Connect with us

Cronaca

Da Caivano a Vigonovo, come sarà il Natale nei luoghi...

Published

on

Da Caivano a Vigonovo, come sarà il Natale nei luoghi simbolo della cronaca 2023

'Riflessione e memoria a Brandizzo, a Cutro non dimenticano tragedia migranti'

Da Caivano a Vigonovo, come sarà il Natale nei luoghi simbolo della cronaca 2023

Da Caivano, teatro dello stupro di due cuginette 13enni da parte di un branco di sei adolescenti, a Brandizzo, dove a fine agosto 5 operai al lavoro sui binari sono strati travolti e ucciso da un treno, fino a Cutro, spiaggia del naufragio di un caicco carico di migranti che provocò 94 vittime per arrivare a Vigonovo dove proprio pochi giorni fa è stata uccisa dal suo ex fidanzato la 22enne Giulia Cecchettin. Ecco come i luoghi balzati alla tragica cronaca del 2023 si preparano al Natale.

Luca Martello, sindaco di Vigonovo spiega all'Adnkronos che "sarà sicuramente un Natale diverso. Abbiamo mantenuto tutte le nostre iniziative, dalla storica Christmas run di domenica ai concerti di beneficenza, ma il clima che si respira non è molto natalizio, tutto quello che faremo richiamerà in qualche modo Giulia. Speriamo che il Natale ci aiuti a superare questo periodo difficile. Come amministrazione non abbiamo previsto, in questo periodo, iniziative specifiche dedicate a Giulia. Tuttavia, avendo conosciuto ancor di più Vigonovo nell'ultimo mese, mi sento di dire con sicurezza che ognuno di noi - dalle attività commerciali, alle associazioni fino alle singole famiglie - saprà ripensare, con la compostezza già dimostrata dopo i recenti fatti, a tutto ciò che è stato nel mese di novembre, anche nel giorno di Natale".

Don Patriciello (Caivano), 'quest'anno più aperto a speranza, grazie a chi si è impegnato' - "Tante cose stanno avvenendo in questa terra, sono convito che quest'anno sarà un Natale più aperto alla speranza degli altri anni: se si pensa che lo scorso Natale non avevamo neanche le strade illuminate, era tutto buio". Così all'Adnkronos Don Patriciello, parroco di Caivano. "Qualche cosa di bello sta succedendo e di questo ringrazio Dio e coloro che si sono fatti carico di questa rinascita del quartiere. Questa mattina ho incontrato il sottosegretario Mantovano e mi ha detto che il 'modello Caivano' deve essere esportato in tante altre periferie italiane: questo per me è il dono più bello che mi viene fatto per questo Natale, non abbiamo pensato solamente a noi ma altre periferie in difficoltà, a sud e a nord d'Italia, potranno godere di questa nostra fatica è un regalo bellissimo. Voglio dire grazie a tutti coloro che si non fatti carico di questo impegno".

Sindaco Pozzuoli, 'città viva, nessuna apprensione bradisismo è endemico nei campi flegrei' - "L’area dei Campi Flegrei si prepara per il Natale come ogni anno. Siamo al lavoro per regalare gioia e serenità a piccoli e grandi, con un cartellone di eventi importante, luminarie in tutta la città, mercatini, villaggi di Natale e tanto altro”. Così all'Adnkronos Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli sottolineando che "non c’è nessuna apprensione. Il bradisismo è un fenomeno endemico nei Campi Flegrei. Stiamo lavorando per prevenirne e mitigarne gli effetti e i rischi, ma la situazione è costantemente monitorata e ci fidiamo di quello che ci dicono gli esperti: non ci sono significative evoluzioni a breve termine”. Quindi “le iniziative natalizie si svolgeranno in piena sicurezza, come sempre. Le festività natalizie sono un momento di gioia e di incontro con gli amici e i familiari. L’anno scorso il Rione Terra è stato visitato da decine di migliaia di persone. - aggiunge Manzoni - Quest’anno siamo certi che le persone torneranno a Pozzuoli per vivere la magia del Natale sulla nostra rocca e in tutta la città”. “A breve presenteremo il cartellone degli eventi e delle iniziative. Un cartellone che, come lo scorso anno, sarà destinato a tutti: bambine e bambini, giovani e adulti. Siamo fiduciosi che le persone apprezzeranno quello che abbiamo programmato. Pozzuoli è viva, e il Natale è uno dei periodi più belli dell’anno per noi. - conclude Manzoni - Tante ragazze e ragazzi, tante donne e uomini che sono dovuti andare via per lavoro, tornano nei luoghi d’origine. Facciamo di tutto, ogni giorno, per rendere piacevole il rientro, con la speranza che, in un futuro non troppo lontano, nessun puteolano sarà più costretto a lasciare la nostra meravigliosa terra”.

