Connect with us

Immediapress

Virent e Johnson Matthey: alla base della pionieristica...

Published

on

Virent e Johnson Matthey: alla base della pionieristica tecnologia che ha reso possibile il primo volo transatlantico con SAF al 100%

LONDRA, 30 novembre 2023 /PRNewswire/ -- Con un risultato straordinario per l'industria aeronautica, la tecnologia BioForming® Sugar to Aromatics (S2A) sviluppata da Virent e Johnson Matthey ha reso possibile il primo volo transatlantico in assoluto di una linea aera commerciale utilizzando senza alcun problema o modifica benzina avio sostenibile (SAF, Sustainable Aviation Fuel) anziché quella convenzionale. Questo volo storico rappresenta un progresso significativo nel cammino dell'industria aeronautica verso un futuro a emissioni di carbonio ridotte.

L'aereo Virgin Atlantic ha utilizzato per il volo esclusivamente SAF, che ha sostituito la convenzionale benzina avio ed è prodotta esclusivamente a partire da materie prime sostenibili. Ciò è stato possibile mediante l'inclusione di un nuovo biocomponente aromatico nella miscela impiegata per la preparazione della benzina avio. I composti aromatici sono una parte essenziale della benzina avio in quanto interagiscono con le tenute polimeriche facendole espandere per prevenire perdite di carburante, migliorano le proprietà di lubrificazione e assicurano le corrette prestazioni dell'impianto di alimentazione.

Inventato originariamente da Virent e sviluppato congiuntamente per la commercializzazione da Virent e Johnson Matthey, il processo BioForming® converte zuccheri vegetali sostenibili in prodotti bioaromatici, tra cui il cherosene aromatico sintetico BioForm® SAK (Synthesized Aromatic Kerosene), che fornisce i composti aromatici necessari per la benzina avio e può essere miscelato con una gamma di altri SAF, accelerando la transizione dal carburante convenzionale ad alternative sostenibili e compatibili con l'attuale tecnologia aeronautica. I vari voli dimostrativi in cui si è utilizzato BioForm® SAK hanno inoltre mostrato che quest'ultimo può essere un 'normalizzatore' per far sì che diversi blendstock (componenti della benzina avio) contenenti SAF possano essere portati entro specifica e soddisfare i criteri prestazionali degli aerei.

Spiega Maurits van Tol, Chief Executive Catalyst Technologies presso Johnson Matthey: "La tecnologia BioForming® è al cuore di questa innovazione, è la chiave che apre la strada a una soluzione pronta per il futuro dei viaggi aerei con livelli molto più elevati di decarbonizzazione. Johnson Matthey ha collaborato con Virent per sviluppare ulteriormente e ottimizzare il processo e i catalizzatori alla base della tecnologia BioForming® S2A.

"Il volo Virgin Atlantic che è stato coronato dal successo testimonia dei risultati che possiamo conseguire. È una sollecitazione ad accelerare la produzione di SAF. Noi di Johnson Matthey ci impegniamo a collaborare con partner come Virent per promuovere innovazioni sostenibili e contribuire alla lotta globale contro il cambiamento climatico".

Aggiunge David Kettner, Presidente e Direttore ufficio legale Virent: "Guardiamo con fiducia all'opportunità di collaborare con queste aziende proiettate nel futuro e di partecipare a un altro volo dimostrativo dall'esito favorevole usando benzina avio sostenibile al 100% contenente il BioForm® SAK di Virent la cui combustione è più pulita."

"Grazie alla tecnologia dei carburanti vegetali Virent, questo volo di prova ha mostrato che un carburante prodotto al 100% a partire da fonti rinnovabili può soddisfare le specifiche attuali e funzionare impeccabilmente negli attuali motori delle linee aeree commerciali. Virent continuerà a collaborare con aziende il cui focus è sul futuro e attraverso questa collaborazione possiamo continuare a ridurre le emissioni e portare avanti un'industria aeronautica più efficiente riguardo al carburante utilizzato".

BioForm® SAK fornisce i composti aromatici necessari nella benzina avio utilizzata per l'infrastruttura e gli aerei attuali senza bisogno di alcuna revisione o modifica, il che significa che la benzina avio sostenibile può sostituire completamente e in modo semplice quella convenzionale. Consente una transizione completa dalla prassi attuale che prevede la miscelazione di carburanti convenzionali con SAF, per soddisfare gli standard relativi alla benzina avio con una soluzione che utilizza SAF al 100%. In ultima analisi, la tecnologia BioForming® ha il potenziale di ridurre significativamente le emissioni di carbonio e segna un momento trasformativo sia per l'industria aeronautica che per le attività a difesa dell'ambiente in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia BioForming® visitare matthey.com/bioforming-saf e virent.com/technology/bioforming/. Per maggiori informazioni sulle iniziative per la sostenibilità di Johnson Matthey visitare matthey.com/sustainability.

