Connect with us

Published

on





Intervista esclusiva a Gina Amarante: «Ritengo che alcune cose debbano essere protette, portate dentro»

Vi presentiamo la nostra intervista esclusiva a Gina Amarante, l’attrice campana tanto amata per la sua versatilità e la passione che la caratterizza. Dedizione e impegno l’hanno portata ad emergere come una delle più apprezzate attrici della sua generazione. Attualmente impegnata sul set di “Un posto al sole”, Gina ha costruito una carriera notevole nella televisione e nel cinema, arricchita dall’esperienza maturata in varie serie di alto rilievo.

Foto di Giuseppe D’Anna / FremantleMedia

Gina, prendendo la tua audacia di esordire nel mondo dello spettacolo a soli 12 anni come punto di partenza, potresti condividere con noi quali sentimenti hanno pervaso quella fase delicata e formativa della tua vita?

“Fin da piccola ho sempre saputo di avere per questo lavoro una specie di vocazione, non sapevo immaginare il mio futuro diversamente. Ho tentato più volte di convincere i miei a iscrivermi ad una scuola di recitazione fin quando non ci sono riuscita. Ad Angri, nel paese in cui sono cresciuta non ce n’era una e Ricordo che mia madre mi accompagnava a Castellammare e aspettava tutto il tempo in macchina per poi riportarmi a casa a fine lezione. Sono stata molto fortunata, i miei mi hanno da sempre appoggiata e sostenuta. Sicuramente non è stato semplice, ma era quello che desideravo. A 16 anni ho iniziato a lavorare in una caffetteria durante il weekend per potermi pagare anche il corso di cinema oltre a quello di teatro, non volevo pesare troppo sui miei. I sentimenti del primo periodo di studio sono tutti molto belli, positivi, uscivo felice, mi sentivo viva, avrei trascorso tutti i giorni tutto il giorno in quella scuola.”

Per coloro che stanno per fare il loro primo passo nel mondo del teatro, quale saggezza acquisita durante il tuo viaggio artistico vorresti trasmettere?

“L’unica cosa che mi sento di dire è che se mettere i piedi su un palcoscenico, così come il contatto con la macchina da presa, vi fa sentire bene, vi fa sentire pieni, appagati, innamorati, allora fate di tutto per alimentare questi sentimenti, non è semplice ma vi assicuro che ne varrà la pena.”

Nel tuo attuale doppio ruolo in “Un posto al sole”, quali sono le sfide che emergono nel dar vita a due personaggi in un unico contesto narrativo?

“Sicuramente è complesso riuscire a dare vita a due personaggi diversi tra loro ma che allo stesso tempo si compensano, riuscire a rispettare la personalità e i sentimenti di entrambi senza mai schierarsi, soprattutto per i tempi veloci di girato, ma al tempo stesso è energia pura. Sono davvero molto fortunata, a pochissimi artisti capita nel corso della propria carriera di poter interpretare due ruoli diversi nello stesso momento all’interno dello stesso progetto. All’inizio ero preoccupata di non riuscire a dare il massimo, poi però piano piano le gemelle sono diventate una parte di me, ora dare vita al loro sentire mi è naturale.”

Avendo avuto l’opportunità di illuminare sia il piccolo che il grande schermo, potresti condividere la tua percezione delle differenze nelle dinamiche dietro le quinte di entrambi?

“Cambia il rapporto con il pubblico, a teatro è istantaneo, cambia il rapporto con il proprio corpo e la propria voce, cambia il mezzo, cambia il luogo, ma la preparazione del personaggio no, lo studio che c’è dietro non cambia, è necessariamente sempre profondo, è di testa tanto quanto di pancia e di cuore, lo scopo è essere e non fare.”

C’è un ruolo in particolare, forse uno che non hai ancora avuto l’opportunità di interpretare, che desideri profondamente portare in vita?

“Sono talmente tanti i ruoli che vorrei interpretare che è difficile sceglierne uno, di sicuro più un personaggio è lontano da me, da quella che è Gina, più mi affascina, più mi piace. Mi piacciono le sfide.”

