Connect with us

Politica

Cop28, Meloni a Dubai. Le ombre della guerra sul summit

Published

on

La presidente del Consiglio è arrivata al vertice

Giorgia Meloni - Afp

Le ombre della guerra in Medio Oriente si allungano sulla Cop28, il summit sul clima delle Nazioni Unite, a Dubai. Da ogni angolo del pianeta sono arrivati negli Emirati Arabi Uniti ben settantamila partecipanti, il numero più alto di sempre, con gli inevitabili contraccolpi del caso: ore di fila, sotto un sole torrido, per il ritiro dei badge da parte di delegati, giornalisti e addetti ai lavori.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata nella sede della Conferenza The Expo City di Dubai per partecipare al vertice. La premier è stata accolta dal Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan, e da Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Dopo la foto di famiglia dei Capi di Stato e di Governo, prenderà il via la Cerimonia del World Climate Action Summit.

La premier è giunta nel pomeriggio di ieri all'aeroporto Maktoum di Dubai. Sul volo presidenziale, con lei e il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, viaggiava anche un team di pediatri degli ospedali Bambino Gesù e Gaslini, chiamati a dare una mano ai colleghi emiratini impegnati nelle cure di bambini palestinesi, feriti arrivati da Gaza. Una collaborazione a cui potrebbe aggiungersene presto un'altra: un ospedale da campo nella Striscia, che potrebbe vedere insieme camici bianchi italiani ed emiratini.

Ma al netto degli aiuti -che hanno visto Roma schierata in prima linea sin dal primo giorno della crisi- come la Cop27 di Sharm el-Sheikh ha dovuto fare i conti con la guerra in Ucraina, così la Cop28 di Dubai sarà inevitabilmente segnata dalla crisi mediorientale anche sul tema della sicurezza, declinata -visto il core business del summit- soprattutto in chiave energetica. D'altronde il conflitto, nato dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre scorso, monopolizza l'attenzione del mondo arabo, con effetti a catena anche sul versante finanziario, in quest'area legato soprattutto a idrocarburi e fondi sovrani. E con tanto di 'montagne russe' per le borse di Dubai, Abu Dhabi, Qatar e Arabia Saudita.

Ma ancora prima che scoppiasse la grana del conflitto in Medio Oriente, la Cop28 si apprestava a intraprendere un cammino irto di ostacoli. Dove il cosiddetto 'global stocktake', ovvero il primo 'tagliando' all'accordo sul clima di Parigi siglato nel 2015, segna profondo rosso, senza alcun appello.

Lontanissimi gli obiettivi che si erano dati i Grandi del mondo in una Parigi, colpita a morte e ancora sconvolta dall'attacco terroristico del Bataclan, sferrato a pochi giorni dall'evento mondiale. Oltre a un bilancio a 8 anni a dir poco deprimente, a gettare ombre sul summit di Dubai ha contributo anche la nomina a principale cerimoniere dell'evento del sultano Ahmed Al Jaber, nel mirino degli ambientalisti per il suo ruolo anche di amministratore delegato della compagnia petrolifera emiratina, colosso mondiale delle energie fossili, energie che la conferenza sul clima dell'Onu punta da sempre ad eliminare.

A Dubai -dove si confida in un messaggio 'forte' di Papa Francesco, il pontefice ambientalista costretto a dare forfait all'ultimo per problemi di salute- la presidenza emiratina cercherà il riscatto, a partire dall'annuncio, atteso, di un importante contributo finanziario al Fondo Loss&Damage, altro tema centrale della Cop28, ovvero il Fondo finanziato dai Paesi più ricchi e destinato a compensare perdite e danni causati dai cambiamenti climatici alle nazioni più povere. Il Fondo, inaugurato alla Cop27 di Sharm, nasce sulla scia di un'altra esperienza del 2009 che ha inanellato una serie di promesse tradite: dei 100 miliardi di dollari l'anno che i Paesi inquinatori e più ricchi avrebbero dovuto versare a quelli in via di sviluppo e meno responsabili della crisi climatica se ne son visti ben pochi.