Sindaco Brandizzo, 'sarà diverso dagli altri, di riflessione e memoria' - "Sarà sicuramente un Natale diverso dagli altri: ho vissuto e ancora sto vivendo personalmente quanto accaduto'', dice all'Adnkronos il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni - Sto lavorando per poter creare un monumento o una targa in ricordo delle 5 vittime perché rimanga per sempre indelebile 'non dimenticare'". Come Comune, Consiglio comunale stiamo organizzando una serata dedicata alla sicurezza sul lavoro, perché questo incidente ha turbato tutte le anime brandizzesi e credo che l'incontro avverrà prima di Natale con associazioni, sindacati, consiglio comunale e comunità tutta. - aggiunge Bodoni - Devo dire che il tempo sembra aver un po' acquietato gli animi, ma in realtà non è così: chi prende il treno tutti i giorni, i pendolari, non potrà mai dimenticare quanto accaduto. Sarà un Natale di riflessione e di memoria: poteva essere evitato e perché queste cose non accadano più".

Sindaco Cutro, 'paese si vestirà a festa, senza dimenticare la tragedia dei migranti' "Il pensiero è sempre lì. Una tragedia che non può e non deve essere dimenticata. Il ricordo è sempre vivo in tutte le manifestazioni e iniziative che si intraprendono, non si può non ricordare quanto accaduto, quell'immane tragedia". Così all'Adnkronos Antonio Ceraso, sindaco di Cutro. "Ho sempre detto che questa tragedia non può essere dimenticata - ha ribadito Ceraso - quindi ogni manifestazione, iniziativa del paese va in questa direzione e proprio domani ho una riunione per decidere il da farsi. Ci saranno sicuramente le luminarie, il paese si vestirà a festa perché la vita va avanti ma senza dimenticare questa immane tragedia. Per noi l'accoglienza non è solo dare una coperta e un pasto caldo, è integrazione, è inclusione siamo sempre stati un popolo accogliente: qui convivono cristiani e musulmani e condividiamo anche il cimitero, ho dedicato un appezzamento di terreno, non in un'area isolata, ma davanti alle cappelle gentilizie, alle sepolture dei musulmani, secondo il loro rito. Questo per dare un segno di fratellanza. Anche noi siamo stati un popolo di migranti. Il nostro è un Natale inclusivo, anche se i musulmani non festeggiano il Natale l'aria di festa coinvolge tutti indistintamente". Alle parole del sindaco fanno eco quelle del parroco Don David Fiore, parroco della chiesa del Santissimo Crocifisso e della Santissima Annunziata nel centro di Cutro. "Le vittime della tragedia del naufragio le ricordiamo sempre, ad ogni evento, ricorrenza, lo abbiamo fatto a Pasqua lo faremo ora a Natale. E stiamo inoltre preparando un evento particolare per la ricorrenza annuale - ha detto Don David Fiore - E' giusto ricordare, ma è anche giusto e necessario che il Natale venga vissuto nella tradizione e nella normalità, come cristiani crediamo nella vita eterna e ci deve essere il momento del ricordo, riflettendo che la vita non si ferma. E' stata una tragedia che ha unito, che ha creato condivisione tanto che le sepolture delle vittime in un'are del cimitero abbiamo pregato insieme io e l'imam: è stato un momento importante che, ribadisco, ha unito e non diviso".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Fassino indagato per furto, il legale: “A noi ancora...

Published

on

L'avvocato Fulvio Gianaria all'Adnkronos: "Quando li riceveremo valuteremo come procedere"

Piero Fassino - Fotogramma

"Come difesa non abbiamo ancora ricevuto gli atti, quando li riceveremo valuteremo come procedere". Lo afferma all’Adnkronos l'avvocato Fulvio Gianaria, legale di Piero Fassino, in merito alla vicenda avvenuta il 15 aprile scorso nel duty free dell'aeroporto di Fiumicino che vede coinvolto il deputato del Pd. Fassino risulterebbe indagato dalla procura di Civitavecchia per furto, una formalizzazione disposta dagli inquirenti anche a sua tutela.

Sul caso gli accertamenti sono affidati alla Polaria che ha depositato all’attenzione dei pm un’informativa, dopo aver acquisito video della sorveglianza e aver ascoltato alcuni dipendenti del duty free. I testimoni in particolare, avrebbero riferito altri due casi simili avvenuti uno durante le festività natalizie e l'altro il 27 marzo scorso. Al momento, a quanto si apprende, gli investigatori non hanno avuto ulteriori richieste di approfondimenti da parte dei magistrati, che nei prossimi giorni potranno decidere anche se ascoltare il parlamentare.

