Connect with us

Spettacolo

Paura: due giovani piemontesi la raccontano con un...

Published

on

Paura: due giovani piemontesi la raccontano con un cortometraggio

Entusiasmo ieri sera sui social per la presentazione del cortometraggio “Paura della Paura” diretto da Luca Vigna Lasina, interpretato da Christian Carere e interamente girato a Quincinetto.

L’idea progettuale è nata da Christian Carere che in un momento difficile ha voluto esternare i suoi sentimenti. Il testo, scritto con l’aiuto di Rino Patti, vuole raccontare l’esperienza vissuta in prima persona dall’attore protagonista, poi interpretato visivamente da Luca Vigna Lasina e sinfonicamente da Paride d’Angelo. I lavori, durati circa un mese, sono serviti per le riprese, le registrazioni audio e il montaggio. Nel video si esprimono paure e desideri, ma ciò che emerge sono la forza di esternare i propri sentimenti e la capacità di reagire alle difficoltà per poter rinascere. Non a caso “Paura della Paura”. Infatti nell’antico dialetto quincinettese era presente il detto ‘paùra de la paùra’ un modo per trasmettere la propria instabilità, un sentimento che accomuna molte persone in questo periodo.

#pauradellapaura diventa anche un hashtag

Abbiamo messo da parte tante altre cose per dedicarci interamente a questo progetto. E il ringraziamento va a tutti gli amici che mi hanno supportato e sostenuto, e a Luca che dopo tutta questa lunga avventura, non è solo più un grande amico, ma è diventato il collega che tutti vorrebbero. Non siamo professionisti, ma solo ragazzi che amano la propria passione e che vogliono in qualche modo emozionarvi“, dichiara Christian Carere.

Ho iniziato a realizzare video, riprese e montaggi, per aiutare l’azienda di famiglia, l’albergo Le Coeur du Pont, durante il primo lockdown. Lavorare a questo progetto, mi ha dato la possibilità di esprimere me stesso a livello artistico. Quando venni a conoscenza del monologo scritto da Christian ebbi l’idea di rendere le sue parole immagini. Questo non è stato un semplice cortometraggio, frutto del duro lavoro. E’ stato di più, come un tatuaggio, un disegno che racchiude in una sola immagine la passione che accomunano due migliori amici: l’arte“, conclude Luca Vigna Lasina.

“Paura della Paura” disponibile su YouTube


Chi è Luca Vigna Lasina

Calciatore e musicista da sempre. Il raggiungimento della massima forma accomuna entrambe le passioni tant’è che le giornate si dividono in allenamenti intensivi prima di scuola e musica doposcuola dalla chitarra alla console da DJ. Il lockdown di marzo è passato con lo sviluppo di vari progetti, musica e video. Il 2020 è stato un anno di studio e progettazione nell’attesa del nuovo anno, il 2021.”

Chi è Christian Carere

Ho sempre avuto la passione di interpretare… di mutare sempre, di sentirmi sempre qualcun’altro… non perché mi mancasse qualcosa, ma perché ho sempre amato recitare. Ho iniziato a studiare e a maturare la mia passione l’anno scorso, quando sono entrato al Liceo Germana Erba, di Torino, che mi sta permettendo in ogni modo di diventare un’artista a 360 gradi. Ho cambiato circa 4/5 scuole prima di trovare ciò che davvero faccio col cuore, ma ora resta solo che compiere.”

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Continue Reading

Spettacolo

Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana:...

Published

on

Il tour mondiale partirà il 29 settembre da Quebec City e arriverà in Europa nel 2025

Billie Eilish agli Oscar 2024 - Fotogramma /Ipa

Billie Eilish ha annunciato le date del suo prossimo tour, 'Hit me hard and soft', rivelando che l'8 giugno del 2025 si esibirà a Bologna, unica data italiana del tour mondiale dell'artista americana. In appena un'ora dall'annuncio via Instagram dell'artista, quasi un milione e trecentomila fan hanno messo like al post, e tra questi moltissimi sono italiani. Quarantadue date per il tour della Eilish che prende il nome dell'omonimo album (annunciato l'8 aprile e in uscita il 17 maggio prossimo) e inizierà il 29 settembre da Quebec City, in Canada. Il giro dell'artista statunitense proseguirà prima nel Nord America per poi approdare in Australia ed infine in Europa, prima nei paesi nordici, poi in Italia a giugno. Il tour si concluderà in Irlanda, a Dublino, il 26 e il 27 luglio del 2025. I biglietti saranno in vendita a partire dal prossimo 3 maggio.

