Connect with us

Esteri

Israele, Idf: “Smantellata struttura militare Hamas...

Published

on

Israele, Idf: “Smantellata struttura militare Hamas nel nord di Gaza”

L'annuncio dell'esercito israeliano. Uccisi i capi della strage di Beeri. Pioggia di razzi dal Libano

Raid su Gaza - (Afp)

La struttura militare di Hamas è stata smantellata nel nord della Striscia di Gaza. A dichiararlo il portavoce Daniel Hagari delle Forze di Difesa Israeliane (Idf). Il portavoce ha detto che Hamas aveva due brigate con 12 reggimenti nel nord della striscia costiera prima dell'inizio della guerra tre mesi fa. "In totale c'erano circa 14.000 terroristi", ha sottolineato Hagari. Da allora, numerosi comandanti sono stati uccisi e armi e munizioni sono state distrutte. I soldati dell'Idf hanno trovato e demolito tunnel sotterranei''.

Solo nel campo profughi di Jabalia, nella sezione settentrionale della Striscia di Gaza, Hagari ha detto che l'esercito ha trovato otto chilometri di tunnel sotterranei e 40 ingressi. ''Hamas - ha spiegato - non funziona più in modo coordinato nell'area. Ci sono ancora terroristi a Jabalia, ma ora operano senza una struttura e senza comandanti". Tuttavia, ha affermato, "da quest'area sono attesi altri sporadici attacchi missilistici contro Israele". L'esercito israeliano ''sta cercando di distruggere le strutture di Hamas nel centro e nel sud della Striscia di Gaza, un processo che richiederà tempo. I combattimenti continueranno per tutto l'anno''.

Idf: "Uccisi comandanti Hamas responsabili massacro kibbutz Beeri"

I soldati israeliani hanno ucciso i comandanti del battaglione di Hamas che ha condotto il massacro nel kubbitz Beeri, uno degli attacchi più sanguinosi dello scorso 7 ottobre. Lo riferiscono le Idf (le forze di difesa israeliane) e lo Shin Bet spiegando che il comandante del battaglione Nuseirat di Hamas, Ismail Siraj, e il suo vice, Ahmed Wahaba, sono stati uccisi in un attacco aereo questa sera nella Striscia di Gaza.

La nota congiunta aggiunge che Siraj in precedenza era stato comandante della compagnia militare Nukhba di Hamas ed era anche coinvolto nella produzione di razzi. Il battaglione Nuseirat ha compiuto il massacro nel Kibbutz Be'eri e in altre comunità israeliane di confine il 7 ottobre. Lo stesso battaglione è stato anche coinvolto nel lancio di missili anticarro e droni contro le truppe israeliane attive a Gaza negli ultimi mesi, precisa l'Idf.

Netanyahu invita a mettere da parte divergenze: "Uniti fino a vittoria"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha intanto chiesto di ''mettere da parte tutto'', ovvero le divergenze, fino alla vittoria contro Hamas. ''Restiamo uniti'', ha dichiarato in un videomessaggio il giorno dopo che il membro del gabinetto di guerra Benny Gantz gli aveva chiesto di scegliere tra l'unità o i giochi politici.

''Non stiamo dando l'immunità a Hamas da nessuna parte e stiamo lottando per ripristinare la sicurezza sia nel sud sia nel nord'', ha detto Netanyahu. ''Fino ad allora, e per farlo, dobbiamo mettere tutto da parte e continuare insieme fino a ottenere la vittoria completa'', ha aggiunto affermando che l'offensiva militare a Gaza deve continuare ''fino a quando non raggiungeremo tutti gli obiettivi''. Ovvero distruggere Hamas, liberare gli ostaggi e garantire che la Striscia di Gaza ''non costituisca più una minaccia per Israele''.

Msf costretta a evacuare personale e famiglie dall’ospedale di Al-Aqsa a Gaza

Medici Senza Frontiere (Msf) ha preso dal canto suo la difficile decisione di evacuare il suo personale e le loro famiglie dall'area dell’ospedale Al-Aqsa, dopo giorni di combattimenti dell'artiglieria nella zona centrale di Gaza e in seguito all'ordine di evacuazione diffuso dalle forze israeliane in tarda mattinata con dei volantini nei quartieri attorno all'ospedale dove lavora l’organizzazione medico umanitaria.

