Connect with us

Cronaca

Foto con Putin, la replica di Jorit: “Lungi da me...

Published

on

Foto con Putin, la replica di Jorit: “Lungi da me elogiarlo”

Lo street artist napoletano all'Adnkronos: "Farei di tutto per la pace, non so cos'altro inventarmi"

Jorit

"Gli ho stretto la mano e fatto una foto, mica ho realizzato un murale che lo raffigura. Putin non è certo un mio modello". Lo ha detto all'Adnkronos lo street artist Jorit, in queste ore al centro delle polemiche per il selfie con Vladimir Putin durante il Festival della Gioventù a Sochi. "Il popolo russo e i russi sono esseri umani come noi e dobbiamo trovare una soluzione diplomatica immediata per salvare quante più vite possibili" aggiunge. Sul tam tam mediatico, generato dalla foto con Putin e lo scambio di parole con il presidente della Federazione russa, l'artista napoletano aggiunge: "Io sono dispiaciuto se le acque dovessero calmarsi, non vorrei che si calmassero vorrei che si agitassero ancora di più. Tutto purché si torni a parlare di dialogo e pace. Ci sono riuscito con la bambina di Mariupol (murale realizzato la scorsa estate su un palazzo bombardato dai russi), ci sono riuscito con la stretta di mano a Putin, non so cosa altro inventarmi" fa presente Jorit. "Le foto del bacio di Meloni con Biden o Netanyahu dovrebbero far discutere quantomeno più della mia con Putin. E invece la propaganda di guerra ci ha fatto credere che da una parte ci siano i buoni (Occidente) e dall'altra i cattivi (Russia, in futuro anche la Cina?)".

"La recente visita in Russia è coerente rispetto al percorso di militanza artistica che porto avanti da anni e, come le precedenti, ambisce a diffondere un messaggio di pace. Lungi da me elogiare Putin, ma come non rompere la bolla di propaganda che ci vuole in conflitto e sempre su più fronti?", si legge ancora nel post. "I politici europei devono immediatamente riprendere i contatti diplomatici e aprire un dialogo con la Russia. Bisogna fermare la guerra, bisogna costruire ponti tra i popoli, bisogna farlo ora!", aggiunge lo street artist napoletano.

"Dite che le istituzioni non vogliono lavorare con me? - si legge in un'altra storia - Ma forse non è chiaro che sono io che non voglio lavorare con le istituzioni che non mi lasciano libertà (ma ci ho lavorato). "Ma poi le istituzioni italiane? Ma ci rendiamo conto che l'Italia è un minuscolo stato in decadenza in mondo enorme - scrive ancora Jorit - L'Occidente non è più il centro del mondo da un bel pò... ne nell'arte ne nella cultura".

Cosa è successo

Ieri Fratelli d'Italia aveva fatto sapere che presenterà un'interrogazione in Parlamento per "fare luce" sui fondi che la Regione Campania ha erogato a sostegno della realizzazione delle opere di Ciro Cerullo, in arte Jorit, per questo suo selfie.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Alessia Pifferi, la difesa chiede assoluzione:...

Published

on

Legale di parte civile: "Imputata sola colpevole, per lussuria ha tradito la figlia"

Alessia Pifferi in aula (Fotogramma)

"Se mi dovessi togliere questo cencio nero dalle spalle direi che è un mostro, ha fatto una cosa terribile, tremenda. Oggi dalla parte civile viene definita lussuriosa, ma qui non stiamo dando giudizi morali ma per applicare la legge nel miglior modo possibile e per questo vi chiedo l’assoluzione di Alessia Pifferi. E' evidente che non volesse uccidere la bambina. Ha avuto una vita terribile, è crescita nell’incuria e nell’abbandono, non voglio accusare nessuno". E' iniziata così, in aula a Milano, la requisitoria di Alessia Pontenani, l'avvocatessa che tutela gli interessi di Alessia Pifferi accusata dell'omicidio aggravato della figlia Diana, morta di stenti a solo 18 mesi.

