Connect with us

Spettacolo

50 anni di carriera e tanti progetti per Patrizia Pozzi

Published

on

Traguardo importantissimo da festeggiare per Patrizia Pozzi: oltre ad avere raggiunto in cinquant’anni di carriera, grazie all’impegno in teatro cominciato nel 1972, l’attrice Patrizia Pozzi è tornata di recente a far parte del cast di Un Posto al Sole, dove interpreta la caposala Iolanda. Un ruolo portato in scena dall’attrice da oltre vent’anni, motivo per il quale è entrato nel cuore dei telespettatori, che si sono detti felici all’idea di rivederla nelle vicende ambientate a Palazzo Palladini e dintorni.

Ad ogni modo, il ritorno nella soap è soltanto l’ultimo dei tanti lavori che hanno visto e vedono ancora impegnata Patrizia Pozzi in quest’ultimo periodo: lo scorso novembre, l’attrice è stata nel cast di “Ferdinando” di Annibale Ruccello spettacolo diretto da Guglielmo Marino che aveva tra gli interpreti anche Roberta Amoroso, Massimo Ardito e Antonello Gargiulo. Il prossimo 23 marzo sarà impegnata nello spettacolo “E ti cambia la vita” scritto e diretto da Antonio Nardiello con la compagnia stabile del Teatro Gelsomino di Afragola/NA. Inoltre, negli scorsi anni è stata tra gli interpreti di diversi film di successo: da 7 ore per farti innamorare, diretto da Giampaolo Morelli, a In Fila Per Due, passando per i recenti Dobbiamo Stare Vicini e La Casa di Ninetta, opera di Lina Sastri dove ha prestato il suo volto al personaggio di Nonna Emilia.

Giornalista e fondatore dell’agenzia Massmedia Comunicazione, è il motore dietro gran parte delle nostre interviste. Con un occhio per i dettagli e un talento nel porre le domande giuste, contribuisce significativamente al nostro contenuto.

Continue Reading

Spettacolo

Eurovision 2024, protesta contro Israele: migliaia in...

Published

on

Manifestazioni e concerti nella città svedese

Manifestanti a Malmo

Il conflitto in Medio Oriente continua ad essere protagonista dell'Eurovision Song Contest 2024. Quest’anno, la partecipazione di Israele ha suscitato diverse polemiche e oggi a Malmo, in Svezia, dove si svolge la kermesse canora, sono attese migliaia di persone per diverse manifestazioni. La protesta più significativa è quella pro-Palestina, che è partita dalla centrale Stora Torget. Circa 25.000 persone provenienti da tutta la Svezia, Danimarca e altri Paesi sprendono al corteo, che attraversa le vie del centro di Malmo fino a un palco dove gli artisti si esibiranno in un concerto di protesta.

Prima della kermesse si svolgerà l’evento di benvenuto per la delegazione israeliana all’Eurovision, organizzato dall’Associazione di Amicizia Svezia-Israele. La polizia ha predisposto un piano di sicurezza completo per tutta la durata della settimana dell’Eurovision. Questa sera la seconda semifinale dell'Eurovision dove si esibirà anche Angelina Mango e la giovane cantante israeliana, Eden Golan, la cui partecipazione è stata molto contestata.

Continue Reading

Spettacolo

Vincent Macaigne: “Quando Italia ha aiutato settore...

Published

on

Intervista de La Ragione all'attore nelle sale con 'Ritratto di un amore' protagonista del XIV Festival Rendez-vous

Vincent Macaigne:

Tra i film più apprezzati dell’ultimo Festival di Cannes, 'Ritratto di un amore' di Martin Provost arriverà nelle nostre sale il 16 maggio distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm, interpretato dall'attore francese Vincent Macaigne che veste i panni del post impressionista amico di Degas e Renoir, Pierre Bonnard. Tra i migliori attori del panorama internazionale e grande protagonista della XIV edizione del Rendez-vous, il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese.

