Connect with us

Cultura

Per Treccani femminicidio è la parola dell’anno

Published

on

Il termine inserito per sensibilizzare lettori e lettrici

E' 'femminicidio' la parola dell'anno selezionata dall'Enciclopedia Italiana Treccani. L'urgenza è quella di porre l'attenzione sul fenomeno della violenza di genere, il termine inserito per sensibilizzare lettori e lettrici.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Libri, Santo Versace alla Lum per presentare...

Published

on

Libri, Santo Versace alla Lum per presentare 'Fratelli. Una famiglia italiana'

Martedì 21 maggio alle 11, presso l’Aula Aldo Rossi dell’Università Lum, a Casamassima (Ba), Santo Versace presenterà agli studenti il volume da titolo: 'Fratelli. Una famiglia italiana'. Nell’ambito dell’evento l’imprenditore, cui verrà conferito il Sigillo Accademico, terrà una lectio magistralis su 'La famiglia, l’impresa, la crescita'. L’intervento, moderato dal giornalista Vito Marinelli, sarà introdotto da Antonello Garzoni, Rettore della Lum ed Economista Aziendale e da Pasquale Lettieri, critico d’arte.

Santo Versace, fratello di Donatella e di Gianni che è stato uno dei più celebri stilisti del mondo fondatore dell'omonima casa di moda, scomparso nel 1997, è presidente della Fondazione Santo Versace, ente filantropico nato per sostenere e aiutare le persone che vivono in condizioni di fragilità e di disuguaglianza sociale.

Continue Reading

Cultura

A Milano va in scena l’assenza nelle Polaroid di...

Published

on

Sabato 18 maggio l'apertura negli spazi dell'Opificio della Fotografia

A Milano va in scena l'assenza nelle Polaroid di Patrizio Cipollini

Fra le forme di fotografia analogica la Polaroid si afferma anno dopo anno fra le più tenaci, per longevità ed espressività. Lo conferma la mostra 'Ai lembi dell'assenza' che il polaroider romano Patrizio Cipollini inaugura sabato 18 maggio presso l'Opificio della Fotografia, uno degli spazi più stimolanti di Milano, in collaborazione con Casa Museo Spazio Tadini. E' un percorso attraverso 140 polaroid che propone al pubblico uno sguardo intimo e riflessivo sul tema - appunto - dell'assenza ma che punta a stimolare anche una riflessione critica sulla relazione tra la fotografia istantanea e il concetto stesso di assenza, esaltato da una immagine istantanea che - a differenza del digitale - si afferma sotto gli occhi dei soggetti in una forma 'fisica', ma poi inevitabilmente si deteriora nel tempo con i soggetti che possono addirittura scomparire, e quindi risultare completamente assenti. Insomma, la Polaroid piace per la sua istantanea (ma lenta rispetto al digitale) matericità e, nel tempo, può trasformarsi invece in una concreta mancanza.

Come si spiega nella nota di presentazione "l'assenza in questa mostra a volte è giocata come negazione della presenza umana, come per esempio nella serie sui sex toys, i papaveri, i pontili e i dittici architettonici o naturali; a volte si muove tra soggetti viventi in spazi quasi astratti o vuoti; altre si veste di forme e posizioni erotiche mancanti della figura completa; altre ancora abita polaroid deteriorate nel tempo in cui quasi tutto o tutto è scomparso. Si propone di esplorare narrazioni personali quanto sociali, ricordando la complessità e la profondità delle relazioni umane".

“Ai lembi dell’assenza” si inserisce in un contesto ampio di riflessione: come evidenziato da alcuni teorici come Rosalind Krauss e Geoffrey Batchen, l'assenza nelle immagini fotografiche si trasforma in una sorta di presenza silenziosa, che parla delle nostre esperienze umane con un'intensità senza tempo.

"Molti lavori di fotografi americani del XX secolo, come Robert Mapplethorpe, Nan Goldin o Sally Mann solo per citarne alcuni, hanno aperto nuove prospettive sull'espressione emotiva, l'utilizzo della bellezza come strumento estetico ed emotivo e l'enfasi sulla fotografia come oggetto fisico. Questi elementi hanno influenzato profondamente la fotografia contemporanea, aprendo spazi di riflessione sul tempo, l’erotismo, la mortalità, l'intimità, la bellezza, l’assenza”. - scrive l’ideatrice e curatrice della mostra Federicapaola Capecchi - Da qui siamo partiti io e Patrizio Cipollini. Per mesi abbiamo indagato e navigato insieme la mia idea, ispirata dal suo corpo di lavoro di 30 anni e abbiamo trovato molte strade da percorrere … infatti credo questa sarà la prima mostra di una serie”.