Johnson Matthey è leader mondiale nello sviluppo di tecnologie sostenibili. Da oltre 200 anni utilizziamo processi chimici avanzati sui metalli per far fronte ai principali problemi del mondo.

Molte delle aziende leader globali nei settori dell'energia, della chimica e automotive contano sulla nostra tecnologia e competenza per decarbonizzare, ridurre le emissioni dannose e migliorare la loro sostenibilità.

E ora, mentre il mondo deve affrontare i problemi del cambiamento climatico, dell'erogazione di energia e della scarsezza delle risorse, stiamo sviluppando attivamente soluzioni per i nostri clienti. Attraverso risultati scientifici che ispirano e innovazioni continue, stiamo catalizzando la transizione a emissioni nette nulle per milioni di persone ogni giorno.

Virent è un'affiliata di Marathon Petroleum Corporation, un'azienda di logistica midstream, marketing e raffinazione integrate. Virent utilizza la sua tecnologia brevettata BioForming® per creare i carburanti e le sostanze chimiche di cui il mondo ha bisogno per un'ampia gamma di risorse rinnovabili che si presentino ubbidendo ai principi della natura. I processi chimici brevettati Virent trasformano le bio materie prime a base di carboidrati in prodotti identici a livello molecolare a quelli prodotti a partire dal petrolio. La tecnologia Virent può consentire di produrre sia una gamma di carburanti – benzina, gasolio e benzina avio – sia sostanze chimiche utilizzate per la produzione di plastica, fibre e film. Al momento Virent sta collaborando con Johnson Matthey per sviluppare ulteriormente la tecnologia BioForming® e concederla in licenza a scopi di commercializzazione.

Per maggiori informazioni visitare www.matthey.com www.virent.com

Infografica - https://mma.prnewswire.com/media/2288473/Johnson_Matthey_Infographic.jpg Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2288472/Johnson_Matthey.jpg Logo - https://mma.prnewswire.com/media/2288474/Johnson_Matthey_Logo.jpg

 

 

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/virent-e-johnson-matthey-alla-base-della-pionieristica-tecnologia-che-ha-reso-possibile-il-primo-volo-transatlantico-con-saf-al-100-302002227.html

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Cibus 2024: Veroni incanta con l’iconica mortadella gigante...

Published

on

Cibus 2024: Veroni incanta con l’iconica mortadella gigante e presenta “La sostanza dell’aperitivo”

Tutti i riflettori puntati sullo storico salumificio emiliano questa primavera. Veroni torna a Cibus con uno stand di 180 mq dedicato al nuovo progetto: Veroni, la sostanza dell’Aperitivo.

Parma, 2 maggio 2024. Il visual studiato per il nuovo concept si caratterizza per i colori vibranti dal tocco sofisticato, che catturano l’attenzione e invitano il pubblico di food lover a cedere al glamour di un aperitivo in grande stile. Il nuovo claim punta a posizionare Veroni come brand di riferimento nell’arte del rito più amato dagli italiani. Non è un caso che nei due bicchieri da cocktail compaia la fetta stilizzata di salame e di mortadella come garnish, elementi che rimandano al piacere di gustare l’essenza di un momento, che grazie agli ingredienti giusti, può diventare unico.

In questi mesi “La Sostanza dell’Aperitivo” è protagonista di una campagna out-of-home advertising di grande impatto nella Capitale: dalle affissioni in metro e nelle pensiline dei mezzi pubblici, al rivestimento dell’eurotram. Lo stesso mood grafico che arrederà lo stand Veroni a Cibus, trasformandolo in una vera e propria “aperitivo lounge”.

Lo spazio di Veroni diventerà il centro dell'attenzione per gli amanti dell'aperitivo Made in Italy, offrendo esperienze di food tasting con una selezione dei migliori salumi accompagnati da una lista di drink e vini pregiati. Tra le prelibatezze, l’iconica mortadella gigante di oltre 900 kg sarà la protagonista indiscussa.

