Connect with us

Sport

Sinner contro Medvedev oggi semifinale Miami, i precedenti

Published

on

Rispetto alla sfida di Melbourne, le gerarchie sono cambiate. L'azzurro ora è davanti nel ranking Atp

Medvedev e Sinner - Fotogramma /Ipa

Jannik Sinner contro Daniil Medvedev nella semifinale dell'Atp Masters 1000 di Miami. L'azzurro, testa di serie numero 2, e il russo, numero 3 del tabellone, si ritrovano avversari a quasi 2 mesi dalla finale dell'Australian Open che il 22enne altoatesino ha vinto in 5 set con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3dopo una strepitosa rimonta.

Cosa è cambiato da Melbourne

Rispetto alla sfida di Melbourne, le gerarchie sono cambiate. Sinner ora è davanti nel ranking Atp: è salito al terzo posto, scavalcando proprio Medvedev, e in caso di trionfo a Miami salirebbe al secondo posto della classifica superando anche lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Per piazzarsi alle spalle di Novak Djokovic, numero 1 del tennis mondiale, Sinner ha bisogno di altre 2 vittorie sul cemento della Florida. Il primo ostacolo è rappresentato dall'undicesimo confrondo diretto con Medvedev. Il russo è in vantaggio per 6-4, ma il trend è chiaramente favorevole all'italiano che ha vinto gli ultimi 4 duelli andati in scena. L'exploit di Melbourne, che ha garantito a Sinner il primo titolo dello Slam in carriera, rappresenta ovviamente il punto più alto della rivalità. Già nel finale della stagione 2023, Sinner aveva rotto il ghiaccio vincendo 7-6, 7-6 nella finale di Pechino e ripetendosi a Vienna, dove aveva prevalso per 7-6, 4-6, 6-3. Quindi, il tris di Sinner era arrivato nelle semifinali delle Atp Finals.

Gli altri confronti diretti giocati lo scorso anno se li era aggiudicati Medvedev: il campione dello Us Open 2021 ha vinto in finale a Rotterdam (5-7, 6-2, 6-2) e nel Masters 1000 di Miami (7-5, 6-3), dove oggi va in scena una sorta di rivincita made in Florida.

I precedenti: primo testa a testa nel 2020

Il primo testa a testa tra i due risale al 2020 al secondo turno del torneo di Marsiglia, dove un Sinner 18enne aveva vinto il primo set 6-1, prima di essere travolto 6-1, 6-2 nei restanti parziali. Due i match disputati nel 2021, sempre a Marsiglia ma nei quarti l'altoatesino aveva ceduto 6-2, 6-4 e poi alle Atp Finals di Torino, dove Sinner, entrato per sostituire l'infortunato Matteo Berrettini, si era arreso al tie-break del terzo set, per 6-0, 6-7, 7-6. Nel 2022 ai quarti di finale di Vienna dove Medvedev vince 6-4, 6-2.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Giro d’Italia 2024, oggi decima tappa: orario, dove...

Published

on

Ancora un arrivo in salita, nuova chance per Pogacar?

Tadej Pogacar

Il Giro d'Italia affronta oggi la decima tappa, la Pompei-Cusano Mutri di 141 km. La frazione di oggi, con arrivo in salita - in diretta tv e streaming - potrebbe rappresentare una nuova chance per Tadej Pogacar. Lo sloveno, maglia rosa e padrone della corsa, potrebbe piazzare un altro colpo. Il percorso, in realtà, si presenta favorevole ad una fuga composta da uomini lontani dal vertice della classifica.

La tappa propone i primi 50 km pianeggianti, poi si comincia gradualmente a salire. La prima vera svolta potrebbe arrivare con la salita di Camposauro, Gran premio della montagna di seconda categoria dopo 82,5 km. Lo strappo di Guardia Sanframondi, al km 104,8, può rappresentare l'inizio dei fuochi d'artificio prima della lunga salita finale: 18 km con una pendenza che oscilla tra il 5,6 e il 10%.

La tappa in tv e streaming

La decima tappa del Giro d'Italia sarà trasmessa in diretta in tv in chiaro e in streaming. La Rai racconterà la giornata della seconda tappa in chiaro ogni giorno di gara. La giornata televisiva comincerà con un'ora di 'Giro Mattina' su Rai Sport HD, che proporrà poi 'Prima diretta' per seguire il momento della partenza della tappa, in programma oggi alle 13.15. L'arrivo è atteso tra le 17 e le 17.30.

Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con 'Giro in Diretta' fino alle 16:15 e 'Giro all’Arrivo'. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa. Il Giro può essere visto anche su Eurosport 1 HD e in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

Continue Reading

Sport

Lecce-Udinese 0-2, gol di Lucca e Samardzic

Published

on

Friulani vicini alla salvezza

Lucca esulta dopo il gol

L'Udinese vince a Lecce per 2-0 oggi nel match della 36esima giornata e conquista tre punti fondamentali nella corsa verso la salvezza. I bianconeri si impongono grazie ai gol di Lucca al 36' e Samardzic all'85' ed escono dalla zona retrocessione a due giornate dalla fine del campionato, agganciando il Cagliari al 15° posto in classifica con 33 punti, uno in meno del Verona e uno in più di Empoli e Frosinone. I salentini, già salvi e battuti dopo 4 risultati utili di fila, restano fermi a quota 37 in 13/a posizione.

La partita

I padroni di casa partono meglio e si rendono pericolosi al 5'. Almqvist se ne va sulla destra imbeccato bene da un lancio lungo, guadagna il fondo e serve Krstovic a rimorchio: girata di prima su cui è determinante la chiusura di Perez. All'11' ancora un'iniziativa di Krstovic che in piena area dialoga nello stretto con Almqvist: triangolo tra i due e conclusione con la punta del centravanti montenegrino, deviata in angolo.

Al 17' si vedono per la prima volta gli ospiti. Success quasi al limite dell'area, in posizione centrale, salta Blin che lo mette giù. Giallo e punizione per l'Udinese. Samardzic calcia la punizione a giro con il suo sinistro. Traiettoria perfetta ma la barriera la sporca quel tanto che basta per mandarla sopra alla traversa.

Al 23' grande verticalizzazione di Ramadani che vede il corridoio per Krstovic: l'attaccante giallorosso entra in area e cerca di sterzare per saltare Bijol, che però capisce tutto e lo ferma. Al 25' bella conclusione dal limite di Success, destro potente ma di poco alto. Al 36' i friulani sbloccano la partita, Payero pennella un gran pallone nel cuore dell'area, Lucca svetta su tutti e gira di testa in rete. Ottavo centro in questo campionato per il 23enne piemontese. Al 45' Kristensen sfiora l'autogol con un passaggio verso Okoye che deve recuperare in fretta e allungare il pallone in angolo col piede.

In avvio di ripresa la squadra giallorossa spinge alla ricerca del pareggio, sfruttando soprattutto la fascia sinistra con Gallo ma senza costruire occasioni particolarmente pericolose per la difesa bianconera. Al 12' Gotti inserisce Pierotti e Berisha per Blin e Rafia. Al 20' la prima vera occasione del secondo tempo per i salentini. Percussione centrale di Pongracic che al limite dell'area si infila in mezzo a due prima di concludere con il sinistro: palla che sfila di poco a lato. Pochi minuti dopo doppio cambio per entrambe le squadre: Cannavaro mette Pereyra e Davis per Lucca e Success, mentre nel Lecce Oudin e Gonzalez sostituiscono Almqvist e Dorgu.

Alla mezz'ora gran destro di Pierotti che dal vertice sinistro dell'area si accentra e poi lascia partire un tiro potente verso il palo lontano, Okoye con un ottimo riflesso si allunga e salva. Poco dopo un problema muscolare costringe Ehizibue a chiedere il cambio: entra Ebosele. Al 40' arriva il raddoppio: Cross di Pereyra da sinistra per la testa di Davis, sulla respinta irrompe Samardzic che scarica in porta da pochi passi e chiude la partita.

Continue Reading

Sport

Internazionali d’Italia, Napolitano ko al 3° turno...

Published

on

L'azzurro, numero 125 del mondo ha ceduto al cileno

Stefano Napolitano - Fotogramma

Stefano Napolitano esce di scena al 3° turno degli Internazionali d'Italia (terra, montepremi 9.094.379 euro), quinto torneo Atp Masters 1000 della stagione in corso di svolgimento sui campi in terra battuta del Foro Italico di Roma. L'azzurro, numero 125 del mondo e in tabellone grazie ad una wild-card, cede al cileno Nicolas Jarry, numero 24 del ranking Atp e 21 del seeding, con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-4 dopo due ore e 22 minuti. Con l'eliminazione del 29enne piemontese tutti gli azzurri sono fuori nei singolari del torneo capitolino.

Fuori anche Rublev al 3° turno

Esce di scena al 3° turno anche Andrey Rublev. Il russo, numero 6 del mondo e quarta testa di serie, cede al francese Alexandre Muller, numero 109 del ranking Atp e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-2 in un'ora e 50 minuti.

Swiatek ai quarti

Approda invece ai quarti Iga Swiatek. La polacca, numero 1 del mondo e prima testa di serie, supera la tedesca Angelique Kerber, ex numero 1 Wta, ora scesa al 331° posto, con il punteggio di 7-5, 6-3 in un'ora e 39 minuti.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Inchiesta Liguria, Toti si prepara a interrogatorio....

