Economia
Digitale, crescono in Italia le professioniste digital
Indagine ProntoPro, quasi 7 donne su 10 offrono servizi legati al Design e sviluppo web
Se il digital gender gap è una realtà a livello internazionale in Italia si cominciano però a notare alcuni segnali positivi. Secondo i dati di ProntoPro nell’ultimo anno sono infatti cresciute del 20% le donne che, sulla piattaforma, si occupano di digitale. Stando agli analisti del marketplace per i servizi professionali quasi 7 donne su 10 offrono servizi legati al Design e sviluppo web. Quando si parla di donne nel digitale, i mestieri che hanno registrato una maggiore adesione sulla piattaforma da parte delle professioniste sono stati quelli nel campo del Design e sviluppo web (69%) e del Marketing Digitale e Social Media (24%), seguiti dai Servizi e consulenza IT (5,5%) e, infine, da quelli legati allo Sviluppo di software e applicazioni (1,5%).
In particolare, andando ad analizzare la classifica dei diversi servizi offerti nell’ultimo anno dalle donne in ambito digitale, e mettendola a paragone con quella maschile, si nota che più della metà delle professioniste mette a disposizione le proprie competenze per la creazione di loghi (46%) e per la creazione e realizzazione di siti web (19%), due specializzazioni in cui la creatività è centrale e che si trovano ai primi posti anche nella Top 10 maschile, occupando però una percentuale inferiore di uomini, rispettivamente il 28% e il 23% dei liberi professionisti.
Nel ranking femminile si trovano al terzo posto e subito fuori dal podio rispettivamente i ruoli di Social Media Manager (9,5%), Web writer (8%) e Consulente marketing (6%), mestieri clou del mondo della comunicazione che fanno capolino solo nella seconda metà della classifica dei professionisti maschili. Seguono, nel ranking femminile, i servizi di Web agency (4%) e Web Designer (4%), al sesto e settimo posto; chiudono la Top 10 Webmaster (1%), Programmatrice informatica (0,4%) e Sviluppo app (0,4%). Da notare come proprio Webmaster e Sviluppo app siano assenti nella classifica maschile, dove, al contrario, compaiono in maniera esclusiva Sistemista e Sviluppatore software.
Tra il 2023 e il 2024 ci sono servizi che hanno ampliato il proprio bacino di professioniste rispetto all'anno precedente e altri invece che lo hanno ridotto. Se si confrontano le due classifiche, si nota che il podio rimane stabile, con al primo posto il servizio di creazione loghi e al secondo quello di siti web, mentre cambia l’ordine delle altre voci della lista. Rispetto al 2022-2023, sono aumentate le professioniste che si propongono come Social Media Manager e Consulenti marketing (in precedenza rispettivamente al sesto e settimo posto), mentre è calata la percentuale di Web writer, Web agency e Web designer, con queste ultime due che escono dalla Top 5. Stabili, nella seconda metà della classifica, i mestieri legati alla conoscenza e alle dinamiche del backend di siti e applicazioni: Webmaster, Programmatrice informatica e Sviluppo app.
Economia
L’Information Technology Forum di Comunicazione...
Il prossimo 16 maggio terza edizione dell'appuntamento nazionale sugli scenari dell’It Management e della Cybersecurity
La terza edizione dell’It Forum, l’appuntamento nazionale dedicato agli scenari dell’It Management e della Cybersecurity, è in arrivo il prossimo 16 maggio. Come accaduto lo scorso aprile con il Financial Forum, uno degli eventi di punta di Comunicazione Italiana – dedicato a una delle divisioni più strategiche del business – approda per la prima volta nella cornice di Milano. Attesi al Magna Pars i circa 500 iscritti, tra Speaker (Cio, Ciso, Cto e altre figure chiave del mondo It e Digital), Partner, Ospiti e curiosi interessati ad ascoltare i protagonisti del settore confrontarsi sulle sfide e le prospettive delle nuove tecnologie aziendali – prima fra tutte, l’Intelligenza Artificiale.
A quest’ultima sarà dedicato il Talk Show di Apertura: “La funzione IT quale guida del cambiamento e il ruolo dell’IA nella strategia di sviluppo del Paese”, con l’intervento di realtà leader quali Windtre Business, Samsung, Bauli e ISTAT. A seguire, il Main Keynote Speech della giornata – a cura di Luciano Bruno, Direttore Generale di Rekordata – porrà la domanda: “La tecnologia è una commodity?”.
Di profilo più tecnico i successivi Talk Show dedicati alle tecnologie cloud e ai nuovi scenari della sicurezza informatica, che accanto ad aziende di primo piano come Groupama Assicurazioni, Gambero Rosso, Ericsson e Gruppo Sapio vedranno la presenza di due importanti player B2B di settore come Kotuko e Consys.it. I restanti Talk Show saranno dedicati rispettivamente alla sfida della transizione digitale nella pubblica amministrazione; al ruolo dell’It nelle iniziative Esg; al contributo della tecnologia nelle strategie di Change Management.
