Connect with us

Politica

Rapisarda: “Il Secolo d’Italia ultimo giornale...

Published

on

Rapisarda: “Il Secolo d’Italia ultimo giornale politico, raccontiamo il paese profondo”

Il direttore del Secolo d'Italia Antonio Rapisarda

"Non siamo un giornale di partito. Noi siamo l'ultimo giornale politico, che si rinnova e riparte con un quarantenne". Antonio Rapisarda, siciliano classe '80 e firma politica di Libero, dalla fine di gennaio è il nuovo direttore del Secolo d'Italia, storico giornale della destra. Parlando con l'Adnkronos, il giornalista spiega quali saranno gli obiettivi e la visione della testata che è stato chiamato a dirigere su mandato del consiglio di amministrazione della Fondazione Alleanza Nazionale. Quindi, focus su "politica interna, sull'operato del governo e sugli esteri", ma, spiega Rapisarda, il nuovo Secolo d'Italia offrirà soprattutto "un punto ragionato sull'azione di destra-centro e dell'esperienza Meloni" con una particolare attenzione al mondo della "destra diffusa".

"Accanto a questo - racconta il neo-direttore della testata - ci sarà una grande operazione di destrutturazione di tutte le 'fake news' che circondano questa esperienza di governo". Rapisarda parla di un'"Italia profonda" che, a suo giudizio, i media mainstream tendono "a banalizzare e a rendere caricaturale: ma per noi è l'Italia reale, creativa e ottimista. Quell'Italia che nonostante tutto, nonostante la crisi, il Covid e un mondo disordinato, alla fine è riuscita a portare questa esperienza di governo al centro del dibattito". "Il nostro - aggiunge - sarà un giornale per gli italiani, come è già scritto nel codice genetico" del quotidiano (oggi solo on line) fondato nel 1952 e che, dice orgoglioso Rapisarda, può contare "su una piccola ma combattiva redazione".

Impossibile eludere il grande tema politico di quest'anno, le elezioni europee di giugno: "Saranno un appuntamento fondamentale, sono le prime vere elezioni politiche dell'Europa: stavolta la partita è molto aperta e l'Italia si pone come l'esperimento più avanzato di destra-centro in Europa", commenta il direttore del Secolo d'Italia. A chi gli chiede se un exploit di Fratelli d'Italia non rischi di 'cannibalizzare' gli alleati di governo di Meloni, Lega e Forza Italia, minando la stabilità dell'esecutivo, il giornalista risponde: "La competizione ha sempre esaltato le leadership del centrodestra, che ormai è un blocco sociale, politico e oserei dire antropologico. Questa competizione interna, a differenza di ciò che accade nel centrosinistra, esalta e non toglie. E' chiaro che ci si aspetta un risultato importante di Fdi, soprattutto se la premier dovesse decidere di candidarsi".

Allo stesso tempo, prosegue Rapisarda, "credo che ci sarà spazio politico per Lega e Forza Italia, che legittimamente tendono a differenziarsi. Il centrodestra farà un grande risultato e quello sarà il punto di partenza per avviare la seconda fase del governo sulle riforme, premierato in primis. Saranno elezioni di midterm per il governo, che daranno il termometro del gradimento degli italiani".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Israele-Gaza, Mattarella a Herzog: “Indispensabile...

Published

on

Messaggio del presidente in occasione della ricorrenza dello Yom haAtzmaut: "Impegno Italia per diritto Israele a esistere in pace e sicurezza"

Sergio Mattarella (Foto Quirinale)

"In questo giorno di giustificato orgoglio del popolo israeliano, assistiamo con grandissima preoccupazione ai drammatici sviluppi nella regione, sempre più segnata da violenza e tensioni. In tale contesto, desidero ribadire l’impegno dell’Italia affinché Israele possa esercitare in pace e sicurezza il proprio diritto inalienabile a esistere". E' quanto si legge nel messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della ricorrenza dello Yom haAtzmaut, ha inviato al presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog.

"Rinnovo la ferma condanna per l’atroce attacco terroristico del 7 ottobre 2023 e le espressioni del cordoglio della Repubblica Italiana e mio personale. Resta viva negli italiani tutti la speranza che gli ostaggi ancora nelle mani dei terroristi di Hamas possano essere quanto prima restituiti alla libertà e all’affetto dei propri cari", aggiunge il capo dello Stato.

