Connect with us

Cronaca

Gogna online e nella vita reale per 16enne, denunciato un...

Published

on

Gogna online e nella vita reale per 16enne, denunciato un tiktoker

Da un videogame multiplayer alla denuncia ai Carabinieri, minacce e insulti dopo una lite con un utente durante una partita

Caserma dei carabinieri - Fotogramma

Un 16enne subisce una gogna online e poi nella vita reale, denunciato tiktoker napoletano. Videogame e social media sono sempre più interconnessi. La frontiera del gioco online, del “multiplayer” è ormai sdoganata. Milioni di videogiocatori si fronteggiano ogni giorno in un ambiente virtuale utilizzando avatar personalizzati, riunendosi in comunità, interagendo in un mondo sempre più coinvolgente e avvolgente. E proprio dai pixels di un noto gioco multiplayer che emerge la storia di una vera e propria gogna, di una persecuzione che attraversa il confine tra il mondo virtuale e quello reale. Comincia tutto con una discussione. Un 16enne - hanno ricostruito i carabinieri - litiga nel videogioco con un altro utente e viene bersagliato da insulti e minacce. Da quel momento messaggi denigratori e insulti diventano parte integrante della sua interazione virtuale. Gettano ombre sulla sua esperienza di gioco e alimentano un crescente senso di isolamento. Messo alla berlina prima da un solo player e poi da altri, il minore decide di abbandonare definitivamente il gioco e di parlarne ai genitori.

A promuovere la campagna denigratoria nei confronti del minorenne un 25enne di Melito di Napoli, tiktoker con migliaia di followers, identificato e denunciato dai carabinieri. Qualche giorno prima, sulla scrivania dei militari della stazione di San Sebastiano al Vesuvio era arrivata una denuncia per atti persecutori. Il giovane, accompagnato dal padre, aveva raccontato che le ostilità dei videogiocatori, verosimilmente guidati e fomentati dal tiktoker 25enne, erano continuate anche nel mondo reale. Messaggi minatori, insulti telefonici e un vero bombardamento sui social media avevano innescato nel 16enne il timore di ritorsioni ben più dolorose. I carabinieri hanno unito le tessere del mosaico e identificato il 25enne, noto sui social per un affollato profilo dove condivide quotidianamente contenuti video. Lo hanno denunciato per atti persecutori.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Barilla al fianco della Croce rossa, dal 2020 donate 3...

Published

on

Le consegne dei mezzi si aggiungono alle donazioni effettuate durante la pandemia per sostenere le famiglie più in difficoltà

Barilla al fianco della Croce rossa, dal 2020 donate 3 ambulanze e 1 mln di colazioni

Un milione di colazioni alle famiglie più in difficoltà e tre mezzi di soccorso per il trasporto sanitario. Sono i numeri di alcune delle donazioni benefiche effettuate dal Gruppo Barilla dal 2020 ai Comitati locali della Croce rossa italiana (Cri), associazione che quest'anno festeggia il 160esimo anniversario, nel mese in cui viene celebrata in tutto il mondo con la Giornata mondiale della Croce Rossa, che si è tenuta lo scorso 8 maggio.

Barilla - riporta una nota - da sempre impegnata a rafforzare i legami con le comunità in cui opera, ha sostenuto attivamente la Croce rossa italiana con importanti iniziative di beneficenza. Quest'anno l'azienda ha donato al Comitato di Novara della Cri un'ambulanza di soccorso per il trasporto sanitario, con una cerimonia alla presenza delle istituzioni e della comunità locale. Un gesto che accompagna le regolari donazioni di prodotto che il gruppo fa alle organizzazioni accreditate locali, tra cui i Comitati della Cri e il reparto di Pediatria oncologica dell'Ospedale di Novara. Il mezzo, dedicato al trasporto di emergenza neonatale, è dotato di culla termica e sarà a disposizione del reparto di Pediatria oncologica del Maggiore di Novara. Un'iniziativa partita dalla volontà dei dipendenti volontari e parte del Gruppo Erg dello stabilimento Barilla di Novara operativo dal 2016, in linea con i principi del gruppo e il suo percorso nella promozione dell'inclusione nel mondo del lavoro. Anche negli anni passati, ai Comitati Cri di Castiglione delle Stiviere e Cremona, l'azienda ha donato due mezzi di soccorso.

Da sempre a supporto di iniziative e progetti che promuovono l'accesso al cibo per le comunità svantaggiate, il gruppo - riferisce la nota - è stato più volte vicino alla comunità di Parma effettuando una donazione del valore complessivo di oltre 2 milioni di euro a varie associazioni, tra cui alcuni Comitati della Cri. Un gesto che ha espresso la vicinanza del gruppo a chi è in difficoltà, a partire dai territori dove l'azienda ha sede. Queste significative iniziative si aggiungono alle donazioni di prodotto da parte di Mulino Bianco nel 2021. Mulino Bianco, da anni impegnato nel donare i propri prodotti ad associazioni che si dedicano alla raccolta di alimenti per aiutare i bisognosi, ha infatti deciso di incrementare le proprie donazioni, devolvendo alla Croce rossa italiana una quantità di prodotto sufficiente a garantire 1 milione di colazioni alle famiglie più in difficoltà durante la pandemia. Le colazioni sono state distribuite dall'associazione su tutto il territorio nazionale, a beneficio delle fasce più deboli della popolazione.

