Connect with us

Spettacolo

Nul presenta ‘Nirvana’, a Milano proiezione e...

Published

on

Nul presenta ‘Nirvana’, a Milano proiezione e talk con Salvatores

La pellicola si potrà vedere il 21 marzo nella sua versione restaurata in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema e Colorado Film

Nul presenta 'Nirvana', a Milano proiezione e talk con Salvatores

Il collettivo Nul presenta a Milano la proiezione di 'Nirvana', pellicola cult del premio Oscar Gabriele Salvatores, uscito nel 1997, e unicum nella storia del cinema italiano. L’evento si terrà il 21 marzo prossimo alle 21.30 presso Anteo Palazzo del Cinema con un'intervista al regista premio Oscar Gabriele Salvatores e, a seguire, la proiezione della versione restaurata del film in collaborazione con Colorado Film.

Echi dell’eterno ritorno di Nietzsche, immersioni nella realtà virtuale, misticismo e innesti neurali. Il regista Gabriele Salvatores, dopo il successo di 'Mediterraneo' realizzò questa affascinante storia cyber-punk girata a Milano, nella zona industriale, tra fabbriche in disuso trasformate in set dove è stata ricreata una versione acida e multi-etnica di Milano. Una Milano distopica, dove gruppi di hacker vivono di espedienti e incursioni nelle praterie cibernetiche, al confine tra reale e irreale.

'Nirvana' è un film ricco di citazioni filosofiche e zen, e questa ibridazione tra misticismo e avanguardia tecnologica è anche uno dei temi di indagine culturale al centro della ricerca di Nul, collettivo noto per proporre a Milano un insieme di proposte multi-disciplinari, tra pratiche Yoga, dj set, talk, sperimentazioni sonore, politica dei corpi e recupero di spazi urbani in disuso. Le domande al regista saranno poste da Sveva Ludovica Sambugar e verteranno attorno ai temi dell’Ai, della perdita dei ricordi, dei futuri possibili, delle differenze tra CyberPunk e SolarPunk. Dopo il talk inizierà la proiezione del film nella sua versione restaurata.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Luciano Di Bacco, tanti colleghi e volti noti ai funerali

Published

on

Si sono stretti intorno alla vedova Lilly, tra gli altri Roberto D'Agostino con la moglie e tutta la redazione di Dagospia guidata dal vicedirettore Panzetta

Roberto D'Agostino al funerale di Luciano Di Bacco - (Adnkronos)

Folla di giornalisti, fotoreporter e volti noti questa mattina alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo in occasione dei funerali di Luciano Di Bacco, fotografo che con le sue istantanee ha raccontato gli eventi della mondanità e delle notti romane. Si sono stretti intorno alla vedova Lilly, tra gli altri, Roberto D'Agostino con la moglie e tutta la redazione di Dagospia guidata dal vicedirettore Riccardo Panzetta, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D'Ubaldo, l'ex assessore del Comune di Roma Umberto Croppi, lo scrittore Fulvio Abbate, gli storici fotografi Rino Barillari, Ferdinando Mezzelani, Maurizio Riccardi, Marcellino Radogna, Umberto Pizzi, i colleghi dell'agenzia Toiati.

Alle esequie di Di Bacco, morto nella notte tra venerdì e sabato scorsi, anche tanti giornalisti, tra cui l'ex capocronista del Corriere della Sera e del Messaggero Giuseppe Di Piazza, Fabrizio Roncone del Corsera, Davide Desario e Giorgio Rutelli, rispettivamente Direttore e Vicedirettore dell'Adnkronos, Marino Collacciani del Tempo, Elena Polidori di Repubblica, Monica Giandotti della Rai, Fabrizio Ravoni. Presenti tra gli altri la regina dei salotti romani Marisela Federici, Amedeo Goria, Luca Josi, le pr Camilla Morabito e Sonia Rondini, l'avvocato del mondo dello spettacolo Giorgio Assumma (intervenuto insieme a D'Agostino e D'Ubaldo tra coloro che hanno ricordato Di Bacco durante la cerimonia con affetto e attestati di stima), l'ex questore Francesco Tagliente e rappresentanti dell'ufficio stampa del comando provinciale dei carabinieri di Roma.

Continue Reading

Spettacolo

Musica, Cidim: “Grande successo ad Ankara e Istanbul...

