Ultima ora
Sanità, Falconi (X Municipo Roma): “Nuova Rm a 3...
Sanità, Falconi (X Municipo Roma): “Nuova Rm a 3 Tesla aiuta a ridurre disabilità”
Esperti e istituzioni a confronto alla presentazione del primo macchinario al Marilab Center di Ostia
"La nuova risonanza magnetica a 3 Tesla è una delle tante cose che nobilitano questo territorio, che purtroppo per troppi anni è stato sedotto e abbandonato. Il nostro è un territorio bellissimo, a cui non mancherebbe nulla se non fosse stato troppo trascurato. Fortunatamente, ci sono delle persone che hanno investito. Dare la possibilità di fare diagnosi in modo precoce aiuta a vivere meglio e a ridurre le disabilità, e anche a far vedere che questo non è un territorio di serie B rispetto ad altri, anzi". Con queste parole Mario Falconi, presidente del X Municipio di Roma, già presidente dell'Ordine dei medici di Roma, è intervenuto a margine dell'incontro 'Impatto delle nuove tecnologie sulla diagnosi precoce e la qualità delle cure', quarto appuntamento dei 'Marilab Talk', svoltosi ieri sera al Marilab Center di Ostia. Nel corso dell'evento è stata presentata anche la prima Rm ad alto campo da 3 Tesla del litorale romano, il cui acquisto ha richiesto un investimento di oltre 3 milioni di euro per il Gruppo Marilab, che amplia così la propria offerta di dotazioni tecnologiche e strumentali.
Nel suo intervento Giuseppe Cenname, direttore sanitario di Marilab Garbatella e responsabile del reparto di Diagnostica per immagini di Marilab, ha spiegato che "la risonanza magnetica ad alto campo recentemente acquisita dalla sede di Ostia è una metodica che prevede un campo magnetico 3 Tesla, ad elevatissima intensità, rappresenta attualmente la massima potenza disponibile sul territorio e consente di effettuare delle diagnosi estremamente accurate. Per farlo - ha sottolineato - lo strumento si serve di software di tecnologia adattativa quali l'intelligenza artificiale, che consentono di velocizzare l'esecuzione dell'esame, riducendo il discomfort per il paziente, e di ottenere immagini estremamente accurate".
Affinché il paziente si senta a suo agio, riducendo al minimo la sensazione di claustrofobia, l'innovativo strumento dispone di un tunnel di accesso ampio e confortevole, denominato 'Gantry', e di un sistema chiamato 'Ambient Experience', capace di creare scenari ad effetto distensivo attraverso l'utilizzo delle immagini e della cromoterapia. "Il paziente - ha osservato Cenname - può individuare uno scenario a lui più congeniale per poter vivere un'esperienza 'immersiva' all'interno della risonanza magnetica, in quanto riesce a vedere delle immagini proiettate, spesso accompagnate anche da una gradita musica di sottofondo, che consentono di vivere l'esperienza della Rm in modo estremamente rilassato e, al contempo, utilizzare un macchinario estremamente performante".
La risonanza magnetica a 3 Tesla "costituisce un'innovazione assoluta per il territorio - ha ribadito Cenname - E' un macchinario estremamente performante, che consente a Marilab di dare un servizio di qualità eccellente ai cittadini e di dare risposte sempre più efficaci anche ai quesiti clinici degli specialisti. Ciò ci consente di garantire un servizio di qualità assoluta. Il macchinario consente lo studio dettagliato di tutti i distretti corporei e conduce esami molto accurati sulla parte neurologica, sulla parte cardiologica, sulla prostata, sull'addome e sull'apparato osteo-articolare".
L'acquisto della Rm ad alto campo da 3 Tesla "è una scelta di campo per Marilab, che da 60 anni è un punto di riferimento su questo territorio - ha ricordato Luca Marino, amministratore unico del Gruppo Marilab e vicepresidente della sezione Sanità di Unindustria - Il gruppo ha infatti voluto portare qui, nel territorio di Ostia, una tecnologia di altissimo livello che si può trovare solo in centri di ricerca e centri di complessità più elevata. Non volevamo far mancare il nostro apporto qui, sul territorio, dove ormai siamo riconosciuti come centro di eccellenza. Abbiamo quindi fatto un investimento nel campo della tecnologia della risonanza magnetica, che era il massimo che potevamo fare".
