Connect with us

Ultima ora

25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine...

Published

on

25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza

Corteo dell'Anpi dalle 9, da Largo Benedetto Bompiani a piazzale Ostiense

Volante polizia

Saranno oltre 600 gli operatori delle forze dell'ordine, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza in campo domani a Roma per la gestione dell'ordine pubblico in occasione della giornata del 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo.

In vista delle numerose manifestazioni previste, la Capitale si blinda e già da stasera scatteranno i controlli e le bonifiche nella zona di Porta San Paolo. In particolare alle 8.30 proprio a Porta San Paolo la comunità ebraica deporrà, circa 200 le persone previste, una corona d'alloro. Circa mezz'ora prima si sono dati appuntamento nello stesso posto alcuni movimenti di sinistra, tra cui gli antagonisti, il movimento studenti palestinesi e i collettivi universitari, per una manifestazione dal titolo 'Antifascismo e antisionismo'. E su questa concomitanza sarà massima l'attenzione delle forze dell'ordine.

Come ogni anno è inoltre previsto il corteo dell'Anpi provinciale di Roma, che partirà alle 9 da Largo Benedetto Bompiani e arriverà in piazzale Ostiense a cui dovrebbero partecipare circa 2mila persone. Prenderanno la parola, dal palco di Porta San Paolo, un rappresentante del Comune, Roberto Salis e la presidente dell'Anpi provinciale Marina Pierlorenzi.

Manifestazioni in tutta Italia, Scurati a Milano e Roberto Salis a Roma

Sono centinaia e continuano a crescere le manifestazioni in tutta Italia per il 25 aprile. A Milano interverranno, tra gli altri, coordinati dal presidente dell'Anpi provinciale Primo Minelli, il presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo, Pif, il sindaco Giuseppe Sala. Parteciperà lo scrittore Antonio Scurati.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Lavoro, sale tasso occupazione su base mensile a marzo

Published

on

A dirlo sono le stime provvisorie dell'Istat

A marzo, su base mensile, il tasso di occupazione sale al 62,1%, segnando un nuovo record. Rispetto a febbraio, l'occupazione sale di 70mila unità (+0,3%). A dirlo sono le stime provvisorie dell'Istat su occupati e disoccupati. Si tratta dell'effetto dell'aumento sia dei dipendenti, che raggiungono i 18 milioni 793mila, sia degli autonomi, pari a 5 milioni 56mila. Scende al 7,2% il tasso di disoccupazione, ai minimi da fine 2008.

Continue Reading

Cronaca

Milano, bimbo di 10 anni attaccato da pitbull di famiglia

Published

on

Il bambino ha riportato ferite lievi a una gamba e al torace

Cane pitbull - Fotogramma

Un bambino di 10 anni è stato portato in ospedale, ieri sera, dopo essere stato attaccato e ferito dal pitbull di famiglia. L'incidente è si è verificato a Milano. Il bambino ha riportato una ferita lieve a una gamba e al torace ed è stato trasporto in codice giallo all'ospedale Niguarda.

Oipa chiede regole per la detenzione di alcuni cani

L’Organizzazione internazionale protezione degli animali (Oipa) chiede al legislatore "di regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani che troppo spesso vengono scelti anche da persone non in grado di gestirli correttamente". Lo rende noto l'organizzazione, dopo l'aggressione di ieri sera al bimbo."I casi di cronaca parlano sempre più spesso di aggressioni da parte di cani molossi o molossoidi, che possono anche aggredire e ferire persone di famiglia - spiega l'associazione -. Lo scorso aprile un piccolo di 15 mesi è stato ucciso da due pitbull in provincia di Salerno e a una donna di 83 anni sono state amputate le braccia dopo essere stata attaccata dai suoi sette cani, amstaff e american bully in provincia di Padova".

A livello locale, ricorda l'Oipa, alcuni Comuni, come quello di Milano, hanno regolamentato la materia prevedendo la concessione di patentini per la detenzione di alcune razze o simil-razze" mentre "nel 2006 il ministero della Salute ha emesso un’ordinanza riguardante la 'tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani', nella quale era prevista una lista di razze canine ritenute pericolose. Successive ordinanze hanno poi abolito questo elenco a causa della relativa incertezza e, soprattutto, della discriminazione delle razze".

"Attualmente la pericolosità di un cane viene determinata a seconda di fatti specifici - spiega l’avvocato Claudia Taccani, responsabile dell’ufficio legale dell’Oipa -. In caso morsicatura o zuffa tra cani, infatti, il cane e il suo proprietario vengono segnalati al Servizio veterinario Asl, che tiene un registro dei cani dichiarati aggressivi, e sono obbligati a seguire un corso formativo. Il corso è organizzato dal Comune, insieme al servizio veterinario dell’azienda sanitaria locale, avvalendosi della collaborazione degli ordini professionali dei medici veterinari e di associazioni di protezione animale. Le spese sono sostenute dal proprietario del cane 'impegnativo'". In caso di pericolosità grave, evidenzia il legale, "scatta l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa e l’obbligo di utilizzare il guinzaglio e la museruola nelle strade e nei luoghi aperti al pubblico".

