Turismo, 2023 di segno positivo per il Piemonte; crescono i flussi dall’estero
Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.Stresa, 19 dicembre 2023. Il 2023 è stato un anno particolarmente positivo per il turismo in Piemonte; i dati parziali, elaborati dall'Osservatorio Turistico della Regione, fotografano un quadro contraddistinto da un sensibile aumento delle presenze, dovuto soprattutto ai visitatori provenienti dall'estero.
I dati dei primi nove mesi del 2023
Come si legge in una nota stampa pubblicata dal sito Visitpiemonte, "nei primi 9 mesi del 2023, il turismo in Piemonte prosegue con un trend positivo registrando +11,1% di arrivi e +8,4% i presenze e rispetto al 2022. L’andamento dei volumi è stato trainato dalla componente estera +16,2% di arrivi e + 14,6% di presenze rispetto al 2022". Per quanto riguarda i mercati esteri di riferimento, la Germania conserva il proprio primato, grazie anche ad un incremento degli arrivi che sfiora il +10%; molto significativo anche il dato relativo al turismo proveniente dagli Stati Uniti, con una percentuale di crescita prossima al +35%. Al secondo posto, per incremento di arrivi e presenze, si colloca la Francia (con un dato superiore al 20% per ciò che concerne le presenze).
I prodotti turistici: Torino primeggia, seguono laghi e colline
La performance positiva del comparto turistico piemontese scaturisce dall'aumento che caratterizza tutti i segmenti prodotto; il dato migliore è quello che riguarda il capoluogo: Torino e prima cintura hanno fatto registrare, nei primi nove mesi del 2023, un notevole incremento degli arrivi (+16,1%) e delle presenze (+6,7%). Al secondo posto, a pari merito, vi sono le colline e i laghi. Dal report stilato dall'Osservatorio Turistico della Regione, emerge come entrambi abbiano registrato un aumento degli arrivi del 9,9% abbinato ad una crescita delle presenze simile in termini percentuali (+8,8% per le colline, +8,7% per i laghi). "Il prodotto lago" - sottolinea in particolare la nota di sintesi dell'osservatorio - "migliora i risultati del 2019: quasi +24%. Gli stranieri registrano quasi +12% di arrivi e +10% di presenze, e superano ampiamente i dati del 2019 (+26% di arrivi e +28% di presenze). La quota dei pernottamenti ospitati dall’area prodotto è di circa il 30% del totale regionale". L'area lacuale, quindi, si conferma come uno dei principali poli turistici della regione; la presenza di numerosi luoghi di interesse, specie lungo il versante occidentale del Lago Maggiore, alimenta il turismo in entrata, non solo dalle regioni limitrofe ma anche dai paesi del Centro e Nord Europa. Sono infatti numerose le stazioni turistiche del Verbano, a cominciare da Stresa, favorita non solo per il fascino del borgo ma anche per la posizione 'strategica', che la rende l'opzione più funzionale per visitare il lago. In aggiunta, la presenza di numerose strutture recettive, offre ampia possibilità di scelta; per chi predilige il confort, ad esempio, vi è l'Hotel Royal, disponibile anche online all'indirizzo www.hotelroyalstresa.com.
Non solo Piemonte: cresce il turismo in tutta Italia
A ottobre il Touring Club Italiano ha fatto il punto sull'andamento del mercato turistico in Italia, evidenziando un trend complessivamente positivo segnato, da un lato, dal crescente contributo del segmento estero e, dall'altro, le difficoltà del comparto domestico. "L’andamento delle presenze totali tra gennaio e agosto, rispetto al 2022" - si legge - "registra un +4% ma con differenze sostanziali a seconda delle provenienze: i flussi stranieri segnano un +10%, quelli domestici un -2%. Il confronto poi con lo stesso periodo del 2019 evidenzia che non c’è stato ancora un recupero pieno delle presenze totali (-4%), soprattutto per il domestico (-6%) rispetto all’incoming (-3%)". Più in generale, secondo i dati del TCI, il settore è contraddistinto dal buon rendimento dei mercato 'incoming', alimentato dal ritorno dei turisti provenienti dagli USA, che fa da contraltare alle difficoltà del turismo domestico, alle prese con il ritorno dell’outgoing post pandemia.
Hotel Royal S.r.l.
Viale Lido, 1 - 28838 STRESA (VB)
request@hotelroyalstresa.com
Immediapress
Nations League –Italia con Israele per mantenere la vetta...