"È altresì indispensabile - prosegue Mattarella - giungere a un’immediata cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza, anche per consentire il pieno accesso umanitario alla popolazione civile, da mesi stremata e bisognosa del sostegno della Comunità internazionale".

"Auspichiamo che quanto prima il ciclo della violenza possa essere interrotto, che si riducano le tensioni - anche al livello regionale - e che si apra la strada ad un dialogo che porti ad una soluzione a due Stati, giusta, necessaria, sostenibile, in linea con il diritto internazionale. Una soluzione che è nell’interesse di tutti e per la quale tutti dobbiamo impegnarci", dice il capo dello Stato.

"La ricorrenza dello Yom haAtzmaut mi offre la gradita opportunità di farLe pervenire i più fervidi rallegramenti del popolo italiano e i miei personali auguri - scrive Mattarella - I nostri Paesi sono uniti da un legame profondo, fondato su valori comuni e cresciuto nel tempo grazie a un’ampia e diversificata collaborazione che ha promosso il benessere dei nostri popoli e una sempre più profonda conoscenza reciproca. È, questo, un patrimonio comune cui l’Italia annette la massima importanza, meritevole di essere preservato e consolidato".

Continue Reading

Politica

Superbonus, resta ‘spalmacrediti’ su 10 anni....

Published

on

L'emendamento del governo al dl presentato venerdì scorso non dovrebbe subire scossoni, ma restare sostanzialmente così com'è nonostante le barricate di Forza Italia

Cantiere - Fotogramma

Detrazioni spalmate su 10 anni, anziché 4, per le spese del Superbonus sostenute nel 2024 e 2025. Niente cambi in zona Cesarini, dunque: a quanto apprende l’Adnkronos, l’emendamento del governo al Dl Superbonus presentato venerdì scorso non dovrebbe subire scossoni ma restare sostanzialmente così com’è, e questo nonostante le barricate di Forza Italia che, sulla questione, ha presentato proprio oggi dei subemendamenti volti a stoppare la retroattività della norma messa nero su bianco dal Mef lo scorso weekend. L’obbligo di spalmare i crediti del Superbonus su 10 anni riguarderà solo le spese sostenute nel 2024, con una retroattività limitata. Ciò non toglie che si passerà da 4 a 10 anni, come deciso dall’emendamento governativo arrivato nella sera tra venerdì e sabato con l’obiettivo di diluire su più anni il costo del Superbonus per le casse dello Stato.

Quanto al rinvio della cosiddetta sugar tax - altra partita che vede gli azzurri in prima linea - si tratta per un possibile rinvio di sei mesi, che consentirebbe di spostare la data X da luglio a inizio 2025. Ma l’accordo, caldeggiato da Forza Italia, non c’è ancora per un problema di coperture: decisive saranno le prossime ore. Per sbrogliare la matassa, sono in corso interlocuzioni anche con Palazzo Chigi.

Continue Reading

Politica

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia sale e Pd...

Published

on

Il rilevamento del Tg La7

Giorgia Meloni

Fratelli d'Italia cresce, il Pd cala, il M5S sale. E' il quadro del sondaggio Swg per il Tg La7 con le intenzioni di voto di oggi, 13 maggio, a meno di un mese dalle elezioni europee di giugno 2024. Fratelli d'Italia si conferma ampiamente primo partito. La formazione guidata dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni guadagna lo 0,2% e arriva al 26,8%. Il Pd della segretaria Elly Schlein cede lo 0,1% e vale il 20,5%. Passo avanti del Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che passa dal 16,1 al 16,2%. Cedono lo 0,2% la Lega (8,6%) e Forza Italia (8,3%).

Gli Stati Uniti d'Europa si attestano al 4,6%, seguiti da Verdi e Sinistra (4,4%), Azione (4,4%), Libertà (2,4%) e Pace Terra e Dignità (2,2%).

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Inchiesta Liguria, Toti si prepara a interrogatorio....

Il governatore, che verrà ascoltato presto, esclude per ora le dimissioni Se l'imprenditore genovese Aldo Spinelli 'scarica' la responsabilità sul...

Salute e Benessere2 ore ago

Aumentano disturbi neurosviluppo in bimbi, decalogo...

In aumento nel nostro Paese i disturbi del neurosviluppo nei bambini. Qualche esempio: un bambino su 77, secondo i dati...

