Connect with us

Cronaca

Gioco d’azzardo, Nuzzolo (Asl Caserta):...

Published

on

Gioco d’azzardo, Nuzzolo (Asl Caserta): “L’incidenza della dipendenza da gioco d’azzardo è in aumento”

"Dal Covid in poi la dipendenza da gioco d'azzardo è in aumento, intervenire è fondamentale " - dichiara Nuzzolo, la direttrice dipartimento dipendenze Asl di Caserta, a margine della conferenza stampa per la firma del protocollo di intesa per la lotta e la prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo e delle dipendenze patologiche, firmato dalla Asl di Caserta e Codere Italia, operatore internazionale di gioco legale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Depistaggio Borsellino, difesa: “Dai pm grave colpa,...

Published

on

L'avvocato Giuseppe Seminara

(dall'inviata Elvira Terranova)- I pm che si occuparono delle indagini sulla strage di via D'Amelio e che non compresero le falsità dell'ex collaboratore di giustizia Vincenzo Scarantino "non agirono con leggerezza", "ma con grave colpa" nella "valutazione degli elementi di prova". Non solo. Lo stesso Scarantino che, dopo il 2014 iniziò a fare "marcia indietro" sulle accuse ai magistrati con una "ritrosia significativa", "non fu insufflato dai tre poliziotti" che oggi sono imputati per concorso in calunnia aggravata nel processo sul depistaggio sulla strage Borsellino. E' il contrattacco della difesa di due dei tre poliziotti alla sbarra davanti alla Corte d'appello di Caltanissetta. Nell'ultima udienza, prima della sentenza, prevista con ogni probabilità per il 4 giugno, dopo le repliche eventuali, l'avvocato Giuseppe Seminara, difensore di Michele Ribaudo e Fabrizio Mattei, parla del ruolo svolto dai magistrati che coordinarono l'inchiesta, negli anni, accusando il "fallimento del sistema" perché "è mancata la diga della valutazione della prova".

"E' mancato il rispetto della giurisdizione da parte dei pubblici ministeri. Che, in tante occasioni, hanno omesso di vagliare gli elementi di prova come avrebbero dovuto. E questa non è la leggerezza a cui ha fatto cenno il Procuratore generale, questa è una grave colpa", accusa. Gli imputati sono l'ex dirigente di Polizia Mario Bo e i due poliziotti Michele Ribaudo e Fabrizio Mattei. Al termine della sua requisitoria il procuratore generale di Caltanissetta, Fabio D'Anna, aveva chiesto 11 anni e 10 mesi di carcere per Bo e 9 anni e mezzo a testa per gli altri due. Il tribunale di Caltanissetta, in primo grado, il 12 luglio 2022, aveva dichiarato prescritte le accuse contestate a Bo e Mattei, mentre Ribaudo venne assolto. L'avvocato, nel suo intervento, parla dei pm che gestirono dopo le stragi l'allora collaboratore di giustizia Vincenzo Scarantino che poi si rivelò falso, facendo condannare otto innocenti all'ergastolo, ma anche del falso collaboratore Salvatore Candura.

"E questa grave colpa la rivediamo in tantissimi atti portati avanti dai pubblici ministeri - dice il legale - Non mi si interpreti negativamente, non significa che ci sia stata una responsabilità da parte dei pm, ma che in quei momenti, per le ragioni storiche, per il particolare dramma che viveva l'Italia, evidentemente c'era questa necessità di procedere attraverso il canale unico che si era palesato e che, a nostro avviso, ha una ricostruzione che si lega a un elemento". E fa riferimento al furto della 126 usata per la strage. Era stato un altro falso collaboratore, come Salvatore Candura, che aveva mentito raccontando di essere stato lui a rubare la Fiat 126 poi imbottita di esplosivo ed utilizzata per compiere la strage di via D'Amelio, in cui il 19 luglio 1992 morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Una delle bugie sulle quali era stato costruito "uno dei più gravi depistaggi della storia giudiziaria italiana", impedendo - ancora oggi - l'accertamento pieno della verità. Salvatore Candura confessando il furto mai commesso aveva patteggiato la pena nel 1994, era stato poi inevitabilmente assolto nel 2017 dopo la sentenza di revisione del processo sulla strage.