Ad arricchire la giornata, tre Innovation Speech: “I servizi fiduciari nell’era Cloud: l’evoluzione del Legal Archiving”, a cura di Elena Lauritano di Archivium; “I mitocondri dell’E-Commerce: interoperabilità e componibilità”, tenuto da Domenico La Tosa di BigCommerce e Pasquale Sorgentone di Business Changers; e infine “Intelligenza Artificiale: rivoluzione travolgente o governabile?”, a cura di Alessandro Maserati di Logol.
Come sempre, a margine dell’evento, iniziative deputate al networking e al knowledge-sharing: Business Lunch, incontri one-to-one, Tavoli Tematici a porte chiuse, desk espositivi, interviste esclusive. Oltre alle organizzazioni già menzionate, altre aziende di non secondaria importanza prenderanno parte all’evento. Tra queste, Gruppo Hera, Teleperformance, WeRoad, Enegan, TIM, Huawei, Agos Ducato, Cerved Group, Intesa Sanpaolo, Iveco, oltre ad alcune PA come Sport e Salute, MIUR e il Comune di Milano.
Parte non marginale, nell’elaborazione dei contenuti e nella costruzione dell’appuntamento, hanno avuto i Partner dell’evento. Anzitutto il Main Media Partner Adnkronos; ma anche gli Official Partner Kotuko e Rekordata; i Content Partner BigCommerce, Consys.it e Logol; i Forum Partner Archivium, Reevo, SAP Concur e Windtre Business; il Media Partner ZeroUno. L’evento si è svolto, infine, sotto il Patrocinio di Assotelecomunicazioni - Asstel.
Economia
Stellantis, annuncio di Tavares: da settembre modelli...
Con i modelli del brand cinese "avremo più modelli elettrici accessibili"
"Da settembre 2024 avvieremo l'esportazione di modelli LeapMotor in 9 mercati europei" fra cui l'Italia, in un processo "sostenuto da 200 punti di vendita, con un importante contributo della rete Stellantis & you. Siamo in fase di omologazione dei modelli e a settembre apriremo le vendite". Lo annuncia, in una conferenza stampa da Pechino, l'ad del gruppo Stellantis Carlos Tavares, aggiungendo che dopo il lancio europeo (gli altri paesi sono Belgio, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Spagna e Portogallo) i modelli del brand cinese saranno venduti in altre tre regioni globali, "con un potenziamento significativo" dell'offerta di modelli elettrici (EV) del gruppo. Tavares spiega che con LeapMotor esiste un "forte piano di prodotti che prevede il lancio di sei modelli entro il 2027".
Nella diffusione dei modelli elettrici (EV) "quello dell'accessibilità dei listini è il problema principale" ma grazie alla partnership con Leapmotor "possiamo accelerare nel portare sul mercato modelli EV convenienti", sottolinea Tavares. "Vogliamo che questa partnership sia un successo e la nostra missione è quella di commercializzare e produrre veicoli Leapmotor fuori dalla Cina" potendo offrire "una tecnologia best in class". Con questo sviluppo "Stellantis si arricchisce di ulteriori modelli EV per accelerare l'attuazione del piano strategico Dare Forward 2030: ci siamo impegnati a essere carbon neutral dal 2038 e con il contributo di Leapmotor rendiamo più solido questo impegno" conclude.
Economia
Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti,...
Pochi giorni allo start di Futuramente, l’evento di Giffoni Innovation Hub e Civicamente, che il 23 maggio vedrà protagonisti, agli Ibm Studios di Milano, 1000 studenti di scuole superiori e universitari che hanno voglia di mettersi in gioco, raccontare le proprie idee e sprigionare la propria creatività. Un’occasione per loro di confrontarsi con grandi aziende e godere delle performance di talent come ‘La fisica che ci piace’, Barbascura X, Davide Avolio, Clara Soccini, Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario. Un evento all’insegna del confronto su temi importanti come l’istruzione di qualità, le pari opportunità e la lotta al cambiamento climatico.
Un’intera giornata per raccontare il presente guardando al futuro per migliorarlo grazie alle tante attività realizzate con Bper, Medtronic, Unicef, Aias, Corepla, Gruppo Cap, Unicredit, Habacus. Attività che vedranno il supporto di Openstage, Piantando, 4Books, SustainAwards per un community engagement sugli studenti grazie all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Jemib, Società Nazionale Debate Italia ed Eccellenza Italiana.
Futuramente è l’evento in cui la creatività sposa la sostenibilità a tutto tondo, un modo per tenere alta l’attenzione su questioni chiave e dare voce alle nuove generazioni e a chi ha voglia di mettersi in gioco per offrire il proprio contributo ed essere protagonista del futuro partendo dal presente. Un evento imperdibile da segnare in agenda che potrà essere seguito anche in live streaming. Media partner dell’evento AdnKronos e RdsNext, la social web radio dedicata alla Generazione Z, sul palco con la conduttrice Iris Di Domenico. Insieme a lei modererà l'evento Chiara De Pisa, conduttrice di Rds.