Salute e Benessere2 ore ago

Settimana mondiale riduzione sale, in Italia ancora...

Italiani rimandati nel consumo di sale, ancora oltre i limiti raccomandati dall'Oms. La Settimana mondiale per la riduzione del consumo...

Salute e Benessere2 ore ago

Obesità, TikTok e whatsapp ‘alleati’ del medico...

Dal body shaming alle fake news sulle cure. Sui social network viaggiano spesso i peggiori incubi e pericoli per le...

Cronaca2 ore ago

Camorra, soldi nella ristorazione per finanziare il clan...

Blitz di guardia di finanza e polizia di Napoli, sequestrati beni per tre milioni e mezzo di euro Gli incassi...

Immediapress2 ore ago

RiminiWellness 2024: Le novità del Benessere olistico

•Oasi del Benessere: format ancora più innovativi con esperti tra esibizioni e formazione •Nuove tecniche di relax, debutto del massaggio...

Cronaca2 ore ago

Università, domani presentazione del Fru – Festival...

Il Fru 2024 si terrà da giovedì 16 a sabato 18 maggio al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di...

Salute e Benessere2 ore ago

Fair Play Menarini, al via edizione 2024 del premio...

Firenze e Fiesole riaprono le porte alla kermesse dedicata ai valori sani dello sport Fervono i preparativi per il prossimo...

Cronaca3 ore ago

Amianto, morto ex dipendente Rai con mesotelioma: pm Roma...

Mariusz Marian Sodkiewicz, 62 anni, aveva presentato denuncia lo scorso marzo I pm di Roma indagano per lesioni personali colpose...

Cronaca3 ore ago

Al via a Roma convegno ingegneri clinici su cronicità...

Domani una delegazione Aiic sarà presente all'udienza del Papa per una donazione e un impegno etico-professionale Da domani e fino...

Cronaca3 ore ago

Maestra aggredita a Ostia da clan Spada, domani Valditara...

Successivamente il ministro si recherà alla 'palestra della legalità' Domani il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, sarà a Ostia e si...

Interviste3 ore ago

Intervista esclusiva a Mariù Adamo, al timone su Tele A di...

“L’intervista deve insegnarmi e lasciarmi qualcosa. Ciascuna delle interviste che ho condotto nel corso della mia carriera e le esperienze...

Economia3 ore ago

L’Information Technology Forum di Comunicazione...

Il prossimo 16 maggio terza edizione dell'appuntamento nazionale sugli scenari dell’It Management e della Cybersecurity La terza edizione dell’It Forum,...

Economia3 ore ago

Stellantis, annuncio di Tavares: da settembre modelli...

Con i modelli del brand cinese "avremo più modelli elettrici accessibili" "Da settembre 2024 avvieremo l'esportazione di modelli LeapMotor in...

Immediapress4 ore ago

Fastener Taiwan 2024: A Sustainable and High-Value Pathway

TAIPEI, TAIWAN - Media OutReach Newswire - 14 May 2024 –“Fastener Taiwan" is set to be held from June 5th...

Cronaca4 ore ago

Stati generali natalità, a Roma la quarta edizione

Nel 2050 per ogni 100 giovani ci saranno 300 anziani. Sono le proiezioni Istat che raccontano uno squilibrio generazionale preoccupante....

Immediapress4 ore ago

New Omap lancia Nebes: l’intelligenza artificiale che...

Padova, 14 maggio 2024 - Gestire e monitorare le prestazioni energetiche di macchine aziendali tramite algoritmi AI per ridurre l’impatto...

Cronaca4 ore ago

Sale a tavola, ecco il decalogo per mix gusto-benessere

Minelli: "La parola chiave è moderazione" Il sale è l'alimento fondamentale nella vita degli esseri umani. Ma certamente non ne...

Immediapress4 ore ago

Idrogeno, ecco la centralina hi-tech «made in Italy» per i...

Bolzano, 14 maggio 2024 - Una centralina di controllo, integrata e modulare, per sistemi di propulsione a idrogeno ed elettrici,...

Immediapress4 ore ago

Viaggiare a tavola con i prodotti ittici Norvegesi

I prodotti ittici Norvegesi sono caratterizzati da una grande versatilità in cucina e permettono di viaggiare e assaporare piatti gustosi...