'Dai magistrati comportamenti irrituali e superficiali'

"Quindi- spiega l'avvocato Giuseppe Seminara - Se non avessero pensato che la macchina potesse essere rubata da uno fuori dal mandamento, probabilmente oggi non saremmo qua. La convinzione che l'auto doveva essere rubata da qualcuno dello stesso mandamento ha evidentemente fuorviato le indagini. Poi, vi sono stati comportamenti irrituali, leggeri, superficiali, speculativi, da parte di tanti soggetti intervenuti nella attività, che inizia con l'attività della Polizia giudiziaria, sempre su controllo della magistratura e finisce nella valutazione della prova del processo d'appello Borsellino-bis".

L'avvocato Giuseppe Seminara nel corso dell'arringa aggiunge: "E' un processo di fallimento di sistema, perché le responsabilità singole dei singoli soggetti sono responsabilità che è difficile o impossibile pesare". Poi il legale aggiunge: "Che vi sia stata una attività precedente è cosa diversa circa la prova che Vincenzo Scarantino sia stato diretto, insufflato, sia stato riempito da parte di La Barbera o di chi apparteneva al gruppo investigativo e sia poi arrivato alle dichiarazione del 24 giugno del 1994 nel carcere di Pianosa. Ma qualcuno ha mai guardato il verbale del 24 giugno?". "E' una cosa incredibile, non riesco a capire. Scarantino in quell'interrogatorio si accusa di 6 omicidi, e non c'è nessuno che si pone il problema dei sei omicidi? Vengono trasmessi gli atti alla Procura di Palermo, che si fa una grossa risata. Qualcuno si è fatto la domanda: 'Dove sono finiti questi omicidi?'. Se io ho un collaboratore che mi parla di sei omicidi e poi tutto questo svanisce, io ho un collaboratore che deve essere messo fortemente in discussione rispetto al suo apporto conoscitivo".

"Dopo l'interrogatorio del 14 febbraio del 2014 c'è stata da parte di Vincenzo Scarantino una sorta di regressione, una ritrosia significativa nei confronti dei magistrati". Il legale di Ribaudo e Mattei fa riferimento all'interrogatorio reso da Scarantino, il falso pentito che fece condannare con le sue accuse, rivelate calunniose, otto innocenti per la strage di via D'Amelio. Durante un interrogatorio, reso il 14 febbraio 2014 Scarantino aveva accusato anche l'ex Procuratore Giovanni Tinebra, deceduto nel 2017. "Una volta dissi al dottor Tinebra- aveva detto - che non sapevo niente (delle stragi ndr). E lui mi rispose: 'Stia tranquillo, questa cosa lei la deve prendere come se fosse un lavoro. Un lavoro vero'. Stavo male, andavo a casa, piangevo e me la prendevo con mia moglie". Ma negli interrogatori successivi aveva cambiato versione. E oggi l'avvocato Seminara parla di "regressione", mentre "nei confronti dei poliziotti c'è stata una progressione di accuse". Nel 2019, in aula, al processo di primo grado sul depistaggio, a Caltanissetta, Scarantino aveva detto: "Il dottor Di Matteo non mi ha mai suggerito niente, il dottor Carmelo Petralia neppure. Mi hanno convinto i poliziotti a parlare della strage. Io ho sbagliato una cosa sola: ho fatto vincere i poliziotti, di fare peccare la mia lingua e non ho messo la museruola...". In passato, tra una ritrattazione e l'altra, aveva detto di aver accusato dei mafiosi imputati perché "sollecitato" dai pm Antonino Di Matteo, Annamaria Palma e Carmelo Petralia ma anche da Giovanni Tinebra. Negli anni successivi, la retromarcia.

'Dopo il 2014 regressione di accuse di Scarantino sui pm'

"Il 14 febbraio 2014 abbiamo un picco, un 'Everest' - dice oggi l'avvocato Giuseppe Seminara - sulle accuse ai magistrati. Da quel giorno assistiamo a una continua regressione". Appunto, una "ritrosia significativa sui pm". Poi ribadisce: "Non vi è stata assolutamente la possibilità di insufflare Vincenzo Scarantino, che la dottoressa Ilda Boccassini definiva un 'fiume in piena', che effettivamente parlava di 6 omicidi e di altri fatti. Se tutti questi elementi sono reali qual è la posizione di Scarantino? Lui dice 'Io sono colpevole' e che appartiene " a un "ambito di mafia", come riferiva lo stesso ai magistrati". Quella di oggi è stata l'ultima udienza. Il Presidente della Corte d'Appello Giovanbattista Tona ha rinviato il processo al prossimo 4 giugno per le eventuali repliche e controrepliche di Pg e difesa. Lo stesso giorno potrebbe essere emessa la sentenza d'appello.