Stai ponderando l’idea di ampliare il tuo orizzonte artistico oltre la recitazione, magari avventurandoti nella regia o nella sceneggiatura?

“Mi piace molto scrivere, è una passione che coltivo da anni e spesso mi dedico alla realizzazione di sceneggiature che un giorno spero di poter condividere con tutti, quindi perché no. L’attrice resta ciò che scelgo e sceglierei ogni giorno, ma tutto ciò che è arte, bellezza, emozione, mi fa stare bene, mi fa sentire me stessa, mi fa sentire in qualche modo a casa, al sicuro, al posto giusto.”

Hai mostrato una versatilità artistica straordinaria, oscillando tra ruoli drammatici e leggeri. Qual è il tuo segreto per mantenere un tale equilibrio?

“Il segreto è pretendere da me stessa di restituire sempre e comunque verità ai personaggi che incontro, ai quali ho la fortuna di dare vita. Nella vita anche noi attraversiamo periodi felici e altri meno e così anche i personaggi, vivono a 360 gradi esattamente come noi. Ridono a crepapelle, sono spensierati, sono comici, imbarazzati, tristi, sofferenti, delusi, innamorati, persi e ritrovati. Spesso ai miei allievi dico “non fermatevi fin quando non saprete dei vostri personaggi tanto quanti sapete di voi stessi”.”

Nella tua variegata carriera, c’è un ruolo che hai rifiutato e che ora, con il senno di poi, ti piacerebbe aver accettato?

“Come detto prima, tutto ciò che in qualche modo è arte mi fa stare bene e mi appassiona, come la scrittura anche la fotografia, il disegno, il canto. Mi piace molto osservare, essere in ascolto sempre.”

Sei molto coinvolta nelle piattaforme di social media. Preferisci il dialogo aperto con i tuoi fan o prediligi un’aura di mistero preservando la tua privacy?

“Sicuramente preferisco il dialogo aperto, il rapporto umano occhi negli occhi e oggi i social in qualche modo ci permettono di farlo nonostante le grandi distanze, ma sulla mia vita privata sono abbastanza riservata e non è per mantenere un’aura di mistero, ma piuttosto perché ritengo che alcune cose debbano essere protette, portate dentro.”

Come domanda finale, potresti svelarci qualche anticipazione sui tuoi futuri progetti artistici, qualcosa che potrebbe incuriosire ed entusiasmare il tuo pubblico?

“Non posso dire molto, ma lo scorso novembre ho preso parte ad un film, l’opera prima di Lorenzo Cammisa dal titolo TRENTATRÈ che uscirà presto al cinema e che non vedo l’ora di condividere con tutti.”

© Sbircia la Notizia Magazine, è vietata qualsiasi ridistribuzione o riproduzione del contenuto di questa pagina, anche parziale, in qualunque forma.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE ALTRE NEWS E ANTICIPAZIONI SU UN POSTO AL SOLE

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!

Ultime notizie

Notizie34 minuti ago

Nuovi attacchi tra Russia e Ucraina durante la tregua pasquale

Escalation di attacchi durante la tregua pasquale: accuse incrociate tra Zelensky e Putin Nel corso delle ore comprese tra le...

Notizie1 ora ago

Milan e Atalanta si sfidano a San Siro per un posto in Europa

San Siro accende i riflettori: Milan e Atalanta si sfidano per l’Europa nella 33esima giornata di Serie A Nel suggestivo...

Notizie2 ore ago

Gp Arabia Saudita: orari, protagonisti e copertura del quinto appuntamento F1

La sfida del Gp Arabia Saudita: protagonisti, orari e copertura televisiva del quinto appuntamento di Formula 1 Il campionato mondiale...

Notizie9 ore ago

Putin propone una tregua per Pasqua, Zelensky denuncia nuovi attacchi russi nel 2025

Putin proclama una tregua pasquale: sospensione temporanea delle ostilità tra Russia e Ucraina, ma Kiev resta diffidente Nel pomeriggio di...