I due aspetti fondamentali che caratterizzano questa innovativa tecnologia, ha continuato Marino, riguardano "la tipologia del macchinario che ora è molto più confortevole", tanto che "anche le persone che hanno problemi di ansia e di claustrofobia riescono a fare l'esame". Inoltre, "la tecnologia è stata messa sul mercato dopo anni di studi. Dispone di una potenza doppia rispetto a quella precedente e permette di evidenziare i segni precoci di alcune patologie, come ad esempio quelle di tipo neurologico e oncologico, che non era possibile vedere con una risonanza di tecnologia più antica. Ritengo che questo sia un aspetto fondamentale, in quanto - ha concluso - fare diagnosi precoci significa salvare delle vite".
Cronaca
Rosella Sensi candidata sindaco Visso, ‘Mi farò...
Tutte la squadra presente in lista è pronta ad affiancare i cittadini per farla rinascere
"Mi farò carico dei problemi di ogni singola persona, con tutta la mia squadra". Rosella Sensi si candida a essere sindaco di Visso, paese in provincia di Macerata, gravemente danneggiato dal terremoto del 2016, con cui ha un legame familiare importante. Ha deciso di guidare la lista 'Cambiare insieme', spiega all'Adnkronos, dopo una profonda riflessione: "Ci vuole grande senso di responsabilità e grande rispetto verso la città e i cittadini vissani, nel ricordo di quanto fatto da mio nonno e da mio padre".
Si parte da una situazione difficile. "Dopo 8 anni, la città è distrutta e la gente quasi rassegnata, anche se non perde la speranza di poter cambiare e tornare a far vivere la perla dei Sibillini", racconta l'imprenditrice, che è stata presidente della As Roma dal 2008 al 2011, ricordando "le tradizioni storico culturali e il grande potenziale imprenditoriale, sia in ambito artigianale sia nell'agroalimentare, espressi dal paese".
Rosella Sensi ha le idee chiare e vuole mettersi in gioco per "far tornare Visso a vivere com'era". Per farlo serve un impegno diretto. "Sarò presente a Visso perché le cose non si amministrano da lontano ma affrontando i problemi di tutti i giorni, non si può fare da Roma". E servono priorità ben definite. "Sono tante, oltre alla ricostruzione, dal turismo al lavoro e all'economia, alla scuola, vanno riportati i servizi essenziali a Visso, guardando all'assistenza alla persona e ai centri di aggregazione. Mi farò carico dei problemi di ogni singola persona, in ogni singola frazione, portando la mia esperienza amministrativa e di imprenditrice". L'obiettivo più ambizioso è quello di "riportare le famiglie a vivere a Visso" e si raggiunge, conclude Rosella Sensi, "con una squadra, con tutte le persone che sono nella lista che conoscono i problemi e che sono pronte ad affiancare tutti i cittadini".
Economia
Automotive dealer day: Engineering porta modello di vendita...
Tra le soluzioni più riconosciute nel mondo retail e che è destinata a definire, per il mondo dell’automotive, un nuovo modello di vendita e di relazione 'digitale' tra venditore e cliente
Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pa, è tra i protagonisti dell’Automotive dealer day (Verona, 14 – 16 maggio), l’evento rivolto a tutti gli operatori della mobilità interessati a comprendere l’evoluzione delle dinamiche distributive e il futuro del business. In questa occasione, Engineering porta la sua Retail platform che, grazie alle caratteristiche innovative, modulari e alla flessibilità è già tra le soluzioni più riconosciute nel mondo retail e che è destinata a definire, per il mondo dell’automotive, un nuovo modello di vendita e di relazione 'digitale' tra venditore e cliente.
La Retail Platform, infatti, permette all’acquirente di visitare virtualmente la propria concessionaria di fiducia ovunque essa si trovi potendo comunque contare sulla consulenza e l’esperienza del venditore che, attraverso l’app installata sul proprio PC, tablet o cellulare, può mostrare i dettagli della carrozzeria, gli interni e simulare il modello scelto con le varianti di colore disponibili. Un’esperienza nuova e innovativa che abbatte i confini sia per i dealer che per gli utenti che possono, al contempo, risparmiare tempo potendo effettuare una prima selezione dell’automobile semplicemente dal proprio cellulare, evitando lunghe attese e trasferte. Un utile strumento anche per le concessionarie di second-hand car che possono mostrare il proprio parco auto anche a persone dislocate in regioni diverse dalla propria sede, ampliando il loro mercato e le opportunità di vendita.
La Retail platform di Engineering rappresenta un passo in avanti anche nell’ottimizzazione del processo di vendita offrendo un supporto completo che accompagna venditore e acquirenti anche lungo le fasi fase di acquisto. Una volta individuata e scelta l’autovettura è possibile gestire anche il versamento dell’acconto.
