Connect with us

Lavoro

2024, Autohero: “La sfida dell’industry auto...

Published

on

2024, Autohero: “La sfida dell’industry auto usate è la fiducia consumatori”

Il director retail Italy Soni Leraj: "L’altra grande sfida del settore automobilistico riguarda la mobilità sostenibile"

Soni Leraj director retail Italy di Autohero

"Una delle sfide principali dell’industry auto per il prossimo anno consiste sicuramente nel conquistare e conservare la fiducia dei consumatori, in particolare nel settore dell’usato, spesso considerato dai consumatori tra i meno trasparenti in Europa. Una sfida che abbiamo ampiamente raccolto, fin dalla fondazione della nostra azienda, e che quotidianamente facciamo nostra offrendo un processo di acquisto su Autohero totalmente online, sicuro e trasparente e che risponde alle preoccupazioni comuni degli acquirenti. L’altra grande sfida del settore automobilistico riguarda la mobilità sostenibile. Dal nostro punto di vista, e in virtù dell'interesse crescente da parte dei consumatori per le auto ibride ed elettriche, ci impegniamo a integrare questi veicoli nel nostro stock una volta che queste auto saranno maggiormente presenti sul mercato, con la consapevolezza che l’aumento delle vendite di nuovi modelli EV e ibridi contribuirà ovviamente a una maggiore disponibilità di queste auto nel mercato dell’usato".

A dirlo, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia Soni Leraj, director retail Italy di Autohero, marchio del gruppo quotato Auto1 Group SE e si impegna per permettere ai suoi clienti di acquistare auto usate in modo comodo, sicuro e personalizzato.

"I recenti dati - ricorda - pubblicati da Aci mostrano segnali positivi nel settore, con le vendite di auto usate che superano quelle del nuovo. Nel mese di novembre, infatti, per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 183 usate, e nei primi undici mesi dell'anno il trend continua con la vendita di 184 auto usate per ogni 100 nuove. I passaggi di proprietà delle quattro ruote, al netto delle minivolture, hanno registrato un aumento del 9,1% rispetto a novembre del 2022. Questi dati offrono un’indicazione significativa rispetto alle abitudini di acquisto degli italiani, evidenziando il sempre crescente interesse per il mercato dell’usato che in Italia sta sempre di più emergendo come una valida alternativa a quello del nuovo, grazie anche all’immediata e ampia disponibilità di veicoli. Nel mercato dell’usato, inoltre, si ha accesso a modelli di fascia alta a prezzi ovviamente più bassi e che tendono a diminuire meno rapidamente nel tempo rispetto alle auto nuove".

"Chi solitamente opta per un’auto usata - spiega - adotta un approccio molto pragmatico nell'acquisto puntando sul prezzo più vantaggioso e sulla disponibilità immediata dell’auto. Questi consumatori sono generalmente disposti a sacrificare alcune caratteristiche 'di tendenza' mantenendo però una grande attenzione sulla qualità e sulla storia del veicolo. La pandemia Covid-19 ha sicuramente avuto un impatto sulle abitudini dei consumatori grazie alla digitalizzazione che ha aggiunto una nuova dimensione al processo d'acquisto, offrendo un’opzione nuova, diversa ed efficiente. Rispetto alle preferenze, dalle nostre recenti rilevazioni è emerso che nei primi nove mesi del 2023 il brand preferito dagli italiani è Fiat, seguito da Volkswagen e da Renault".

"Se guardiamo invece - osserva - ai modelli ibridi ed elettrici, è Toyota a guidare la top3, seguita sempre da Fiat e, in questo caso, da Ford. Infine, per quanto riguarda i modelli, la Panda si conferma ancora una volta al primo posto con la Clio e la 500 rispettivamente sugli altri due gradini del podio mentre è il bianco il colore preferito dagli italiani, seguono grigio e nero".