Published

on

Gli eventi fanno parte dei cicli 'Giovani talenti musicali italiani nel mondo e suono italiano'

Musica, Cidim:

Grande successo in Turchia per i concerti tenuti dal Duo Valle Vitis composto da Simone Vallerotonda (Arciliuto) e Andrea De Vitis (Chitarra). Gli spettacoli di mercoledì 8 ad Ankara e giovedì 9 maggio a Istanbul in occasione della Festa dell’Europa, hanno destato particolare interesse da parte del pubblico per le straordinarie e comprovate capacità degli artisti e per la peculiarità del loro repertorio: Arvo Pärt, Alexander Tansman, Carlo Gesualdo da Venosa, Manuel Ponce, Giovanni Girolamo Kapsberger, Mario Castelnuovo Tedesco, Philip Glass. Titolo del programma: 'Ellissi' - Simmetrie tra '600 e '900. Gli eventi fanno parte dei cicli 'Giovani talenti musicali italiani nel mondo e suono italiano', promossi dal Comitato nazionale italiano musica (Cidim) in collaborazione con importanti istituzioni musicali italiane e realizzati grazie al determinante sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura a Istanbul che ha favorito anche l’implementazione dei rapporti culturali con l'Ambasciata d'Italia ad Ankara.

"La Turchia rappresenta da anni per i musicisti italiani, e in particolare per quelli più giovani, un nuovo e importante bacino di ascolto e questo anche grazie alla cooperazione che abbiamo avviato e sviluppato con il Cidim. Ritengo davvero importante e significativo sviluppare iniziative come queste, perché colgono lo spirito del nostro lavoro e portano avanti la mission che ogni Istituto Italiano di Cultura possiede: promuovere la cultura in tutte le sue espressioni, dalla musica all’arte, e dare vita a rapporti tra gli operatori culturali italiani e stranieri, creando una felice commistione tra il nostro sapere e quello del Paese dove gli artisti italiani si esibiscono", spiega Salvatore Schirmo, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.

"Sono molti anni che il Cidim è presente in Turchia - spiega Francescantonio Pollice, Vicepresidente Cidim e presidente dell'Associazione italiana attività musicali (Aiam) - dove propone solisti e gruppi da camera composti da alcuni fra i migliori giovani talenti italiani. Desidero ringraziare Salvatore Schirmo, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul che anche quest’anno ha voluto rinnovare la collaborazione con il Cidim, realizzando una proposta di grande qualità artistica come quella del concerto del Duo Valle Vitis, che ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico. Identici sentimenti di gratitudine il Cidim rivolge a Giorgio Marrapodi, ambasciatore italiano in Turchia per aver autorizzato la realizzazione dei concerti anche ad Ankara", conclude.

Continue Reading

Spettacolo

Isola dei famosi 2024, anticipazioni puntata di oggi lunedì...

Published

on

Ottavo appuntamento. Un naufrago verrà definitivamente eliminato dal gioco

Vladimir Luxuria

Va in onda oggi lunedì 13 maggio un nuovo appuntamento, l'ottavo, con l'Isola dei famosi in prima serata su Canale 5. A commentare la puntata, con la padrona di casa Vladimir Luxuria, Sonia Bruganelli e Dario Maltese. Inviata in Honduras Elenoire Casalegno.

Tre nuovi concorrenti sono pronti a sbarcare sull’Isola: Dario Cassini, Linda Morselli, la modella e showgirl Karina Sapsai. I tre sono pronti ad aiutare i naufraghi nel prosieguo della loro avventura ma, ovviamente, il loro ingresso scardinerà anche gli equilibri dei due gruppi. La compagna di Samuel Peron, Tania Bambaci, è arrivata in Honduras con la speranza di riabbracciarlo e avere un chiarimento dopo che Rosanna, nella scorsa puntata, ha parlato di un presunto feeling tra il ballerino e Greta Zuccarello.

Un naufrago verrà definitivamente eliminato dal gioco. Chi tra Artur Dainese, Rosanna Lodi e Samuel Peron dovrà tornare in Italia? Infine, spazio alle nuove nomination.

E' di ieri il botta e risposta tra Vladimir Luxuria e Francesco Benigno: ma cosa è successo?

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Arrestato ‘Scorpion’ il più ricercato...

L'annuncio del Kurdistan: l'arresto frutto del lavoro congiunto di forze di sicurezza, intelligence e Interpol Arrestato Barzan Majeed alias 'Scorpion',...

