Connect with us

Esteri

Ostaggi Israele, Hamas sta ancora valutando proposta:...

Published

on

Ostaggi Israele, Hamas sta ancora valutando proposta: ultime news

Hamas intanto sta ancora valutando la proposta sul rilascio degli ostaggi. Fonti del gruppo alla tv al-Aqsa: "Arriverà presto". Onu nomina revisori per inchiesta indipendente su Unrwa

Benjamin Netanyahu in visita alle truppe israeliane nella Striscia di Gaza - Fotogramma /Ipa

La guerra tra Israele e Hamas a Gaza "durerà mesi, non anni". Perché "ci vorrà tempo" per raggiungere "il nostro obiettivo che è una vittoria completa su Hamas. Uccideremo la leadership di Hamas, quindi dobbiamo continuare ad agire in tutte le aree della Striscia di Gaza''. Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu durante una riunione del suo partito, il Likud.

Hamas valuta proposta rilascio

Hamas intanto sta ancora valutando la proposta sul rilascio degli ostaggi israeliani in cambio di un cessate il fuoco e risponderà presto. Lo hanno detto fonti del gruppo alla tv al-Aqsa, secondo cui stanno valutando con "tutti i rappresentanti delle diverse fazioni e organizzazioni della sfera palestinese". E stanno agendo così per promuovere gli interessi nazionali palestinesi, il primo dei quali è "fermare l'aggressione, ricostruire la Striscia di Gaza e rilasciare i prigionieri".

Caso Unrwa, Guterres nomina revisori indipendenti

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, in consultazione con il Commissario generale di Unrwa Philippe Lazzarini, ha nominato un gruppo di revisione indipendente per valutare se l'Agenzia stia facendo tutto ciò che è in suo potere per garantire la neutralità e per rispondere alle accuse di gravi violazioni in caso queste avvengano, si legge in un comunicato.

La revisione sarà guidata da Catherine Colonna, ex ministro degli Esteri francese, che collaborerà con tre centri di ricerca: il Raoul Wallenberg Institute in Svezia, il Chr. Michelsen Institute in Norvegia e l'Istituto danese per i diritti umani.

Il Gruppo di revisione inizierà il suo lavoro il 14 di questo mese e dovrebbe presentare un rapporto intermedio al Segretario generale alla fine di marzo 2024, mentre il rapporto finale, che sarà reso pubblico, dovrebbe essere completato alla fine di aprile 2024. Questa revisione risponde a una richiesta avanzata dal Commissario generale di Unrwa Lazzarini all'inizio di quest'anno.

"Le accuse rivolte all'Unrwa arrivano in un momento in cui la più grande agenzia delle Nazioni Unite nella regione sta lavorando in condizioni estremamente difficili per fornire assistenza salvavita ai due milioni di persone nella Striscia di Gaza che dipendono da essa per la loro sopravvivenza in una delle più grandi e complesse crisi umanitarie del mondo", sottolinea il segretario generale dell'Onu in una nota.

La revisione esterna indipendente sull'operato dell'Unrwa si svolgerà "parallelamente" a un'indagine attualmente in corso da parte dell'Ufficio dei servizi di supervisione interna delle Nazioni Unite (Oios) sulle accuse di coinvolgimento di 12 membri del personale dell'agenzia negli attacchi del 7 ottobre. La cooperazione delle autorità israeliane, che hanno formulato queste accuse, sarà fondamentale per il successo dell'indagine, fa sapere il segretario generale Onu Guterres.

Idf: a Gaza uccise decine di terroristi nelle ultime 24 ore

Intanto le forze israeliane hanno fatto sapere di aver ucciso decine di terroristi palestinesi nel corso di operazioni in tutta la Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore. A darne notizia sono state le Forze di Difesa Israeliane.

Nella città centrale di Khan Younis, teatro dei combattimenti più pesanti nelle ultime settimane, decine di terroristi sono stati uccisi in attacchi aerei e in scontri, secondo l'Idf, citato dal Times of Israel. I militari hanno anche trovato depositi di armi, tra cui fucili d'assalto, granate e caricatori.

Gli agenti della polizia di frontiera hanno inoltre ucciso un palestinese che ha tentato di pugnalarli a al-Eizariya, in Cisgiordania, alla periferia di Gerusalemme est scrive il Times of Israel, precisando che gli agenti hanno fermato il sospetto che, durante l'interrogatorio, ha estratto un coltello e ha tentato di accoltellarli. La polizia ha risposto aprendo il fuoco. Nessun agente è rimasto ferito.

