Connect with us

Esteri

Biden-Trump, duello al confine con il Messico: la sfida del...

Published

on

Biden-Trump, duello al confine con il Messico: la sfida del dem al tycoon

Questione migranti centrale alle prossime elezioni, il presidente Usa: "Su questo niente giochi politici, unisciti a me". Il repubblicano: "E' invasione provocata da lui"

Biden a Brownsville - Afp

Si sono accusati reciprocamente di essere responsabili della crisi migratoria, Joe Biden e Donald Trump che hanno duellato a distanza sul confine con il Messico dove entrambi ieri si sono recati in visita, confermando che quella dei migranti sarà una questione centrale delle prossime elezioni.

Biden in particolare ha accusato l'ex presidente di spingere i repubblicani del Congresso a bloccare la legge bipartisan che darebbe altri 20 miliardi di dollari per la sicurezza sul confine, aumenterebbe gli agenti, introdurrebbe misure più severe per la detenzione e renderebbe possibile chiudere il confine.

La sfida di Biden al tycoon: "Niente giochi politici sulla questione, unisciti a me"

La legge stava per passare fino a quando Trump "è arrivato ed ha detto, non fatelo perché favorirebbe il presidente in carica", ha affermato Biden che ha esortato i membri del Congresso a mostrare "un po' di spina dorsale" e di indipendenza da Trump. "Ricordatevi per chi lavoriamo, per l'amor di Dio", ha continuato il presidente prima di rivolgersi direttamente al suo avversario: "Invece di fare giochi politici su questa questione, unisciti a me, o io mi unirò a te, nel dire al Congresso di approvare questa legge bipartisan sulla sicurezza del confine. Possiamo farlo insieme".

Trump: "E' invasione provocata da Biden"

"Questa è l'invasione provocata da Biden, gli Stati Uniti sono travolti dall'invasione criminale provocata da Biden. E' una nuova forma di feroce violazione del nostro Paese". Così, parlando da Eagle Pass, Trump ha però attaccato il presidente democratico che nello stesso esatto momento pronunciava anche il discorso al confine con il Messico, a Bronwsville, a 500 chilometri di distanza, confermando che il messaggio catastrofista e populista sulla questione dei migranti sarà al centro della terza campagna presidenziale del tycoon.

Trump ha usato un linguaggio aggressivo nei confronti dei migranti, come ha fatto in passato quando li ha accusati di "avvelenare il sangue del nostro Paese", provocando un'ondata di critiche e polemiche di chi ha ravvisato un'eco della retorica nazista. "Sentiamo lingue nel nostro Paese che nessuno ha mai sentito - ha detto ieri descrivendo questa presunta invasione - sono veramente lingue straniere, nessuno le parla. Si riversano nel nostro Paese e portano con sé tremendi problemi, anche di natura medica, come sapete".

Il duello a distanza tra Brownsville e Eagle Pass

Per la loro visita sul confine Biden e Trump hanno scelto località diametralmente opposte: il presidente è andato a Brownsville, roccaforte dem in Texas, che rappresenta il tradizionale approccio democratico al problema che bilancia sicurezza del confine e trattamento umano dei migranti.

Mentre Eagle Pass è diventato il simbolo della sfida repubblicana alle politiche dell'amministrazione democratica, da quando il governatore Greg Abbott ha inviato la Guardia Nazionale per erigere una barriera di filo spinato, sfidando anche la Corte Suprema che ha riconosciuto che sono le autorità federali a gestire la sicurezza sul confine.

Abbott ha accompagnato ieri Trump che ha lodato le politiche adottate dal governatore repubblicano contro "l'invasione" di migranti che ha descritto come violenti, "usciti da prigioni e ospedali psichiatrici. Mentre in realtà i dati federali mostrano che gran parte dei migranti fermati al confine non hanno precedenti penali.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Proteste pro Gaza, chiusa sede Sciences Po di Parigi

Published

on

Studenti occupano ateneo: sit-in e sciopero della fame da parte di sei studenti “in solidarietà con le vittime palestinesi”

Sciences Po Parigi - (Afp)

 Sospese le lezioni all'università Sciences Po di Parigi, che è rimasta chiusa oggi dopo che gli studenti che manifestano contro Israele e la guerra a Gaza l'hanno occupata. Resta quindi alta la tensione tra l'amministrazione dell'ateneo e la componente studentesca, che spiega: ''I negoziati non stanno facendo progressi''.