Il governatore, che verrà ascoltato presto, esclude per ora le dimissioni Se l'imprenditore genovese Aldo Spinelli 'scarica' la responsabilità sul...

Salute e Benessere1 ora ago

Aumentano disturbi neurosviluppo in bimbi, decalogo...

In aumento nel nostro Paese i disturbi del neurosviluppo nei bambini. Qualche esempio: un bambino su 77, secondo i dati...

Salute e Benessere1 ora ago

Settimana mondiale riduzione sale, in Italia ancora...

Italiani rimandati nel consumo di sale, ancora oltre i limiti raccomandati dall'Oms. La Settimana mondiale per la riduzione del consumo...

Salute e Benessere2 ore ago

Obesità, TikTok e whatsapp ‘alleati’ del medico...

Dal body shaming alle fake news sulle cure. Sui social network viaggiano spesso i peggiori incubi e pericoli per le...

Cronaca2 ore ago

Camorra, soldi nella ristorazione per finanziare il clan...

Blitz di guardia di finanza e polizia di Napoli, sequestrati beni per tre milioni e mezzo di euro Gli incassi...

Immediapress2 ore ago

RiminiWellness 2024: Le novità del Benessere olistico

•Oasi del Benessere: format ancora più innovativi con esperti tra esibizioni e formazione •Nuove tecniche di relax, debutto del massaggio...

Cronaca2 ore ago

Università, domani presentazione del Fru – Festival...

Il Fru 2024 si terrà da giovedì 16 a sabato 18 maggio al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di...

Salute e Benessere2 ore ago

Fair Play Menarini, al via edizione 2024 del premio...

Firenze e Fiesole riaprono le porte alla kermesse dedicata ai valori sani dello sport Fervono i preparativi per il prossimo...

Cronaca2 ore ago

Amianto, morto ex dipendente Rai con mesotelioma: pm Roma...

Mariusz Marian Sodkiewicz, 62 anni, aveva presentato denuncia lo scorso marzo I pm di Roma indagano per lesioni personali colpose...

Cronaca2 ore ago

Al via a Roma convegno ingegneri clinici su cronicità...

Domani una delegazione Aiic sarà presente all'udienza del Papa per una donazione e un impegno etico-professionale Da domani e fino...

Cronaca2 ore ago

Maestra aggredita a Ostia da clan Spada, domani Valditara...

Successivamente il ministro si recherà alla 'palestra della legalità' Domani il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, sarà a Ostia e si...

Interviste3 ore ago

Intervista esclusiva a Mariù Adamo, al timone su Tele A di...

“L’intervista deve insegnarmi e lasciarmi qualcosa. Ciascuna delle interviste che ho condotto nel corso della mia carriera e le esperienze...

Economia3 ore ago

L’Information Technology Forum di Comunicazione...

Il prossimo 16 maggio terza edizione dell'appuntamento nazionale sugli scenari dell’It Management e della Cybersecurity La terza edizione dell’It Forum,...

Economia3 ore ago

Stellantis, annuncio di Tavares: da settembre modelli...

Con i modelli del brand cinese "avremo più modelli elettrici accessibili" "Da settembre 2024 avvieremo l'esportazione di modelli LeapMotor in...

Immediapress3 ore ago

Fastener Taiwan 2024: A Sustainable and High-Value Pathway

TAIPEI, TAIWAN - Media OutReach Newswire - 14 May 2024 –“Fastener Taiwan" is set to be held from June 5th...

Cronaca3 ore ago

Stati generali natalità, a Roma la quarta edizione

Nel 2050 per ogni 100 giovani ci saranno 300 anziani. Sono le proiezioni Istat che raccontano uno squilibrio generazionale preoccupante....

Immediapress3 ore ago

New Omap lancia Nebes: l’intelligenza artificiale che...

Padova, 14 maggio 2024 - Gestire e monitorare le prestazioni energetiche di macchine aziendali tramite algoritmi AI per ridurre l’impatto...

Cronaca3 ore ago

Sale a tavola, ecco il decalogo per mix gusto-benessere

Minelli: "La parola chiave è moderazione" Il sale è l'alimento fondamentale nella vita degli esseri umani. Ma certamente non ne...

Immediapress4 ore ago

Idrogeno, ecco la centralina hi-tech «made in Italy» per i...

Bolzano, 14 maggio 2024 - Una centralina di controllo, integrata e modulare, per sistemi di propulsione a idrogeno ed elettrici,...

Immediapress4 ore ago

Viaggiare a tavola con i prodotti ittici Norvegesi

I prodotti ittici Norvegesi sono caratterizzati da una grande versatilità in cucina e permettono di viaggiare e assaporare piatti gustosi...