Legale parte civile: "Imputata sola colpevole"

Per Emanuele De Mitri, avvocato di parte civile, invece "ci troviamo di fronte a una condotta di natura volontaria, a un caso agghiacciante in cui la responsabilità è chiara a seguito di granitiche prove, mai scalfite dagli esiti dell’istruttoria. In questo processo c’è solo una verità: Alessia Pifferi è colpevole dell’omicidio della piccola Diana, sapeva benissimo che abbandonando la figlia in quel modo ne avrebbe provocato la morte".

"Alessia Pifferi decide autonomamente di lasciare la figlia in casa, mente al compagno e ai familiari su dove è la bambina. Il dubbio sull'imputabilità è stato smantellato dalla perizia che sostiene che era capace di intendere e volere al momento del fatto e questo dato non è superabile da nessun problema cognitivo dell'infanzia o dalla sua poca volontà di studiare da bambina. Non ci sono anomalie comportamentali, non ci sono anomalie che possono inficiare l’istinto materno, non c’è nessun essere che non accudisce i propri bambini", ha aggiunto il legale che tutela gli interessi di Maria e Viviana, rispettivamente madre e sorella dell'imputata. "In quest'aula non c’è stato un solo elemento a suo favore. Abbiamo assistito a tentativi di giustificare una condotta omicidiaria, tentativi da commedia dell’arte meschini e gravi tentativi di denigrare la famiglia d’origine: è falso che la madre e la sorella l'hanno abbandonata. Ha tradito la piccola Diana, ha tradito il suo corpo nonostante ci dica che vive per lei. Alessia Pifferi ha accettato il solo esito possibile: la morte", ha detto l'avvocato.

"E' stata una donna presuntuosa, è stata una donna lussuriosa che ha seguito l'appetito del corpo. Non c’è nessuna responsabilità dei familiari, Maria e Viviana mai avrebbero potuto pensare che Alessia Pifferi abbandonasse la figlia" e per questo l'omicidio "ha un solo responsabile, un solo nome", ha concluso l'avvocato che ha chiesto di non concedere le attenuanti generiche e di liquidare 200mila euro per la madre dell'imputata e 150mila euro per la sorella come danno d'immagine (o 100mila euro ciascuna come provvisionale) per una famiglia che è "già attinta dall'ergastolo del dolore".

Continue Reading

Cronaca

A Roma ‘Spring Beer Festival’, dal 16 al 19...

Published

on

A Roma 'Spring Beer Festival', dal 16 al 19 maggio all'ex Mattatoio

Quattro giorni a tutta birra, un evento unico nel cuore di Roma. Dal 16 al 19 maggio arriva nell'ex Mattatoio di Testaccio lo 'Spring Beer Festival'. Una kermesse per gli amanti della birra fatta col cuore e con la passione. Un appuntamento da non perdere per gustare novità e grandi classici che i mastri birrai porteranno all'ombra del Monte dei Cocci. Un grande salotto dove si potranno degustare tutte le birre top del panorama brassicolo italiano, strizzando l'occhio anche alle “creazioni” dei competitor di altre nazioni. Un evento che avrà un contorno a tutto tondo: dal cibo alle eccellenze italiane. Tra le novità di quest'anno saranno presenti birre senza glutine e a basso contenuto di glutine. Arriveranno a Tesstaccio 22 realtà brassicole italiane: dal Trentino Alto Adige alla Calabria, ed uno stand con selezione di birre estere a cura di Ales&Co. Un appuntamento, quello dello Spring Beer Festival, arrivato alla nona edizione, nonché a livelli top in Europa. La continua voglia di migliorarsi con passione e amore per un settore assolutamente strategico per la nostra nazione. Un orgoglio italiano che nel tempo si è consolidato ed ora è un esempio per tutto il mondo.