"Chi si appresta ad acquistare un’auto - fa notare Soni Leraj - usata dovrebbe valutare attentamente le condizioni del veicolo e la copertura della garanzia al fine di evitare inconvenienti post-acquisto. Un’ispezione accurata per definire meglio lo stato di usura, eventuali malfunzionamenti o danni e la verifica di tutta la documentazione relativa al veicolo sono sicuramente degli step consigliabili. È quindi importante valutare le diverse offerte presenti sul mercato. Ad esempio, il nostro servizio offre la garanzia di rimborso di 21 giorni, rispetto ai 14 previsti dalla legge, che consente ai nostri clienti di testare l'auto acquistata nella vita di tutti i giorni e, se non sono soddisfatti, di restituirla ottenendo il rimborso dell'importo pagato".

"Inoltre - afferma - grazie alla permuta, i clienti possono anche verificare, in pochi semplici passaggi, il valore della propria auto ed eventualmente decidere di venderla direttamente sul nostro sito pagando la differenza di valore con l'auto acquistata. Chi sceglie Autohero, grazie a queste garanzie e alla disponibilità di veicoli accuratamente ricondizionati, si libera sostanzialmente di tutte le incombenze citate sopra usufruendo di un servizio affidabile, completamente digitale dalla ricerca dell’auto al pagamento della stessa".

"Autohero - racconta - fondata nel 2017 e parte del gruppo quotato Auto1 Group SE, ha lanciato il suo servizio in Italia alla fine del 2020 con l'obiettivo di rivoluzionare l'acquisto di auto usate rendendolo completamente digitale, semplice, sicuro e trasparente. Il cliente può acquistare un'auto usata in qualsiasi momento e luogo, 24 ore su 24, con consegna a domicilio. Non siamo un marketplace quindi non ci sono annunci, tutte le auto usate presenti nella nostra offerta sono infatti di nostra proprietà, questo significa che conosciamo ogni auto nei minimi dettagli. Offriamo un’ampia selezione di brand e modelli che rispondono agli elevati standard di qualità di Autohero".

"Ogni auto - illustra - presente nel nostro stock, infatti, è stata sottoposta a perizia presso il nostro centro di produzione secondo il 'multi-eye principle': motore, freni ed elettronica vengono esaminati in più fasi dai nostri meccanici, tecnici meccatronici e capi meccanici, per un totale di tre esperti che si occupano di controllare ogni auto utilizzando una lista di oltre 420 punti. Infine, grazie alla consegna a domicilio con i nostri Autohero truck trasparenti, rendiamo ulteriormente conveniente e unica l’esperienza di acquisto con Autohero. Una scelta, quella di personalizzare i nostri veicoli con una parte vetrata che mostra l’auto trasportata, che simboleggia la trasparenza dell’acquisto con Autohero e include anche un aspetto emozionale evocando le tradizionali confezioni trasparenti delle nostre macchinine d'infanzia".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Digithon 2024, al via call for ideas per 100 startup fino...

Published

on

Per intercettare i migliori nuovi progetti che si confronteranno nel corso della 9ª edizione della competition, in programma dal 5 al 7 settembre alle Vecchie Segherie di Bisceglie

Digithon 2024, al via call for ideas per 100 startup fino al 30 giugno

100 startup per 48 ore di maratona a colpi di pitch, tre giorni all’insegna dell’innovazione con confronti, grandi eventi e spazi di formazione: si riparte con DigithON 2024. È aperta da oggi, e fino al 30 giugno, la call for ideas per gli inventors, per intercettare i migliori nuovi progetti che si confronteranno nel corso della 9ª edizione della competition, in programma dal 5 al 7 settembre alle Vecchie Segherie di Bisceglie (BT), per costruire il domani del settore tecnologico. Non solo una sfida tra le menti brillanti provenienti da tutto il Paese, ma un luogo ideale per far crescere la rete di opportunità dell’ecosistema delle startup che potranno potenziare il loro network di contatti, moltiplicare sinergie e occasioni di collaborazione con le aziende, dialogando in maniera diretta con i principali investitori, e partecipare a incontri, panel e sessioni di discussione con esperti del settore sui molteplici temi che coinvolgono il futuro del digitale.

