Connect with us

Economia

Detrazioni e agevolazioni per chi compra casa: dalle spese...

Published

on

Detrazioni e agevolazioni per chi compra casa: dalle spese dell’agenzia a quelle del notaio

Detrazioni e agevolazioni per chi compra casa: dalle spese dell’agenzia a quelle del notaio

Non solo bonus prima casa: in caso di acquisto sono riconosciute numerose agevolazioni e detrazioni, dalle spese sostenute per l’agenzia a quelle relative agli oneri notarili. Diversi inoltre gli incentivi previsti anche nel 2024 in caso di ristrutturazione

Quando si acquista casa sono diverse le agevolazioni fiscali riconosciute.

Oltre al bonus prima casa, che consente di beneficiare della riduzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, sono previste numerose detrazioni fiscali sui costi collegati all’acquisto di una nuova abitazione.

Le spese per l’intermediazione immobiliare, parte degli oneri notarili ma anche gli interessi passivi del mutuo possono essere portate in detrazione IRPEF in dichiarazione dei redditi, entro determinati limiti.

Specifiche agevolazioni spettano anche in caso di ristrutturazione o effettuazione di lavori volti al miglioramento delle prestazioni energetiche della propria abitazione.

La detrazione delle spese dell’agenzia immobiliare per chi compra casa

Tra le spese detraibili quando si compra casa vi sono quelle di intermediazione immobiliare.

Il costo pagato per il servizio dell’agenzia immobiliare può essere portato in detrazione IRPEF al 19%, entro il limite massimo di 1.000 euro. L’importo eccedente il limite massimo previsto sarà invece indetraibile.

Sulla base delle regole vigenti quindi, con la dichiarazione dei redditi sarà possibile ottenere un rimborso pari ad un massimo di 190 euro, a patto che l’immobile sia adibito ad abitazione principale.

Per poter portare in detrazione le spese per l’agenzia sarà necessario pagare mediante strumenti tracciabili, tipicamente bonifico o assegno.

La detrazione delle spese notarili

Sono parzialmente detraibili anche le spese notarili.

Con la dichiarazione dei redditi sarà possibile richiedere il rimborso IRPEF per la quota corrisposta al notaio in relazione alla stipula dell’atto di mutuo, entro il limite massimo di 4.000 euro.

Rientrano tra le spese detraibili anche quelle sostenute dal notaio per conto del cliente, quali ad esempio quelle per l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca.

Resta invece indetraibile l’onorario corrisposto al notaio per il rogito.

La detrazione degli interessi passivi sul mutuo

Detrazione IRPEF anche per gli interessi passivi sul mutuo contratto per l’acquisto della casa adibita dal contribuente ad abitazione principale.

Anche in tal caso il rimborso riconosciuto è pari al 19% delle spese sostenute, entro il limite di 4.000 euro, somma nella quale rientrano tutti gli oneri accessori legati alla stipula del mutuo, tra cui anche quelli dell’atto notarile.

A poter beneficiare del rimborso IRPEF è il titolare dell’atto di mutuo. In caso di mutuo cointestato, resta sempre pari a 4.000 euro la somma massima detraibile, da ripartire quindi sulla base di ciascun intestatario.

I bonus casa previsti in caso di ristrutturazione

Quando si parla di detrazioni legate all’acquisto della casa si devono necessariamente considerare anche le agevolazioni previste in caso di ristrutturazione.

Fino al 31 dicembre 2024 è possibile beneficiare del bonus del 50%, fino ad un massimo di 96.000 euro, spettante in caso di ristrutturazione della propria abitazione.

Le spese detraibili sono quelle relative alla manutenzione straordinaria, al restauro e al risanamento conservativo e alla ristrutturazione edilizia. Solo per le spese relative alle parti comuni condominiali il bonus spetta anche per la manutenzione ordinaria.

Nell’elenco dei costi sui quali si può beneficiare del rimborso fiscale rientrano quindi, a titolo di esempio, quelli finalizzati al miglioramento dei servizi igienici, alla sostituzione di infissi e serramenti o anche all’installazione di condizionatori.

L’accesso al bonus ristrutturazione consente di beneficiare anche del bonus mobili ed elettrodomestici, detrazione pari al 50% e che dal 1° gennaio 2024 è riconosciuta fino all’importo massimo di 5.000 euro.

Da menzionare inoltre anche l’ecobonus, agevolazione riconosciuta per le spese di risparmio energetico. Il rimborso spettante è pari al 50% o al 65% dei costi, con ammontare della detrazione differenziato in base alla tipologia di intervento effettuato.

Ad esempio, l’ecobonus spetta al 65% per le spese relative alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di aria calda a condensazione o con impianti dotati di pompa di calore ad alta efficienza.

Per la sostituzione di finestre ed infissi così come in caso di installazione di schermature solari si ha diritto all’ecobonus nella misura del 50%.

In ogni caso, è con la compilazione della dichiarazione dei redditi che sarà possibile fruire delle detrazioni fiscali spettanti, seguendo le specifiche istruzioni di compilazione previste per ciascuna agevolazione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Istat: aumentata la povertà assoluta

Published

on

Lo rileva l'Istat nel rapporto annuale 2024

Nel 2023 peggiorano gli indicatori di povertà assoluta, che ha colpito il 9,8% degli individui e l'8,5% delle famiglie. ''Si raggiungono così livelli mai toccati negli ultimi 10 anni". Lo rileva l'Istat nel rapporto annuale 2024.