Dopo un dibattito interno giovedì mattina sul Medio Oriente, considerato “deludente ma non sorprendente” , gli studenti del comitato palestinese di Sciences Po hanno annunciato ieri un “sit-in pacifico” nell’aula scolastica e l'inizio di uno sciopero della fame da parte di sei studenti “in solidarietà con le vittime palestinesi” .

Ieri sera l'occupazione del campus è stata votata da un centinaio di studenti riuniti in un'assemblea generale. Gli scioperi della fame continueranno fino a quando "non si terrà un voto ufficiale e non anonimo nel consiglio dell'Istituto per l'indagine sui partenariati con le università israeliane ", ha detto Hicham, del comitato Palestina.

"In seguito alla votazione sull'occupazione studentesca, gli edifici in 25, 27, 30, rue Saint-Guillaume e 56, rue des Saints-Pères, rimarranno chiusi venerdì 3 maggio. Vi invitiamo a continuare a lavorare da casa", si legge in un messaggio ai dipendenti inviato dal dipartimento Risorse Umane di Sciences Po.

Nei giorni scorsi la polizia parigina era intervenuta per sgombrare una cinquantina di studenti che si erano accampati all'interno dell'università della Sorbonne. "La polizia ha fermato con la forza gli studenti che si erano accampati, come è successo alla Colombia e a Sciences Po, a sostegno della Palestina", ha scritto su X l'organizzazione Rovolution Permante, pubblicando un video dell'irruzione della polizia nel cortile dell'università parigina.

Prima dell'intervento degli agenti, gli studenti avevano steso una grande bandiera della Palestina, osservando un minuto di silenzio per gli oltre 34mila palestinesi rimasti uccisi nell'offensiva israeliana a Gaza.

Continue Reading

Esteri

Maltempo in Brasile, sono oltre 30 i morti dopo crollo diga

Published

on

Ci sono 15mila sfollati e 500mila senza acqua ed elettricità nello stato del Rio Grande do Sul

Maltempo in Brasile, allagamenti - (Afp)

Sono più di 30 i morti accertati e una sessantina le persone che risultano disperse in Brasile dopo il crollo di una diga idroelettrica nel sud a causa delle violente piogge che hanno provocato inondazioni nello stato del Rio Grande do Sul. Crollando, la diga ha infatti provocato un'onda alta due metri. Circa 15mila le persone che sono state costrette a lasciare le loro abitazioni, mentre almeno 500mila sono senza acqua pulite ed elettricità. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha visitato la regione promettendo aiuto da parte del governo centrale.

Purtroppo le previsioni meteorologiche non sono incoraggiati, con la previsioni di ulteriori piogge che cadranno nella regione.

Continue Reading

Esteri

Israele-Hamas, morto un ostaggio: “Corpo portato a...

Published

on

A dare l'annuncio il kibbutz Be'eri: la vittima è Dror Or, 49 anni. I figli rilasciati a novembre, la moglie morta qualche giorno dopo l'attacco

Un cartello con gli ostaggi  - (Afp)

Il kibbutz Be'eri ha annunciato che il suo cittadino Dror Or, 49 anni, è stato ucciso dai miliziani di Hamas durante l'attacco del 7 ottobre e che il suo corpo è trattenuto a Gaza. Finora era stato designato come ostaggio. I suoi due figli, Noam di 17 anni e Alma di 13, erano stati rapiti insieme a lui, ma sono stati rilasciati il 25 novembre come parte di un accordo temporaneo di cessate il fuoco mediato dal Qatar e dagli Stati Uniti tra Hamas e Israele. La moglie di Or, Yonat, era stata invece trovata morta qualche giorno dopo l'attacco del 7 ottobre.

Il fratello maggiore di Noam e Alma, Yahli, è sopravvissuto perché stava partecipando a un programma di volontariato di un anno nel nord di Israele e non era nella sua casa il 7 ottobre.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress2 ore ago

Dott. Mazzotta (Aesthe Medica): “Laser in medicina...

Dal ringiovanimento della pelle al trattamento di cellulite e cicatrici, ciascun problema richiede laser ad intensità specifica Ferrara 3/05/2024.Trattamenti e...

Immediapress2 ore ago

L’inflazione è in calo, ma i conti correnti costano sempre...