“Con un grosso peso sul cuore siamo costretti ad evacuare mentre i pazienti, il personale ospedaliero e molte persone in cerca di un posto sicuro rimangono nei locali dell'ospedale", dichiara Carolina Lopez, coordinatrice dell'emergenza di MSF all'ospedale di Al-Aqsa. Ieri, si sottolinea, alle 13.30, un proiettile ha perforato pesantemente un muro del reparto della terapia intensiva dell’ospedale di Al-Aqsa. Negli ultimi due giorni gli attacchi dei droni e il fuoco dei cecchini erano a poche centinaia di metri dall’ospedale.

"La situazione è diventata così pericolosa che alcuni membri dello staff che vivono nelle zone limitrofe non hanno potuto lasciare le proprie case a causa del rischio continuo di droni e cecchini", dichiara Lopez. “La conseguente riduzione del personale nell’ospedale ha avuto un impatto sull’assistenza ai pazienti ”. "Ribadiamo che Israele ha l’obbligo, secondo il diritto umanitario internazionale, di proteggere i pazienti e il personale che ancora lavora nell’unico ospedale funzionante nell’area centrale di Gaza”, aggiunge Lopez. Medici Senza Frontiere continua a chiedere con urgenza un cessate il fuoco prolungato per evitare altri morti e feriti.

Razzi lanciati da Libano contro Nord Israele, Hezbollah rivendica attacco

Hezbollah ha rivendicato la responsabilità dei razzi lanciati sabatomattina dal Libano verso il Monte Meron, nel nord di Israele. In una dichiarazione, citata dal Times of Israel, il gruppo terroristico afferma di aver preso di mira un'installazione militare israeliana nell'area. Per Hezbollah l’attacco è “una risposta iniziale” all'uccisione in Libano del leader di Hamas Saleh al-Arouri avvenuta la scorsa settimana. Circa 40 razzi sono stati lanciati dal Libano questa mattina sulla zona del Monte Meron, ha spiegato l'IDF, e le sirene sono suonate in molte comunità vicine al confine settentrionale, lanciando l'allarme per possibili razzi in arrivo e sospette infiltrazioni di droni. Non ci sono notizie di feriti mentre i militari israeliani affermano di colpito una cellula nel sud del Libano, responsabile di alcuni lanci di razzi.

Usa: abbattuto drone Houthi sul Mar Rosso

L'esercito americano ha abbattuto ''per autodifesa'' nel Mar Rosso un drone ''lanciato dai miliziani Houthi che controllano parti dello Yemen''. Lo ha scritto il Centcom su 'X', precisando che il drone è stato abbattuto dalla sua nave da guerra Uss Laboon nelle vicinanze di diverse navi mercantili. Non sono stati segnalati danni o vittime a causa dell'accaduto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele studia attacco, Iran minaccia uso nuova arma...

Published

on

(Fotogramma)

Israele risponderà all'Iran e l'attacco potrebbe presto arrrivare. Dopo il raid di sabato scorso, il governo di Benyamin Netanyahu sembra aver fatto la sua scelta. L'operazione verso cui si sta dirigendo Israele si scontra con la posizione americana e di quella degli alleati che l'hanno affiancato nell'abbattere il 99% dei proiettili lanciati da Teheran contro lo stato ebraico. Secondo un autorevole funzionario dell'Amministrazione Usa e una fonte dell'intelligence americana la risposta isareliana sarà ristretta e limitata ma colpirà l'interno del territorio iraniano.

Continue Reading

Esteri

Israele pensa a una risposta militare all’Iran –...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

L'apparato di difesa israeliano preme per una risposta militare all'attacco dell'Iran e il premier Benyamin Netanyahu sembra deciso ad appoggiarlo. Lo rivela Haaretz citando una sua fonte mentre è in corso il dibattito nel Gabinetto di guerra che deve decidere quale risposta dare a Teheran. La stessa fonte ha aggiunto che la forte pressione internazionale su Israele avrà effetti sulla decisione. Secondo le previsioni e proprio in vista di questo aumento della pressione, Haaretz sostiene che, se c'è una finestra per compiere l'attacco questa si chiuderà tra pochi giorni. Gli Stati Uniti ritengono che la risposta di Israele all'attacco senza precedenti dell'Iran sarà probabilmente limitata e potrebbe concentrarsi su obiettivi chiave al di fuori dell'Iran.

Continue Reading

Esteri

Unità d’assalto russe usano moto per eludere droni...

