Connect with us

Politica

In Senato lo scanner per la diagnosi del Parkinson,...

Published

on

In Senato lo scanner per la diagnosi del Parkinson, invenzione di un 17enne novarese

Nastri: "Scoperte ingegnose come questa rappresentano un patrimonio immenso"

In Senato lo scanner per la diagnosi del Parkinson, invenzione di un 17enne novarese

In Senato arriva il 'Parkinson detector', l'invenzione del 17enne Tommaso Caligari, studente novarese che ha messo a punto lo scanner che funziona con l’intelligenza artificiale e permette la diagnosi precoce della malattia. Ospite di una conferenza stampa, organizzata dal questore Gaetano Nastri, che ha visto al tavolo, in Sala Nassirya, anche il presidente della Commissione Affari Sociali e Salute di Palazzo Madama, Franceco Zaffini, il ragazzo racconta come è nata la sua scoperta: "Parlando con i medici della struttura dove mio nonno, malato di Parkinson, era ricoverato sono venuto a sapere che appunto ci sono degli indicatori che possono identificare la malattia nelle fasi precoci e uno di questi riguardava le alterazioni del pendolarismo degli arti superiori, da lì allora ho deciso di sviluppare un algoritmo", spiega.

A quel punto ha dato vita a uno strumento "che fosse in grado di rilevare queste alterazioni e che potesse così andare ad aiutare il medico nella diagnosi precoce della malattia tramite semplicemente due telecamere che analizzano appunto il cammino del paziente sotto esame". "Scoperte ingegnose come questa rappresentano un patrimonio immenso per il nostro servizio sanitario nazionale che costituisce un presidio imprescindibile del nostro sistema sociale e offre prestazioni di assoluta qualità che non hanno da invidiare a nessun altro paese", ha detto Nastri, ricordando come "il genio italiano, fatto di invenzioni e di sogni merita di essere sostenuto da un adeguato livello di investimenti in ricerca". "Puntare su questo -sottolinea il senatore di Fdi- ci permetterebbe anche di invertire il trend negativo che vede sempre più under 30 fare la valigia per andare all’estero per trovare porte più aperte retribuzioni migliori".

Lo scanner di Caligari è stato premiato come miglior progetto al concorso europeo 'I giovani e le scienze 2023' della direzione generale Ricerca della Commissione europea e a settembre ha avuto la possibilità di essere presentato a Bruxelles a 'EUCYS-European Union Contest for Young Scientists' e la possibilità di partecipazione ad altre competizioni internazionali ed ha persino ricevuto l’invito alla consegna dei premi Nobel a Stoccolma.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Pace, un Manifesto oltre l’appartenenza politica:...

Published

on

Alemanno: "Santoro, Di Battista, i leader studenteschi si uniscano per creare un grande movimento popolare per la pace"

Pace, un Manifesto oltre l'appartenenza politica: Alemanno e Rizzo contro guerra ed euro-casta

Un Manifesto per la sovranità e i diritti dei popoli come strumento per fermare la guerra. Questa mattina l'illustrazione del progetto alla presenza dei cinque intellettuali ideatori del Manifesto, lo storico Franco Cardini, l’analista Stefano Orsi, il biologo Enzo Pennetta, l'atropologa Valentina Ferranti e il filosofo Andrea Zhok tutti d'accordo nel ribadire il no alla guerra lanciando un appello al mondo politico e culturale. Presenti a sostegno, due schieramenti politici che dagli antipodi "puntano a temi che vanno oltre l'appartenenza politica": Indipendenza di Gianni Alemanno e Massimo Arlecchino, Segretario e del presidente del Movimento con Marco Rizzo e Francesco Toscano di Democrazia Sovrana e Popolare.