Gli under 35 pagheranno in media il 30% in più, per le famiglie il costo si è alzato del 9%...

Immediapress2 ore ago

Un edificio storico di Siracusa, convertito in struttura...

  Milano, 3 maggio 2024 – Nel cuore del quartiere Borgata che custodisce l’identità della città di Siracusa, in Sicilia,...

Politica2 ore ago

Europee, legale Vannacci: “Notizia su ineleggibilità...

Il generale sarebbe incandidabile in Centro per le elezioni in Italia secondo l'articolo 1485 del codice dell'ordinamento militare, ma la...

Esteri2 ore ago

Proteste pro Gaza, chiusa sede Sciences Po di Parigi

Studenti occupano ateneo: sit-in e sciopero della fame da parte di sei studenti “in solidarietà con le vittime palestinesi”  Sospese...

Cronaca2 ore ago

“Esercito italiano va potenziato, in fretta”:...

La guerra in Ucraina "ha cambiato i paradigmi sul campo: siamo tornati all’uso di artiglierie, carri armati, perfino alle trincee....

Cronaca3 ore ago

Ultima generazione, blitz polizia in case attivisti a...

Annunciato presidio per manifestare solidarietà contro lo 'Stato di polizia' "Perquisizioni a Padova nelle case di alcuni attivisti di Ultima...

Ultima ora3 ore ago

Webuild pronta a ricostruire ponte di Baltimora crollato a...

Gruppo invia concept design ad autorità competenti in Usa Un nuovo ponte strallato sicuro e innovativo in grado di ridefinire...

Cultura3 ore ago

Paul Auster, il post della moglie: “Avrei voluto dare...

Siri Hustvedt su Instagram: "Non abbiamo avuto il tempo di elaborare la nostra grave perdita.Siamo stati privati di questa dignità....

Curiosità3 ore ago

Psicologi e fatturazione: ecco cosa sapere

La gestione della fatturazione è un aspetto spesso tedioso per gli psicologi, poiché implica una comprensione approfondita delle normative fiscali...

Cronaca3 ore ago

Ancora qualche ora di maltempo, poi si cambia: meteo del...

Tra sabato e domenica torna la primavera, bel tempo da Nord a Sud Ultime piogge poi sull'Italia poi torna la...

Esteri4 ore ago

Maltempo in Brasile, sono oltre 30 i morti dopo crollo diga

Ci sono 15mila sfollati e 500mila senza acqua ed elettricità nello stato del Rio Grande do Sul Sono più di...

Cronaca4 ore ago

Sciopero treni 4 e 5 maggio, non ci saranno fasce di...

Stop di 24 ore. Trenord nella nota: "Trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia". Per quanto...

Spettacolo4 ore ago

Big Mama, la conduttrice rapper che ha infiammato il...

Esteri4 ore ago

Israele-Hamas, morto un ostaggio: “Corpo portato a...

A dare l'annuncio il kibbutz Be'eri: la vittima è Dror Or, 49 anni. I figli rilasciati a novembre, la moglie...

Spettacolo5 ore ago

David Donatello 2024, tutto pronto per 69esima edizione:...

Conti e Marcuzzi conducono la cerimonia di premiazione, in onda oggi in diretta in prima serata su Rai 1 dalle...

Cronaca5 ore ago

Vicenza, in fiamme capannone di uno stabilimento di...

Crollo parziale dell'edificio, vigili del fuoco al lavoro Vigili del fuoco al lavoro dalla tarda serata di ieri nella provincia...

Esteri5 ore ago

Nato avverte la Russia: “Azioni ibride attacco a...

Il Consiglio nordatlantico denuncia la "campagna sempre più intensa" di "disinformazione, sabotaggio, atti di violenza, interferenze informatiche ed elettroniche, campagne...

Cronaca5 ore ago

Dal ginocchio valgo al piede piatto, i difetti nei bimbi:...

La guida degli ortopedici per orientarsi Ginocchio valgo, displasia dell’anca, piede torto congenito, morbo di Osgood Schlatter, ipercifosi o scoliosi:...

Ultima ora5 ore ago

Dal fisco ‘in vacanza’ a estensione PagoPa,...

Adempimenti più snelli e servizi digitali rafforzati. Ecco la circolare che detta le istruzioni agli uffici, con riguardo alle misure...