Connect with us

Cultura

Ricerca NetRetail Books: L’eCommerce trasforma le...

Published

on

Ricerca NetRetail Books: L’eCommerce trasforma le abitudini di lettura degli italiani

La possibilità di acquistare libri online incentiva la lettura. Secondo lo studio NetRetail Books, uno studio sulle abitudini di lettura e gli acquisti digitali di libri degli italiani, realizzato da Netcomm il Consorzio per il commercio digitale italiano con il supporto di Amazon , l'eCommerce riveste un ruolo cruciale nel promuovere la lettura in Italia. Circa la metà dei lettori (52,7%) afferma di leggere di più grazie alle librerie online, sottolineando il contributo positivo del digitale al mondo della letteratura. I risultati della ricerca sono stati approfonditi in una tavola rotonda durante la fiera "Più libri più liberi" a Roma presso la Sala Aldus del centro congressi La Nuvola.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Giubileo, reperti piazza Pia: via libera a delocalizzazione

Published

on

Sangiuliano su decisione Commissione patrimonio culturale: "Ottimo risultato, frutto collaborazione istituzionale"

Il ritrovamento - (Adnkronos)

E' stato autorizzato lo scavo a esaurimento, lo smontaggio, la delocalizzazione e lo stoccaggio in vista della ricollocazione e della musealizzazione dei resti di età romana della fullonica e dell'edificio residenziale di età imperiale, venuti alla luce nello scavo per la realizzazione del sottopasso di Piazza Pia a Roma. Convocata con urgenza venerdì 14 per oggi dal presidente Leonardo Nardella, segretario regionale Mic per il Lazio, la Commissione regionale per il Patrimonio culturale del Lazio, ha anticipato riunendosi ieri e autorizzando, su proposta della soprintendente speciale di Roma Daniela Porro, in modo da consentire la tempestiva emanazione del decreto di autorizzazione, che permetterà l’immediata ripresa dei lavori, garantendo il rispetto del cronoprogramma realizzativo del sottopasso.

L’autorizzazione prescrive, oltre al consolidamento, al distacco, alla delocalizzazione dei resti murari, degli apparati decorativi e di rivestimento delle strutture, il lavaggio, la classificazione, lo studio dei reperti mobili rinvenuti, il restauro di quelli più significativi e la ricostituzione e la valorizzazione del contesto archeologico, da delocalizzare nei Giardini di Castel Sant’Angelo e all’interno del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. La realizzazione dovrà avvenire entro due anni dalla autorizzazione, corredata da una ricostruzione in 3D e dalla realizzazione di un progetto di valorizzazione virtuale del contesto storico-topografico (horti Agrippinae, horti Domitiae, ager Vaticanus), mediante pubblicazione scientifica e prodotto audiovisivo e digitale.

L’intera operazione di smontaggio, delocalizzazione e ricollocazione avverrà sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Speciale di Roma. “L’immediata risposta delle istituzioni per la tutela e la valorizzazione dei resti di età romana rinvenuti nel sottopasso di piazza Pia è un ottimo risultato, frutto di una proficua collaborazione istituzionale”, dichiara il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Continue Reading

Cultura

‘Eroi senza confine’, le opere di Ida Saitta in...

Published

on

Orlando e Krali Marko in un'opera inedita di Ida Saitta

L’Ambasciata di Bulgaria a Roma ospita le opere della nota artista siciliana Ida Saitta, celebre per il suo stile unico e la sua interpretazione innovativa delle tradizioni siciliane. L’evento, curato da Giuseppe Ussani d’Escobar, critico d'arte e scrittore, è alla presenza dell’Ambasciatore Todor Stoyanov.

La mostra, intitolata “Eroi Senza Confini: Unione tra Sicilia e Bulgaria", va a rafforzare il legame culturale tra i due paesi attraverso l'arte e la diplomazia e rappresenta un'opportunità imperdibile per ammirare da vicino le opere di un'artista di fama internazionale e per riflettere sui valori umani universali di coraggio e solidarietà.