Cisgiordania, forze israeliane confermano 33 arresti

Trentatré palestinesi sono invece stati arrestati in un blitz nella notte in Cisgiordania. Uno dei sospetti, arrestato nei pressi di Nablus, è accusato di aver in passato aperto il fuoco contro le truppe. In precedenza l'agenzia palestinese Wafa aveva riferito di almeno 20 arresti.

Hezbollah hanno dichiarato dal canto loro che tre militanti sono stati uccisi nei recenti attacchi israeliani nel sud del Libano. Dall'inizio degli scontri lungo la frontiera meridionale del Libano, sono stati uccisi 182 membri di Hezbollah: 166 in Libano e 16 in Siria, secondo il giornale libanese L'Orient-Le Jour.

Ieri sera, l'Idf aveva dichiarato di aver preso di mira una serie di siti Hezbollah in risposta ai ripetuti attacchi nel nord di Israele. Questa mattina, almeno otto razzi sono stati lanciati dal Libano sull'Alta Galilea, senza causare feriti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Juraj Cintula, il poeta ‘pacifista’ che ha sparato al...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Un passato da pacifista, 71 anni, è Juraj Cintula l'apparentemente mite pensionato che ha attentato alla vita del premier slovacco Robert Fico.

Continue Reading

Esteri

Svezia, media: “Sparatoria vicino...

Published

on

Area transennata, la polizia ha sentito forti colpi. Arresti e perquisizioni in corso

Polzia svedese - Fotogramma /Ipa

L'ambasciata israeliana a Stoccolma è stata isolata dopo una sparatoria avvenuta questa mattina. L'addetto stampa della polizia, Per Fahlström, ha riferito al quotidiano Expressen che una pattuglia della polizia ha sentito forti colpi, che si sospetta provenissero da un'arma da fuoco. L'area è stata transennata poco dopo le 2 del mattino e alle 6,30 la polizia ha scritto che le loro indagini indicavano che c'era stata una sparatoria nella zona. La pattuglia ha visto inoltre una persona fuggire dalla scena. Un paio di minuti dopo, un sospettato di 14 anni è stato arrestato, apprende ancora l'Expressen, aggiungendo che sulla scena del crimine è stata trovata un'arma affilata.

La polizia è di stanza presso l'ambasciata israeliana, dove sta cercando tracce di spari. Nessun commento riguardo l'ipotesi che l'ambasciata fosse l'obiettivo della sospetta sparatoria. Gli agenti stanno intanto conducendo un'importante operazione a Östermalm, nel centro della città: effettuate perquisizioni domiciliari e diversi arresti, scrive ancora l'Expressen citando il portavoce della polizia, e aggiungendo che è ancora presto per capire il movente della sparatoria. 

Continue Reading

Esteri

Gaza, Israele all’Onu: “Non avete fatto nulla...

Published

on

Le parole dell'ambasciatore alle Nazioni Unite, Gilad Erdan: "Come potete chiedere un cessate il fuoco prima di fare tutto il possibile per riportarli a casa?"

Gilad Erdan all'Onu - Afp

"Fino ad oggi non avete fatto nulla per il rilascio degli ostaggi! Come potete chiedere un cessate il fuoco prima di fare tutto il possibile per riportare a casa gli ostaggi?". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu, Gilad Erdan, intervendo al dibattito del Consiglio di sicurezza sulla situazione degli ostaggi di Gaza.

"Se il Consiglio vuole davvero che la guerra finisca - ha aggiunto - dovrebbe mettere la questione della liberazione degli ostaggi in cima all'ordine del giorno".

Droni dal Libano contro la Galilea

Diversi droni sono stati lanciati dal Libano verso la Galilea occidentale, facendo scattare le sirene in numerose comunità. Secondo l'Idf, almeno uno dei droni è stato abbattuto dalle difese aeree sul mare e un secondo drone si è schiantato vicino alla comunità settentrionale di Ga'aton. Nell’Alta Galilea sono suonate nuove sirene per sospetta incursione di droni.

Spagna rifiuta scalo a nave con armi per Israele

La Spagna ha rifiutato il permesso ad una nave che trasporta armi diretta in Israele di fare scalo nel porto sud-orientale di Cartagena. Lo ha reso noto su X il ministro dei Trasporti spagnolo Oscar Puente, aggiungendo che la Marianne Danica ha chiesto il permesso di fare scalo a Cartagena il 21 maggio.

Secondo El Pais, la nave trasporta quasi 27 tonnellate di materiale esplosivo proveniente da Madras, in India.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Omofobia, Mattarella: “Inaccettabili aggressioni e...