Come sempre DigithON offre agli startupper anche interessanti momenti di formazione con i Beer&Code, coding bootcamp realizzati in collaborazione con i partner della manifestazione, con docenti di alto livello e manager d’azienda con esperienza diretta di settore. Non mancheranno poi i grandi eventi in piazza aperti al pubblico: dibattiti e faccia a faccia con i protagonisti del mondo delle istituzioni, della cultura e delle imprese italiane e internazionali, per approfondire i temi legati al mondo del digitale e le nuove sfide dell’innovazione, il loro impatto sull’economia e sulla società.

Per partecipare a DigithON 2024 basta registrarsi sul portale digithon.it, nato per creare sul web un luogo virtuale dove aggregare le startup italiane e, contemporaneamente, generare un punto di contatto con investitori, incubatori e acceleratori. La registrazione è completamente gratuita e ogni utente potrà inserire tutti i dettagli della propria startup: dalla descrizione al pitch video, slides e metriche di valutazione più tecniche quali stato dell’idea, numero di dipendenti e fatturato. Come in un social network, ogni iscritto potrà pubblicare i propri aggiornamenti per informare i potenziali investitori delle nuove milestones raggiunte. Se hai già partecipato a DigithON potrai ricandidare la tua application effettuando il login con le credenziali precedentemente utilizzate. Tra tutti i progetti pervenuti entro la mezzanotte del 30 giugno 2024, il comitato scientifico selezionerà i 100 i migliori che saranno ammessi alla fase finale di DigithON alle Vecchie Segherie, dove potranno presentare la lora idea di business davanti alla platea degli investitori. In palio il Premio DigithON2024, che porta con sé un assegno del valore di 10.000 euro offerto da Confindustria Bari e BAT, e altri prestigiosi riconoscimenti messi a disposizione dalle aziende partner, per un montepremi totale di oltre 50.000 euro.

Continue Reading

Lavoro

Startup, Overfunding lampo per Vipresent che invia ai fan...

Published

on

Il ceo Perdichizzi: "Il nostro obiettivo per il 2028 è avere più di 5.000 vip iscritti in piattaforma e consegnare più di 100.000 video messaggi personalizzati"

Dario Perdichizzi ceo Vipresent

Overfunding per Vipreset la piattaforma italiana che mette in contatto diretto Vip e ammiratori. La startup, creata da Dario Perdichizzi e Andrea Curci, ha appena avviato una raccolta di equity crowdfunding su Mamacrowd per crescere in maniera esponenziale e trasformarsi in un player dal respiro internazionale. La campagna è stata subito un successo superando in sole 48 ore l’obiettivo minimo di raccolta di 80mila euro. Si corre ora verso il tetto massimo di mezzo milione. Fra gli investitori anche Manuela Arcuri che ha deciso di puntare sul progetto attraverso la sua società. "Lavoro già da tempo con Vipresent e ho potuto constatare di persona la professionalità del team e la bontà del servizio. Credo molto in questa startup e nel lavoro di Dario, Andrea e degli altri professionisti coinvolti. Diventare socia è una conseguenza di tutto questo, ha dichiarato l’attrice.

"Siamo onorati - commenta Perdichizzi, ceo di Vipresent, imprenditore con più di 15 anni di esperienza maturata in lanci di startup e in aziende strutturate - di questo risultato. Gli investitori più attenti hanno subito capito che sostenere Vipresent vuol dire entrare in un mercato in grande espansione a bordo di una startup che in poco tempo ha rivoluzionato il settore affermandosi come leader indiscusso. Nel 2023, il mercato Entertainment & Media italiano valeva 37.7 miliardi di euro. Nel 2027, la previsione è di 42.1 miliardi di euro. Il nostro obiettivo per il 2028 è avere più di 5.000 vip iscritti in piattaforma e consegnare più di 100.000 video messaggi personalizzati".

"Abbiamo fondato Vipresent - racconta - nel 2020. Lo scopo era permettere ai fan di acquistare un video messaggio personalizzato registrato da un personaggio famoso oppure partecipare addirittura a una videochiamata in diretta. Siamo partiti con a bordo solo 7 vip, ma ci avevamo visto giusto".

