Connect with us

Published

on

Forte terremoto nelle Filippine oggi, allerta tsunami anche per Malaysia e Indonesia

La scossa di magnitudo 7,7 nella parte orientale del Paese, rientrato allerta tsunami

Sismografo  - (Xinhua)

Forte terremoto oggi, sabato 2 dicembre 2023, nelle Filippine dove si è verificata una scossa sismica di magnitudo 7,7 gradi della scala Richter secondo il U.S. Geological Surve. Colpita la parte orientale del Paese.

L'allarme tsunami è rientrato dopo qualche ora. Lo Us Tsunami Warning System - che aveva parlato del rischio di onde alte tre metri più della norma in alcune zone della costa del paese - ha successivamente ritirato l'allarme, dicendo che il rischio non sussiste.

Secondo quanto riportato dall'Istituto di vulcanologia e sismologia delle Filippine, la scossa ha avuto invece magnitudo 6,9 gradi della scala Richter. Il terremoto è stato registrato alle 22.37 locali. L'epicentro è stato localizzato 42 chilometri a nordest di Hinatuan, nella provincia meridionale di Surigao del Sur, l'ipocentro a 8 chilometri di profondità.

L'istituto ha lanciato l'allarme per potenziali tsunami distruttivi con onde pericolose: ai residenti delle aree costiere di Surigao del Sur e Davao Oriental "viene fortemente consigliato di evacuare immediatamente e cercare riparto in zone più elevate o più interne".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Francia, Macron nomina premier Francois Bayrou

Published

on

Il presidente francese lo ha incaricato di formare il nuovo governo

Francois Bayrou  - (Afp)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Francois Bayrou premier e lo ha incaricato di formare il nuovo governo. Lo ha annunciato l'Eliseo in una nota.

Continue Reading

Esteri

Siria, al-Jawlani alla popolazione: “Celebrate la...

Published

on

"Scendete nelle piazze per esprimere la vostra gioia"

Damasco (Afp)

Il comandante in capo della nuova amministrazione siriana del dopo-Assad, Ahmed al-Sharaa, nel primo venerdì dopo la caduta del regime ha invitato i siriani a scendere nelle piazze "per celebrare la vittoria della rivoluzione".

In un discorso video diffuso su Telegram, al-Sharaa - noto in passato con il nome di battaglia Abu Mohammed al-Jawlani - si è congratulato "con il grande popolo siriano per la vittoria della rivoluzione benedetta", invitando la popolazione "a scendere nelle piazze per esprimere la sua gioia", ma "senza sparare in aria proiettili terrorizzando le persone". "Dopo di ciò - ha aggiunto - andremo a costruire questo Paese".

Le Forze democratiche siriane (Fds), coalizione di milizie a maggioranza curda sostenuta dagli Stati Uniti, hanno annunciato di aver raggiunto un accordo con il gruppo Hayat Tahrir al Sham (Hts) che ha guidato la rivolta che ha portato alla deposizione del regime di Assad. In base all'accordo, le Fds invieranno una loro delegazione a Damasco. Il comandante in capo delle Fds, Mazloum Abdi, ha confermato in un'intervista all'emittente curda Ronahi tv che è stato raggiunto ''un accordo con Hts rispetto ad Aleppo e Deir Ezzor", conquistate dagli insorti.

Il gruppo jihadista, ha affermato Abdi, ha garantito che ''i territori che sono sotto il controllo delle Fds non saranno obiettivo'' di conquista da parte di Hts. Le autorità curdo siriane, quindi, ''si stanno impegnando per inviare una propria delegazione a Damasco per condurre negoziati'' con le nuove autorità siriane.

Katz: "Idf resteranno in zona cuscinetto durante inverno"

Intanto il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato di aver ordinato all'esercito di prepararsi a rimanere sul versante siriano del monte Hermon durante i prossimi mesi invernali. "A causa di quanto sta accadendo in Siria, restare sul monte Hermon è di enorme importanza per la sicurezza e si deve fare tutto il possibile per mantenere le Idf nella zona pronte, per consentire alle truppe di rimanere lì nonostante le difficili condizioni meteorologiche", afferma Katz in una nota.

Continue Reading

Esteri

Ucraina sotto attacco, esplosioni da Kiev a Odessa....