«Ispirati dalle numerose esperienze di successo come sponsor dei più importanti tornei tennistici internazionali, dove proponiamo l’experience di godersi un autentico Aperitivo Made in Italy, abbiamo dato vita al nuovo concept che farà da fil rouge a tutti i progetti in programma quest’anno.», spiega Emanuela Bigi, marketing manager Veroni. «Da sempre presidiamo il trend dell’aperitivo nel mercato USA, un rito che secondo le ultime stime è diventato irrinunciabile anche per un terzo degli italiani. Ecco perché abbiamo scelto Roma, città strategica e Capitale di fama internazionale, per lanciare la nuova campagna che ha come obiettivo quello di unire le due anime dell’aperitivo. I consumatori sono da sempre di più alla ricerca di una proposta beverage di livello e noi vogliamo trasferire questa chiave di lettura anche alla parte food, offrendo prodotti di alta qualità come i nostri salumi d’eccellenza».

LA SOSTANZA DELL’APERITIVO: LA NUOVA CAMPAGNA VERONI

La nuova campagna mira a catturare l’attenzione del pubblico della Capitale con uno style moderno dai richiami classici, per trasmettere la vera essenza di Veroni: tradizione, qualità e gusto italiano. È stato così attivato un intenso programma di urban advertising: side banner brandizzati su 200 mezzi di trasporto locali, decorazione integrale con la grafica della campagna di Eurotram e numerosi galliver elettrici, banner in 100 circuiti mini-metro e una maxi-affissione davanti all’Accademia delle Belle arti. Lo scopo dell’adv è di promuovere il marchio e i suoi prodotti di alta qualità ai consumatori, ma anche di raggiungere il pubblico specializzato, tra cui in particolare il segmento Ho.Re.Ca.

Per questo motivo, Veroni ha attivato un importante servizio di delivery express, garantendo una distribuzione rapida e capillare dei suoi salumi ai locali partner.

Il brand sarà quindi presente nei migliori locali della movida romana e sosterrà ogni iniziativa glamour e accattivante per trasmettere la sua essenza con i suoi prodotti premium. Insieme ai prodotti, numerosi materiali di arredo e accessori brandizzati saranno distribuiti nei più importanti bar e pub aderenti all’iniziativa: sottobicchieri, orologi, vassoi, grembiuli e, ovviamente, taglieri.

veroni@dagcom.com 

Continue Reading

Immediapress

Profima si posiziona al centro della Transizione 5.0 con il...

Published

on

ing-enzo-altobelli

Frosinone 2 maggio 2024, - Profima, azienda leader nella consulenza aziendale, annuncia la sua rinnovata strategia di supporto alle imprese italiane nell'ambito del nuovo scenario della Transizione 5.0. Con un approccio olistico e una visione proattiva, la società guidata dall'ing. Enzo Altobelli, si pone come riferimento fondamentale per le aziende che mirano a sfruttare gli incentivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La Transizione 5.0 rappresenta l'evoluzione imminente nel panorama industriale e tecnologico, promuovendo un modello di sviluppo che integra innovazione e sostenibilità. Questo nuovo paradigma richiede un piano di investimenti biennale orientato alla riduzione dell'impatto energetico dei processi produttivi. L'approccio richiesto va oltre il semplice utilizzo degli incentivi pubblici come strumenti temporanei, enfatizzando una strategia di lungo termine che comprende l'acquisto di beni strumentali, beni immateriali, impianti di energie rinnovabili e programmi formativi.

La missione di Profima è chiarire che gli incentivi non sono un fine, ma un potente mezzo per catalizzare la crescita e l'innovazione sostenibile, come afferma l'ing. Enzo Altobelli, ceo dell’azienda. Con ProfimaPlus, viene offerta una consulenza continua che permette alle aziende di navigare con sicurezza in acque complesse, assicurando che ogni investimento sia parte di un piano coerente e interconnesso.

Il contratto di consulenza continuativa ProfimaPlus è la risposta di Profima alle esigenze di un mercato che richiede una visione integrata e strategica. La soluzione non solo guida le imprese attraverso la complessità del quadro normativo e delle opportunità di finanziamento, ma aiuta anche a pianificare e realizzare progetti di investimento che sono strettamente collegati e mutualmente rafforzativi, allineati agli obiettivi di sviluppo a lungo termine.

L’Ing. Altobelli vede il futuro come un'opportunità per rafforzare la resilienza delle imprese italiane e per promuovere una crescita economica che sia rispettosa dell’ambiente e in questo contesto, Profima si impegna a essere più che un consulente, un vero partner strategico per i propri clienti.

Grazie alla sua esperienza e al team di esperti, Profima è in grado di fornire un supporto essenziale nell'interpretazione delle linee guida del MIMIT relative ai progetti di innovazione del PNRR. Questo permette alle aziende di adottare un approccio più informato e strategico, massimizzando l'efficacia degli incentivi e accelerando il percorso verso la Transizione 5.0.