Continue Reading

Spettacolo

Alba Parietti: “Una 60enne miss Universo? Non...

Published

on

Alba Parietti

''Una 60enne è stata eletta Miss Universo Buenos Aires? Mi sembra giusto, perché deve esserci un limite l'età? Le donne oggi a 60 anni sono attraenti anche perché sono affascinanti, intelligenti, vissute e incarnano la consapevolezza''. E' quanto sottolinea all'Adnkronos Alba Parietti commentando l'elezione a Miss Universo dell'argentina Alejandra Marisa Rodríguez che rappresenterà la provincia della capitale argentina nel concorso nazionale del 25 maggio, gareggiando contro donne anche molto più giovani di lei provenienti da tutto il Paese.

''Spesso senti dire agli uomini di 60 anni che una donna di 60 anni è vecchia quando loro hanno la stessa età e questo la dice lunga sul modo di ragionare che esiste ancora nel nostro paese'', aggiunge la showgirl. Certo, dice Parietti, ''è innegabile che serve una buona genetica, poi se c'è la volontà di mantenersi in forma non vedo che male c'è a voler gareggiare a un concorso di bellezza: perché una donna di 60 anni deve privarsi della possibilità di piacere?''.

''In Italia sarebbe impossibile - afferma ancora la Parietti - questo purtroppo è ancora un paese maschilista dove la donna è ancora quella che deve fare la calza: a 60 anni vieni stigmatizzata, sembri quasi un problema''. E dà un consiglio alle donne: ''L'unico modo per cambiare il mondo è agire e comportarsi con la massima libertà, scegliere cosa si vuole essere e non accettare compromessi con chi ti vuole dire quando ti devi sentire vecchia o giovane. Non lo devono stabilire gli altri, lo devi stabilire tu. Certo è innegabile che la gioventù aiuta, in gara per Miss Universo ci saranno tante belle ragazze, ma a me sembra davvero un bel segnale'', conclude.

(di Alisa Toaff)

Continue Reading

Spettacolo

Miss Universo, Patrizia Mirigliani: “Anche Miss...

Published

on

L'annuncio della patron del concorso di bellezza dopo l'elezione dell'argentina Alejandra Marisa Rodríguez

Patrizia Mirigliani

Anche Miss Italia potrebbe aprire le porte alle donne di 60 anni. Lo annuncia Patrizia Mirigliani all'Adnkronos commentando l'elezione a Miss Universo Buenos Aires della 60enne argentina Alejandra Marisa Rodríguez. La Miss rappresenterà la provincia della capitale argentina nel concorso nazionale del 25 maggio, gareggiando contro donne anche molto più giovani di lei provenienti da tutto il Paese.

''Ho letto la notizia e la trovo molto interessante perché Miss universo sta facendo un grande lavoro di inclusione che apprezzo molto. Oggi la giovinezza non ha età - spiega la patron di Miss Italia - ho un sacco di signore di 60 anni che incontro e che mi dicono che partecipare a Miss Italia sarebbe il loro grande sogno. La volontà di Miss Italia che questo anno festeggia suoi 85 anni è quella di valorizzare le donne più mature. Sto solo ragionando su come strutturare la cosa, bisogna trovare la formula giusta'', ammette.

"Aprire il concorso alle donne più mature? Va fatto con saggezza"

La Mirigliani sottolinea però che bisogna tener conto che ''una ragazza di 20 anni ha una esperienza molto diversa da una donna di 60 perciò aprire il concorso alle donne più mature va fatto con saggezza. E' una ottima idea ma devo coniugare il passato con il futuro. Mai come in questo momento le donne mature sono così di tendenza quindi questa loro decisione di partecipare ai concorsi bellezza non solo è apprezzabile ma è anche coraggiosa''.

''Cosa mi ha spinto a prendere questa decisione? Nel mondo della moda - prosegue la Mirigliani - ho visto che c'è stata una grande valorizzazione delle donne più mature che in passerella portano i propri anni con grande fierezza, meglio di una 20enne. Questo concetto di bellezza adulta è molto valorizzato anche nel mondo dello spettacolo. Perciò sarebbe bello poterlo fare anche a Miss Italia, quale occasione migliore che quella degli 85 anni del concorso di bellezza?'', conclude. (di Alisa Toaff)

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio...

L’assemblea ha stabilito che il dividendo sarà posto in pagamento a decorrere dal 22 maggio 2024 Italian Exhibition Group Spa,...