Il funzionamento di Vipresent è semplice e intuitivo. Basta collegarsi al sito Vipresent.it e selezionare un personaggio fra quelli in homepage oppure scegliere all’interno delle categorie proposte: sportivi, personaggi tv, star internazionali, attori, tiktokers, ecc. Una volta scelto il personaggio, si può acquistare un video messaggio personalizzato inserendo le indicazioni da dare al vip o prenotare una videochiamata a prezzi che partono dai 20 euro. Il messaggio viene registrato dal proprio beniamino e reso disponibile da scaricare direttamente dalla piattaforma, attraverso un’area personale dedicata.

Un modo originale per augurare buon compleanno o rendere indimenticabile qualunque altra ricorrenza. Fra i vip presenti sulla piattaforma: Valeria Marini, Manuela Arcuri, il colonnello Mario Giuliacci, ma anche Costantino Vitaliano, Antonio Razzi, Giorgio Mastrota, Totò Schillaci oltre a tanti influencer e star dei social, amati soprattutto dai più giovani.

Partita con fondi propri e in maniera assolutamente 'lean' o snella, come insegnano i migliori esperti di startup della Silicon Valley, in poco più di due anni, Vipresent è cresciuta consolidando la propria posizione nel mercato italiano. Oggi, Vipresent vanta un network di celebrità, manager e agenzie del settore, superando i 450 talent iscritti, provenienti da diverse realtà come il mondo dello spettacolo, musica, sport e social network.

"Abbiamo partnership attive con 3 agenzie e 12 manager che gestiscono artisti. Abbiamo introdotto una gamma di servizi extra che contribuiscono ad aumentare la marginalità (il 60% degli ordini include almeno un servizio extra). Inoltre, dal 2022 è attiva una nuova linea di business B2B, che consente anche a piccole e medie imprese di accedere ai servizi pubblicitari offerti dalle celebrità", spiega Perdichizzi.

Dopo il periodo 2020/2021 in cui Vipresent ha operato con risorse limitate e in autofinanziamento, ad aprile 2022 la startup ha concluso il primo seed round che le ha permesso di aumentare gli investimenti e concludere il 2022 con +359% di fatturato rispetto al 2021. Nel 2023 lo sforzo è stato concentrato sul rinnovamento e miglioramento della piattaforma, al fine di assicurarne la scalabilità, puntando commercialmente a consolidare i risultati del 2022.

Continue Reading

Lavoro

Ia, Scordamaglia: “Un aiuto per la sicurezza sul...

Published

on

Così Luigi Scordamaglia, capo Area mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie di Coldiretti, intervenendo al Festival del lavoro in corso a Firenze.

Luigi Scordamaglia (Fotogramma)

"Il settore agroalimentare è diventato leader mondiale per la capacità di sposare l'Intelligenza artificiale, certo la sicurezza sul lavoro non è un'emergenza, ma deve diventare un'ossessione quotidiana. Importante è la condivisione tra imprese e lavoratori e la formazione a partire dalle scuole". A dirlo Luigi Scordamaglia, capo Area mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie di Coldiretti, intervenendo al Festival del lavoro in corso a Firenze.

"Ovviamente - precisa - tutto questo si fa con risorse adeguate e possiamo dire che ci sono, come i bandi Inail, anche se non sono mai abbastanza. Quello che serve è una semplificazione di accesso alle risorse. Abbiamo visto poi quanto la prevenzione sia importante anche nella competizione internazionale".

"E' evidente - avverte Scordamaglia - che l'innovazione riduce determinati rischi, problemi che infatti sono stati superati in alcune zone d'Italia dall'automatizzazione; però attenzione perché se puntiamo alla sostenibilità non esiste sostenibilità senza la sicurezza all'interno delle nostre fabbriche e pensare di delegare all'intelligenza artificiale lo strumento per ridurre i rischi va bene ma i valori rimangono nelle nostre mani".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Domenica In, ospiti di Mara Venier domenica 19 maggio

La puntata si aprirà con il ricordo di Raffaella Carrà Tanti gli ospiti e le sorprese in studio a 'Domenica...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, ‘Terra Amara’ su Canale 5 vince il...