Le polaroid in mostra sono sia cicli che immagini indipendenti. Durante l'apertura della mostra - che si chiude il 16 giugno - Patrizio Cipollini tiene due workshop: il primo è 'Lift Off' in calendario il 25 e 26 maggio, il secondo “Instant … stereo e 3d” si terrà il 15 e 16 giugno.

Continue Reading

Cultura

‘Ostiawood’, il primo romanzo di Daniele Orazi:...

Published

on

Il racconto del patinato mondo del cinema che può essere una giungla, attraverso gli occhi di Andy, personaggio che ha vissuto un’adolescenza travagliata nella Ostia degli anni Ottanta

'Ostiawood', il primo romanzo di Daniele Orazi:

Il protagonista si chiama Adriano Schroeder, ma tutti lo chiamano Andy, e ama il suo lavoro: l’agente cinematografico. Nel suo primo romanzo 'Ostiawood', Daniele Orazi racconta il patinato mondo del cinema che può essere una giungla, attraverso gli occhi di Andy, personaggio che ha vissuto un’adolescenza travagliata nella Ostia degli anni Ottanta. Andy, cresciuto da albino tra criminalità e bullismo, ha accumulato una notevole collezione di traumi. Tuttavia, il passato appartiene al passato: oggi è il rispettato e ammirato fondatore della W, un’agenzia che rappresenta attori e attrici famosi ed emergenti.

Il libro "è ispirato anche a quello che mi è successo nella vita, sia privata che professionale. C’è tanto di quello che ho vissuto e visto negli anni Ottanta", racconta all'Adnkronos Orazi, da 35 anni nel mondo del cinema come manager. Ed è proprio la passione per il suo lavoro che lo ha spinto in questa nuova avventura di scrittore: "In maniera un po' divertente e comica ho pensato di far conoscere meglio questa professione intorno alla quale c'è sempre un alone di mistero".

Iniziamo con il chiarire che "l’agente non è l’ufficio stampa ma è un ruolo specifico che ha bisogno di essere riconosciuto. Oggi, rispetto al passato, è una professione un po’ più nota anche grazie alla serie 'Call My Agent' di Sky" ma sono ancora tanti i falsi miti da sfatare. Uno fra tutti? "Che si guadagnano tanti soldi. Non è così. Per essere precisi: prendiamo il 10% degli importi degli artisti", risponde Orazi.

Il protagonista del romanzo è l'agente di alcuni artisti che, spiega l'autore, "rappresentano un po' i cliché del cinema che noi tutti conosciamo. C'è la giovane starlet , l'attore impegnato e la vecchia diva, ognuno con le sue esigenze e i suoi capricci". La forza di Andy "sta nel riconoscere che quei capricci in realtà, in quel momento preciso rappresentano per l'artista una questione di vita o di morte". L’agente "sta nel mezzo: deve capire l’artista e le esigenze del mercato puntando sempre al risultato, ovvero la performance. L’obiettivo è sempre quello di illuminare l’arte".

'Ostiawood', dunque, è una commedia scritta da chi il mondo del cinema lo conosce davvero e il messaggio "che mi piacerebbe arrivasse è per i giovani, ovvero che le cose si ottengono se dietro c'è lavoro e costanza. Se il nostro protagonista è riuscito ad emergere da un quartiere periferico e svantaggiato degli anni 80, diventando un uomo di successo allora ci può riuscire chiunque ma bisogna veramente volerlo. Dietro a dei grandi risultati c'è sempre tanto sacrificio", ricorda Orazi. I diritti d’autore saranno devoluti alle associazioni non-profit Every Child Is My Child e Pen Paper Peace. (di Loredana Errico)

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Stop Ema farmaco contro parto prematuro: rischio cancro...

Veniva utilizzato anche per evitare l'aborto I medicinali a base di 17-idrossiprogesterone caproato verranno sospesi dal mercato Ue per rischi...

Sostenibilità1 ora ago

Investimenti sostenibili e responsabili nelle banche...