Published

on

Il presidente ucraino: "Uno dei più grandi attacchi contro la nostra infrastruttura energetica". Mosca: "Risposta a lancio missili Atacms". Da Usa nuovi aiuti militari a Kiev per 500 milioni di dollari

Combattimenti in Ucraina (Afp)

In tutte le regioni dell'Ucraina è stato dichiarato l'allarme antiaereo. Lo riferiscono le autorità di Kiev mentre continuano i raid aerei russi, in particolare contro il sistema energetico del Paese. Il Kyiv Independent segnala esplosioni in più regioni ucraine durante gli attacchi aerei russi.

La difesa aerea è entrata in azione nell'oblast di Kiev, ha affermato l'amministrazione regionale. Sono state segnalate esplosioni anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia e Cherkasy.

Il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko ha reso noto che le forze armate russe stanno conducendo un ''massiccio attacco al sistema energetico'' dell'Ucraina. Galushchenko afferma che "il nemico continua a terrorizzare. Ancora una volta, il settore energetico in tutta l'Ucraina è sotto attacco massiccio".

Zelensky: "93 missili lanciati dai russi, con Putin serve la forza"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato quello che ''è stato uno dei più grandi attacchi contro la nostra infrastruttura energetica''. Su 'X' ha spiegato che ''secondo i rapporti preliminari sono stati lanciati 93 missili, tra cui almeno un missile nordcoreano. Sono stati abbattuti in totale 81 missili, 11 dei quali erano missili da crociera intercettati dai nostri F-16. Inoltre, i russi hanno utilizzato quasi 200 droni in questo attacco''.

Zelensky ha quindi accusato il presidente russo Vladimir Putin di voler ''distruggere tutto. E' così che vuole i negoziati: terrorizzando milioni di persone''. Per questo, ha aggiunto il leader ucraino, ''è necessaria una forte reazione dal mondo: un attacco massiccio deve essere affrontato con una reazione massiccia. Questo è l'unico modo in cui il terrore può essere fermato''.

Ma ''se i leader temono di rispondere o si abituano al terrore, Putin lo vede come un permesso per continuare. Sono necessari patrioti per abbattere questi missili e dimostrare che il terrore non raggiungerà i suoi obiettivi. Le sanzioni contro la Russia per la guerra devono essere rafforzate per avere un impatto reale sulla produzione missilistica russa''.

Zelensky è convinto che ''Putin non si fermerà con chiacchiere vuote: la forza è ciò che serve per portare la pace. Forza che non ha paura della sua capacità di affrontare e fermare il male. Il mondo può fermare questa follia e, per farlo, deve prima fermare la follia a Mosca che ha ordinato il terrore per oltre 20 anni. La forza è ciò che serve. L'Ucraina è grata a tutti coloro che stanno aiutando''.

Mosca: "Attacco massiccio in risposta a missili Atacms lanciati da Kiev"

La Russia da parte sua ha fatto sapere di aver lanciato un "massiccio" attacco missilistico contro la rete energetica ucraina in risposta al lancio di missili Atacms forniti dagli Stati Uniti da parte di Kiev questa settimana contro un aeroporto nella Russia meridionale.

"In risposta all'uso di armi americane a lungo raggio, le forze armate russe hanno condotto un massiccio attacco contro strutture critiche dell'infrastruttura energetica e di carburante dell'Ucraina", ha affermato il ministero della Difesa russo in un post su Telegram.

Da Usa nuovi aiuti militari a Kiev per 500 milioni di dollari

Gli Stati Uniti consegneranno all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari dal valore di 500 milioni di dollari, per sostenere il Paese di fronte all'aggressione russa. Lo ha dichiarato il Dipartimento di Stato americano spiegando che il nuovo pacchetto di aiuti comprende sistemi anti droni, munizioni per i lanciarazzi Himars e veicoli corazzati.

''Gli Stati Uniti e altre 50 nazioni sono unite per garantire all'Ucraina le capacità necessarie a difendere sé stessa di fronte all'aggressione russa'', si legge in una nota del Dipartimento di Stato.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità3 minuti ago

Manovra, Assotermica: errore eliminare caldaie a...