Gli obiettivi del summit

Oltre al forte impulso alla cosiddetta 'finanza climatica', tra gli obiettivi principali della Presidenza emiratina -riportati in due Dichiarazioni cui è stata confermata l'adesione dell'Italia- vi sono quello di triplicare, entro il 2030, la capacità globale installata di produzione di energia da fonti rinnovabili e raddoppiare il tasso medio annuo globale di miglioramento nell'efficienza energetica, portandolo dal 2,2% al 4%; di rafforzare l'attenzione al nesso fra cambiamenti climatici e resilienza dei sistemi alimentari, inserendo nelle principali strategie nazionali su clima e ambiente anche i piani nazionali tesi alla trasformazione dei sistemi alimentari. Obiettivi per ora su carta, che tuttavia prevedono lunghi negoziati che andranno avanti a Dubai, a livello ministeriale, sino al 12 dicembre.

Oltre al braccio di ferro tra Paesi ricchi e poveri sul tema dei fondi da finanziare, i principali nodi negoziali alla CoP28 riguardano l’aumento dell’ambizione globale in termini di mitigazione e l’ampliamento delle azioni di adattamento.

Gli interventi di Meloni

In questo contesto la presidente Meloni -giunta alla sua seconda Conferenza sul clima- oltre a diversi incontri bilaterali, ha in agenda tre interventi pubblici: oggi, alle ore 13.30 locali (10.30 in Italia) interverrà all’evento 'Transforming Food Systems in the face of Climate Change', durante il quale verrà adottata, con l'adesione dell'Italia, la 'Emirates Declaration on Sustainable Agriculture, Resilient Food Systems, and Climate Action'; alle ore 16.30 (13.30 in Italia) è previsto il suo intervento al 'Global Stocktake – Adaptation', mentre l'indomani la premier interverrà alle 11.30 (8.30 a Roma) in plenaria. In occasione del vertice globale, l'Italia domani sera offrirà a Dubai un concerto dell'Orchestra del Teatro alla Scala, nota in tutto il mondo, per celebrare l'amicizia tra Italia e Emirati Arabi Uniti.

Proprio in vista dei lavori della Conferenza, Meloni lo scorso 10 ottobre ha incontrato a Roma il presidente della Cop28 Al Jaber, concordando in particolare su come i cambiamenti climatici rappresentino una sfida importante per il nostro pianeta e per l'umanità e richiedano un'azione forte e ambiziosa da parte di tutti gli Stati, al fine di raggiungere gli obiettivi di lungo termine previsti dall'Accordo di Parigi.

I temi clima ed energia al centro del vertice globale si intrecciano inoltre con il focus dell'Italia sul Continente africano. L'Italia a Dubai confermerà i propri impegni, ribadendo l'intenzione di destinare all'Africa gran parte del suo Fondo per il Clima. Il governo Meloni punta a porre così le basi per un ruolo centrale nel 2024, quando spetterà all'Italia la presidenza del G7. Prima di questo appuntamento, a fine gennaio, si svolgerà il vertice Italia-Africa con il quale il governo intende ribadire la propria funzione strategica, in chiave geopolitica, nel cuore del Mediterraneo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Europee, Salvini: “Lega non sosterrà mai von der...

Published

on

Il leader della Lega: "Uno dei problemi dei prossimi anni è il fanatismo islamico"

Matteo Salvini

"La Lega non sosterrà mai Ursula von der Leyen alla guida della commissione europea. E neanche Mario Draghi. Lo dico prima". E' un passaggio della diretta social con cui Matteo Salvini, leader della Lega, risponde alle domande dei follower in vista delle elezioni europee in programma a giugno. In Europa "tra Macron e Le Pen, serve tanta Le Pen", aggiunge.

Salvini viene sollecitato su argomenti diversi. "Per la sinistra e i giornaloni non si può dire, Salvini e Vannacci sono Satana, ma ce lo vogliamo dire che uno dei problemi dei prossimi anni è il fanatismo islamico? Posso dire che chi separa le donne, chi picchia la figlia se si veste all'occidentale, che pensa che le donne siano inferiori non è il benvenuto? Se ne stiano a casa loro...", dice soffermandosi sul tema dell'islam.

Il leader della Lega spinge per una sanatoria edilizia. Il provvedimento allo studio per sanare alcune irregolarità "non è un condono. Per chi si è fatto la villa sulla spiaggia, lì non si sana niente, c'è la ruspa". Capitolo ponte sullo Stretto: "Il ponte sullo Stretto di Messina lo facciamo, secondo le stime darà oltre 100mila posti di lavoro in tutta Italia e 20 miliardi di pil, di ricchezza in più" al paese.