Continue Reading

Cronaca

Mandarano (FedEmo): “Lo sport deve coesistere con...

Published

on

"Sobi ha avuto il coraggio di investire sul futuro delle persone con emofilia"

Marco Mandarano, consigliere FedEmo e presidente dell'associazione Ate-Toscana

"Lo sport deve coesistere con le persone con l'emofilia. Sobi ha avuto il coraggio di investire sul loro futuro e dare loro la possibilità di poter allargare il campo degli sport che con le nuove terapie possono finalmente praticare". Così Marco Mandarano, consigliere FedEmo e presidente dell'associazione Ate-Toscana, alla presentazione - oggi a Milano - di 'Atleti con la A', percorso di avvicinamento all'atletica leggera per ragazzi dai 12 anni in su e per giovani adulti con emofilia promosso da Sobi Italia con il patrocinio di FedEmo (Federazione delle associazioni emofilici), Coni e Fidal (Federazione italiana di atletica leggera).

'Atleti con la A' è un campus itinerante che farà tappa in tre città italiane. Durante questa iniziativa le persone con emofilia potranno scoprire l'atletica in un ambiente protetto, affiancati da un team di istruttori esperti. Il percorso prevede anche una sessione dedicata all'informazione su attività fisica ed emofilia con il supporto di un team multidisciplinare di clinici e delle associazioni di pazienti locali.

Continue Reading

Cronaca

Fentanyl, Villa Maraini: “E’ già nella società,...

Published

on

Massimo Barra: "Gli effetti di questo oppioide sono devastanti. Girano cerotti e lo si usa perché 'è buono come l'eroina'"

Siringhe ()

L'epidemia di casi e decessi in Usa dovuti all'abuso del Fentanyl, un potente oppioide sintetico, "ci spaventa perché quello che accade negli Stati Uniti dopo poco accade in Europa e in Italia. Quest'epidemia ci metterà poco ad attraversare l'Oceano, quindi è giusto farsi trovare preparati e il Piano del Governo è al momento accettabile. Noi abbiamo in cura un medico anestesista che ne abusava, oggi sta meglio - soffre e prende il metadone - ma certo gli effetti di questo oppioide sono devastanti, molto più forti dell'eroina. Non pensiamo sia un problema dei tossici, abbiamo visto qualche persona che usa i cerotti al Fentanyl che si possono acquistare, come tutto, sul web. Il concetto è che è 'buono come l'eroina', si usa per avere piacere e spesso anche per non essere sopraffatti dai problemi". Lo spiega all'Adnkronos Salute Massimo Barra fondatore di Villa Maraini-Croce Rossa Italiana di Roma, da anni centro di riferimento per le tossicodipendenze.

Chi usa il Fentanyl

Ma chi usa oggi il Fentanyl? "Non c'è una categoria, ma non possiamo di certo pensare solo ai tossicodipendenti - risponde Barra - Non è che uno si sveglia la mattina e si fa di Fentanyl". Però pensare di prevenire questo fenomeno "è impossibile anche perché sul web - una 'fogna' dove si trova di tutto - è possibile venirne in possesso", rimarca. Secondo Barra l'azione giusta "è la cura e possiamo curarlo bene o male, il messaggio deve essere di assistere queste persone senza avere paranoie burocratiche - avverte - che non fanno dell'Italia un Paese all'avanguardia, riflessioni retoriche che aumentano i costi e non producono soluzioni. Conoscere e curare non è irrealizzabile e questa è la nostra strategia, curiamo i 'tossicomani' perché non farlo è doppiamente pericoloso. Oggi non c'è una epidemia ma il rischio di non prepararci non possiamo permettercelo".

Per Barra, la corsa nello scoprire nuove droghe sintetiche è impossibile da vincere. "Oggi artigianalmente si fa di tutto - prosegue - quando una sostanza viene inserita nelle tabelle delle Nazioni Unite, e passa anche un anno, già ne hanno immesse sul mercato altre 10".

La Fondazione Villa Maraini collabora molto con altri centri omologhi in Usa. "Gli americani hanno una colpa storica - dice Barra - di aver sottovalutato il fenomeno droga fino a che non è scoppiata l'epidemia di morti da Fentanyl. E infatti il presidente Biden negli ultimi discorsi alla Nazione ha affrontato di petto il problema. E così gli Usa si sono messi d'impegno, e quindi anche tutta la comunità internazionale, per fare una battaglia al Fentanyl".