Classe 1978, l’artista parigino ha dimostrato ancora una volta la sua incredibile versatilità. "Di Pierre Bonnard avevamo soltanto qualche fotografia, non esistono video e quindi non sapevamo come parlasse o si muovesse. Ho dovuto imparare a dipingere come lui. Mi sono anche dovuto depilare", ammette sorridendo a La Ragione. "Io sono molto peloso ma il regista voleva mostrare la mano e il braccio del pittore. È stato un lavoro estremamente interessante", racconta a La Ragione.

"Quello che è piaciuto di 'Ritratto di un amore' è che Bonnard ha cercato di dipingere Marthe due o tremila volte, senza mai riuscirci. Non è mai stato in grado di catturare il suo sguardo, il suo viso. Questa è stata la molla che ha fatto scattare la voglia a Martin Provost di fare questo film. E' come se tutta la carriera di Bonnard fosse stata dedicata a cercare di capire questa donna misteriosa".

'Amo Moretti, Bellocchio, Sorrentino, Alice Rohrwacher...'

Il cinema italiano rappresenta una grande fonte di ispirazione per Macaigne. "Penso a Federico Fellini e alla sua maniera di portare sullo schermo Roma. A Pier Paolo Pasolini e al modo in cui dipinge la tragedia e il reale. E ancora ad Antonioni, a Visconti, a 'C’eravamo tanto amati' di Ettore Scola, a 'Il caso Mattei' di Francesco Rosi", afferma con grande trasporto. "Amo anche il cinema contemporaneo: Nanni Moretti, Bellocchio, Sorrentino, Alice Rohrwacher… Sono sempre rimasto colpito dalla capacità del cinema italiano di mischiare il grande senso della tragedia con il quotidiano".

Purtroppo, la collaborazione fra il cinema italiano e quello francese ha subìto una battuta d’arresto, ma Macaigne è pronto a riprendere il filo del discorso: "Il cinema italiano è sempre stato molto più internazionale e potente di quello francese: ha saputo catturare, impossessarsi di alcune storie e renderle universali. Quando lo Stato ha aiutato il movimento, il vostro cinema ha cambiato il mondo, influenzando anche gli altri Paesi", conclude Macaigne.

Continue Reading

Spettacolo

‘Non dirmi che hai paura’ unico film italiano...

Published

on

Giuseppe Catozzella

Il film 'Non dirmi che hai paura', il secondo lungometraggio cinematografico diretto da Yasemin Şamdereli, in collaborazione con Deka Mohamed Osman, è l’unico film a rappresentare l’Italia al festival in Concorso al Tribeca Film Festival 2024 nella sezione International Narrative Competition. La kermesse è in programma si terrà a New York dal 5 al 16 giugno 2024. Tratto dall’omonimo bestseller internazionale di Giuseppe Catozzella (edito in Italia da Feltrinelli), il film è prodotto da Indyca con Rai Cinema, Neue Bioskop Film, Tarantula, Bim Produzione, in coproduzione con Momento Film, Voo, Be tv e Shelter Prod, Film I Väst, in collaborazione con The Piranesi Experience e Cinepost. Il film è inoltre realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura MiC, con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, Film Commission Torino Piemonte, Eurimage – Council of Europe e Europa Creativa Programma Media.

Il film racconta la storia di Samia, una bambina nata a Mogadiscio, in Somalia, durante una terribile guerra civile. All'età di 9 anni scopre di avere un grande talento: corre più veloce di tutti gli altri. Con l'aiuto del suo migliore amico Ali, Samia trasforma questo talento in un sogno: rappresentare la Somalia ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Samia arriva ultima nella gara dei 200m femminili, ma il mondo intero ha fatto il tifo per lei in un momento davvero magico. Al ritorno in Somalia, Samia diventa bersaglio delle rappresaglie dei governanti islamici del Paese perché ha corso senza velo, un peccato mortale imperdonabile. Rischiando la vita, la ragazza decide di intraprendere il viaggio per raggiungere l'Europa. La storia di Samia racconta il coraggio di una giovane donna che sfida un regime brutale e lotta per la sua libertà e per il suo futuro.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica2 ore ago

Ostia, Bordoni (Lega): “Caso Spada? Non sminuire,...

Il segretario romano della Lega, che è stato presidente proprio di quel municipio: "Giusto certo tutelare la scuola e l'insegnate...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e...