Continue Reading

Politica

Cateno De Luca si ferma, ha polmonite e stress

Published

on

Il leader di Sud chiama Nord resta ricoverato al policlinico di Messina

Cateno De Luca

Cateno De Luca ha una polmonite in stato acuto, associata a un significativo stress psicofisico ed ad un eccessivo affaticamento fisico. Questo l'aggiornamento delle condizioni del leader di Sud chiama Nord, capolista di Libertà alle prossime Europee. Attualmente, informa una nota, De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo.

Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa. I medici hanno raccomandato un congruo periodo di degenza in ospedale. Domani, sulla base di ulteriori accertamenti, verrà comunicata la durata prevista della permanenza presso il policlinico di Messina. È essenziale che Cateno De Luca si dedichi esclusivamente al suo recupero psicofisico durante questo periodo, pertanto la partecipazione a qualsiasi altra attività risulta impossibile, rimarca il comunicato.

Continue Reading

Politica

Europee, liste di Fratelli d’Italia: Meloni capolista...

Published

on

Sgarbi candidato al Sud

Giorgia Meloni

Fratelli d’Italia ha depositato oggi le liste per le elezioni europee nelle cinque circoscrizioni. Giorgia Meloni sarà capolista in tutta Italia. Nel Nordest, dietro la premier sono in lista Sergio Berlato e Alessia Ambrosi; nel Nordovest, Carlo Fidanza e Vincenzo Amich (presenti anche Lara Magoni, Mario Mantovani e Vincenzo Sofo); nelle Isole, Sasso Deidda ed Elvira Amata; al Sud, Nicola Benedetto ed Ersilia Amatruda (con Vittorio Sgarbi in penultima posizione in lista); al Centro, Nicola Procaccini e Carla Cappiello.

Nelle liste di Fdi, molti i rappresentanti della società civile. Dal mondo delle professioni arrivano le candidature al Nordest di Anna Olivetti, presidente di Federfarma e Fofi (ordine e sindacato farmacisti Gorizia); al Centro, Carla Cappiello, componente comitato nazionale Inarcassa, ex Presidente ingegneri Roma e Dorina Casadei, vicepresidente fondazione Telos dei dottori commercialisti; al Sud Mariangela Di Biase, vicepresidente nazionale Aiga (associazione dei giovani avvocati) e Giovanna Greco, segretario del Consiglio nazionale ordine commercialisti.

Non mancano le giovani leve del partito, come Stefano Cavedagna, portavoce nazionale di Gioventù nazionale al Nordest; Nicola D'Ambrosio, Presidente nazionale di Azione Universitaria al Sud; Paolo Inselvini, coordinatore Gioventù nazionale Lombardia, al Nordovest. Dal mondo dell'impresa, al Nordest Silvia Bolla, presidente piccola e media industria Veneto Est e membro del Consiglio nazionale di Confindustria nazionale e Guglielmo Garagnani, imprenditore agricolo, presidente uscente di Confagricoltura Bologna; al Nordovest, l'imprenditrice cinematografica Federica Picchi.

Nutrita la schiera di amministratori, nelle liste per le Europee. Al Nordest, Antonella Argenti, sindaco di Villa del Conte (Padova); Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone; Elena Donazzan, assessore al lavoro della Regione Veneto; Valeria Mantovan, sindaco di Porto Viro (Rovigo). Al Centro, Marco Squarta, presidente consiglio regionale Umbria e Mario Pellegrini, ex vicesindaco del Giglio, protagonista dei soccorsi nella notte del naufragio della Costa Concordia. Nella circoscrizione Isole, Elvira Amata, assessore al turismo Regione Sicilia e Massimiliano Giammusso, sindaco di Gravina di Catania. Vittorio Sgarbi, come annunciato, corre nella circoscrizione Sud da indipendente. In lista al Nordovest anche Giovanna Giolitti, pronipote di Giovanni Giolitti.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Concerto primo maggio, Massini: “Se dici antifascista...

"Io, allora, oggi sono 'antisfascista'" "Ogni volta che qualcuno muore sul lavoro è una catastrofe, è uno sfascio, un massacro....

Cronaca3 ore ago

Ricetta elettronica Lombardia, ‘corsa’ alla...