Non solo birra allo Spring Beer Festival. Ci sarà infatti un'area dedicata a cocktail artigianali, prodotti da Jas, dove sarà possibile degustare gli ottimi cocktail artigianali, naturali e biologici alla spina Spazio anche a Laverve Libera Fermenteria che riesce a creare bevande fermentate analcoliche o leggermente alcoliche, dissetanti e super gustose, Kombucha o fermentati di frutta con una sola missione, zero zuccheri per bevande rinfrescanti. Il food avrà ampio spazio con le eccellenze dello street food e dell'enogastronomia italiana. Dal gusto unico di Arrosticini Tornese: che presenta arrosticini abruzzesi e polpette della nonna a Er supplì di Alari che stupirà i palati con supplì classici e cacio e pepe, mozzarella in carrozza, fiori di zucca, filetti di baccalà e cartocci di calamari. Poi The Farm: sfizi di pollo fritti, olive ascolane e patatine fritte; Geppo che offre una selezione dei suoi migliori burger, pulled pork e polpette di bollito. E ancora: La Bodeguita con le empanadas, panini con carne argentina, churros e batidos e ultimo ma non ultimo Faan Fruit: Frutta Secca e Disidratata con prodotti 100% naturali, deliziosi e ricchi di proprietà benefiche.

Ci sarà anche un area kids allestita nel corso delle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 12:30 alle 18 permetterà ai genitori di godersi l'evento mentre i piccoli si divertono con l'intrattenimento a cura di SF Events Italy. I più piccoli potranno cimentarsi in lavori di pittura sui tappi metallici; Creazione portachiavi con tappi di sughero e lavori con il sughero; Decorazione di sottobicchieri; Giochi da tavolo e di gruppo e fantastici Face Painting. Altra novità saranno feste a tema per i piccoli a seconda della serata. Per loro anche dei buonissimi Batidos smoothie alla frutta. Seguendo gli account Facebook ed Instagram dell’evento si potrà partecipare a vari contest che consentiranno di vincere il bicchiere celebrativo del festival o gettoni o una cena al The Wanderer al termine del festival per continuare ad assaporare la magica atmosfera dello Spring Beer Festival. Non mancherà la musica diffusa per accompagnare le degustazioni e creare momenti di convivialità e divertimento.

Continue Reading

Cronaca

Dati, metodi e linguaggi della transizione ecologica...

Published

on

A Milano due giorni dedicati ai professionisti della comunicazione e della sostenibilità

Dati, metodi e linguaggi della transizione ecologica protagonisti a 'Echi''

Due giorni dedicati ai professionisti della comunicazione e della sostenibilità in cerca di nuovi approcci al racconto della transizione ecologica, al fine di rispondere in modo più efficace e mirato alle aspettative dell’opinione pubblica e delle istituzioni. E' quanto andato inscena venerdì 10 e sabato 11 maggio a Milano, per la prima edizione di 'Echi', un evento formativo firmato Quorum/YouTrend.

Nella prima giornata sono intervenuti Giovanni Pesce (strategic communications manager della European Climate Foundation), Fiorella Corrado e Silvia Grandi (rispettivamente capo ufficio stampa e direttore generale dell’economia circolare presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), Andrea Vettori (capo dell’Unità conservazione della natura presso la DG Ambiente della Commissione Europea), Elena Shneiwer (responsabile ESG, engagement e patrimonio artistico-culturale di Cassa Depositi e Prestiti) e Auro Palomba (Ceo e founder di Community), oltre ai co-fondatori di Quorum/YouTrend Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti. Sono stati altresì presentati i risultati di una ricerca condotta da Quorum/YouTrend sulla percezione che gli italiani hanno dei temi ambientali e della transizione ecologica.

La giornata di sabato 11 è iniziata con il keynote speech di Simona Azzolini (sustainability strategy director di Futerra) ed è proseguita con l’intervento di Margherita Ferrario (YouTrend) sulla creatività e con un dialogo tra Ruben Bianco (YouTrend) e Mattia Battagion (Will Media) sul ruolo dei social media. Spazio poi a storie di importanti aziende in trasformazione con le testimonianze di Giulia Barone (Enel), Pierpaolo Masciocchi (Confcommercio) e Andrea Sorbello (Barilla), in un panel moderato da Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido. L’evento si è chiuso con un workshop interattivo in cui i partecipanti si sono potuti cimentare con una simulazione.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, imballaggi: Altroconsumo presenta...

Sono 80 milioni le tonnellate di rifiuti da imballaggi prodotti in Europa ogni anno, circa 177,2 kg di rifiuti per...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky organizza i training di cybersecurity per INTERPOL

Milano, 13 maggio 2024. Kaspersky ha tenuto sessioni di formazione Kaspersky Expert Training per i funzionari delle forze dell'ordine dell'INTERPOL,...

