Connect with us

Economia

Le scadenze fiscali di gennaio 2024

Published

on

Le scadenze fiscali di gennaio 2024

Dopo le festività prende il via il calendario delle nuove scadenze dell’anno. Numerosi gli adempimenti previsti nel mese di gennaio 2024, dal versamento del secondo acconto per le partite IVA minori alla domanda di esonero dal canone Rai

Il 2024 parte con un calendario ricco di importanti appuntamenti con il Fisco.

Tra le scadenze fiscali previste a gennaio occupa un posto di primo piano il termine fissato per martedì 16 relativo al versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi dovuto dalle partite IVA beneficiarie del rinvio della scadenza canonica di fine novembre.

Appuntamento in calendario anche per la presentazione della domanda di esonero dal pagamento del canone Rai, da inviare entro il 31 gennaio, così come per i datori di lavoro domestico chiamati alla cassa per il pagamento dell’ultima rata del 2023 dei contributi dovuti per colf e badanti.

In scadenza il 10 gennaio 2024 i contributi di colf e badanti

Sono proprio i contributi relativi ai lavoratori domestici ad inaugurare lo scadenzario di gennaio.

La scadenza da rispettare è quella del 10 gennaio 2024, data ultima per il versamento delle somme dovute in relazione al quarto trimestre dello scorso anno.

I datori di lavoro dovranno quindi pagare i contributi di colf e badanti relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre, calcolando le somme dovute sulla base delle aliquote INPS e, tra le altre cose, dell’orario di lavoro previsto.

Diverse le modalità di versamento e accanto agli ormai familiari bollettini PagoPA sarà possibile avvalersi dei servizi online disponibili sull’APP IO.

Il 16 gennaio 2024 scade il secondo acconto delle imposte sui redditi per le partite IVA minori

A caratterizzare lo scadenzario del mese è indubbiamente l’appuntamento con il secondo acconto delle imposte sui redditi.

Entro la scadenza del 16 gennaio 2024 sarà necessario versare le somme dovute, sulla base di quanto emerso dalla dichiarazione dei redditi, in un’unica soluzione o a rate.

Ad essere interessati dall’adempimento di metà mese sono i titolari di partita IVA beneficiari del rinvio del termine canonico del 30 novembre per il pagamento della seconda quota d’acconto, ossia le persone fisiche con ammontare di ricavi o compensi relativi al periodo d’imposta 2022 non superiore a 170.000 euro.

Le somme complessivamente dovute potranno essere rateizzate in un massimo di cinque quote, da versare a decorrere dal 16 gennaio ed entro il 16 di ciascun mese fino a maggio. In caso di versamento a rate si applicheranno gli interessi pari al 4% annuo.

In scadenza il 16 gennaio anche gli adempimenti periodici previsti per partite IVA e sostituti d’imposta in materia di ritenute IRPEF, contributi INPS e versamento IVA.

Doppio appuntamento il 25 gennaio 2024 con gli elenchi Intrastat

Arrivati a ridosso della fine del mese, dovranno segnare in rosso in calendario la data del 25 gennaio i titolari di partita IVA che operano con l’estero.

Per gli scambi intracomunitari, entro il 25 gennaio bisognerà infatti trasmettere gli elenchi Intrastat, appuntamento che questo mese interessa sia le partite IVA con obbligo mensile che i trimestrali.

Nel primo caso quindi l’invio dei dati all’Agenzia delle Entrate o delle Dogane riguarderà le cessioni di beni e le prestazioni di servizi relative al mese precedente. Per i trimestrali si guarderà invece ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023.

Ravvedimento dell’acconto IVA il 26 gennaio 2024

In calendario anche il termine per beneficiare del ravvedimento operoso sulle sanzioni relative all’omesso o insufficiente versamento dell’acconto IVA.

Chi non ha versato le somme dovute entro il 27 dicembre scorso potrà mettersi in regola entro il 26 gennaio 2024 versando la sanzione ridotta all’1,5% per giorno di ritardo (1/10 del 15%).

Si ricorda che il ravvedimento operoso consente di beneficiare della riduzione della sanzione in ragione del tempismo con il quale si pagano le somme dovute dopo la scadenza.

In caso di ritardo non superiore a 90 giorni, la sanzione sulla quale applicare le diverse percentuali di riduzione previste passa dal 30% al 15%, rendendo quindi più conveniente adempiere in maniera tempestiva.

Il 31 gennaio 2024 la scadenza della domanda di esonero canone Rai e l’invio delle spese sanitarie

Chiudono lo scadenzario di gennaio due ulteriori adempimenti.

Entro il 31 gennaio 2024 bisognerà fare domanda per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai per l’anno in corso. A poter presentare istanza all’Agenzia delle Entrate sono i titolari di utenze elettriche che non possiedono una TV in casa.

Entro la stessa data gli operatori sanitari dovranno invece inviare i dati delle spese sostenute dai contribuenti nel corso del secondo semestre 2023, mediante i servizi disponibili sul portale del Sistema TS.


Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Istat: aumentata la povertà assoluta

Published

on

Lo rileva l'Istat nel rapporto annuale 2024

Nel 2023 peggiorano gli indicatori di povertà assoluta, che ha colpito il 9,8% degli individui e l'8,5% delle famiglie. ''Si raggiungono così livelli mai toccati negli ultimi 10 anni". Lo rileva l'Istat nel rapporto annuale 2024.