Bertolaso: "No scadenze su scelta ricetta elettronica, non serve affrettarsi" Corsa al sito web del fascicolo sanitario elettronico in Lombardia...

Sport5 ore ago

Parma promosso in Serie A, basta 1-1 a Bari

Emiliani tornano nella massima serie dopo 3 anni Dopo tre anni di Purgatorio, il Parma torna in Serie A. Con...

Spettacolo6 ore ago

Concerto primo maggio, Morgan contro la musica “dei...

Il breve discorso del cantante. Poi l'esibizione sfora e viene sfumata Morgan contro il mercato squalo e la musica "dei...

Politica6 ore ago

Europee, Salvini: “Lega non sosterrà mai von der...

Il leader della Lega: "Uno dei problemi dei prossimi anni è il fanatismo islamico" "La Lega non sosterrà mai Ursula...

Sport6 ore ago

Sinner si ritira da Atp Madrid, non giocherà i quarti di...

Non scenderà in campo domani nei quarti di finale contro il canadese Felix Augier-Aliassime Jannik Sinner si ritira dall'Atp Masters...

Spettacolo7 ore ago

Concerto primo maggio, Frankie hi-nrg: “Fanno esibire...

Il rapper e l'attacco alla scaletta "Al concertone le ragazze le fanno esibire tutte al pomeriggio". Lo scrive su X,...

Sport7 ore ago

Rublev batte Alcaraz, sorpresa nei quarti di Madrid

Il russo elimina lo spagnolo, detentore del titolo Andrei Rublev batte Carlos Alcaraz nei quarti di finale dell'Atp Masters 1000...

Spettacolo7 ore ago

Concerto primo maggio, BigMama: “Fallire è...

Il monologo della cantante sul palco del Circo Massimo "La nostra generazione ha estremamente paura di 'non farcela'. Siamo circondati...

Cronaca8 ore ago

Concerto primo maggio, Gualtieri: “Prossimo anno si...

L'annuncio del sindaco di Roma al Circo Massimo "Siamo contenti di essere riusciti a realizzare il Concertone qui al Circo...

Politica8 ore ago

Cateno De Luca si ferma, ha polmonite e stress

Il leader di Sud chiama Nord resta ricoverato al policlinico di Messina Cateno De Luca ha una polmonite in stato...

Economia8 ore ago

1 Maggio, Confsal: “Più dignità, sicurezza, equità e...

"Presenteremo un ‘Decalogo per la disabilità e la fragilità"’ “È necessario varare un piano straordinario per la sicurezza sui luoghi...

Lavoro8 ore ago

Maggio, Confsal: “Più dignità, sicurezza, equità e...

"Presenteremo un ‘Decalogo per la disabilità e la fragilità"’ “È necessario varare un piano straordinario per la sicurezza sui luoghi...

Spettacolo8 ore ago

Concerto primo maggio, Elisa sul palco: “Io trans,...

La ragazza apre l'esibizione degli Ex-Otago Sul palco del concerto del primo maggio gli Ex-Otago hanno portato Elisa, una ragazza...

Politica8 ore ago

Europee, liste di Fratelli d’Italia: Meloni capolista...

Sgarbi candidato al Sud Fratelli d’Italia ha depositato oggi le liste per le elezioni europee nelle cinque circoscrizioni. Giorgia Meloni...

Ultima ora9 ore ago

Primo maggio, Landini: “Rimettere al centro il...

"Siamo una società fondata sullo sfruttamento del lavoro e sulla precarietà. Abbiamo bisogno di cambiare questa situazione" "Bisogna rimettere al...

Spettacolo10 ore ago

Concertone primo maggio parte in ritardo: “Problemi...

Il diluvio su Roma condiziona lo show. Gualtieri: "Nel 2025 si torna a San Giovanni" La pioggia condiziona il Concertone...

Spettacolo10 ore ago

Concertone primo maggio sotto la pioggia. Gualtieri:...

Il diluvio su Roma condiziona lo show. Gualtieri: "Nel 2025 si torna a San Giovanni" La pioggia condiziona il Concertone...

Economia10 ore ago

Confsal in piazza a Napoli per il lavoro, lo sviluppo, la...

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma...

Sport10 ore ago

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami

La novità divide tifosi e appassionati: c'è chi apprezza e chi boccia la novità Una Ferrari rossa e blu nel...