Per informazioni:

https://www.profima.it/

Continue Reading

Immediapress

Chiara Alzati: “Nella comunicazione medica e scientifica è...

Published

on

foto Chiara Alzati

In un discorso in pubblico comunicare nel mondo giusto è sempre più fondamentale, soprattutto in ambito medico, farmaceutico e sanitario, combinando voce, gestualità e corpo. È quanto insegna il Metodo Parlare Chiaro® di Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer.

Milano, 2 maggio 2024. Congressi, convegni, conferenze e riunioni in ambito medico e sanitario. Sono molte le occasioni per un medico o un farmacista in cui dover parlare in pubblico ed esporre il proprio lavoro e le proprie ricerche. Si può trattare di una platea differente di colleghi, studiosi, pazienti o persone che hanno bisogno di un supporto medico. Diventa quindi importante conoscere le tecniche migliori per comunicare bene i propri contenuti e i messaggi al tipo di pubblico che di volta in volta sta ascoltando. Non è sufficiente infatti raccogliere bene gli argomenti e i dati da esporre, ma occorre anche sapere come presentarli in modo chiaro, interessante ed efficace, senza la paura del giudizio e senza cadere nella trappola della perfezione che limita l’empatia dello speaker.

Una soluzione utile, che sta prendendo sempre più forza e interesse, è il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer e fondatrice della Chiara Alzati S.r.l.

«Nella mia esperienza di formazione, mi interfaccio molto spesso con medici, farmacisti, veterinari e il mondo scientifico e sanitario in generale – sottolinea Chiara Alzati –, per i quali conduco corsi altamente su misura e interattivi, con l’obiettivo di trasmettere prima di tutto il metodo giusto per comunicare con autorevolezza, credibilità e autenticità. In qualsiasi occasione ci troviamo a comunicare, che sia davanti a un singolo individuo o davanti a una platea, abbiamo una grande responsabilità. Le parole che utilizziamo e il modo in cui le esponiamo fanno la differenza. Nei miei corsi per parlare in pubblico e sulla comunicazione efficace, infatti, mi capita spesso di avere tra i miei allievi ricercatori o medici, in cerca di consigli pratici per parlare efficacemente o per superare la paura di parlare in pubblico. Possiamo dire che il successo o il fallimento di un intervento in pubblico (e quindi anche il successo di chi deve parlare in un congresso medico) è determinato da tre fattori che formano il cosiddetto triangolo del public speaking: contenuto, preparazione ed esposizione. Perché non conta solo ciò che si ha da dire, ma conta molto anche il modo in cui gli argomenti vengono trattati, non soltanto per farsi comprendere ma anche per tenere alta l’attenzione di chi ascolta».

È quindi sempre più importante che il medico sappia comunicare in modo efficace con i suoi colleghi, ma anche con i suoi pazienti. A tal proposito Chiara Alzati terrà un workshop con il Dott. Mario Scartozzi sul tema “public speaking e comunicazione efficace in oncologia” precisamente a Roma il 21 giugno e a Cagliari il 12 luglio. Temi di riflessione saranno i tre ambiti della comunicazione clinica: congressi medici, dirette social e video pillole registrate e comunicazione medico-paziente. Durante l’incontro saranno presentati consigli pratici su cosa fare, cosa evitare e best practices, come l’efficace Motivational Interview.

Il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati è rivolto a professionisti operanti in ogni settore, dal medico, al finanziario all’informatico e può diventare uno strumento strategico nei corsi finalizzati alla loro formazione. Si sviluppa in tre fasi: strategia, preparazione e allenamento. Chiara Alzati è anche autrice di sei libri su questo tema, declinati per target specifici, in cui sintetizza l’esperienza conseguita in questi anni.

«Sono delle guide professionali pensate per i contesti più disparati – sottolinea Chiara Alzati – dalle riunioni alle video interviste, dai convegni medici alle convention aziendali. Quello che è importante, come sottolineo sempre, è non voler cambiare l’esposizione, sforzandosi di usare parole e atteggiamenti “finti”. Si deve essere consapevoli del valore di quanto si vuole esprimere ed allenarsi a trasmetterlo con presenza emotiva, autorevolezza e autenticità».

•CONTATTI: www.parlarechiaro.com

Continue Reading

Ultime notizie

Senza categoria26 minuti ago

Vincite online: i numeri record dell’ultimo anno

Approcciare il mondo del web vuol dire entrare, letteralmente, in un universo a parte. Si tratta infatti di un mondo...