Domenico Murabito, executive director-automotive division di Engineering ha commentato: "Con l'introduzione della nostra piattaforma retail, stiamo abilitando un nuovo canale di vendita nel settore automobilistico. Grazie alla profonda conoscenza dei mercati, degli operatori e dei processi dell'intera filiera, stiamo portando innovazione e efficienza ai concessionari e con la nuova piattaforma si offre la possibilità di un'esperienza d'acquisto 'senza confini'. Engineering è impegnata da sempre nel guidare il cambiamento al fianco dei suoi clienti plasmando il futuro e garantendo efficienza e successo in un mercato in rapida evoluzione".
Francesco Bossoni, direttore marketing e Crm, Gruppo Autoclub ha affermato: "In un'epoca in cui la presenza online è tanto importante quanto quella fisica, dobbiamo essere in grado di offrire un'esperienza coerente e di qualità ai nostri clienti, sia che essi ci visitino virtualmente o fisicamente. Essere stati coinvolti da Engineering in questo progetto pilota rappresenta per noi una grande opportunità perché ci dà la possibilità di essere il primo dealer in Italia a sperimentare una nuova modalità innovativa di vendita applicabile sia al nuovo che al second-hand car. La sua introduzione ci consentirà di ampliare il nostro mercato".
Gli ospiti dell’Automotive dealer day potranno vivere l’esperienza della Retail Platform mercoledì 15 maggio alle ore 15.00 nella sala Rosa della Fiera. Domenico Murabito, executive director – Automotive Division Engineering, Federico Dell'Acqua, Executive Director - Retail Platform and Mass Market Retail Engineering, Noemi Maglio - senior sales manager Engineering insieme a Francesco Bossoni, direttore marketing e CRM - Gruppo Autoclub condivideranno con i presenti tutte le caratteristiche della Piattaforma durante l’incontro 'On & off line: guarda, interagisci e acquista. Vivi un’esperienza di acquisto senza confini'. Engineering è presente con il proprio stand situato nell’area 14 al secondo piano, insieme ai professionisti di Atlantic Technologies, la società del Gruppo specializzata nella consulenza Crm, Erp, Eam, Hcm & analytics con una forte esperienza nella pianificazione, progettazione e integrazione di sistemi informatici complessi principalmente per imprese private. Allo stand gli esperti di Atlantic Technologies presentano le proprie soluzioni innovative dedicate all'automotive e casi di successo attraverso progetti concreti realizzati con clienti leader nel settore, per dare la possibilità alle aziende automotive, i concessionari e le società di fleet management di approfondire come progettare soluzioni vincenti, come Salesforce, mantenere i clienti attuali, avvicinare quelli futuri e scoprire le possibilità di integrazione con MuleSoft.
Sport
‘Dove nascono le leggende’, viaggio nella...
il 15 la presentazione al Circolo Canottieri Aniene
Scuola, tecnica, agonismo, disciplina, relazioni sociali, una vera e propria fonte di alimentazione dello sport equestre italiano moderno. La storia della Società Ippica Romana (già attiva agli inizi del 1926), della Società Romana di Equitazione (1930) e della Farnesina (1934) – poi confluite il 12 giugno del 1945 in un unico soggetto denominato nuovamente Società Ippica Romana – è la storia di un’eccellenza sportiva assoluta dell’equitazione italiana e internazionale. Da Piero e Raimondo d’Inzeo a Graziano Mancinelli ad Alessandro Argenton, quale centro ippico o scuola di equitazione può dire di aver dato i natali a quattro atleti vincitori di medaglie olimpiche individuali, due di queste d’oro? La risposta è: la Farnesina.
Questo viaggio glorioso è raccontato nel libro "Dove nascono le leggende Storia della Società Ippica Romana" del giornalista e scrittore Umberto Martuscelli che sarà presentato a Roma mercoledì 15 maggio alle 8 presso il Circolo Canottieri Aniene. Insieme all’autore interverranno il presidente SIR La Farnesina, cavaliere del lavoro, Pierluca Impronta, e il presidente Fise Marco Di Paola, moderati dalla giornalista Carlotta Mantovan.
Una narrazione che si sviluppa attraverso la ricerca, l’analisi, l’approfondimento, corredata da una ricca documentazione e in cui vengono ripercorsi epoche e traguardi fino al radicale programma di rinnovamento e riqualificazione dell’intera struttura - inaugurata lo scorso mese di dicembre – che proietterà questo anfiteatro naturalistico nel centro di Roma verso la storia del futuro.