Continue Reading

Economia

PizzAut, il sogno di Acampora dalle pizze inclusive...

Published

on

Il fondatore di PizzAut, la prima pizzeria in Italia dove vengono impiegati ragazzi autistici, parla del successo dell'idea che ha portato ad aprire il secondo locale e, a giugno, porterà il progetto all'Onu.

Continue Reading

Economia

XV° edizione del Festival del Lavoro, De Luca...

Published

on

Rosario De Luca, presidente cno dei Consulenti del Lavoro si dice "Contento che al festival una serie di ragionamenti e riflessioni abbiano portato a un pensiero finale, ovvero che non si può stare fermi senza formarsi, oggi c'è bisogno di adeguamento, formazione continua, l'IA accelera questo processo".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo32 minuti ago

Claudia Conte alla 77esima edizione del Festival di Cannes

Tra le personalità italiane che hanno sfilato sul tappeto rosso della 77esima edizione del Festival di Cannes c’è Claudia Conte,...

Esteri3 ore ago

Iran, poteri al vice presidente ed elezioni entro 50...

I timori di un epilogo drammatico crescono ora dopo ora e gli osservatori analizzano lo scenario che si aprirà in...

Esteri3 ore ago

Raisi, il discepolo di Khamenei con ombre nel passato

Venne eletto presidente al primo turno delle elezioni del 18 giugno 2021 con quasi 18 milioni di voti Nato nel...

Sport3 ore ago

Manchester City vince la Premier League

I campioni d'Inghilterra battono il West Ham 3-1, quarto titolo di fila Il Manchester City batte il West Ham per...

Sport3 ore ago

Internazionali Roma, Zverev trionfa: battuto Jarry in due...

Il tedesco n. 5 del mondo vince il trofeo per la seconda volta Alexander Zverev trionfa agli Internazionali d'Italia. Il...

Esteri4 ore ago

Meta, Ue indaga su Facebook e Instagram

La Commissione Europea ha avviato un procedimento formale per valutare se Meta ha violato o meno la legge sui servizi...

Economia4 ore ago

Istat: aumentata la povertà assoluta

Lo rileva l'Istat nel rapporto annuale 2024 Nel 2023 peggiorano gli indicatori di povertà assoluta, che ha colpito il 9,8%...

Esteri5 ore ago

Israele, Axios rivela: Netanyahu ha vietato a vertici 007...

Axios cita fonti americane e israeliane Dall'inizio della guerra a Gaza, Benjamin Netanyahu ha in diverse occasioni vietato ai capi...

Ultima ora5 ore ago

Giro d’Italia, Pogacar vince 15esima tappa: show...

Lo sloveno trionfa nel tappone, ipoteca la vittoria finale Tadej Pogacar vince la 15esima tappa del Giro d'Italia. La maglia...

Sport6 ore ago

Internazionali Roma, Errani e Paolini vincono il doppio...

Impresa delle azzurre che vincono il titolo nel doppio femminile Impresa delle azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini, che vincono...

Lavoro6 ore ago

Turismo: lungo la Wild Atlantic Way, dove il saper fare...

Lungo l'itinerario turistico che accompagna da 10 anni i visitatori si possono conoscere aziende che tramandano attività tradizionali Da dieci...

Lavoro6 ore ago

Turismo, in Irlanda compie 10 anni la Wild Atlantic Way:...

E’ la via costiera segnalata più lunga del mondo, con 188 Discovery Point in un paesaggio incontaminato Compie dieci anni...

Spettacolo7 ore ago

Addio a Franchino, è morto a 71 anni il noto dj e vocalist

I funerali si terranno in forma strettamente privata Il mondo della musica dice addio a Franchino. Il noto il dj...

Economia7 ore ago

PizzAut, il sogno di Acampora dalle pizze inclusive...

Il fondatore di PizzAut, la prima pizzeria in Italia dove vengono impiegati ragazzi autistici, parla del successo dell'idea che ha...

Economia7 ore ago

XV° edizione del Festival del Lavoro, De Luca...

Rosario De Luca, presidente cno dei Consulenti del Lavoro si dice "Contento che al festival una serie di ragionamenti e...

Ultima ora7 ore ago

Iran, “atterraggio difficile” per elicottero...

Media: individuato luogo dell'incidente. Agenzia Fars chiede di pregare per il presidente. Khamenei a incontro d'emergenza con Consiglio di sicurezza...

Esteri7 ore ago

Iran, “atterraggio difficile” per elicottero...

Media: individuato luogo dell'incidente. Agenzia Fars chiede di pregare per il presidente. Khamenei a incontro d'emergenza con Consiglio di sicurezza...

Cronaca7 ore ago

Covid fattore di rischio per Alzheimer, l’analisi

"Va ancora capito se può causarlo o solo accelerarlo", ma gli scienziati suggeriscono "antivirali anche nei casi moderati di infezione"...

Esteri7 ore ago

Israele, estrema destra: “Se Hezbollah non si ritira...

Il ministro Smotrich: "Bisogna dare un ultimatum, se non sarà completamente rispettato le Idf dovrebbero lanciare un attacco all'interno del...

Sport7 ore ago

Gp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo...

L'olandese precede la McLaren di Norris. Terzo posto per il monegasco, Sainz quinto con l'altra rossa Max Verstappen trionfa a...