Paura: due giovani piemontesi la raccontano con un cortometraggio
Entusiasmo ieri sera sui social per la presentazione del cortometraggio “Paura della Paura” diretto da Luca Vigna Lasina, interpretato da Christian Carere e interamente girato a Quincinetto.
L’idea progettuale è nata da Christian Carere che in un momento difficile ha voluto esternare i suoi sentimenti. Il testo, scritto con l’aiuto di Rino Patti, vuole raccontare l’esperienza vissuta in prima persona dall’attore protagonista, poi interpretato visivamente da Luca Vigna Lasina e sinfonicamente da Paride d’Angelo. I lavori, durati circa un mese, sono serviti per le riprese, le registrazioni audio e il montaggio. Nel video si esprimono paure e desideri, ma ciò che emerge sono la forza di esternare i propri sentimenti e la capacità di reagire alle difficoltà per poter rinascere. Non a caso “Paura della Paura”. Infatti nell’antico dialetto quincinettese era presente il detto ‘paùra de la paùra’ un modo per trasmettere la propria instabilità, un sentimento che accomuna molte persone in questo periodo.
#pauradellapaura diventa anche un hashtag
“Abbiamo messo da parte tante altre cose per dedicarci interamente a questo progetto. E il ringraziamento va a tutti gli amici che mi hanno supportato e sostenuto, e a Luca che dopo tutta questa lunga avventura, non è solo più un grande amico, ma è diventato il collega che tutti vorrebbero. Non siamo professionisti, ma solo ragazzi che amano la propria passione e che vogliono in qualche modo emozionarvi“, dichiara Christian Carere.
“Ho iniziato a realizzare video, riprese e montaggi, per aiutare l’azienda di famiglia, l’albergo Le Coeur du Pont, durante il primo lockdown. Lavorare a questo progetto, mi ha dato la possibilità di esprimere me stesso a livello artistico. Quando venni a conoscenza del monologo scritto da Christian ebbi l’idea di rendere le sue parole immagini. Questo non è stato un semplice cortometraggio, frutto del duro lavoro. E’ stato di più, come un tatuaggio, un disegno che racchiude in una sola immagine la passione che accomunano due migliori amici: l’arte“, conclude Luca Vigna Lasina.
“Paura della Paura” disponibile su YouTube
Chi è Luca Vigna Lasina
“Calciatore e musicista da sempre. Il raggiungimento della massima forma accomuna entrambe le passioni tant’è che le giornate si dividono in allenamenti intensivi prima di scuola e musica doposcuola dalla chitarra alla console da DJ. Il lockdown di marzo è passato con lo sviluppo di vari progetti, musica e video. Il 2020 è stato un anno di studio e progettazione nell’attesa del nuovo anno, il 2021.”
Chi è Christian Carere
“Ho sempre avuto la passione di interpretare… di mutare sempre, di sentirmi sempre qualcun’altro… non perché mi mancasse qualcosa, ma perché ho sempre amato recitare. Ho iniziato a studiare e a maturare la mia passione l’anno scorso, quando sono entrato al Liceo Germana Erba, di Torino, che mi sta permettendo in ogni modo di diventare un’artista a 360 gradi. Ho cambiato circa 4/5 scuole prima di trovare ciò che davvero faccio col cuore, ma ora resta solo che compiere.”
Spettacolo
Mariavittoria-Tommaso-Alfonso, il triangolo amoroso al...
I dubbi svelati sul nuovo triangolo amoroso della Casa
Mariavittoria ha fatto la sua scelta. Da qualche giorno la gieffina si trova divisa tra Tommaso e Alfonso. Il conduttore del Grande Fratello, durante la diretta di ieri sera, lunedì 9 dicembre, ha cercato di fare chiarezza sul nuovo triangolo amoroso che sta animando la Casa del reality show di Canale 5.
Il chiarimento
Durante la settimana, complice la divisione degli inquilini tra la Casa e il tugurio, c'è stato un avvicinamento particolare tra Mariavittoria Minghetti e l'ex fidanzato di Federica Petagna, Alfonso D'Apice. Avvicinamento che non è passato inosservato a Tommaso Franchi, il quale ha confessato di provare forti sentimenti nei confronti di Mariavittoria. "È stata una settimana turbolenta", ha confessato il gieffino in diretta.
Tommaso, che non ha nascosto la delusione, ha confessato di voler voltare pagina e di voler pensare più a se stesso: "Si può amare fino a morire, ma morire d'amore no. Ho scelto me", ha detto Tommaso. "Sei innamorata di Tommaso?”, chiede il conduttore alla gieffina e Mariavittoria risponde senza battere ciglio: “No. Non lo sono. Dopo dieci giorni passati nel Tugurio insieme ad Alfonso, la situazione è cambiata", ha spiegato Mariavittoria.