Continue Reading

Cronaca

Morta Galassia, cane dei Vigili del Fuoco in azione a...

Published

on

La femmina di border collie nel suo curriculum vanta il ritrovamento di quattro persone

Galassia con il suo conduttore

Morta Galassia, cane eroe dei Vigili del Fuoco in azione anche a Rigopiano e nella tragedia del Ponte Morandi. L'animale, una femmina di border collie di 14 anni, apparteneva alle unità cinofile della Direzione Regionale dei vigili del fuoco delle Marche e ha prestato servizio da maggio 2013 fino a ottobre 2020. Ha onorato il suo speciale percorso con quasi 150 ricerche all'attivo nell'ambito di diverse calamità fra cui il terremoto di Modena, la valanga di Rigopiano, il crollo del ponte Morandi, l'incidente dei due arei Tornado ad Ascoli Piceno. Nel suo curriculum vanta il ritrovamento di quattro persone.

La caserma dei vigili del fuoco di Fermo rivolge un sentito ringraziamento a Galassia ed al suo conduttore, Franco Alessandrini, che "grazie al lavoro svolto insieme con passione e senso del dovere, hanno costituito un valido riferimento operativo per tutti i colleghi".

Continue Reading

Cronaca

Appello specialisti obesità a medici famiglia:...

Published

on

Appello ai medici di famiglia dal 31esimo Congresso europeo sull’obesità - Eco 2024, in corso a Venezia

Foto di repertorio - FOTOGRAMMA

I numeri dell’obesità nel nostro Paese sono “una vera e propria emergenza: gli adulti con questa patologia sono il 10-12% della popolazione, 6 milioni circa di persone. A questi si aggiunge il 40% in sovrappeso”. Mentre “un terzo dei bambini d’Europa ha problemi di obesità e sovrappeso, e l’Italia è ai livelli più alti”. Un’emergenza, per la quale gli specialisti lanciano un appello ai medici di famiglia dal 31esimo Congresso europeo sull’obesità - Eco 2024, in corso a Venezia. "Consideriamo l’obesità come una malattia e trattiamola. Lavoriamo insieme per questo", dice all’Adnkronos Salute Luca Busetto, vicepresidente Sud Europa dell’European Association for the study of Obesity (Easo), che ha organizzato l’appuntamento scientifico.

"L'obesità - continua Busetto - ha dei numeri così elevati, dal punto di vista epidemiologico, che non può essere affrontato solo a livello specialistico. È necessaria la collaborazione dei medici di cure primarie, sia a livello dell'adulto sia a livello del bambino, per il trattamento, lo screening, la diagnosi e le cure di prima linea. Credo che i nostri colleghi medici di medicina generale e pediatri abbiano un ruolo importante e debbano, quindi, essere ancora più sensibili al problema, soprattutto oggi in cui, almeno nell’adulto, cominciamo ad avere trattamenti che sono più efficaci che in passato”, ha concluso Busetto annunciando che domani, al congresso, sarà presentato un documento per richiamare l’attenzione sull’emergenza obesità e indicare le azioni e le politiche necessarie per contrastarla. "Come società italiana dell’obesità abbiamo continui contatti con le società scientifiche di medicina generale, siamo molto vicini, organizziamo molto spesso anche eventi formativi insieme. Ma dobbiamo implementare questo lavoro”.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro2 ore ago

Lavoro, D’Avenia: “E’ luogo del mettere...

Così lo scrittore Alessandro D'Avenia, intervenendo all'evento intervenendo all'evento 'Donne, lavoro e sfide demografiche' di Fondazione Gi Group e Gi...

Lavoro2 ore ago

Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): “Affrontare...

Così la presidente Fondazione Gi Group, intervenendo all'evento 'Donne, lavoro e sfide demografiche' di Fondazione Gi Group e Gi Group...