Continue Reading

Cronaca

Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola:...

Published

on

La denuncia della vittima lo scorso febbraio, le violenze a Torre del Greco

Auto dei carabinieri - (Fotogramma)

Ragazzina violentata al ritorno da scuola, arrestato un 41enne. I fatti si sarebbero verificati lo scorso febbraio a Torre del Greco, in provincia di Napoli.

Di ritorno da scuola, la ragazzina sarebbe stata costretta a subire, contro la sua volontà, atti sessuali consistenti in palpeggiamenti del corpo e ripetuti tentativi di baciarla sulla bocca.

Stamattina, i carabinieri hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari con divieto di comunicazione con soggetti diversi dalle persone conviventi, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura oplontina nei confronti di un 41enne di Torre del Greco.

Le indagini - si legge in una nota a firma del procuratore Nunzio Fragliasso - sono state avviate alla fine del mese di febbraio in seguito alla denuncia della vittima.

L'arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione, dove permarrà a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Continue Reading

Cronaca

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi:...

Published

on

Il presidente Arnaldo Caruso: "Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Controlli per l'aviaria - (Fotogramma)

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), che in un'intervista all'Adnkronos Salute non usa mezzi termini sui timori suscitati dall'epidemia che cresce tra i bovini da latte negli Usa, a causa di un ceppo altamente patogeno di virus H5N1 ritrovato in frammenti anche nel latte pastorizzato in commercio Oltreoceano. Nella comunità scientifica "la preoccupazione è grande", spiega l'esperto appena rientrato da Barcellona, dove ha partecipato al Congresso della Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive (Escmid). "Il passaggio dell'aviaria nei mammiferi e la circolazione in questi animali - avverte - è un passo avanti verso l'uomo".

"Quadro pessimistico"

Lo specialista, ordinario di microbiologia e microbiologia clinica all'università di Brescia e direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili, traccia un quadro "forse pessimistico - ammette - ma purtroppo non dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia. Bisogna invece essere realisti e prepararsi", ammonisce Caruso. Pensando a una futura emergenza pandemica, sottolinea, "il virus aviario è l'unico che preoccupa realmente" per più di una ragione. Innanzitutto perché "è un virus influenzale che in quanto tale si trasmette per via aerea, la più efficace in termini di contagio". Il patogeno, poi, è estremamente diffuso: "Lo stanno portando dappertutto le anatre selvatiche, che ormai vediamo anche nelle nostre città, nei nostri stagni, nei nostri corsi d'acqua". E sta mutando: "Non solo l'H5N1 - precisa l'esperto - ma diversi ceppi di virus aviario si stanno modificando, a livello di più recettori di superficie, per potersi adattare all'uomo. Un salto sempre più facile, dopo che è passato ai mammiferi e tra i mammiferi circola".

Siamo dunque di fronte "non a una aviaria, ma a più aviarie - puntualizza Caruso - che hanno fatto il loro ingresso nel mammifero e sono tutte potenzialmente pericolose per l'uomo. Preoccupano perché la circolazione nei mammiferi indica che il virus sta evolvendo in una direzione chiara: ha imboccato una strada che inevitabilmente, prima o poi - prospetta il presidente dei virologi italiani - porterà all'arrivo nell'uomo il quale potrà diventarne serbatoio e diffusore".

Trasmissione del virus da uomo a uomo?

Arriveremo alla trasmissione del virus dell'influenza aviaria da uomo a uomo? "E' inevitabile - risponde Caruso - che quando il virus entrerà più e più volte nell'uomo potrà assumere quella 'fitness', cioè quella capacità di adattamento alle cellule umane, che permetterà all'uomo di fare da reservoir e quindi da diffusore per altri uomini".

Al di là dei casi noti per esposizione, professionale o meno, ad animali infetti, "chissà quante volte l'uomo è già stato infettato, magari senza presentare sintomi importanti - ragiona il presidente Siv-Isv - Chissà quanti virus aviari stanno cercando di entrare nell'uomo e quante volte ci sono riusciti". Pertanto, se è vero che ad oggi per il virus aviario il contagio uomo-uomo non è mai stato confermato, "non è detto che una trasmissione uomo-uomo non sia già possibile - osserva Caruso - o che quantomeno qualche ceppo non si sia già stabilizzato nell'uomo".