“Oggi uomini di cultura e uomini politici provenienti dalle più diverse estrazioni ideologiche lanciano un appello per la pace e un a tto di accusa all’Europa prigioniera un’ euro-casta e immobile di fronte alle guerre - ha detto Alemanno - I leader politici italiani, invece di litigare sull’ultimo arresto di giornata, dovrebbero confrontarsi su come far assumere al nostro Paese un ruolo decisivo per ottenere un cessate il fuoco in queste ore drammatiche in Palestina e su come rispondere positivamente al segnale lanciato da Putin sulla disponibilità al dialogo con l’Occidente. Di fronte ai drammi del nostro tempo bisogna saper costruire fronti trasversali e una nuova visione politica per costringere le istituzioni italiane ad un intervento decisivo per la Pace", ha affermato Gianni Alemanno chiamando a raccolta "Santoro, Di Battista, i leader studenteschi " che ha invitato ad "uscire dalle proprie scatole chiuse".

"Noi - ha proseguito - chiediamo che il Governo italiano costringa gli altri leader europei a fermare Netanyahu utilizzando lo strumento delle sanzioni e dell’embargo sulle forniture di armi e a premere sul presidente americano Biden per fare una proposta di cessate il fuoco anche in Ucraina. Ma per mettere in moto questi meccanismi bisogna che ogni forza politica e sociale contraria alla guerra, da destra a sinistra, dagli studenti che occupano le università fino agli imprenditori in crisi per la recessione indotta dalle guerre, esca dalla propria nicchia ideologica per creare un grande movimento popolare per la Pace.

“Dobbiamo smascherare chi ragiona come qualcuno nel 1914 e 1939 - è intervenuto Cardini, tra i professori firmatari - Il diluvio universale assomiglia molto più a ciò che ci aspetta. Noi siamo sull’orlo di una realtà irreversibile. Senza giustizia e senza ragione non c’è pace. Bisogna cominciare ad armarsi di buona volontà per fermare chi si sta armando di ordigni nucleari”. “L’idea di trattare per fermare la guerra e’ ritenuto inammissibile. Ci dice qualcosa questo rifiuto di trattare. Trattare significa riconoscere dignità all’avversario e quindi un diritto ad esistere come identità. L’occidente e’ prigioniero di una visione del mondo. Questo manifesto mira ad uscire da una visione unipolare, che e’ una patologia della politica, o sarà impossibile trovare la soluzione al problema”, afferma Enzo Pennetta, annunciando l’inizio di “una nuova teoria politica” che abbandoni “il modello anglosassone darwiniano.

"Mi avete convinto, su questo sforzo importante fatto da questi 5 uomini e donne per dare una traiettoria al tema della pace - interviene in conclusione Rizzo - Questo manifesto contro la guerra esplicita la necessità di una vera politica di pace, che non può certo essere un motivo solo per costruire una banale lista elettorale, bensì una politica di costruzione di uno schieramento per il mondo multipolare, contro l’imperialismo e per il cambio di sistema". "Io non so - chiosa - se qualche gruppo dirigente Usa possa pensare di vincere in first strike, ma se avvenisse l’Europa non ci sarebbe più, saremmo tutti morti. Credo che la lotta per la pace sia una dinamica primaria di sopravvivenza". "Noi vogliamo una Italia libera e indipendente, fuori dal contesto europeo, fuori dal contesto della Nato, per poi commerciare con gli Stati Uniti, con i paesi dell’Europa, ma anche con il Brasile e l’India il Sudafrica … per fare questo bisogna convergere sul tema pace - guerra. E’ una cosa fondamentale".

Secondo Francesco Toscano, presidente di Democrazia Sovrana Popolare "la giornata di oggi significa riflessione unitaria e proposta politica. Iniziative come questa contro la guerra - ha detto - stabiliscono un primato che coinvolgono i temi economi e sociali. Un vero e proprio tavolo su cui costruire progettualità politica e sovranità vera per il nostro Paese". Al termine della conferenza, che ha visto anche la partecipazione della diplomatica Elena Basile, è stata avviata una raccolta di firme "per dare voce a tutti coloro che non condividono i contenuti e le modalità con cui si sta sviluppando questa campagna elettorale europea".

