Connect with us

Tecnologia

Siamo da oggi attivi anche su Telegram!

Published

on

Cari lettori, vi informiamo che da oggi, 13 Maggio, la nostra testata giornalistica Sbircia la Notizia Magazine è attiva anche su Telegram al seguente link: https://t.me/SbirciaLaNotiziaMagazine.

Questo nuovo servizio si aggiunge agli altri canali social, in modo da permettere a tutti coloro che non hanno un account Facebook o Twitter di ricevere le nostre notizie direttamente sul proprio smartphone!

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Continue Reading

Tecnologia

Apple viola le regole antitrust dell’Europa, parte...

Published

on

Il colosso di Cupertino non avrebbe applicato le nuove regole del DMA europeo, e ha tempo fino a marzo 2025 per rispondere alla valutazione preliminare della Commissione Europea

Apple viola le regole antitrust dell'Europa, parte nuova indagine Ue

Le politiche dell'App Store di Apple sono state considerate in violazione del Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, il quale è stato progettato per promuovere la libera concorrenza. La conclusione è stata espressa lunedì dai regolatori in una decisione preliminare. Inoltre, la Commissione Europea ha avviato una nuova indagine sul supporto di Apple ai marketplace alternativi per iOS in Europa, focalizzandosi sulla controversa tassa posta agli sviluppatori. Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza in Europa, ha dichiarato: "La nostra posizione preliminare è che Apple non consente pienamente il reindirizzamento a store alternativi, fondamentale per garantire che gli sviluppatori di app siano meno dipendenti dagli app store dei gatekeeper e per far sì che i consumatori siano consapevoli delle offerte migliori".

In base al DMA, Apple e altri cosiddetti gatekeeper devono permettere agli sviluppatori di app di indirizzare i consumatori verso offerte esterne ai loro app store senza costi aggiuntivi. Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance, Meta e Microsoft sono i sei gatekeeper che hanno dovuto conformarsi a queste regole entro marzo 2024. Apple è la prima azienda ad essere accusata di violazione delle norme del DMA, dopo che l'autorità antitrust dell'UE ha avviato diverse indagini in primavera. Anche Meta e Google sono attualmente sotto esame per presunta non conformità. Apple ha tempo fino a marzo 2025 per rispondere alla valutazione preliminare della Commissione Europea prima della decisione finale. In caso di infrazione, Apple potrebbe essere multata fino al 10% del suo fatturato globale annuale, equivalente a 38 miliardi di dollari secondo i dati dello scorso anno. La sanzione può aumentare fino al 20% per infrazioni ripetute.

In precedenza, Apple era già stata multata per 1,84 miliardi di euro (circa 2 miliardi di dollari) dai regolatori antitrust dell'UE a causa delle pratiche anti-reindirizzamento dell'App Store, in un caso che precedeva il DMA. Questa multa era derivata da una causa del 2020, successiva a una denuncia antitrust presentata da Spotify. La Commissione Europea ha anche avviato nuovi procedimenti riguardanti il supporto di Apple ai marketplace di app iOS alternativi. L'indagine si concentra sulla controversa tassa sulle tecnologie di base, sul processo complesso richiesto per installare marketplace di terze parti e sui requisiti di idoneità imposti agli sviluppatori. Vestager ha aggiunto: "Abbiamo avviato procedimenti contro Apple in relazione alla cosiddetta tassa sulle tecnologie di base e a varie regole per consentire app store di terze parti e sideloading. La comunità degli sviluppatori e i consumatori sono ansiosi di offrire alternative all'App Store. Indagheremo per garantire che Apple non ostacoli questi sforzi".

Continue Reading

Tecnologia

Gruppo fortunato di Instagram, la nuova truffa su WhatsApp:...

Published

on

Il raggiro inizia con un semplice messaggio su WhatsApp, in cui la vittima viene attirata con la prospettiva di guadagnare pochi euro per compiti banali come guardare video, seguire account su Instagram e inviare screenshot

Gruppo fortunato di Instagram, la nuova truffa su WhatsApp: come difendersi

Una nuova truffa sta preoccupando gli utenti WhatsApp: il messaggio sul “Gruppo fortunato di Instagram”, ha recentemente mietuto numerose vittime tra chi utilizza la popolare app di messaggistica di Meta. La truffa, camuffata da opportunità di guadagno facile, trasforma come spesso accade in questi casi un messaggio ricevuto in un incubo finanziario. Il raggiro inizia con un semplice messaggio su WhatsApp, in cui la vittima viene attirata con la prospettiva di guadagnare pochi euro per compiti banali come guardare video, seguire account su Instagram e inviare screenshot.