Continue Reading

Spettacolo

Serie tv, “Ritoccàti”: da lunedì la quarta...

Published

on

Su Sky e in streaming su Now torna la serie dedicata alla chirurgia estetica

Serie tv,

Torna la serie dedicata alla chirurgia estetica: la quarta stagione di Ritoccàti, un “inception” ironico che racconta di un programma da girare all’interno dello Studio Medico Basoccu per spiarne dinamiche e curiosità, torna dal 6 maggio su Sky e in streaming su NOW. Cast rinnovato ma anche tante conferme, mentre la regia quest’anno è affidata a Matteo Branciamore e Giorgio Croce Nanni. La produzione resta MR Moody e immancabile anche il chirurgo estetico Giulio Basoccu, la guest star prestata al set per interpretare sé stesso. La serie è realizzata in collaborazione con Brand Solutions, divisione interna di Sky Media.

La storia racconta di Paola (Paola Michelini: una produttrice televisiva improvvisata) che, su suggerimento di Ester (Angela Favella: la storica social media manager dello Studio), propone al Prof. Giulio Basoccu di realizzare un docureality che racconti la sua vita professionale entrando con le telecamere nello Studio Medico Basoccu. In un primo momento il prof è dubbioso, si confronta con il suo staff che, con l’eccezione di Marta (Marta Filippi: la giovane chirurga), appare motivato a provare un’esperienza simile: in fin dei conti, tutto quello che si vedrà in tv non sarà altro che la realtà della loro vita di clinica. Ma non hanno fatto i conti con Paola che ha tutto l’interesse a rendere ‘televisiva’ la loro attività quotidiana ed escogitare metodi, non sempre ortodossi, per finanziare il progetto: per questo tra storie inventate con l’Intelligenza artificiale, pazienti esibizionisti e televendite sopra le righe Basoccu avrà il suo bel da fare per evitare che le riprese non si trasformino in una catastrofe per lo Studio.

Tanto più che Paola affida la regia a Matteo (Matteo Nicoletta: scansafatiche che si atteggia a grande regista senza averne le capacità e le competenze) e Guido (Olmo De Martino: il factotum dello Studio ‘promosso’, per l’occasione, a operatore, direttore della fotografia, runner etc…insomma l’intera troupe).

Contro ogni pronostico il programma diventa un successo tanto che l’Editore decide di realizzare anche una fiction sul prof. Paola decide che l’uomo giusto per interpretare Giulio Basoccu è l’inquietante Ivo Torelli (Giuseppe ‘Zep’ Ragone: attore fissato con il ‘metodo’…) che diventa un vero e proprio stalker di Giulio tanto da convincere tutti che forse la soluzione migliore sia quella di far recitare il ruolo del prof a quello vero: Giulio Basoccu. In un crescendo di nuovi personaggi, colpi di scena e gag divertenti si arriva al momento più importante: cominciano le riprese della sketch comedy dedicata allo Studio Medico Basoccu.

La quarta stagione di Ritoccàti, format ideato da Giulio Basoccu e Luca Rochira, alza decisamente il tiro prendendo di mira non solo gli stereotipi della chirurgia estetica ma anche quelli della produzione televisiva. Il racconto diventa meta cinematografico, si arricchisce di citazioni e momenti esilaranti e allarga il campo da gioco in cui si muovono i protagonisti. Per l’occasione la regia è affidata all’attore e regista Matteo Branciamore (noto al grande pubblico televisivo per I Cesaroni e recentemente tra i protagonisti del film Enea) affiancato dal videomaker Giorgio Croce Nanni. La sceneggiatura è curata dalla attrice e autrice Arianna Mattioli.

Nella quarta stagione di Ritoccàti ad affiancare il prof. Giulio Basoccu tornano alcuni dei protagonisti delle edizioni passate come Angela Favella, Marta Filippi, Olmo de Martino, Matteo Cirillo e Riccardo Cotumaccio. A completare il cast artistico ci sono Paola Michelini, Matteo Nicoletta, Giuseppe Ragone, Lorenzo Lavia, Eleonora Albrecht, Nina Torresi e Alizé Latini. La produzione esecutiva è di Lucia Cianfarani e la produzione creativa è di Luca Rochira per conto della società di produzione MR Moody. La quarta stagione di Ritoccàti sarà dal 6 maggio da lunedì a venerdì alle 17.40 su Sky Uno, anche su Sky Serie, in streaming su NOW e sempre disponibile on demand.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Lavoro, sale tasso occupazione su base mensile a marzo

A dirlo sono le stime provvisorie dell'Istat A marzo, su base mensile, il tasso di occupazione sale al 62,1%, segnando...