L’industria del riscaldamento italiana occupa più 10mila addetti e genera un fatturato di circa 3 miliardi di euro oltre a...

Economia5 minuti ago

Sostenibilità, appello di Ecopneus: fare sistema per...

Dal 2011 ha raccolto e avviato al recupero oltre 2,8 milioni di tonnellate di Pfu Italia tra i Paesi leader...

Cronaca5 minuti ago

La nascita di un figlio è la seconda causa di povertà, ma...

Dati, analisi e proposte dagli Stati generali della Natalità a Milano Oltre 50 appuntamenti in giro per l'Italia. Obiettivo: portare...

Economia8 minuti ago

Prénatal, a fianco degli Stati Generali della Natalità in...

Continua a crescere il numero di genitori coinvolti nel progetto Generazione G e già 52 le nuove nascite registrate nelle...

Cronaca11 minuti ago

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Corso Veterinaria...

'Il veterinario assume un ruolo di primissimo piano nella tutela della salute pubblica, non solo per il benessere animale ma...

Ultima ora20 minuti ago

Suora manolesta: ruba bancomat alla madre superiora e...

I fatti nel convento del quartiere genovese di Albaro. Forse una ripicca alla base del gesto Forse una ripicca alla...

Immediapress22 minuti ago

Il Premio “Le Città delle Donne” celebra la sua...

Roma, 13 dicembre 2024 — Il Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra ha fatto da cornice,...

Esteri23 minuti ago

Francia, Macron nomina premier Francois Bayrou

Il presidente francese lo ha incaricato di formare il nuovo governo Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Francois Bayrou...

Ultima ora30 minuti ago

Esplosione Calenzano, dopo autopsia vittime si attendono...

La Procura di Prato prosegue le acquisizioni delle testimonianze dei feriti meno gravi e dei documenti acquisiti durante le perquisizioni....

Immediapress37 minuti ago

Serie A – Lazio-Inter: all’Olimpico ci si gioca una fetta...

Roma, 13 dicembre 2024 – Il Monday Night del sedicesimo turno di Serie A coincide anche con il big match...

Sport38 minuti ago

Mondiali 2026, sorteggio qualificazioni: le possibili...

A Zurigo, è stato definito il percorso delle nazionali europee verso la Coppa del Mondo che si giocherà tra Stati...

Cronaca42 minuti ago

Tor Vergata inaugura corso laurea Medicina veterinaria, il...

Alla presenza dei ministri Schillaci e Lollobrigida, da novembre 2024 lezioni per 80 studenti E' considerata una delle colonne portanti...

Cronaca43 minuti ago

Schillaci: “Veterinaria Tor Vergata riferimento...

'Darà a giovani la possibilità di seguire il percorso formativo senza doversi più trasferire in altre Regioni, prevenzione malattie animali...

Lavoro44 minuti ago

Professioni, Int: certificati primi cinque tributaristi con...

A meno di un mese dall’avvio dell’accordo tra l’Istituto Nazionale Tributaristi (Int) e Il Sole 24 Ore per il progetto...

Immediapress1 ora ago

Kaspersky: le aziende sono alla ricerca di esperti per...

Milano, 13 dicembre 2024 - Secondo un recente studio condotto da Kaspersky, le aziende di tutto il mondo stanno cercando...

Cronaca1 ora ago

Morte Hanna Herasimchyk, svolta nelle indagini: compagno...

Secondo gli inquirenti è stato l'uomo a soffocare la 46enne bielorussa, nella notte tra l'11 e il 12 giugno, al...

Immediapress1 ora ago

RS Consulting Recensioni: A San Marino un Esempio di...

RS Consulting si conferma un punto di riferimento a San Marino, dove trasparenza e qualità si riflettono in ogni dettaglio...

Cronaca1 ora ago

Torino, tensioni davanti al Politecnico: lanci di pietre...

“Boicottiamo la guerra. Scuole e università con i popoli in rivolta” lo striscione del corteo degli studenti Momenti di tensione...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 13 dicembre

Spettacolo2 ore ago

Sanremo, Conti: “Mai detto che non voglio canzoni su...

Il conduttore fa chiarezza sulle sue ultime dichiarazioni in merito ai testi dei brani presentati "Non ho mai detto non...