"Prima del Tugurio non avrei pensato ci potesse essere qualcosa in più di un'amicizia", ha detto Alfonso D'Apice, che sottolinea di rispettare i sentimenti di Tommaso e di voler fare un passo indietro. Alfonso, infatti, nel tugurio ha chiesto a Mariavittoria di chiarire prima di tutto la sua situazione sentimentale con Tommaso prima che la gieffina si avvicini a lui. “Mariavittoria mi piace tanto come persona, sto bene con lei,” ammette Alfonso con sincerità.
Mariavittoria cerca di fare chiarezza e spiega: “Mi siete mancati tutti e due, ma in modo differente". Prima si rivolge ad Alfonso e chiarisce le sue intenzioni: "Quello che ho pensato è che il tipo di rapporto che si è venuto a creare forse, in una relazione, si verrebbe ad alterare". Parlando di Tommaso, invece, Mariavittoria ammette un sentimento più profondo: “Voglio starti accanto,” lasciando intendere di essere interessata ad approfondire il loro rapporto. Ma secondo gli utenti, Mariavittoria non sarebbe sincera con se stessa: "È chiaro che sia interessata ad Alfonso, le brillano gli occhi accanto a lui", ha scritto un utente su X.
Spettacolo
Grande Fratello, mamma di Shaila: “Lorenzo giocatore...
I consigli della mamma Luisa per la figlia Shaila
Shaila Gatta ha ricevuto una sorpresa dal Grande Fratello. Durante la diretta del reality show andata in onda ieri, lunedì 9 dicembre, la mamma Luisa ha fatto il suo ingresso nella Casa per aiutare la figlia a "ritrovare se stessa" e a darle dei consigli riguardo alla sua relazione con Lorenzo Spolverato.
Le parole della mamma
La mamma Luisa ha mostrato la sua preoccupazione riguardo alla relazione di Shaila con il gieffino Lorenzo. "Ha ragione Cesara Buonamici, tu non sei più la stessa persona di quando sei entrata al Grande Fratello il 16 settembre", ha detto. Secondo la mamma Luisa, infatti, Shaila da quando è tornata dalla Spagna ha mostrato dei chiari segni di cedimento. "Ti sosteniamo sempre, ma sono qui per dirti che voglio rivedere la Shaila esuberante, felice e libera".
"Io so quello che faccio, riconosco di aver perso la bussola per colpa mia. Io ho limitato i miei comportamenti, ma sono tutte scelte che dipendono da me. Devi essere fiera di quella che sono, perché io sono tanto intelligente e so bene quello che faccio", ha contestato la figlia Shaila.
Il conduttore del Grande Fratello, Alfonso Signorini ha chiesto alla donna se avesse avuto il piacere di conoscere il fidanzato della figlia, Lorenzo. Ma Luisa ha preferito non incontrarlo e ha rifiutato senza battere ciglio. "Lorenzo sta giocando molto dentro al Grande Fratello, un giocatore accanito e lo sta facendo benissimo", ha detto mamma Luisa mostrando tutta la sua preoccupazione riguardo la relazione della figlia.
"Spero che non ti annulli, che non ti farà più piangere. L'amore è libertà, devi farti rispettare", ha detto Luisa. La mamma di Shaila ha poi lasciato la Casa, ma prima di uscire dalla porta ha sussurrato all'orecchio della figlia: "Lorenzo non è una brava persona". Il modello milanese, in collegamento dal Superled, ha confessato di sentirsi spiazzato dalle opinioni della mamma Luisa.
Spettacolo
Yulia Bruschi fuori dal Grande Fratello: il motivo svelato...
La gieffina è uscita dalla Casa poco prima della diretta di questa sera
Yulia Bruschi è uscita definitivamente dalla Casa del Grande Fratello. Alfonso Signorini lo ha annunciato durante la diretta del reality show, andata in onda questa sera lunedì 9 dicembre. La gieffina pubblicamente ha spiegato cosa è accaduto e perché ha preso questa decisione, in comune accordo con la produzione del reality show di Canale 5.
Il motivo
Il motivo dell'abbandono di Yulia dal reality è legato al suo ex fidanzato Simone. Tempo fa, l'uomo era entrato in Casa per avere un confronto con la gieffina, concluso con un definitivo addio. Qualche settimana fa, tuttavia, ha detto Signorini, "Simone avrebbe denunciato Yulia", dopo un'accesa discussione avvenuta tra di loro, finita molto male. Questa lite sarebbe avvenuta pochi giorni prima dell'ingresso di Yulia nella Casa del Grande Fratello.
Yulia ha deciso di uscire dal Grande Fratello e di non commentare pubblicamente l'accaduto. La gieffina ha scelto il silenzio e di pronunciare la sua verità solo in presenza del suo legale. "Si interrompe un percorso, ma non di certo il mio sogno", ha detto Yulia in diretta.
Alfonso Signorini ha letto il comunicato del Grande Fratello durante la diretta di questa sera: "La produzione del Grande Fratello, Alfonso Signorini e Yulia hanno deciso di comune accordo che questa vicenda non è compatibile con la sua presenza nella Casa. Yulia lascia la casa del Grande Fratello e abbandona per sempre il gioco, per affrontare nel migliore dei modi la complicato situazione che la riguarda".