Per la cultura siciliana, il progetto pittorico celebra la figura leggendaria di Orlando e la ricca tradizione dell'Opera dei Pupi, offrendo un omaggio alla forza, al coraggio e alla lealtà che caratterizzano la cultura italiana. Attraverso l'alleanza tra Orlando e Krali Marko, il progetto sottolinea l'importanza dell'unità e della solidarietà nel difendere i valori fondamentali della società e nell'affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Il messaggio artistico invita la cultura italiana a riflettere sul potere dell'amicizia e della cooperazione nel superare le divisioni e nel costruire un futuro più inclusivo e prospero.

Per la cultura bulgara, il progetto pittorico celebra la figura leggendaria di Krali Marko e la ricca tradizione del folklore bulgaro, evidenziando il coraggio, la determinazione e la nobiltà d'animo che caratterizzano la cultura della Nazione. L'alleanza tra Krali Marko e Orlando è un potente simbolo di collaborazione e solidarietà, che risuona profondamente con i valori di giustizia e protezione incarnati dalla cultura bulgara. Attraverso questo progetto, si rinnova l'invito a difendere e preservare le radici culturali, affinché possano continuare a ispirare e guidare le generazioni future. Invita inoltre la cultura bulgara a guardare oltre le proprie frontiere e ad abbracciare le diversità, riconoscendo il valore della cooperazione internazionale nel promuovere la pace e la prosperità globale.

Ida Saitta è nota anche per il suo significativo contributo artistico della "Rinascita del Paladini" presso l'Ospedale dei Bambini "G. Di Cristina" di Palermo, che ha trasformato gli spazi dell'ospedale in ambienti accoglienti attraverso l'arte e grazie al sostegno della Fondazione Roma Terzo Pilastro Mediterraneo Le opere di Ida Saitta hanno ricevuto plausi unanimi dalla critica per la loro capacità di unire passato e presente in una narrazione artistica profonda e coerente.

Continue Reading

Cultura

Da oggi ‘Il Mondo Della Ragione’, il nuovo...

Published

on

Da oggi 'Il Mondo Della Ragione', il nuovo libro edito da La Ragione e Rubbettino Editore

Disponibile da oggi in tutte le librerie e negli store online 'Il Mondo della Ragione', una collezione di 161 biografie e storie che raccontano le vite di donne e uomini il cui pensiero e le cui azioni hanno contribuito a costruire il mondo in cui viviamo oggi. Tutte personalità e vicende scelte in base agli ideali, le aspirazioni e i modelli che muovono il quotidiano La Ragione dal giorno della sua nascita. Il libro è edito da La Ragione in collaborazione con Rubbettino Editore, un nome garanzia di elevata cura del prodotto e massima attenzione ai temi di grande attualità culturale del Paese. Questo volume unisce personaggi celebri e figure meno note, molte da riscoprire, raccontando storie affascinanti, ricche di aneddoti e azioni di grande valore e coraggio. Spesso illuminate da ideali e valori profondi, soprattutto senza tempo.

Una grafica ricercata, curata da Gerardo Spera responsabile anche dell’aspetto visual del giornale, che diventa parte stessa della narrazione, impreziosisce il libro e ne facilita la lettura. Tra i protagonisti di queste storie, spiccano nomi illustri come Giuseppe Garibaldi, Muhammad Ali e Harry Truman, Mary Quant o Marie Curie che hanno segnato la storia con il loro contributo. Anche, però, calciatori o artisti, come Garrincha o Federico Fellini. Movimenti e simboli, come il design italiano o la Torcia olimpica.

Le biografie sono narrate in modo inedito e personale dai fondatori de La Ragione, Davide Giacalone e Fulvio Giuliani, che hanno ripercorso molte di queste storie nelle pagine del quotidiano, aggiungendo un tocco unico e personale a ogni profilo.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca11 minuti ago

Rissa alla Camera, M5S Donno deposita denuncia

Nell’esposto si ipotizzano i reati di lesioni e tentate lesioni: il parlamentare indica i deputati Igor Iezzi e Stefano Candiani...

Lavoro18 minuti ago

Consumi, Mozzarella bufala Dop al vertice in Francia e...

Presentato l’Osservatorio economico sulla mozzarella di bufala campana Dop, ideato dal Consorzio di Tutela in partnership con Nomisma e UniCredit...

Immediapress19 minuti ago

Kaspersky: basta un minuto per compromettere le password...

Milano, 18 giugno 2024. Gli esperti di Kaspersky hanno condotto uno studio su larga scala sulla resistenza di 193 milioni...