Esteri2 ore ago

Harry e Meghan nella bufera, la fondazione Archewell...

Non avrebbe inviato i registri annuali, obbligatori per legge, e pagato le tasse per l'attività svolta La Archewell, la fondazione...

Lavoro2 ore ago

Lavoro, Falcomer (Valore D): “Collaborazione...

Così Barbara Falcomer, direttrice generale Valore D, intervenendo all'evento 'Donne, lavoro e sfide demografiche' di Fondazione Gi Group e Gi...

Politica2 ore ago

Inchiesta Liguria, Meloni: “Toti? Aspettiamo sue...

Per il presidente del Consiglio è "il minimo indispensabile per chi sta governando bene la Regione" “Giovanni Toti ha detto...

Lavoro2 ore ago

Imprese: dallo studio di Fondazione Gi Group e Valore D i...

Realizzato da Fondazione Gi Group e Gi Group Holding in collaborazione con Valore D Mentre tra le aziende di maggior...

Esteri2 ore ago

Così la Cina invaderà Taiwan nel 2028. Gli scenari di...

L'autore di "World on the Brink" spiega all'Adnkronos perché quello sarà l'anno chiave per capire se gli Stati Uniti e...

Salute e Benessere2 ore ago

Estate 2023 la più calda in 2mila anni. Spoiler: quella...

La conferma da uno studio sugli anelli degli alberi pubblicato su Nature: mai così caldo dai tempi dell'Impero romano Ce...

Esteri3 ore ago

Carlo III consegna onorificenze, prima volta dalla diagnosi...

Circa 50 persone - ma sempre meno, per non affaticare il sovrano, delle 60-70 normalmente presenti - hanno partecipato all'evento...

Economia3 ore ago

Rosina (Unicatt): “Promuovere l’occupazione femminile...

“Armonizzazione del lavoro e progetti di vita sono un requisito sempre più importante per le nuove generazioni. In azienda migliora...

Esteri3 ore ago

European youth event a Forlì dal 17 al 19 maggio

L’Ufficio in Italia del Parlamento europeo sarà presente con diverse iniziative Il Parlamento europeo e Punto Europa dell’Alma Mater Studiorum...

Cronaca3 ore ago

Depistaggio Borsellino, difesa: “Dai pm grave colpa,...

(dall'inviata Elvira Terranova)- I pm che si occuparono delle indagini sulla strage di via D'Amelio e che non compresero le...

Economia3 ore ago

Violini (GiGroup): “Maternità sfida aperta,...

“È una sfida aperta: dobbiamo assolutamente incentivare la maternità facendo ciascuno la propria parte, comprese le organizzazioni, in modo importante....

Cronaca3 ore ago

Morta Galassia, cane dei Vigili del Fuoco in azione a...

La femmina di border collie nel suo curriculum vanta il ritrovamento di quattro persone Morta Galassia, cane eroe dei Vigili...

Economia3 ore ago

Tinagli (Pres Econ): “Per incentivare maternità...

“Per incentivare la maternità non bastano i bonus, servono delle politiche strutturali continue e incisive da fare su due binari:...

Economia3 ore ago

Seghezzi (Adapt): “Offrire servizi affinché i figli...

“Il numero di donne che lavora è molto basso. Molte delle donne che diventano mamme lasciano il lavoro, questo è...

Sport3 ore ago

Giro d’Italia, Paret-Peintre vince decima tappa e...

Il francese della AG2R-La Mondiale arriva a braccia alzate con 29" di vantaggio sul connazionale Romai Bardet Valentin Paret-Peintre vince...

Economia3 ore ago

D’Avenia (Scrittore): “L’aspetto culturale pesa sulla...

“L'aspetto culturale pesa sulla parità di genere come l'aspetto più importante. Noi non siamo solo animali, siamo esseri culturali. Il...

Politica3 ore ago

Giornalista condannato al carcere per un articolo, è...

Al cronista del Giornale, Pasquale Napolitano, comminata in primo grado una pena di 8 mesi di reclusione per diffamazione a...

Cronaca3 ore ago

Appello specialisti obesità a medici famiglia:...

Appello ai medici di famiglia dal 31esimo Congresso europeo sull’obesità - Eco 2024, in corso a Venezia I numeri dell’obesità...