Spettacolo
Ascolti tv, ‘Io Canto Generation’ vince la...
Ascolti tv, ‘Io Canto Generation’ vince la serata
Secondo posto per il film 'Il giorno più bello', terzo per 'Chi l’ha visto?'
'Io Canto Generation' di Canale 5 si è aggiudicato gli ascolti della prima serata di ieri con 2.736.000 telespettatori e il 18,4% di share. Il film di Rai1, 'Il giorno più bello' in prima tv, ha ottenuto 2.244.000 telespettatori e il 12,7%. Al terzo posto Rai3 con 'Chi l’ha visto?' che ha registrato 1.808.000 telespettatori e l’11% di share.
Appena fuori dal podio Italia 1 con la partita di Coppa Italia Fiorentina-Parma, che ha raccolto 1.548.000 telespettatori con l'8,7% di share, mentre Retequattro con 'Fuori dal Coro' ha totalizzato 828.000 telespettatori e il 5,9%. Su Rai2 la terza puntata di 'Noi siamo leggenda' è stato visto da 717.000 telespettatori pari al 4,4% e La7 con 'Nuclear Now' ha raccolto 685.000 telespettatori e il 3,9%. Sul Nove 'Only Fun–Comico Show' ha interessato 491.000 telespettatori con il 2,8%. Tv8 con la semifinale di 'X Factor' chiude la classifica del prime time con 396.000 telespettatori e il 2,7% di share.
Access prime time
Nell'access prime time Rai1 con 'Cinque Minuti' ha ottenuto 4.630.000 telespettatori con il 22,7% e, a seguire, 'Affari Tuoi' ne ha registrati 4.929.000 con il 23,3%. Su Canale 5 'Striscia la Notizia' ha segnato il 15,9% di share con 3.367.000 telespettatori. Nel preserale 'Reazione a Catena' ha avuto un seguito di 4.166.000 telespettatori con il 24,9% mentre 'Caduta libera!' su Canale 5 ne ha raccolti 3.053.000 pari al 19% di share. Nel complesso la comparazione delle reti generaliste Rai più RaiNews24 nei confronti di Mediaset a pari perimetro, ossia le reti generaliste di Cologno Monzese più TgCom24 ha visto in prima serata la Rai al 31,7% con 6.466.000 telespettatori e Mediaset al 28,2% con 5.737.000 e, nell'intera giornata, la Rai al 31,6% con 2.675.000 telespettatori e Mediaset al 28,5% con 2.414.000 telespettatori.
Spettacolo
Quando il rumore diventa spettacolo, ‘Stomp’...
Accendini, coperchi di bidoni, scope, pneumatici o lavandini che, 'suonati', diventano musica, danza, teatro con un ritmo incalzante. Da martedì 7 a domenica 12 maggio l'arte esplosiva dei ballerini-acrobati-percussionisti britannici
Accendini, coperchi di bidoni, scope, pneumatici o lavandini che, 'suonati', diventano musica, danza, teatro e riempiono il palco con un ritmo esplosivo e incalzante. Tutto questo, e molto altro, è 'Stomp' la celebre compagnia britannica fondata da Luke Cresswell e Steve McNicholas, ormai fenomeno globale che, torna a Roma dove mancava dal 2017. Dal 7 al 12 maggio - ospite dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Olimpico, in collaborazione con Lsd edizioni - 'Stomp' travolgerà ancora una volta il pubblico che potrà ritrovarsi improvvisamente nella sensualità del flamenco o nella precisione del gioco percussivo del tip-tap, ma anche in balia di un travolgente rock o immersi in un immaginario set cinematografico.
Capace di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico di ogni lingua, cultura, generazione, lo spettacolo è infatti un mix contagioso di percussioni, danza, musica, teatro in cui la colonna sonora si ispira ai mille suoni e rumori della vita quotidiana mentre l’atmosfera è decisamente metropolitana. Senza trama, personaggi né parole, otto performers, formidabili ballerini-acrobati-percussionisti, 'suonano' oggetti di uso comune, in una "pura magia da palcoscenico", come ha scritto il Sunday Telegraph, "teatro al massimo della sua seduzione" secondo il New York Times.