Continue Reading

Politica

Salvini: “Toti? Dimissioni sarebbero resa”

Published

on

Il leader della Lega: "Giovanni ottimo amministratore, non sono in condizione di suggerirgli niente. lo invito a dimostrare che ha lavorato correttamente"

Matteo Salvini - Fotogramma

“Dimettersi sarebbe una resa dal mio punto di vista perché domani qualunque inchiesta, qualunque avviso di garanzia o rinvio a giudizio porterebbe alle dimissioni di un sindaco o di un amministratore”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, a margine di Next Mobility Exhibition nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho parlando dell’inchiesta per corruzione che coinvolge il governatore della Liguria Giovanni Toti, agli arresti domiciliari.

“Non sono in condizione di suggerire niente a Giovanni, che ritengo un ottimo amministratore - ha sottolineato Salvini -. In Italia e in tutti i Paesi civili qualcuno è colpevole se condannato in tre gradi di giudizio. Non basta un’inchiesta, lo invito a dimostrare che ha lavorato correttamente e spero che i giudici gli diano velocità la possibilità di farlo”.

“Non commento la tempistica” dell’inchiesta “non mi interessa. Sicuramente, se è durata quattro anni, avranno avuto i loro motivi per chiuderla adesso. Però non commento”, ha replicato sorridendo a chi gli chiedeva, al suo arrivo alla Fiera , se fosse sospetta la tempistica dell’inchiesta per corruzione nei confronti del governatore della Liguria. “Se è tranquillo come dice, se si ritiene un buon governatore, cosa di cui io sono convinto, lo dimostrerà - ha evidenziato Salvini -. E quindi dal mio punto di vista non si deve dimettere”.

Continue Reading

Politica

Corruzione Liguria, Salvini: “Toti? Dimissioni...

Published

on

Il leader della Lega: "Giovanni ottimo amministratore, non sono in condizione di suggerirgli niente. lo invito a dimostrare che ha lavorato correttamente"

Matteo Salvini - Fotogramma

“Dimettersi sarebbe una resa dal mio punto di vista perché domani qualunque inchiesta, qualunque avviso di garanzia o rinvio a giudizio porterebbe alle dimissioni di un sindaco o di un amministratore”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, a margine di Next Mobility Exhibition nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho parlando dell’inchiesta per corruzione che coinvolge il governatore della Liguria Giovanni Toti, agli arresti domiciliari.

“Non sono in condizione di suggerire niente a Giovanni, che ritengo un ottimo amministratore - ha sottolineato Salvini -. In Italia e in tutti i Paesi civili qualcuno è colpevole se condannato in tre gradi di giudizio. Non basta un’inchiesta, lo invito a dimostrare che ha lavorato correttamente e spero che i giudici gli diano velocità la possibilità di farlo”.

“Non commento la tempistica” dell’inchiesta “non mi interessa. Sicuramente, se è durata quattro anni, avranno avuto i loro motivi per chiuderla adesso. Però non commento”, ha replicato sorridendo a chi gli chiedeva, al suo arrivo alla Fiera , se fosse sospetta la tempistica dell’inchiesta per corruzione nei confronti del governatore della Liguria. “Se è tranquillo come dice, se si ritiene un buon governatore, cosa di cui io sono convinto, lo dimostrerà - ha evidenziato Salvini -. E quindi dal mio punto di vista non si deve dimettere”.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

‘Uppercut’, il block party per celebrare...

Dj, writer, ballerini ed MC protagonisti il 12 maggio al Monk di Roma Al via domenica 12 maggio 'Uppercut', la...

Sport1 ora ago

Genoa, OK Gudmundsson

L'islandese ha smaltito la febbre, ci sarà domenica contro il Sassuolo Ottime notizie arrivano da casa Genoa per i tifosi...

Sport1 ora ago

Internazionali d’Italia, Berrettini si ritira:...

L'azzurro avrebbe dovuto affrontare Napolitano in un derby al primo turno Matteo Berrettini si ritira dagli Internazionali Bnl d'Italia. "Non...

Cronaca1 ora ago

‘Di che sangue sei?’, al via progetto Sobi per...