Continue Reading

Economia

PizzAut, il sogno di Acampora dalle pizze inclusive...

Published

on

Il fondatore di PizzAut, la prima pizzeria in Italia dove vengono impiegati ragazzi autistici, parla del successo dell'idea che ha portato ad aprire il secondo locale e, a giugno, porterà il progetto all'Onu.

Continue Reading

Economia

XV° edizione del Festival del Lavoro, De Luca...

Published

on

Rosario De Luca, presidente cno dei Consulenti del Lavoro si dice "Contento che al festival una serie di ragionamenti e riflessioni abbiano portato a un pensiero finale, ovvero che non si può stare fermi senza formarsi, oggi c'è bisogno di adeguamento, formazione continua, l'IA accelera questo processo".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri3 ore ago

Meta, Ue indaga su Facebook e Instagram

La Commissione Europea ha avviato un procedimento formale per valutare se Meta ha violato o meno la legge sui servizi...

Economia3 ore ago

Istat: aumentata la povertà assoluta

Lo rileva l'Istat nel rapporto annuale 2024 Nel 2023 peggiorano gli indicatori di povertà assoluta, che ha colpito il 9,8%...

Esteri3 ore ago

Israele, Axios rivela: Netanyahu ha vietato a vertici 007...

Axios cita fonti americane e israeliane Dall'inizio della guerra a Gaza, Benjamin Netanyahu ha in diverse occasioni vietato ai capi...

Ultima ora4 ore ago

Giro d’Italia, Pogacar vince 15esima tappa: show...

Lo sloveno trionfa nel tappone, ipoteca la vittoria finale Tadej Pogacar vince la 15esima tappa del Giro d'Italia. La maglia...

Sport5 ore ago

Internazionali Roma, Errani e Paolini vincono il doppio...

Impresa delle azzurre che vincono il titolo nel doppio femminile Impresa delle azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini, che vincono...

Lavoro5 ore ago

Turismo: lungo la Wild Atlantic Way, dove il saper fare...

Lungo l'itinerario turistico che accompagna da 10 anni i visitatori si possono conoscere aziende che tramandano attività tradizionali Da dieci...

Lavoro5 ore ago

Turismo, in Irlanda compie 10 anni la Wild Atlantic Way:...

E’ la via costiera segnalata più lunga del mondo, con 188 Discovery Point in un paesaggio incontaminato Compie dieci anni...

Spettacolo5 ore ago

Addio a Franchino, è morto a 71 anni il noto dj e vocalist

I funerali si terranno in forma strettamente privata Il mondo della musica dice addio a Franchino. Il noto il dj...

Economia5 ore ago

PizzAut, il sogno di Acampora dalle pizze inclusive...

Il fondatore di PizzAut, la prima pizzeria in Italia dove vengono impiegati ragazzi autistici, parla del successo dell'idea che ha...

Economia5 ore ago

XV° edizione del Festival del Lavoro, De Luca...

Rosario De Luca, presidente cno dei Consulenti del Lavoro si dice "Contento che al festival una serie di ragionamenti e...

Ultima ora5 ore ago

Iran, “atterraggio difficile” per elicottero...

Media: individuato luogo dell'incidente. Agenzia Fars chiede di pregare per il presidente. Khamenei a incontro d'emergenza con Consiglio di sicurezza...

Esteri5 ore ago

Iran, “atterraggio difficile” per elicottero...

Media: individuato luogo dell'incidente. Agenzia Fars chiede di pregare per il presidente. Khamenei a incontro d'emergenza con Consiglio di sicurezza...

Cronaca6 ore ago

Covid fattore di rischio per Alzheimer, l’analisi

"Va ancora capito se può causarlo o solo accelerarlo", ma gli scienziati suggeriscono "antivirali anche nei casi moderati di infezione"...

Esteri6 ore ago

Israele, estrema destra: “Se Hezbollah non si ritira...

Il ministro Smotrich: "Bisogna dare un ultimatum, se non sarà completamente rispettato le Idf dovrebbero lanciare un attacco all'interno del...

Sport6 ore ago

Gp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo...

L'olandese precede la McLaren di Norris. Terzo posto per il monegasco, Sainz quinto con l'altra rossa Max Verstappen trionfa a...

Politica6 ore ago

Europee, cosa ha detto Meloni a Vox: il testo integrale

La premier ultima degli ospiti europei a parlare, intervento di 15 minuti in vista del voto dell'8 e 9 giugno...

Economia6 ore ago

La guida per imprenditori alla parità di genere

Il presidente Fonarcom Andrea Cafà ha presentato la guida "Parità di genere, mercato del lavoro, contrattazione di qualità" una guida...

Ultima ora6 ore ago

Serie A, verdetti: Cagliari salvo, Sassuolo in B. Colpo...

I sardi vincono in casa degli emiliani. Ciociari vittoriosi a Monza, pari tra Udinese e Empoli Sassuolo in Serie B,...

Sport6 ore ago

Sassuolo-Cagliari 0-2, gol di Prati e rigore di Lapadula:...

I sardi vincono in casa degli emiliani. Ciociari vittoriosi a Monza, pari tra Udinese e Empoli Sassuolo in Serie B,...

Turismo7 ore ago

La Fontana di Trevi: La tradizione del lancio della moneta...

La Fontana di Trevi, capolavoro del tardo barocco e simbolo indiscusso di Roma, è al centro di una delle tradizioni...