In questa breve tournée italiana, per la prima volta saranno presentati due nuovi numeri, Suitcases e Poltergeist. "Suitcases - spiega il co-fondatore e co-direttore della compagnia Steve McNicholas - si ispira a quasi 30 anni di viaggi in giro per il mondo, in cui abbiamo osservato persone attraversare aeroporti e stazioni ferroviarie con le loro valigie, e addetti ai bagagli che le accatastano, se le passano e occasionalmente le lanciano! A questo abbiamo abbinato il ricordo di tanti spunti cinematografici in cui le borse vengono misteriosamente scambiate, ed ecco che è nato il punto di partenza per un nuovo numero Stomp". E sempre dal cinema attinge anche Poltergeist che "trae ispirazione dalle immagini di film in cui gli oggetti di tutti i giorni volano attorno al protagonista - prosegue McNicholas - che sia in 'Fantasia', 'Mary Poppins' o 'Poltergeist'…Gli oggetti domestici prendono vita propria, e insieme ai nostri interpreti, sfidano uno Stomper batterista che suona quella che è effettivamente una batteria fluttuante, coreografica e in costante cambiamento...con solo un paio di spazzole in mano"".
Spettacolo
Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1
Secondo gradino del podio per 'Terra Amara', terzo posto per Rai2 con il film 'Quello che non so di te'
Vittoria di Rai1 nel prime time di ieri sera con la partita di Europa League Roma-Bayer Leverkusen vista da 4.078.000 telespettatori pari al 19,8% di share con punte che hanno superato il 22% di share e sfiorato i 5 milioni di telespettatori. Secondo gradino del podio per 'Terra Amara' che ha totalizzato 2.783.000 telespettatori e uno share del 13,92%. Terzo posto per Rai2 con il film 'Quello che non so di te' seguito da 1.189.000 telespettatori (share del 6,4%).
A seguire, su Italia1 il film 'Mission: Impossible - Rogue Nation' ha realizzato 1.154.000 telespettatori e uno share del 6,16% mentre su Rai3 l’ultima puntata di 'Splendida Cornice' condotto da Geppi Cucciari ha raggiunto il 6,7% di share con 1.152.000 telespettatori. Su Retequattro 'Dritto e rovescio' ha conquistato 1.039.000 telespettatori e il 7,17% di share mentre su La7 'PiazzaPulita' ha raggiunto 754.000 telespettatori e uno share 5,16%. Chiudono gli ascolti del prime time Nove con 'Comedy Match' visto da 677.000 telespettatori (share del 3,45%) e Tv8 con l'incontro Fiorentina - Brugge, valido per la semifinale di andata della Conference League, seguito 492.000 telespettatori (share del 2,40%).
Spettacolo
‘I soliti ignoti’ trasloca con Amadeus? Rai:...
Secondo indiscrezioni viale Mazzini avrebbe lasciato scadere l'opzione di rinnovo del quiz e la Nove starebbe trattando con Banijay, la casa di produzione che possiede il format
Non ci sarebbe ancora nulla di definitivo e la partita sarebbe dunque aperta in casa Rai riguardo alle sorti del format 'I Soliti ignoti', il game show di Rai 1 presentato da Amadeus, che indiscrezioni di stampa, ultima in ordine di tempo, quella de 'Il Foglio', vedrebbero 'seguire' il conduttore alla Nove.
Secondo il quotidiano, infatti, 'la Rai ha lasciato scadere l'opzione di rinnovo del quiz' e 'la Nove sta trattando con Banijay, la casa di produzione che possiede il format'. In viale Mazzini sarebbe invece già in programma un nuovo incontro con i vertici della scoietà per trattare proprio sulla trasmissione.