Notizie9 ore ago

Pasqua 2025, Papa Francesco: oggi prevista la benedizione Urbi et Orbi dal Vaticano

Attesa per la Benedizione Urbi et Orbi: Papa Francesco potrebbe tornare sulla Loggia del Palazzo Apostolico Nel cuore della Città...

Notizie9 ore ago

Maltempo in Italia 2025, allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in Veneto

Pasqua e Pasquetta segnate dal maltempo: allerta massima per il fiume Po e monitoraggio costante in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia...

Notizie9 ore ago

Putin annuncia la tregua di Pasqua 2025, ma a Kiev scatta l’allarme; Zelensky...

Pasqua di tensione tra Russia e Ucraina: tregua annunciata da Putin, scetticismo di Kiev e nuovi scambi di prigionieri Nel...

Notizie10 ore ago

Roma al quinto posto nel 2025: Shomurodov segna e supera il Verona

La Roma torna al successo: Shomurodov stende il Verona e rilancia la corsa Champions Dopo due pareggi consecutivi, la Roma...

Notizie11 ore ago

Netanyahu ribadisce fermezza su Iran e Hamas: sicurezza di Israele al primo posto

Netanyahu riafferma la linea dura su Iran e Hamas: determinazione e fermezza nelle scelte strategiche di Israele Nel corso della...

Notizie11 ore ago

Sparatoria a Bad Nauheim: due morti e ricerca del sospetto in corso

Sparatoria a Bad Nauheim: due vittime e caccia all’uomo in corso Nel pomeriggio di sabato 19 aprile, la cittadina di...

Notizie13 ore ago

Verstappen conquista la pole a Jeddah, Ferrari in difficoltà

Verstappen conquista la pole a Jeddah: Ferrari ancora in ombra, Norris tradito dall’errore Il circuito di Jeddah, teatro del Gran...

Notizie13 ore ago

Il Napoli vince a Monza con McTominay, ma il gioco non convince

Il Napoli espugna Monza: vittoria di misura firmata McTominay, ma la prestazione non entusiasma Nel corso della 33esima giornata del...

Notizie14 ore ago

Sofia Raffaeli trionfa a Baku: oro nell’all around e parole di gratitudine

Trionfo di Sofia Raffaeli a Baku: oro nell’all around e parole di gratitudine Nel contesto della prestigiosa Coppa del Mondo...

Notizie14 ore ago

Barcellona in ansia per l’infortunio di Lewandowski prima della semifinale

Barcellona in ansia per Lewandowski: semifinale di Champions League contro l’Inter a rischio dopo la vittoria rocambolesca sul Celta Vigo...

Notizie14 ore ago

Star Wars Zero Company: il nuovo gioco tattico di Electronic Arts

Star Wars Zero Company: un nuovo capitolo tattico nell’universo galattico di Electronic Arts Nel corso della Star Wars Celebration Japan,...

Notizie15 ore ago

Usd1: la stablecoin della famiglia Trump e il suo impatto finanziario

Usd1: la nuova stablecoin della famiglia Trump e le sue implicazioni nel panorama finanziario globale Il recente annuncio della società...

Notizie15 ore ago

Jd Vance gusta il gelato artigianale a Roma con la famiglia

Il vicepresidente americano Jd Vance si concede una pausa golosa a Roma: degustazione di gelato artigianale ai Parioli Nel corso...

Notizie15 ore ago

Papa Francesco incontra i pellegrini di Pittsburgh in San Pietro

Il sorprendente passaggio di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro: un incontro inaspettato con i pellegrini di Pittsburgh Nel...

Notizie15 ore ago

Lorenzo Musetti e la rincorsa alla top 10: sfide e opportunità a Madrid

Lorenzo Musetti rimanda il sogno top 10: le conseguenze della finale di Barcellona e le prospettive per Madrid L’attesa per...

Notizie16 ore ago

Leonardo Tano, figlio di Rocco Siffredi, racconta la sua battaglia al cuore

Leonardo Tano, figlio di Rocco Siffredi, affronta un delicato intervento al cuore: il racconto della sua battaglia contro la pericardite...