Secondo gradino del podio per Rai1 con la seconda puntata de 'L’Acchiappatalenti' Vittoria di Canale 5 nel prime time di...

Esteri2 ore ago

Eye, Molinari: “Forlì scelta simbolica ad un anno...

“L’European Youth Event è un brand del Parlamento Europeo che di solito si svolge a Strasburgo, ma che in vista...

Esteri2 ore ago

Eye, Laschi: “Un evento organizzato dai giovani per i...

150 associazioni giovanili si sono date appuntamento a Forlì per EYE, previste oltre 200 iniziative “EYE Forlì nasce da un’idea...

Esteri2 ore ago

Eye, Colla: “Università bacino della Commissione...

La rappresentante della Commissione Europea per il Nord Italia a margine dell’inaugurazione di EYE, l’European Youth Event, a Forlì “L’Università...

Esteri2 ore ago

Aperto a Forlì l’European Youth Event, in Italia per la...

Un weekend di eventi vedrà la presenza di migliaia di giovani italiani ed europei per incontri, workshop ed eventi. Ad...

Ultima ora2 ore ago

Pil Italia, economia in crescita ma a velocità diverse: i...

La congiuntura flash di maggio del Centro Studi Confindustria: turismo record ma male industria, lavoro aumenta ancora ma salgono anche...

Economia2 ore ago

Pil Italia, economia in crescita ma a velocità diverse: i...

La congiuntura flash di maggio del Centro Studi Confindustria: turismo record ma male industria, lavoro aumenta ancora ma salgono anche...

Ultima ora2 ore ago

Amadeus, l’ultima diretta Rai da Verona per il Papa

E' lui a condurre l'Arena di Pace 2024 presieduta dal Pontefice È il veronese Amadeus a condurre l’Arena di Pace...

Cronaca2 ore ago

Amadeus, l’ultima diretta Rai da Verona per il Papa

E' lui a condurre l'Arena di Pace 2024 presieduta dal Pontefice È il veronese Amadeus a condurre l’Arena di Pace...

Ultima ora3 ore ago

Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita...

L'incontro a San Zeno con sacerdoti, religiosi e bimbi. Poi il dialogo con il popolo della pace all'Arena. Il grido...

Cronaca3 ore ago

Papa a Verona, nella città di Giulietta Francesco cita...

L'incontro a San Zeno con sacerdoti, religiosi e bimbi. Poi il dialogo con il popolo della pace all'Arena Il Papa,...

Ultima ora3 ore ago

Agricoltura, Gadda: “Numeri parlano su stato salute...

La Vice Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati all'evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “E’ il...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, Gadda: “Numeri parlano su stato salute...

La Vice Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati all'evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “E’ il...

Ultima ora3 ore ago

Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: “Politica deve...

L’assessore all’evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “La politica deve fare molto per l’agricoltura e per il...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, ass. lombardo Beduschi: “Politica deve...

L’assessore all’evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “La politica deve fare molto per l’agricoltura e per il...

Ultima ora3 ore ago

Agricoltura, Scaglia (Syngenta): “L’agricoltore...

L’amministratore delegato all’evento ‘Open Science L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “Noi ci occupiamo di innovazione che si basa sulla scienza...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, Scaglia (Syngenta): “L’agricoltore...

L’amministratore delegato all’evento ‘Open Science L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’ “Noi ci occupiamo di innovazione che si basa sulla scienza...

Ultima ora3 ore ago

Agricoltura, Syngenta: “Il futuro è nel suolo, si...

!l messaggio lanciato al Mantova Food & Science Festival Salvaguardare il suolo per garantire un futuro prospero al mondo dell’agricoltura:...

Sostenibilità3 ore ago

Agricoltura, Syngenta: “Il futuro è nel suolo, si...

!l messaggio lanciato al Mantova Food & Science Festival Salvaguardare il suolo per garantire un futuro prospero al mondo dell’agricoltura:...