Una volta ottenuta la fiducia delle vittime, i truffatori trasferiscono il tutto su Telegram, in gruppi specifici accessibili tramite un invito che viene mandato all'utente. All’interno del gruppo, bot automatizzati orchestrano dialoghi falsi e manipolano i dati per dare l’impressione che si stia effettivamente guadagnando qualcosa eseguendo i compiti social che vengono proposti. Piccoli pagamenti, come 5 euro, mascherano il furto di denaro alle vittime, che nel frattempo hanno fornito i dati necessari per essere derubati.

In un contesto dove le promesse di guadagni facili possono rapidamente trasformarsi in truffe, la prudenza è essenziale. Gli utenti di WhatsApp devono innanzi tutto diffidare delle offerte troppo allettanti, verificare sempre l’autenticità delle proposte e segnalare tempestivamente qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti. Affrontare tali minacce con prontezza è fondamentale: è consigliabile informare immediatamente le banche, i provider di pagamento e denunciare alle forze dell'ordine, inclusa la Polizia Postale. Queste azioni possono prevenire ulteriori truffe e proteggere altri utenti.

Continue Reading

Tecnologia

Pokémon GO Fest Madrid: grande partecipazione...

Published

on

Oltre 190.000 fan hanno esplorato la città, interagito con icone del calcio e catturato Pokémon unici, riflettendo la portata globale del celebre gioco.

Pokémon GO Fest Madrid: grande partecipazione internazionale nel cuore della Spagna

Dal 14 al 16 giugno 2024, la città di Madrid si è trasformata nel palcoscenico del Pokémon GO Fest, attirando una folla internazionale di 190.000 partecipanti, il 70% dei quali provenienti da fuori Spagna. Questo evento ha offerto non solo giochi, ma anche una piattaforma di scambio culturale e di esperienze uniche, arricchendo l'interazione sociale e ludica tra appassionati di tutte le età.

Il Parco Juan Carlos I di Madrid è stato uno dei due epicentri dell'evento, dove i giocatori hanno catturato 6,6 milioni di Pokémon e percorso una distanza media di 16,4 km ciascuno. Tra le novità più apprezzate, la Football Experience ha offerto agli appassionati l'opportunità di incontrare leggende del calcio come Mendieta e Morientes, trasformando il parco in un vivace punto di incontro tra sport e gioco digitale.

Parallelamente, i percorsi ufficiali di Pokémon GO, realizzati in collaborazione con il Comune di Madrid, hanno guidato i partecipanti attraverso itinerari tematici nel cuore storico e nelle zone più moderne della città, offrendo una nuova prospettiva sulla capitale spagnola e sottolineando il potenziale del gioco come strumento di esplorazione urbana.

"Decine di migliaia di giocatori da tutto il mondo sono venuti a Madrid per godersi il Pokémon GO Fest questo fine settimana. Godendosi il sole e l'atmosfera del festival, gli allenatori di tutte le età hanno fatto nuove amicizie, catturato Pokémon esclusivi e ricevuto sorprese speciali sia al Parque Juan Carlos I che in tutta la città. Tra i punti salienti c'è stata una speciale zona di esperienza calcistica in cui gli allenatori hanno potuto incontrare ed esercitare le loro abilità calcistiche con stelle internazionali come Morientes, Mendieta e Losada. Abbiamo anche avuto la fortuna di assistere a cinque proposte di matrimonio durante il fine settimana!", ha dichiarato Philip Marz, Regional Marketing Director di Pokémon GO.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora50 minuti ago

Daghestan, chi c’è dietro l’assalto

Arrestato il segretario della sezione locale di Russia Unita, tra i killer uccisi anche due suoi figli e un nipote...

Ultima ora55 minuti ago

Sostenibilità: Ds Smith sostituisce un miliardo di oggetti...

L’azienda di packaging sostenibile supera l’obiettivo con 16 mesi di anticipo rispetto alla scadenza fissata per il 2025 In anticipo...