Lo spagnolo si impone in una volata a 3 La spagnolo Pelayo Sanchez vince oggi la sesta tappa del Giro...

Lavoro2 ore ago

Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta):...

Il presidente di Fondazione Guido Venosta: 'Importante avere consulente senza conflitti d’interesse' “La prima cosa che bisognerebbe fare è dialogare....

Cronaca2 ore ago

Milano, “quell’uomo come impazzito”: il...

I dardi lanciati col taser, il marocchino che si gira all’improvviso e impugna il coltello con una lama lunga 25...

Sport2 ore ago

Napoli, recuperato Kvaratskhelia

Le ultime dal campo di allenamento degli azzurri Smaltita la delusione per il pari di Udine, per il Napoli si...

Politica2 ore ago

Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio:...

La giornalista, autrice del libro "Mala. Roma Criminale", commenta l'ultimo episodio di cronaca "Ovunque, ma a maggior ragione nelle aree...

Immediapress2 ore ago

MotoGP – A Le Mans si ricomincia da tre: Bagnaia, Márquez e...

Roma, 09 maggio 2024 – Ricomincio da tre. Prendendo spunto dal capolavoro di Massimo Troisi, la MotoGP riparte da Le...

Esteri2 ore ago

Torna la minaccia nucleare di Putin – Ascolta

Nel giorno della parata della Vittoria a Mosca, tradizionale celebrazione che si tiene in tutta la Federazione, del 79° anniversario...

Spettacolo2 ore ago

Eurovision 2024, protesta contro Israele: migliaia in...

Manifestazioni e concerti nella città svedese Il conflitto in Medio Oriente continua ad essere protagonista dell'Eurovision Song Contest 2024. Quest’anno,...

Cronaca2 ore ago

Strage di Casteldaccia, l’autopsia: “Operai con...

L'esame è stato fatto per ora su tre delle cinque vittime Tre dei cinque operai morti lunedì a Casteldaccia nel...

Cronaca2 ore ago

Lotta al tumore al seno: 25 anni Race for the cure, al...

Il Villaggio della Salute offrirà gratuitamente esami strumentali e consulenze specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno e...

Cultura2 ore ago

Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra...

Oggi panel “1988-2024, l’Italia a Francoforte: radici e futuro”. “1988-2024, l’Italia a Francoforte: radici e futuro”. Questo è il titolo...

Economia2 ore ago

Barbero (Università scienze gastronomiche Pollenzo): “Tutti...

“Questa filiera oggi soffre del tema del bracconaggio e della trasparenza. Affrontare questo problema vuol dire creare un modello formativo...

Economia2 ore ago

Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo:...

Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, a margine della presentazione della guida per la corretta gestione della...

Immediapress2 ore ago

“La Grammatica dell’Affitto”, il nuovo libro...

Roma, 09 maggio 2024 - Si è tenuta ieri a Roma, presso la Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo,...

Economia2 ore ago

Agroalimentare, Zipponi (Fondazione UNA): “Filiera...

“Oggi inizia finalmente un dialogo con le istituzioni. Tre anni di lavoro hanno permesso di realizzare qualcosa che difficilmente viene...

Demografica2 ore ago

Natalità, -30% di lavoratori entro il 2050 in Italia

La popolazione mondiale diminuisce ogni anno e l’Italia sembra essere la protagonista del fenomeno in Europa. A quanto pare, infatti,...

Sostenibilità3 ore ago

Saremo scartati o assunti dall’intelligenza artificiale? Le...

Il 97% degli HR a livello globale (il 94% in Italia) ha già utilizzato le nuove tecnologie digitali, tra cui...

Sport3 ore ago

Internazionali d’Italia, Nadal al secondo turno

Il belga Bergs battuto in 3 set Rafael Nadal al secondo turno degli Internazionali Bnl d'Italia in corso a al...

Spettacolo3 ore ago

Vincent Macaigne: “Quando Italia ha aiutato settore...

Intervista de La Ragione all'attore nelle sale con 'Ritratto di un amore' protagonista del XIV Festival Rendez-vous Tra i film...