Cronaca2 ore ago

Barilla al fianco della Croce rossa, dal 2020 donate 3...

Le consegne dei mezzi si aggiungono alle donazioni effettuate durante la pandemia per sostenere le famiglie più in difficoltà Un...

Ultima ora2 ore ago

Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): “Ha impatto...

Così Valerio De Molli a margine dell’evento di presentazione del ‘Bilancio di impatto socio-economico’ di Lidl Italia “Sono molto orgoglioso...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Giro d’Italia: Pogacar domina anche in quota. Lo...

Dopo le prime nove tappe, oggi giornata di riposo, ma la Corsa Rosa sembra già decisa con il campione della...

Cronaca3 ore ago

Mandarano (FedEmo): “Lo sport deve coesistere con...

"Sobi ha avuto il coraggio di investire sul futuro delle persone con emofilia" "Lo sport deve coesistere con le persone...

Sostenibilità3 ore ago

Obiettivo Net Zero, meno di due aziende su 10 sulla buona...

I report di Accenture 'Destination Net Zero' e 'Powered for Change' Le grandi aziende, in Italia e nel mondo, stanno...

Ultima ora3 ore ago

Lidl, nel 2022 impatto su Pil italiano di 7,2 mld

E' quanto emerge dal bilancio di impatto socio-economico di Lidl in Italia presentato oggi Nel 2022 il contributo al Pil...

Ultima ora3 ore ago

Fabio Rovazzi, rubato il telefono mentre fa diretta...

La trovata pubblicitaria per lanciare 'Maranza', il nuovo brano realizzato con Il Pagante, in uscita dal 15 maggio Il furto...

Cronaca3 ore ago

Fentanyl, Villa Maraini: “E’ già nella società,...

Massimo Barra: "Gli effetti di questo oppioide sono devastanti. Girano cerotti e lo si usa perché 'è buono come l'eroina'"...

Cronaca3 ore ago

Bimba di 2 anni aggredita da pitbull a Milano: ricoverata...

Ferita in modo grave anche la zia della bambina che ha cercato di difenderla. L'animale è stato portato in canile...

Immediapress3 ore ago

Planetwin365.News e GolDisegnati® via alla finale per...

Attraverso l’iniziativa Gol Esultati, giunta all’ultimo round, gli utenti delle due community potranno votare la celebrazione del gol più bella...

Cronaca3 ore ago

Corruzione Liguria, Spinelli interrogato: “Ho...

L'imprenditore ai giornalisti: "Fate i bravi, non sono preoccupato". Il governatore della regione e il suo capo di gabinetto Cozzani...

Sport3 ore ago

Trauma alla spalla: Juve, Yildiz costretto allo stop

Apprensione bianconera per l'attaccante che potrebbe saltare la finale di Coppa Italia Apprensione in casa Juventus dopo l'ultima sessione di allenamento...

Demografica3 ore ago

Due alimenti e un piatto italiano aumentano la longevità,...

Vivere a lungo e in modo sano si può? La risposta è sì e a confermarlo è Dan Buettner, divulgatore...

Esteri3 ore ago

Ucraina, attacco Russia funziona: Kiev cambia comandante...

Le forze di Mosca ottengono "successi tattici" nella regione L'attacco della Russia nella regione di Kharkiv produce risultati. L'Ucraina, dopo...

Esteri4 ore ago

Ucraina, droni e missili dalla Russia: perché Kiev non...

La capacità delle forze di difesa aerea ucraine di fermare gli attacchi missilistici di Mosca si è ridotta al 30%...

Esteri4 ore ago

Fronte nord, russi avanzano in direzione di Kharkiv –...

L'apertura di un nuovo fronte, a nord, da parte dei russi, sta creando diversi problemi agli ucraini nella regione di...

Economia4 ore ago

Prénatal rilancia la natalità con il progetto ‘Generazione...

In un contesto caratterizzato da un progressivo calo delle nascite, Prénatal propone un progetto di sostegno economico, sociale o psicologico...

Sport4 ore ago

Napoli, stop per Osimhen

L'attaccante fermo per un affaticamento muscolare Non solo i risultati che non arrivano e l'ultima sconfitta casalinga contro il Bologna,...

Spettacolo4 ore ago

Luciano Di Bacco, tanti colleghi e volti noti ai funerali

Si sono stretti intorno alla vedova Lilly, tra gli altri Roberto D'Agostino con la moglie e tutta la redazione di...