicesimi insieme alla Roma con 16 punti ma gli ultimi due mesi preoccupano.

Tra gli allenatori delle grandi squadre non ci sono al momento posizioni particolarmente a rischio ma c'è da valutare Paulo Fonseca, al momento solo settimo con il Milan con appena 22 punti dopo 14 partite, gli stessi del Bologna. I rossoneri sono in corsa per un posto agli ottavi di finale di Champions League dove dopo due sconfitte nelle prime due partite hanno inanellato tre vittorie di fila tra cui quella prestigiosissima al Bernabeu contro il Real Madrid. La fiducia nel portoghese c'è ancora ma perdere altro terreno dalla zona Champions League potrebbe cominciare a far scricchiolare la sua panchina.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia10 minuti ago

Editoria, Icch presenta nuovo numero The Corporate...

Alla Fondazione Eni Enrico Mattei a Milano Il cambiamento è una costante della storia, un elemento ineludibile che ha plasmato...

Cronaca32 minuti ago

Ancora 48 ore di tempesta sull’Italia, le previsioni...

Che tempo farà fino a giovedì 12 dicembre Maltempo sull'Italia con freddo, raffiche di vento e pioggia almeno per altre...

Esteri50 minuti ago

Sudcorea, arresto “immediato” del presidente...

Via libera del Parlamento, ma la risoluzione non ha effetti legali L'Assemblea nazionale di Seul, il Parlamento sudcoreano, ha approvato...

Esteri1 ora ago

Siria, Trump ha già rimpiazzato Biden? Il tycoon detta la...

Il presidente eletto, dopo la visita a Parigi con gli incontri con i leader internazionali, ha di fatto preso il...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 10 dicembre

Cultura2 ore ago

“Italia nello spazio: un anno di sfide”,...

Il contributo del Presidente Agenzia spaziale italiana (Asi) nella 34esima edizione del volume "Italia nello spazio: un anno di sfide"...

Spettacolo2 ore ago

Mariavittoria-Tommaso-Alfonso, il triangolo amoroso al...

I dubbi svelati sul nuovo triangolo amoroso della Casa Mariavittoria ha fatto la sua scelta. Da qualche giorno la gieffina...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 10 dicembre

Esteri2 ore ago

Siria, finite le ricerche a Sednaya: nel carcere...

Non sono stati trovati altri detenuti nel complesso simbolo della brutalità del regime. Il leader dei ribelli al Jawlani: "Presto...

Spettacolo2 ore ago

Grande Fratello, mamma di Shaila: “Lorenzo giocatore...

I consigli della mamma Luisa per la figlia Shaila Shaila Gatta ha ricevuto una sorpresa dal Grande Fratello. Durante la...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 10 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 10 dicembre

Cronaca8 ore ago

Malattia misteriosa in Congo, non si esclude mix di più...

Iss: "Tra le ipotesi polmonite acuta, influenza, Covid, morbillo e malaria aggravate da malnutrizione" Che malattia è e cosa sappiamo...

Esteri9 ore ago

Usa, oltre 75 premi Nobel scrivono al Senato: “No a...

E' "dannoso" per la salute pubblica, scrivono nella lettera Oltre 75 premi Nobel hanno firmato una lettera in cui esortano...

Esteri9 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Tregua non basta per...

Il presidente ucraino: "Servono garanzie di sicurezza, Kiev deve essere invitata nella Nato" La tregua senza garanzie di sicurezza non...

Esteri9 ore ago

Siria, truppe Israele avanzano nel Golan. Netanyahu:...

Per l'Onu l'avanzata costituisce "una violazione" dell'accordo di disimpegno del 1974 tra Israele e Siria Le truppe israeliane, dopo il...

Ultima ora9 ore ago

Esplosione a Calenzano, morti e feriti. Il momento del...

L'esplosione avvenuta in un deposito di carburanti. Il bilancio è di 2 morti, 3 dispersi e 26 feriti. Cgil, Cisl...

Spettacolo10 ore ago

Yulia Bruschi fuori dal Grande Fratello: il motivo svelato...

La gieffina è uscita dalla Casa poco prima della diretta di questa sera Yulia Bruschi è uscita definitivamente dalla Casa...

Economia11 ore ago

Esame di guida, Salvini: “Nel 2025 cambia, più...

L'annuncio del ministro delle Infrastrutture: "L'esame sarà più aggiornato ai tempi moderni" ''Nel 2025 riguardiamo l'esame di guida''. Lo annuncia...

Spettacolo12 ore ago

Me Contro Te contro i DinsiemE, il dissing sui social:...

Luì e Sofì commentano il dissing contro l’altra coppia famosa di youtuber Negli ultimi giorni si sta consumando sui social...