Spettacolo1 ora ago

Tornano i ‘Co’Sang’, live a Napoli il...

I due padri dello street rap italiano saliranno sul palco di piazza del Plebiscito per un live in un luogo...

Cronaca1 ora ago

Tutto pronto per l’Oscar Italiano del Cicloturismo, meno 30...

Fra un mese - il 1° giugno, alla vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta di lunedì 3 - verrà assegnato...

Salute e Benessere1 ora ago

Studio, immunoterapia a 2 braccia funziona su artrite...

Una rivoluzione per la terapia dell’artrite reumatoide. Potrebbe arrivare dai risultati di una ricerca italo-tedesca pubblicata su 'Nature Medicine' e...

Salute e Benessere1 ora ago

Aviaria, negativi test su carne venduta in negozi Usa

Sono negativi i test per l'influenza aviaria H5N1 sulla carne venduta nei negozi al dettaglio in Usa. Lo ha riferito...

Economia1 ora ago

Tutte le scadenze fiscali di maggio 2024

Calendario ricco di scadenze fiscali a maggio, mese che vede come protagonista il modello 730 precompilato. A partire da lunedì...

Economia1 ora ago

Trasporto aereo, indagine mercato Antitrust su voli Sicilia...

L’incarico per lo svolgimento dell’analisi è stato affidato alla società Doxa, che dovrà presentare il rapporto conclusivo dell’indagine entro il...

Cronaca2 ore ago

Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i...

Gori, 'è soluzione smart per accompagnarli in ogni loro esigenza lavorativa' Da oggi Consulcesi Club, tramite registrazione gratuita, offre la...

Immediapress2 ore ago

Cibus 2024: Veroni incanta con l’iconica mortadella gigante...

Tutti i riflettori puntati sullo storico salumificio emiliano questa primavera. Veroni torna a Cibus con uno stand di 180 mq...

Esteri2 ore ago

Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne...

L'uomo è imputato anche per due tentati omicidi e lesioni personali E' stato incriminato per omicidio, due tentati omicidi, lesioni...

Politica2 ore ago

Europee 2024, Fratelli d’Italia al 27,5% e Pd al...

Secondo Euromedia Research per Porta a Porta Azione e Avs poco sotto soglia. Forza Italia supera Lega, Stati Uniti d'Europa...

Esteri2 ore ago

Kate Middleton “operata da equipe del Gemelli”:...

Secondo il settimanale Carlo III sarebbe invece "fiaccato da dolori alle ossa" L’intervento all’addome subito lo scorso gennaio da Kate...

Esteri2 ore ago

“Giappone xenofobo”, la nuova gaffe di Biden

Il Presidente Usa paragona l'atteggiamento nei confronti dei migranti dell'alleato a quello di Cina e Russia: "Per questo hanno un'economia...

Spettacolo2 ore ago

Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: “Messaggi...

L'associazione: "La Rai la rimuova dalla conduzione dell'Eurovision con effetto immediato" "La Rai deve rimuovere con effetto immediato Mara Maionchi...

Salute e Benessere2 ore ago

Infezioni batteriche, da Shionogi antibiotico di nuova...

Al congresso Escmid presentati i dati di uno studio in real-world di cefiderocol in pazienti adulti critici Shionogi, in occasione...

Lavoro3 ore ago

Calabria, Errigo (Sin): “Futuro sul mare con isole...

Il commissario straordinario: "Gli ampi spazi della superficie del mare ancora liberi da piattaforme marittime di esplorazione, ricerca ed estrazione...

Immediapress3 ore ago

Profima si posiziona al centro della Transizione 5.0 con il...

Frosinone 2 maggio 2024, - Profima, azienda leader nella consulenza aziendale, annuncia la sua rinnovata strategia di supporto alle imprese...

Economia3 ore ago

Bper, al via 7° edizione call ‘Il futuro a portata di...

La call con cui Bper Banca intende sostenere fino a 5 progetti culturali innovativi e stimolanti per le giovani generazioni...

Economia3 ore ago

Furti auto, Biagianti (LoJack): “Il ladro di auto è...

Il responsabile sicurezza di loJack Italia racconta come si sono evolute nel tempo le tecniche di chi ruba auto e...

Economia3 ore ago

Furti auto, Braga (LoJack): “Lavoriamo a stretto contatto...

l Dg di LoJack Italia analizza i benefici per i clienti, sia guardando ai dati resi disponibili sia alle implicazioni...