"Anche la risposta italiana è parzialmente indotta da questo. Ma devo dire che la scelta, presente nel Piano varato dal Governo, di usare il naxolone in modo intelligente per contrastare il Fentanyl è giustissima. Non si userà solo per salvare i tossicodipendenti in overdose ma per chi nelle forze dell'ordine viene contaminato dal Fentanyl, il naxolone è un antidoto visto che è in grado di invertire l'effetto dei narcotici", conclude Barra.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Arrestato ‘Scorpion’ il più ricercato...

L'annuncio del Kurdistan: l'arresto frutto del lavoro congiunto di forze di sicurezza, intelligence e Interpol Arrestato Barzan Majeed alias 'Scorpion',...

Cronaca1 ora ago

Barilla al fianco della Croce rossa, dal 2020 donate 3...

Le consegne dei mezzi si aggiungono alle donazioni effettuate durante la pandemia per sostenere le famiglie più in difficoltà Un...

Ultima ora2 ore ago

Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): “Ha impatto...

Così Valerio De Molli a margine dell’evento di presentazione del ‘Bilancio di impatto socio-economico’ di Lidl Italia “Sono molto orgoglioso...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Giro d’Italia: Pogacar domina anche in quota. Lo...

Dopo le prime nove tappe, oggi giornata di riposo, ma la Corsa Rosa sembra già decisa con il campione della...

Cronaca2 ore ago

Mandarano (FedEmo): “Lo sport deve coesistere con...

"Sobi ha avuto il coraggio di investire sul futuro delle persone con emofilia" "Lo sport deve coesistere con le persone...

Sostenibilità2 ore ago

Obiettivo Net Zero, meno di due aziende su 10 sulla buona...

I report di Accenture 'Destination Net Zero' e 'Powered for Change' Le grandi aziende, in Italia e nel mondo, stanno...

Ultima ora2 ore ago

Lidl, nel 2022 impatto su Pil italiano di 7,2 mld

E' quanto emerge dal bilancio di impatto socio-economico di Lidl in Italia presentato oggi Nel 2022 il contributo al Pil...

Ultima ora2 ore ago

Fabio Rovazzi, rubato il telefono mentre fa diretta...

La trovata pubblicitaria per lanciare 'Maranza', il nuovo brano realizzato con Il Pagante, in uscita dal 15 maggio Il furto...

Cronaca2 ore ago

Fentanyl, Villa Maraini: “E’ già nella società,...

Massimo Barra: "Gli effetti di questo oppioide sono devastanti. Girano cerotti e lo si usa perché 'è buono come l'eroina'"...

Cronaca2 ore ago

Bimba di 2 anni aggredita da pitbull a Milano: ricoverata...

Ferita in modo grave anche la zia della bambina che ha cercato di difenderla. L'animale è stato portato in canile...

Immediapress2 ore ago

Planetwin365.News e GolDisegnati® via alla finale per...

Attraverso l’iniziativa Gol Esultati, giunta all’ultimo round, gli utenti delle due community potranno votare la celebrazione del gol più bella...

Cronaca2 ore ago

Corruzione Liguria, Spinelli interrogato: “Ho...

L'imprenditore ai giornalisti: "Fate i bravi, non sono preoccupato". Il governatore della regione e il suo capo di gabinetto Cozzani...

Demografica2 ore ago

Due alimenti e un piatto italiano aumentano la longevità,...

Vivere a lungo e in modo sano si può? La risposta è sì e a confermarlo è Dan Buettner, divulgatore...

Esteri2 ore ago

Ucraina, attacco Russia funziona: Kiev cambia comandante...

Le forze di Mosca ottengono "successi tattici" nella regione L'attacco della Russia nella regione di Kharkiv produce risultati. L'Ucraina, dopo...

Esteri3 ore ago

Ucraina, droni e missili dalla Russia: perché Kiev non...

La capacità delle forze di difesa aerea ucraine di fermare gli attacchi missilistici di Mosca si è ridotta al 30%...

Esteri3 ore ago

Fronte nord, russi avanzano in direzione di Kharkiv –...

L'apertura di un nuovo fronte, a nord, da parte dei russi, sta creando diversi problemi agli ucraini nella regione di...

Economia3 ore ago

Prénatal rilancia la natalità con il progetto ‘Generazione...

In un contesto caratterizzato da un progressivo calo delle nascite, Prénatal propone un progetto di sostegno economico, sociale o psicologico...

Sport3 ore ago

Napoli, stop per Osimhen

L'attaccante fermo per un affaticamento muscolare Non solo i risultati che non arrivano e l'ultima sconfitta casalinga contro il Bologna,...

Spettacolo3 ore ago

Luciano Di Bacco, tanti colleghi e volti noti ai funerali

Si sono stretti intorno alla vedova Lilly, tra gli altri Roberto D'Agostino con la moglie e tutta la redazione di...

Spettacolo3 ore ago

Musica, Cidim: “Grande successo ad Ankara e Istanbul...

Gli eventi fanno parte dei cicli 'Giovani talenti musicali italiani nel mondo e suono italiano' Grande successo in Turchia per...