Cronaca2 ore ago

Milano, bimbo di 10 anni attaccato da pitbull di famiglia

Il bambino ha riportato ferite lievi a una gamba e al torace Un bambino di 10 anni è stato portato...

Spettacolo3 ore ago

Serie tv, “Ritoccàti”: da lunedì la quarta...

Su Sky e in streaming su Now torna la serie dedicata alla chirurgia estetica Torna la serie dedicata alla chirurgia...

Esteri3 ore ago

Russia: “Noi dietro cyberattacchi in Ue? Agli Usa...

Dopo la denuncia del dipartimento di Stato americano, la replica dell'ambasciatore russo a Washington, Anatoli Antonov La Russia dietro ai...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, testa a testa David di Donatello e ‘Viola...

Terzo posto sul podio per 'Quarto Grado' Testa a testa nel prime time di ieri sera tra i David di...

Economia3 ore ago

Spese sanitarie detraibili nel modello 730/2024: regole e...

Nelle dichiarazioni dei redditi precompilate, messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate dal 30 aprile, sono confluiti circa 1 miliardo e...

Cronaca3 ore ago

Omicidio-suicidio a Palermo, coppia trovata senza vita in...

A dare l'allarme è stato, come apprende l'Adnkronos, un familiare che non riusciva a contattare i congiunti. Secondo una prima...

Cronaca3 ore ago

Pedofilia, sextortion e adescamento under 13: la minaccia...

I dati del dossier messo a punto dalla polizia postale in occasione della giornata nazionale contro la pedofilia e la...

Cronaca4 ore ago

Ristoratrice suicida a Lodi, procura chiede archiviazione...

Per la procura "nessuno dei comportamenti tenuti da terzi, intervenuti a vario titolo nella presente vicenda, è in alcun modo...

Ultima ora4 ore ago

Roma, turista messicano aggredito e rapinato del Rolex da...

E' accaduto ieri notte a sul lungotevere Raffaello Sanzio, vicino a piazza Trilussa Aggredito e rapinato del Rolex da 30mila...

Cronaca4 ore ago

Ameba mangia-cervello da lavaggi nasali, “rischio...

Il monito degli allergologi e immunologi pediatrici che hanno condotto uno studio sul rischio di meningoencefalite da Naegleria fowleri Ameba...

Economia4 ore ago

Eurofocus – Trailer

Dal 6 maggio 2024, non perdere "Eurofocus", il podcast dell'Adnkronos che ti porta al cuore dell'Europa, esplorando i temi, le...

Salute e Benessere5 ore ago

Covid, AstraZeneca ritira autorizzazione vaccino in Ue:...

Cosa ha detto l'azienda anglo-svedese all'Adnkronos Salute "Considerata la quantità di vaccini disponibili ed efficaci per le nuove varianti di...

Sport5 ore ago

Tragedia in Val d’Aosta, morto il campione di...

Il corpo senza vita ritrovato sul Monte Paramont a La Salle. Il 42enne valdostano, guida alpina, non era rientrato a...

Cronaca5 ore ago

Prima il sole, poi ciclone e ancora pioggia: le previsioni...

Che tempo farà sull'Italia fino a lunedì 6 maggio Dopo un inizio di maggio tra grandine, temporali e freddo, il...

Esteri5 ore ago

Aviaria, scienziato Usa: “Probabili altri casi umani...

Teme contagi sommersi Eric Topol, fondatore e direttore Scripps Research Translational Institute. L'unico caso documentato finora in un lavoratore del...

Cronaca6 ore ago

Ancora un incidente sul lavoro, morto operaio 46enne a...

L'uomo, 46 anni, è morto mentre stava effettuando lavori di manutenzione al nastro trasportatore dello zuccherificio che si trova nella...

Cronaca6 ore ago

Ucraina, Crosetto: “Escluso nostro intervento...

L'intervista al 'Corriere della Sera' al ministro della Difesa ''La nostra posizione non cambia: abbiamo sempre detto che l’Ucraina andava...

Cronaca7 ore ago

Sciopero treni oggi 4 maggio, viaggi a rischio cancellazione

Lo stop a partire dalle 21.00 fino alle 20.59 di domenica 5 maggio. La nota del Gruppo FS, Trenord: "Trattandosi...

Esteri7 ore ago

Gaza, da Hamas ancora nessuna risposta: l’ultimatum...

Delegazione dei miliziani palestinesi al Cairo senza una replica sulla proposta di accordo. Tel Aviv: "Accordo entro una settimana o...