Spettacolo55 minuti ago

Cristina D’Avena e l’addio a Alessandra Valeri...

La storica autrice, nota soprattutto per aver scritto i testi di moltissime sigle dei cartoni animati come 'Occhi di gatto'...

Ultima ora1 ora ago

Apple store viola le regole Ue? L’eterno dilemma...

Dal caso Microsoft a oggi, il rapporto sempre complesso tra la libertà del mercato e la sua regolazione nella corsa...

Sport2 ore ago

Garrison Rochelle vince la prima edizione di Vip4Padel

Il coreografo, volto noto del talk show “Amici” ha sconfitto in finale l’attrice Milena Miconi, aggiudicandosi il titolo di vincitore...

Ultima ora2 ore ago

Padova, bimba di 3 anni cade e muore in un canale di scolo

La piccola, che era in compagnia del padre e altri amici per un pic-nic, si è allontanata sfuggendo alla vigilanza...

Tecnologia2 ore ago

Apple viola le regole antitrust dell’Europa, parte...

Il colosso di Cupertino non avrebbe applicato le nuove regole del DMA europeo, e ha tempo fino a marzo 2025...

Ultima ora2 ore ago

Travolti e uccisi da un treno, muoiono sul colpo un uomo e...

L'incidente ferroviario a San Zeno Naviglio Un uomo e una donna sono morti travolti da un treno a San Zeno...

Ultima ora2 ore ago

Coppia di coniugi uccisa in casa a Fano, ascoltato il figlio

A chiamare i soccorsi stato proprio il 40enne, che vive nell'appartamento al piano superiore Lui riverso sul letto, con la...

Immediapress2 ore ago

HKSTP’s Startup BioMap Secured Funding from HKIC for AI and...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 24 June 2024 - Hong Kong Science Park Corporation (HKSTP) congratulates BioMap,...

Ultima ora2 ore ago

Trovato morto in Francia l’ex prete Preynat, al centro di...

Condannato nel 2020 a cinque anni di reclusione per “violenza sessuale su minori”, era stato rilasciato con un braccialetto elettronico...

Ultima ora2 ore ago

Incidente nella tenuta di Gatcombe Park, commozione...

La reale ricoverata al Southmead Hospital di Bristol dopo una caduta "come misura precauzionale in osservazione" La principessa Anna è...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, nuove sanzioni Ue alla Russia: cosa prevede il...

Contiene nuove misure contro il gas naturale liquefatto (gnl) russo e misure contro le navi che sostengono la guerra Un...

Lavoro3 ore ago

Welfare, Pellegrini (Aiceo): “Ceo sono agenti chiave...

La presidente: "Una sfida importante è l’impegno ancora inadeguato sulla parità di genere, un tema prioritario che necessita di sempre...

Economia3 ore ago

ManagerItalia Lombardia, Paolo Scarpa riconfermato...

L’assemblea annuale degli associati a Manageritalia Lombardia, che si è svolta il mese scorso presso gli spazi dell’Hotel Principe di...

Tecnologia3 ore ago

Gruppo fortunato di Instagram, la nuova truffa su WhatsApp:...

Il raggiro inizia con un semplice messaggio su WhatsApp, in cui la vittima viene attirata con la prospettiva di guadagnare...

Demografica3 ore ago

“Vogliamo tenere il nostro cognome”, il Giappone potrebbe...

“Nomen omen’ dicevano i romani, che credevano che nel nome della persona sia indicato il proprio destino (letteralmente, “il nome...

Spettacolo3 ore ago

Tamayo Perry, attore dei Pirati dei Caraibi muore per un...

Il corpo, mutilato del braccio e di una gamba, è stato recuperato e portato sulla spiaggia di Malaekahana, ma non...

Politica3 ore ago

M5S, Grillo contro gli ‘Altri’: “Un...

Nuovo post sul blog per il fondatore dei Cinquestelle: "Ho coperto l’esistenza di un altro me, anzi di centomila odiosissimi...

Salute e Benessere3 ore ago

Vitiligine, dermatologo Paro Vidolin: “Sì al sole ma...

'Ad alta protezione per raggi Uva e Uvb, esposizione da evitare tra le 12 e le 16' Le persone che...