Nuove raccomandazioni di NGFS per integrare la sostenibilità nella gestione dei portafogli La Network for Greening the Financial System (NGFS)...

Sostenibilità1 ora ago

Viaggi sostenibili, tra passione e perplessità

Una ricerca di Booking rivela interesse e consapevolezza, ma anche una crescente stanchezza e disillusione tra i viaggiatori Con l'urgenza...

Demografica1 ora ago

Giornata Internazionale contro l’Omofobia, impatti e...

Nel panorama globale, la lotta contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia non può essere ignorata né minimizzata. Queste forme...

Economia1 ora ago

Ia, Gay (Zes spa): “Mondo startup in grandissimo...

"Il mondo delle startup ha un grandissimo fermento nell'utilizzo degli algoritmi dell'Ia. E' importante l'IA sviluppata dalle startup stesse, che...

Economia1 ora ago

Ia, Capobianco (Conflavoro pmi): “C’è troppo...

"Purtroppo, in Italia c'è scetticismo da parte delle imprese sull'intelligenza artificiale. Solo il 6% delle pmi sta implementando il servizio...

Economia1 ora ago

Ia, Cavallaro (Cisal): “Può aiutare a colmare gap tra...

"L'Intelligenza artificiale? Può aiutare a colmare il gap produttivo tra Nord e Sud del Paese. La formazione e la prevenzione...

Economia1 ora ago

Infortuni, Sbarra: “Serve avviso comune per 4 ore...

L'intervento del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dal palco del Festival del lavoro a Firenze "Serve un patto, un...

Economia2 ore ago

Ia, D’Ascenzo (Inail): “Strumento per operare...

Il presidente dell'Istituto durante il suo intervento al Festival del Lavoro: "Ma persone devono essere i decisori finali " "Le...

Salute e Benessere2 ore ago

Gellona (Confindustria Dm): “Politica industriale per...

Al convegno ingegneri clinici, ‘a fianco del Piano nazionale Hta revisione dei Lea’ “Abbiamo messo a punto una proposta di...

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, dopo 4 anni addio al bollettino settimanale ai media

A quanto apprende l'Adnkronos Salute il monitoraggio sarà pubblicato solo sul sito del ministero della Salute Addio al bollettino settimanale...

Salute e Benessere2 ore ago

Anelli (Fnomceo): “Con software e algoritmi cambia...

Al congresso Aiic, ‘nuovi strumenti per rendere efficace la professione’ Il ruolo che il medico avrà “dipende molto da come...

Ultima ora2 ore ago

Ia, Gasparri: “Esaltare potenzialità positive ma...

Le parole del senatore al Festival del lavoro a Firenze "Sull'intelligenza artificiale il governo sta predisponendo provvedimenti, misure, ovviamente non...

Immediapress2 ore ago

Intelligenza artificiale generativa: ecco Gaia, la prima...

17 maggio 2024. Impara costantemente dai dialoghi con i suoi interlocutori e utilizza un linguaggio estremamente naturale. Il suo nome...

Cronaca2 ore ago

Sciopero ferrovie 19-20 maggio, Salvini firma precettazione

La decisione è stata presa in vista del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna all'Autodromo di Imola...

Esteri2 ore ago

Stoccolma e Rouen, sale la tensione anche in Europa –...

Mentre Israele allarga l'intervento a Rafah, nel sud della Striscia, l'ambasciata israeliana a Stoccolma è stata isolata dopo una sparatoria...

Lavoro2 ore ago

Ia, Scordamaglia: “Un aiuto per la sicurezza sul...

Così Luigi Scordamaglia, capo Area mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie di Coldiretti, intervenendo al Festival del lavoro in corso a...

Cultura2 ore ago

Libri, Santo Versace alla Lum per presentare...

Martedì 21 maggio alle 11, presso l’Aula Aldo Rossi dell’Università Lum, a Casamassima (Ba), Santo Versace presenterà agli studenti il...

Esteri2 ore ago

Novanta minuti senza parlare o usare il cellulare, in scena...

Vince chi riesce a non fare assolutamente nulla senza addormentarsi, mantenendo stabile la frequenza cardiaca In silenzio per 90 minuti...

Immediapress2 ore ago

Snaipay Match Sponsor di Inter-Lazio domenica 19 maggio,...

Al termine della partita, la cerimonia di premiazione del 20° scudetto Milano, 17 maggio 2024 – Snaipay, brand di Snaitech...