Roma, 11 ottobre 2024 –Il pareggio con il Belgio ha lasciato l’amaro in bocca all’Italia che, però, vuole voltare immediatamente pagina e tornare al successo contro Israele lunedì sera per mantenere il primato del Gruppo 2 di Nations League. Gli Azzurri, per gli esperti Sisal, sono favoritissimi a bassa quota, 1,19, rispetto al 15 dei ragazzi di Ben Shimon mentre il pareggio si gioca a 6,50. Una forbice molto ampia dovuta al fatto che, in 6 precedenti, l’Italia è imbattuta con 5 vittorie, l’ultima un mese a fa, e un pareggio. Dopo i due goal subiti contro il Belgio, Gigio Donnarumma vuole richiudere la sua porta e un clean sheet del capitano azzurro è offerto a 1,60. In questa ottica, un risultato esatto di 2-0 si gioca a 6,00 in favore dell’Italia mentre quello per Israele pagherebbe 85 volte la posta.
Mateo Retegui, contro i Diavoli Rossi, si è sbloccato anche con la maglia della Nazionale e non vuole più fermarsi. L’attaccante dell’Atalanta, primo marcatore contro gli israeliani, si gioca a 3,90. Il CT Spalletti spera però che gli inserimenti di Davide Frattesi e Daniel Maldini, entrambi in quota a 3,00 per entrare nel tabellino dei marcatori, possano risultare decisivi. Il pericolo maggiore per la difesa azzurra è Tai Baribo, riferimento offensivo dei Philadelphia Union e della nazionale israeliana: la rete del bomber di Elat pagherebbe 6 volte la posta.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa
Immediapress
Digital Signage: la nuova era della comunicazione
Pesaro, 11/10/2024.Il digital signage ha rivoluzionato il modo di comunicare delle aziende. Ha aperto le porte a nuove forme di comunicazione e di advertising. Personalizzate, immersive e decisamente più coinvolgenti. Con l'evoluzione della tecnologia, sempre più organizzazioni scelgono di implementare il digital signage, riconoscendo i suoi numerosi benefici. Ma quali sono i suoi vantaggi?
1. Maggiore coinvolgimento
Il digital signage cattura l'attenzione delle persone in maniera molto più efficace rispetto ai metodi tradizionali. L’utilizzo di immagini in movimento, video, e contenuti interattivi suscitano maggiore interesse in visitatori e clienti, rispetto ai classici manifesti cartacei. Un fattore fondamentale in ambienti altamente frequentati come negozi, ristoranti, aeroporti e ospedali, dove è importante comunicare informazioni in modo chiaro e immediato.
Inoltre, il digital signage offre la possibilità di mostrare messaggi personalizzati e adattabili a seconda del pubblico e del momento così da aumentare le probabilità di raggiungere efficacemente i propri clienti.
2. Flessibilità e adattabilità in real-time
Un altro grande vantaggio sta nella rapidità con cui si gestiscono i contenuti. Mentre volantini e flyer richiedono stampa e distribuzione fisica, il digital signage permette di aggiornare i messaggi in tempo reale, con pochi clic. Perfetto per gestire offerte promozionali a breve termine, cambiare messaggi durante il corso della giornata, o nel caso di modifiche all'ultimo minuto.
3. Riduzione dei Costi Operativi
L'investimento iniziale che richiede l'installazione di un sistema Digital Signage può spaventare ma sul lungo termine la riduzione dei costi è notevole: si risparmia sui costi di stampa e su quelli di distribuzione dato che tutti i contenuti vengono gestiti digitalmente. Inoltre, grazie alla gestione da remoto, messaggi e informazioni possono essere aggiornati da un'unica postazione centrale, senza necessità di personale che si sposti per sostituire fisicamente i materiali, risparmiando tempo. Se poi le risorse per un investimento iniziale sono limitate si può ridurre l'impatto optando per un digital signage in versione gratuita e iniziando con un numero di monitor limitato.
4. Migliore customer experience
L'esperienza delle persone in contesti commerciali e non, è notevolmente migliorata grazie al digital signage. Nei negozi, per esempio, i clienti posso ottenere informazioni aggiuntive sui prodotti senza dover attendere l'arrivo di un commesso che può delegare a monitor e totem anche il compito di suggerire promozioni e offrire consigli d’acquisto. Nei ristoranti, il digital signage permette di visualizzare i menu in modo dinamico, rendendo più facile e veloce la scelta.