Immediapress2 ore ago

Calcio e ambiente, con Playing with Corals si formano i...

Con il MaRHE Center dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca alle Maldive e Inter Campus, prende il via un progetto biennale...

Lavoro2 ore ago

Industria Felix: “Per le imprese fatturati in...

Domani alla Luiss saranno premiate le 100 imprese più competitive di Lazio (28), Toscana (21), Abruzzo (15), Sardegna (14), Umbria...

Immediapress2 ore ago

Mamma di Falcinelli a Umbria Tag24: “Nessuna mamma merita...

13 maggio 2024. Vlasta Studenicova, la madre di Matteo Falcinelli, lo studente arrestato e picchiato dalla polizia negli USA, è...

Cultura2 ore ago

Salone Libro, INPS premia i suoi talenti. Favaro...

Anche quest’anno l’INPS è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino. Tra i tanti eventi ospitati al proprio stand...

Cronaca2 ore ago

Alessia Pifferi, la difesa chiede assoluzione:...

Legale di parte civile: "Imputata sola colpevole, per lussuria ha tradito la figlia" "Se mi dovessi togliere questo cencio nero...

Immediapress3 ore ago

Come si manifesta il dolore mestruale e quali sono le sue...

Alessandria, 13 Maggio 2024. Il dolore associato al ciclo mestruale, noto come dismenorrea, è un'esperienza comune per molte donne. Sebbene...

Cronaca3 ore ago

A Roma ‘Spring Beer Festival’, dal 16 al 19...

Quattro giorni a tutta birra, un evento unico nel cuore di Roma. Dal 16 al 19 maggio arriva nell'ex Mattatoio...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, clima e strategie ambientali: il Giro...

Appuntamento il 14 maggio 2024 alle 14.30, presso la biblioteca Salaborsa Il Giro d’Italia della Csr arriva a Bologna per...

Economia3 ore ago

Sugar tax, Pierini (Assobibe): “Affossa le imprese...

“Chiediamo con fiducia al governo di continuare a lavorare per individuare soluzioni utili al rinvio di misure puramente ideologiche dannose...

Cronaca3 ore ago

Dati, metodi e linguaggi della transizione ecologica...

A Milano due giorni dedicati ai professionisti della comunicazione e della sostenibilità Due giorni dedicati ai professionisti della comunicazione e...

Sport3 ore ago

Lazio, 50 anni dal primo scudetto: grande festa...

Lotito: “Speriamo di ripetere la loro storia" Giornata di festeggiamenti ieri per la Lazio che ha celebrato i 50 anni...

Cultura3 ore ago

Salone del Libro, INPS premia i talenti della scrittura tra...

Anche quest’anno l’Inps è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, con uno stand, in condivisione con l’INAIL, e...

Sostenibilità3 ore ago

Italiani sempre più attenti a salute, nutrizione e...

Per 2 italiani su 3 il packaging ha un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto Mentre l'inflazione mostra segni di rallentamento,...

Cronaca3 ore ago

Santo oggi 13 maggio, chi è la Beata Maria Vergine di Fatima

Le apparizioni ai tre pastorelli di Fatima, piccola località nel centro del Portogallo, a poca distanza da Lisbona, sono tra...

Economia3 ore ago

Domani al via ReBuild, una nuova agenda per il sistema

L’appuntamento dedicato all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito a Riva del Garda Fierecongressi "Crescita, sviluppo e benessere diffuso sono la convergenza che...

Immediapress3 ore ago

Innolux Participates in Display Week 2024, Showcasing...

ZHUNAN, TAIWAN - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - Innolux announces its presence at SID Display Week 2024...

Cultura4 ore ago

Salone Libro: INPS presenta nuovo volume dedicato alle...

INPS ha presentato nel suo stand al Salone Internazionale del libro di Torino il Volume '20 opere per 20 regioni...

Immediapress4 ore ago

Head of Transparency Thailand Foundation supports the Thai...

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - The Head of Transparency Thailand Foundation (TTF) points out...