Cronaca39 minuti ago

Giacomo Matteotti, vandalizzato monumento a Riano

Il Pd su Facebook: "Oltraggio alla Repubblica e alla libertà di espressione e pensiero". Morassut presenta interrogazione al ministro Piantedosi...

Salute e Benessere56 minuti ago

Rimuovere cancro seno senza bisturi, al via sperimentazione...

Trattare il cancro del seno senza ricorrere al bisturi. Un’alta percentuale di pazienti con questo tumore in fase iniziale può...

Cronaca1 ora ago

Maturità, Ciardi (Acn): ”Cybersicurezza sfida...

L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn) al fianco dei giovani che si apprestano ad affrontare l'esame di maturità, non solo...

Cronaca1 ora ago

Roma, tenta di arrampicarsi su Fontana di Trevi: multa da...

L'uomo, un 27enne ucraino, ha tentato la fuga. Al Colosseo arrestato venditore abusivo per aver aggredito gli agenti durante i...

Esteri1 ora ago

Carlo gioioso ma anche cupo al Trooping the Colour:...

Darren Stanton ha analizzato i movimenti del re durante l'evento e ha concluso che "era assorto nei suoi pensieri e...

Cronaca1 ora ago

Morte Angelo Onorato, legale famiglia: “Ipotesi...

L'avvocato ricorda la lettera consegnata dall'imprenditore due giorni prima del ritrovamento del cadavere all'avvocato amico "L'ipotesi dell'omicidio resta aperta. Se...

Demografica1 ora ago

No dei giocatori della Danimarca all’aumento di stipendio,...

I calciatori della Danimarca hanno rifiutato l’aumento salariale proposto dalla federazione per solidarietà alle colleghe danesi donne, da sempre molto...

Cronaca2 ore ago

“Mai un caldo così”, allarme medici di...

I medici di famiglia della Fimmg lanciano un appello alla popolazione, in particolare alle persone anziane e fragili, affinché adottino...

Lavoro2 ore ago

Roma, Casa Tecnologie Emergenti: 8 startup selezionate in...

In occasione del Demo Day AcceleraImpresa, promosso dall’assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità guidato dall’assessora Monica Lucarelli, sono stati...

Esteri2 ore ago

Frankenstein il tank tedesco anti-droni presto in Ucraina...

La Germania fornirà Kiev di un nuovo carro armato dal nome evocativo, ‘Frankenstein’. Il tank, progettato per abbattere droni e...

Cronaca2 ore ago

Caso Pozzolo, chiesto rinvio a giudizio per deputato

Nell'ambito dell'inchiesta sull'esplosione di un colpo di arma da fuoco durante i festeggiamenti del Capodanno a Rosazza (Biella), che ferì...

Esteri2 ore ago

L’artiglieria israeliana bombarda il sud del Libano –...

L'artiglieria israeliana ha bombardato questa mattina alcuni obiettivi legati a Hezbollah nel sud del Libano come riferisce la stampa israeliana...

Cronaca2 ore ago

Abbandona madre invalida e va in vacanza, anziana muore di...

La figlia 49enne, dopo il fermo dei carabinieri, è stata sottoposta agli arresti domiciliari Avrebbe abbandonato la madre invalida per...

Cronaca2 ore ago

Sicurezza privata, Mastrangelo nuovo presidente Anivp e...

Si è tenuta oggi, presso la sede di Confcommercio a Roma, l’Assemblea Annuale dell’Anivp, il marchio storico della rappresentanza del...

Spettacolo2 ore ago

Morta a 92 anni Anouk Aimée, attrice de ‘La Dolce...

Ha incantato il pubblico con la sua eleganza, il suo fascino e le sue interpretazioni indimenticabili E' morta a 92...

Ultima ora2 ore ago

Speaker arrestato non risponde a gip, difesa:...

"Valuteremo l'ipotesi del Riesame", annuncia l'avvocato di Andrea Piscina Andrea Piscina, il 25enne speaker radiofonico arrestato giovedì scorso a Milano...

Sport3 ore ago

Golf, Mirabilandia special sponsor dell’81° Open...

DUrante la manifestazione mascotte e alcuni artisti di Mirabilandia arriveranno ad animare i momenti pre o post gara. Dal 27...