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia: "Intolleranza lacera...

Economia1 ora ago

Festival lavoro, De Luca (consulenti): “Sarà momento...

Così Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, aprendo la quindicesima edizione del Festival del...

Ultima ora1 ora ago

Slovacchia, premier Fico “stabile, ora può...

Le condizioni restano comunque gravi Le condizioni di salute di Robert Fico sono ancora molto gravi, ma i medici sono...

Economia1 ora ago

Pnrr, Fitto: “Sfida dimostrare che indebitamento può...

Così il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, intervenendo in videocollegamento al...

Economia2 ore ago

Salario minimo, Tajani, “Contrattazione collettiva...

L'intervento del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani alla 15esima edizione del Festival del Lavoro a Firenze "Credo che...

Ultima ora2 ore ago

Francia, tenta di dare fuoco a sinagoga: polizia uccide...

L'incendio, poi domato, nella città settentrionale di Rouen La polizia francese ha ucciso un uomo armato che stava dando fuoco...

Cronaca2 ore ago

Meteo migliora al Nord, al Sud ancora caldo estivo: le...

Che tempo farà fino a domenica 19 maggio Dopo l'ondata di forte maltempo, si va finalmente verso un miglioramento delle...

Esteri3 ore ago

Juraj Cintula, il poeta ‘pacifista’ che ha sparato al...

Un passato da pacifista, 71 anni, è Juraj Cintula l'apparentemente mite pensionato che ha attentato alla vita del premier slovacco...

Ultima ora3 ore ago

Svezia, sparatoria vicino all’ambasciata israeliana a...

Area transennata, la polizia ha sentito forti colpi. Arresti e perquisizioni in corso L'ambasciata israeliana a Stoccolma è stata isolata...

Esteri3 ore ago

Svezia, media: “Sparatoria vicino...

Area transennata, la polizia ha sentito forti colpi. Arresti e perquisizioni in corso L'ambasciata israeliana a Stoccolma è stata isolata...

Esteri3 ore ago

Gaza, Israele all’Onu: “Non avete fatto nulla...

Le parole dell'ambasciatore alle Nazioni Unite, Gilad Erdan: "Come potete chiedere un cessate il fuoco prima di fare tutto il...

Esteri3 ore ago

Russia, Mosca: “Raid ucraini con droni in quattro...

L'attacco in Crimea, nel territorio di Krasnodar, nella regione di Belgorod e a Kursk: "Distrutti 102 Uav, morti una donna...

Salute e Benessere4 ore ago

Covid, aumenta rischio cardiovascolare nei 3 anni dopo...

Lo studio condotto dall'Irccs San Raffaele in collaborazione con La Sapienza e Federico II L'aumento del rischio cardiovascolare che si...

Cronaca4 ore ago

Maltempo Veneto, temporali e allagamenti: allerta rossa...

Scuole chiuse a Castelfranco Veneto nel trevigiano. Fiumi osservati speciali. In Lombardia proseguono le ricerche di un uomo caduto in...

Esteri10 ore ago

Ucraina, Kiev chiede ‘istruttori’ Nato. Usa...

Il quadro del New York Times: l'Ucraina chiede aiuto per l'addestramento sul proprio suolo I paesi membri della Nato si...

Politica10 ore ago

Confronto tv Schlein-Meloni salta. Si muovono Sky e La7: le...

Le regole AgCom non permettono il 'duello'. Sky Tg24 e La7 si candidano Salta il confronto tv tra Giorgia Meloni...

Sport11 ore ago

Giro d’Italia, oggi tredicesima tappa: orario, come...

Frazione per velocisti, si profila arriva in volata a Cento Il Giro d'Italia affronta oggi la tredicesima tappa, la Riccione-Cento...

Politica11 ore ago

Europee, niente duello tv Meloni-Schlein

La segretaria Pd Schlein: "C'è chi ha preferito negarlo a due donne leader". Si propongono La7 e Sky Il confronto...

Esteri11 ore ago

Ucraina, Nato: “Russia non ha numeri per sfondare a...

Il generale Cavoli, comandante delle forze Nato in Europa: "Gli ucraini reggeranno" I russi non hanno "né i numeri né...

Lavoro12 ore ago

Turismo, in primo trimestre 2024 Dubai ha accolto 5,18...

Dati diffusi dal Dubai’s Department of Economy and Tourism (Det) alla 31ma edizione del Arabian Travel Market Secondo gli ultimi...