Published

on

(Fotogramma)

La costante minaccia provocata dai droni ha portato una unità d'assalto russa ad utilizzare delle moto per un blitz nel Luhansk. Una tattica che permette spostamenti agili e veloci in grado di mettere in crisi le difese ucraine.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora6 ore ago

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

Temperature in discesa, su Alpi e Appennini torna la neve La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo...

Ultima ora6 ore ago

Attacco Iran, Usa: Israele sceglie risposta ma no escalation

Il messaggio di Washington recapitato da Blinken. Erdogan contro Netanyahu: "Tutta colpa sua" Israele deciderà se e come rispondere all'attacco...

Economia6 ore ago

Illycaffè, Brussa: “Per noi sostenibilità va di pari...

Illycaffè, Brussa: "Per noi sostenibilità va di pari passo con qualità" "Qualità e sostenibilità sono due facce della stessa medaglia....

Sport7 ore ago

Champions, Barcellona-Psg 1-4: Mbappé show e Luis Enrique...

Poker dei francesi, ribaltato il k.o. casalingo dell'andata Il Psg rifila quattro gol al Barcellona al Montjuïc, si impone 4-1...

Sport7 ore ago

Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2, tedeschi in...

I gialloneri ribaltano la sconfitta subita per 2-1 all'andata Il Borussia Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid nel ritorno dei quarti...

Spettacolo8 ore ago

Migranti, Richard Gere contro la ‘cattolica...

L'attore: "E' molto difficile capire un movimento di estrema destra conservatrice, soprattutto in un Paese che è prettamente cristiano" Richard...

Ultima ora8 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi

Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 91,3 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 16 aprile...

Cronaca8 ore ago

Corona difende Orsini: “Tanti maleducati a E’...

"Gli hanno riso in faccia, comportamento da cafoni" "Voglio difendere Orsini. La cosa peggiore che possa succedere a una persona...

Economia9 ore ago

Ponte Messina, ministero delle Infrastrutture:...

L'annuncio dopo le richieste avanzate dal ministro dell'Ambiente. Opposizione all'attacco: "Oltre 200 rilievi, progetto dannoso, inutile, costoso e pieno di...

Ultima ora10 ore ago

Scontri alla Sapienza, studenti assaltano Commissariato:...

Due gli arrestati tra cui il manifestante che ha aggredito il rappresentante delle forze dell'ordine. Danneggiate due auto di vigilanza...

Ultima ora10 ore ago

Terremoto oggi a Siena, scossa magnitudo 3.4

L'epicentro a 4 km da Poggibonsi Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 19.49 dall'Ingv vicino...

Cronaca10 ore ago

Scontri alla Sapienza, studenti assaltano commissariato

Post Content

Ultima ora10 ore ago

Auto contro tir nel tarantino, morti mamma e figlio di 12...

Ferito anche il conducente del mezzo pesante Due persone, mamma e figlio di 12 anni, sono morte in un incidente...

Ultima ora11 ore ago

Zelensky: “Nato ha difeso Israele, Ucraina si difende...

Il presidente ucraino: "Occidente alleato di Israele nei cieli, non sulla carta" Con l'azione per difendere Israele dall'attacco dell'Iran, gli...

Esteri11 ore ago

Israele studia attacco, Iran minaccia uso nuova arma...

Israele risponderà all'Iran e l'attacco potrebbe presto arrrivare. Dopo il raid di sabato scorso, il governo di Benyamin Netanyahu sembra...

Economia11 ore ago

Imprese, Livi (SostenibleOggi.it): “Bilancio...

Così Livio Livi, Founder di SostenibleOggi.it, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione....

Ultima ora11 ore ago

Omicidio Ciatti, Cassazione conferma condanna a 23 anni di...

Il ceceno, tuttora latitante, ha pestato e ucciso il giovane nella notte tra l’11 e il 12 agosto 2017 fuori...

Economia11 ore ago

Sostenibilità, Dentis (Coripet): “Importante scadenza...

Il presidente di Coripet, il consorzio per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos...

Economia11 ore ago

Trasporto aereo, Fiumicino al primo posto per traffico...

Dai dati Enac L'aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per traffico passeggeri con circa 40,3 milioni e...

Salute e Benessere11 ore ago

Malattie del cuore, in Italia provocano una morte su 3

Sono la prima causa di mortalità in Italia con oltre 216.000 morti nel 2021 pari al 31% dei decessi complessivi...