Insomma, "la situazione è veramente preoccupante - è il messaggio - ed esige una sorveglianza stringente sugli animali, non soltanto i volatili, sugli alimenti di origine animale consumati dall'uomo e sugli uomini stessi. E' indispensabile farci trovare pronti, preparati a una nuova possibile futura pandemia".

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica1 ora ago

Solomor, chi sono le mamme single in giro per l’Europa

Il desiderio di maternità spesso prescinde dall’avere o meno una relazione con un partner. Lo sanno bene le donne danesi...

Ultima ora2 ore ago

Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la...

Le tragedie a Lettere e Casalnuovo, all'indomani del primo maggio Due morti sul lavoro all'indomani del primo maggio. Le tragedie...

Politica2 ore ago

Lavoro, Mattarella: “Non è una merce, non possiamo...

Il presidente della Repubblica in visita in uno stabilimento di Castrovillari (Cosenza): "E' legato, in maniera indissolubile, alla persona, alla...

Economia2 ore ago

Leolandia punta a crescere del 10% sul 2023

Il presidente del parco, Giuseppe Ira: "Siamo una destinazione turistica, proseguiremo con investimenti" Leolandia, tra i parchi divertimento italiani più...

Economia2 ore ago

Parchi divertimento, crescono visitatori: giro...

Il 2023 è stato un anno positivo per il settore, tornato a performare. Il comparto registra circa 30mila occupati diretti...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Macron: “Non escluso invio truppe se Russia...

Il presidente francese torna a mettere in guardia Mosca in un'intervista al The Economist: "Siamo stati troppo titubanti nel definire...

Demografica2 ore ago

Sexting, ricevere “nudi” indesiderati crea disturbi del...

Sei al cellulare. Arriva un messaggio da uno sconosciuto su una piattaforma social e attira la tua attenzione. Ti ha...

Economia2 ore ago

Ambiente, dal 12 al 14 giugno gli stati generali

La Campania presenta il nuovo progetto "Borghi salute e benessere" Dal 12 al 14 giugno, nell’ambito del Green Med Expo&Symposium,...

Economia2 ore ago

Fed lascia tassi ancora fermi al 5,25-5,50%

L'annuncio nel corso dell'ultima riunione Nel corso dell'ultima riunione, la Federal Reserve ha deciso di mantenere invariati per la sesta...

Politica2 ore ago

Europee, Docimo (FdI): “Diritto alla Salute omogeneo...

“Giorgia Meloni sta facendo un grande lavoro accrescendo il prestigio dell’Italia in campo internazionale. Questa azione va trasferita in Europa,...

Politica2 ore ago

Europee 2024, liste chiuse: non solo Giorgia Meloni in...

L'Italia eleggerà eleggerà 76 deputati su 720 Sono state chiuse dai partiti le liste per le elezioni Europee 2024 (8-9...

Cronaca3 ore ago

Fassino indagato per furto, il legale: “A noi ancora...

L'avvocato Fulvio Gianaria all'Adnkronos: "Quando li riceveremo valuteremo come procedere" "Come difesa non abbiamo ancora ricevuto gli atti, quando li...

Economia3 ore ago

Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar,...

Parlano i maestri gelatieri Alle porte dell’estate, l’Osservatorio Sigep (46° Salone internazionale del dolciario artigianale, organizzato da Ieg - Italian...

Cronaca3 ore ago

Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola:...

La denuncia della vittima lo scorso febbraio, le violenze a Torre del Greco Ragazzina violentata al ritorno da scuola, arrestato...

Ultima ora3 ore ago

Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto

Lo scatto pubblicato sui social Compie nove anni oggi la principessa Charlotte. E, come era stato lo scorso 23 aprile...

Salute e Benessere3 ore ago

Il fisiatra: “Infortuni all’anca in aumento,...

Addio al torneo Atp 1000 di Madrid da parte di Jannik Sinner. "La mia anca mi ha dato fastidio questa...

Immediapress3 ore ago

Leonardo D’Arcangelis: il pubblico di Netflix una grande...

È arrivata la pubblicità all’interno dei film su Netflix, spot che offrono grandi e reali vantaggi rispetto a quelli nelle...

Cronaca3 ore ago

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi:...

Il presidente Arnaldo Caruso: "Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Serie A: Bologna, il sogno Champions passa da...

La quartultima giornata si apre a Torino con i rossoblù in leggero vantaggio sui granata. Sabato l’Inter campione a Reggio...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati...

E' successo in via Latina. Nessuno è rimasto coinvolto Un grosso albero è caduto in via Latina, all'incrocio con via...