Economia2 ore ago

Prevenzione furti d’auto, Iperti (LoJack): “Fondamentale la...

L’amministratore delegato di LoJack Italia evidenzia come sia fondamentale lavorare insieme alle istituzioni, partendo dal rapporto con le forze dell’ordine,...

Economia2 ore ago

Nuovo Patto stabilità e crescita, via libera finale del...

Il pacchetto è stato confermato con la sola astensione del Belgio sul regolamento relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche...

Economia2 ore ago

Furti di auto, Mannari (LoJack): “La filiera deve fare...

La tecnologia aiuta a rendere sostenibili le soluzioni per tutti, anche per le compagnie assicurative.

Economia2 ore ago

Cardinali (Unrae): “Il rischio furto incide sul mercato...

Le scelte di un consumatore sono influenzate, anche rispetto al modello di auto. Un tedesco ha sensibilità completamente diverse da...

Politica2 ore ago

Europee e leader in campo, Masia: “Sì da elettori di...

Il sondaggista: "La candidatura di Tajani e Meloni è una cosa cui l'elettore del centrodestra è abituato. L'elettore del Pd...

Esteri2 ore ago

Russia, da banche occidentali oltre 800 milioni di tasse al...

Più della metà sono riconducibili all'austriaca Raiffeisen Bank International "Le più grandi banche occidentali rimaste in Russia hanno pagato al...

Sport2 ore ago

Cagliari, Mina salta il Genoa

Affaticamento muscolare per il difensore Non arrivano buone notizie in casa Cagliari a poche ore dal match in programma questa...

Spettacolo3 ore ago

Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana:...

Il tour mondiale partirà il 29 settembre da Quebec City e arriverà in Europa nel 2025 Billie Eilish ha annunciato...

Lavoro3 ore ago

1 maggio, Andreani (Uiltucs): “Festa del lavoro,...

Il segretario generale: "Su esercizi commerciali sempre aperti non ci arrendiamo, politica agisca" "Sarà per noi sicuramente un Primo Maggio...

Cronaca3 ore ago

Mesotelioma, l’oncologo Giordano: “In Italia...

Lo scienziato italiano negli Usa: "Fu mio padre a scoprire i danni che provoca ma oggi interessi economici rallentano la...

Spettacolo3 ore ago

Alba Parietti: “Una 60enne miss Universo? Non...

''Una 60enne è stata eletta Miss Universo Buenos Aires? Mi sembra giusto, perché deve esserci un limite l'età? Le donne...

Immediapress3 ore ago

Hard Rock Cafe Italia partecipa alla World Burger Tour...

Il Carbonara Burger del cafe di Firenze, il Dolcevita Burger di Roma e lo Spring Burger del locale veneziano concorrono...

Spettacolo3 ore ago

Miss Universo, Patrizia Mirigliani: “Anche Miss...

L'annuncio della patron del concorso di bellezza dopo l'elezione dell'argentina Alejandra Marisa Rodríguez Anche Miss Italia potrebbe aprire le porte...

Esteri3 ore ago

Europee, Gualtieri: “Parole Vannacci inaccettabili, spero...

"Abbiamo già commentato le parole del generale Vannacci, parole veramente inaccettabili e vergognose. Speriamo che gli italiani scelgano di essere...

Esteri3 ore ago

Usa il tuo voto, lanciata a Roma la campagna istituzionale...

Si è svolta nello spazio Esperienza Europa – David Sassoli in piazza Venezia a Roma la conferenza stampa dedicata al...

Esteri3 ore ago

Europee, Parenti: “Europa crocevia cambiamenti...

“L’8 e 9 giugno sono date molto importanti per l'Europa, perché in tutta Europa si vota per il rinnovo del...

Esteri3 ore ago

Europee, Gualtieri: “Saranno elezioni decisive, invito a...

"Le elezioni europee saranno elezioni decisive, penso che mai come questa volta il nostro futuro dipenderà anche dagli equilibri che...

Esteri3 ore ago

Europee, Corazza: “Andare a votare: democrazia...

"Un eurobarometro che abbiamo pubblicato qualche giorno fa ci dice che l'81% degli intervistati ritiene questo voto particolarmente importante per...

Esteri3 ore ago

Giornata dell’Europa, Giordani (Civita): “Monumenti simbolo...

"Come associazione abbiamo voluto promuovere l’illuminazione di luoghi iconici della cultura, sia delle grandi città d’arte che dei piccoli borghi,...