Otto podcast, con cadenza settimanale, racconteranno il quotidiano di 8 diversi standupper, ognuno con la propria esperienza e la propria...

Sostenibilità1 ora ago

Cambiamento climatico, presto saremo costretti a bere caffè...

A rischio la metà delle colture entro il 2050: largo al caffè prodotto in laboratorio A rischio la metà delle...

Salute e Benessere1 ora ago

‘Ho bisogno di una pillola?’: malattia mentale,...

Psicofarmaci, quando sono necessari e quando no? La psichiatra e psicoterapeuta spiega come e perché uscire dal buio è possibile...

Economia1 ora ago

Cibus, Colavita: “Cresce in Usa con olio bio 100%...

L'azienda molisana produce non solo olio 100% italiano e punta a nuove acquisizioni in Italia e all'estero Colavita, l'azienda molisana...

Esteri1 ora ago

Unindustria, Rondinelli: “Il provincialismo non fa...

All’incontro Fabbrica Europa: “Riportare nell'agenda comunitaria un piano per le industrie europee. Dal governo misure nei nostri confini” "Il governo...

Esteri2 ore ago

Unindustria, Procaccini: “La stabilità è anche un...

Il co-presidente Ecr a “Fabbrica Europa”: “Vantaggio competitivo che va sfruttato” “Competitività e non sussidi, credo sia questa la richiesta:...

Esteri2 ore ago

Unindustria, Corazza: “L’Europa rimetta...

Così il direttore dell’ufficio in Italia del Parlamento europeo durante l’evento Fabbrica Europa “Questo non è un voto normale, avviene...

Spettacolo2 ore ago

Mirabilandia, tutti gli eventi estivi da non perdere

Si parte sabato 22 e domenica 23 giugno con il weekend Winx Fairy Days dedicato alle fatine più famose d’Italia...

Salute e Benessere2 ore ago

Schillaci, ‘prossimo Parlamento Ue faccia fronte...

"Il mio auspicio è che nel prossimo Parlamento europeo il gruppo degli eletti dimentichi gli steccati e faccia fronte comune...

Salute e Benessere2 ore ago

L’allarme, 5 mln di italiani senza cure psicologiche...

"Un adulto su 3 e 2 giovani su 5 vivono situazioni di disagio, ma in Italia mancano psicologi nella scuola,...

Economia2 ore ago

Unindustria, Corazza (Parlamento Europeo): “Riportare...

“Senza industria forte non ci può essere innovazione, non ci può essere il raggiungimento dei target ambientali”. Parole di Carlo...

Economia2 ore ago

Unindustria, Rondinelli (eurodeputato Pd): “Tornare a...

"Il governo Meloni sta attuando misure che contengono l'industria troppo nei confini italiani, con un provincialismo che non fa bene...

Economia2 ore ago

Unindustria, Procaccini (eurodeputato FdI): “Europa...

"La competitività non è stata esattamente al centro delle politiche europee dell'ultimo mandato.Un furore ideologico pseudo ambientalista ha sacrificato sull’altare...

Cronaca2 ore ago

Abusi su una paziente, per Richeldi decisione Gup rinviata...

All’udienza di oggi il medico ha offerto risarcimento 10mila euro che presunta vittima ha però rifiutato E’ stato rinviato al...

Esteri2 ore ago

L’assalto all’ultima roccaforte nel Donetsk – Ascolta

Conquistare l’altopiano su cui sorge vuol dire tenere sotto scacco la spina dorsale della difesa ucraina nel Donetsk. Entra nel...

Economia2 ore ago

Patto di stabilità, la partita di Giorgetti e Gentiloni...

Come si è arrivati, dopo quattro anni di schermaglie e di negoziati, a chiudere la partita europea, politicamente più importante...

Immediapress2 ore ago

Snaitech scende in campo con Rete Clima per la tutela del...

In occasione della Snaitech Sustainability Week previsti tre appuntamenti di volontariato aziendale in collaborazione con Rete Clima in Toscana, Lazio...