In ambienti come ospedali o aeroporti, dove lo staff ha un grande flusso di persone da gestire 24/7, il digital signage può liberarli dalla gestione delle richieste di informazioni di servizio. In questo modo, ai visitatori vengono offerte informazioni puntuali e aggiornate mentre il personale può concentrarsi su altre mansioni dove l'intervento umano è fondamentale.
Software Digital Signage: gratuito o a pagamento?
Esistono diverse soluzioni digital signage, che spaziano da versioni gratuite a soluzioni più avanzate e a pagamento. I software digital signage gratuiti mettono a disposizione dell'utente funzionalità di base come la creazione di slider di immagini, la programmazione dei contenuti e la gestione remota. Di solito offrono anche un'assistenza tramite email e un portale di guide che viene costantemente aggiornato in modo da offrire agli utenti un supporto costante. Sono ideali per chi ha un budget limitato o per chi vuole avere un assaggio di come funziona il Digital Signage prima di passare a un piano a pagamento.
Per le aziende che invece sanno già di avere bisogno di funzionalità più avanzate, come l'integrazione con altre piattaforme di marketing, l'analisi avanzata dei dati o la possibilità di creare contenuti interattivi, i software a pagamento rappresentano una scelta più adeguata. Assicurano maggiore personalizzazione e scalabilità. Non è l'azienda che deve adattarsi al digital signage ma sarà lui a essere costruito per rispondere alle esigenze aziendali. I software digital signage a pagamento solitamente garantiscono un'assistenza anche tramite telefono e un monitoraggio delle reti costante per intervenire in caso di malfunzionamento o anomalie.
Possiamo dire che il digital signage oggi rappresenta una delle soluzioni migliori per comunicare con il pubblico, coinvolgere i clienti e ottimizzare le operazioni interne. Grazie alla sua flessibilità, capacità di ridurre i costi e migliorare l’esperienza del cliente, è diventato uno strumento chiave per molte organizzazioni.
Per maggiori informazioni
Visionbox.it Srl Benefit
Viale Napoli 83, Pesaro
adv@visionbox.it
Immediapress
Il metodo del Dr. Luca Tapparo: come risolvere i sintomi...
Roma, 11 ottobre 2024. I disturbi della cervicale sono tra i sintomi più diffusi al mondo e colpiscono indipendentemente uomini e donne di tutte le età. A soffrire di cervicalgia, secondo dati recenti, sono sei italiani su dieci, circa quindici milioni di persone che ricorrono alle cure di medici, fisioterapisti, ortopedici e fisiatri. Una problematica decisamente invalidante che si manifesta con dolore, mal di testa, vertigini, sbandamenti, acufeni, disturbi visivi, nausea, reflusso, spesso accompagnati da ansia e stress.
Luca Tapparo, Dottore in Fisioterapia e in Scienze motorie, ha creato un vero e proprio percorso terapeutico per affrontare questi sintomi invalidanti che spesso si associano anche all’ansia, che si chiama Protocollo Cervicale®: "Un metodo scientifico diverso dalle terapie tradizionali -spiega- dove il paziente diventa protagonista della propria guarigione prendendosi cura di se stesso per 15 minuti al giorno. Esercizi terapeutici che interessano corpo e mente e che hanno anche l'obiettivo di affrontare e limitare ansia e stress, fattori che contribuiscono, e non poco, ad accentuare il problema. Otto settimane di semplici pratiche che, in modo progressivo, eliminano i sintomi agendo in modo diretto su tutte le cause. Una soluzione radicale che si può ottenere in modo semplice e da casa mantenendo la costanza richiesta".
Il cambiamento sta nel fatto che i pazienti, spesso da anni alle prese con la cervicalgia, mettono se stessi al centro: "La novità -ricorda il Dr. Luca Tapparo- sta proprio in questo, nella consapevolezza che uscire da questo circolo vizioso è possibile e che, non delegando più ad altri la propria salute, si può finalmente guarire. Con il metodo scientifico, durante il quale il paziente viene seguito a distanza dall’Equipe del Dottore, si raggiungono risultati che sono duraturi nel tempo. Le persone capiscono che possono riprendere in mano la propria quotidianità, senza dover rinunciare, a causa delle vertigini, a una cena fuori o, più semplicemente, a fare la spesa in un supermercato”.
Il successo del metodo è testimoniato da tantissimi pazienti seguiti in tutta Europa e da qualche mese anche in America.
Il Dr. Luca Tapparo insieme alla sua compagna Gessica Diato ha fondato l’azienda Progettofisio LLC circa due anni fa con l’obiettivo di espandere il suo metodo in tanti paesi nel mondo.
https://www.lucatapparo.com/