Connect with us

Economia

Spazio, pronto satellite EarthCare, l’Esa getterà...

Published

on

Spazio, pronto satellite EarthCare, l’Esa getterà nuova luce sul clima

La missione dedicata a dare nuove informazioni su come le nuvole e gli aerosol influenzano esattamente il clima terrestre, a bordo tanta tecnologia italiana di ASI, Leonardo e TAS

Il satellite EarthCARE dell'ESA (Crediti: ESA–P. Carril, 2013)

L'Agenzia Spaziale Europea si prepara a gettare nuova luce sull'atmosfera terrestre e sulla crisi del nostro clima con la nuova missione del satellite EarthCARE. Il satellite ESA è dedicato a dare una vasta gamma di nuove informazioni su come le nuvole e gli aerosol influenzino esattamente il clima terrestre e ormai è tutto pronto per il lancio previsto per maggio su uno SpaceX Falcon 9, dalla base aeronautica di Vandenberg, in California. L'Esa ha infatti annunciato che EarthCARE ha superato l'ultimo round di test e controlli meticolosi in Germania ed è ora pronto per essere dichiarato idoneo a viaggiare. EarthCARE, due tonnellate di peso, è stato così esposto con orgoglio in una camera bianca presso gli stabilimenti Airbus, a Friedrichshafen, ed bordo della missione viaggerà anche tanta tecnologia made in Italy di ASI, Leonardo e Thales Alenia Space.

EarthCARE ha avuto in questo modo la possibilità di "mettersi in mostra" prima che gli ingegneri intraprendessero l'accurato compito di prepararlo per il viaggio verso il sito di lancio negli Stati Uniti. Dotato di quattro diversi strumenti, questo straordinario satellite è la più complessa delle missioni Earth Explorer dell'Esa, missioni che "restituiscono informazioni scientifiche chiave che migliorano la nostra comprensione di come il pianeta Terra funziona come sistema e dell'impatto che gli esseri umani stanno avendo sui processi naturali" spiega l'Agenzia Spaziale Europea. Con la crisi climatica che avanza l’EarthCARE - Earth Cloud Aerosol and Radiation Explorer - è stato sviluppato per gettare nuova luce sulle complesse interazioni tra nuvole, aerosol e radiazioni all’interno dell’atmosfera terrestre.

Gli esperti dell'Esa sottolineano che l’energia nell’atmosfera è un equilibrio tra la radiazione in entrata dal Sole, che riscalda il sistema Terra, e la radiazione termica in uscita, che raffredda la Terra. Sebbene sia noto che le nuvole svolgono un ruolo estremamente importante nel riscaldamento e nel raffreddamento dell’atmosfera, rimangono una delle maggiori incertezze nella nostra comprensione di come l’atmosfera guida il sistema climatico. Le nuvole e, in misura minore, gli aerosol, proseguono dall'Esa, riflettono nello spazio l’energia solare in entrata, ma intrappolano anche l’energia infrarossa in uscita. Ciò porta ad un effetto netto di raffreddamento o riscaldamento. Inoltre, gli aerosol influenzano il ciclo di vita delle nuvole e quindi contribuiscono indirettamente al loro effetto radiativo. Il set di quattro strumenti all’avanguardia di EarthCARE lavorerà insieme proprio per fornire una "visione olistica" della complessa interazione tra nuvole, aerosol e radiazioni per fornire nuove informazioni sul bilancio delle radiazioni della Terra, sullo sfondo della crisi climatica.

Il Project Manager EarthCARE dell’Esa, Dirk Bernaerts, osserva che "è fantastico vedere EarthCARE in tutto il suo splendore e sono estremamente orgoglioso di ciò che ESA, JAXA e i nostri partner industriali hanno ottenuto nello sviluppo di questa straordinaria missione". "Essendo una missione estremamente complessa è stata una strada piuttosto lunga, ma ora - afferma Bernaerts - la missione arriva in un momento critico nello sviluppo di modelli climatici globali che stanno iniziando a risolvere la convezione delle nuvole su scale chilometriche. EarthCARE è certamente pronto a dare un contributo importante a complicati modelli climatici e previsioni meteorologiche numeriche".

Il Direttore dei programmi di osservazione della Terra dell’ESA, Simonetta Cheli, sottolinea che "EarthCARE si aggiungerà presto alla nostra famiglia crescente di missioni di ricerca pionieristiche di Earth Explorer. Finora, tutte queste missioni hanno superato i loro obiettivi scientifici e le loro aspettative e mi aspetto pienamente che anche EarthCARE seguirà l’esempio". "Sebbene EarthCARE sia una missione dell’Esa, rivolgiamo un ringraziamento speciale alla Japan Aerospace Exploration Agency - JAXA - che ha fornito il radar per la profilazione delle nuvole, uno dei principali strumenti di misurazione dei satelliti" aggiunge ancora il Direttore Cheli. Il vicepresidente di JAXA, Koji Terada, evidenzia inoltre che "nonostante il concetto di missione sia stato proposto più di 20 anni fa, EarthCARE è più attuale che mai. Sono profondamente colpito dal fatto che la missione si basi su requisiti scientifici così eccellenti e visionari. Siamo molto orgogliosi di offrire il radar di profilazione delle nuvole per la missione".

Il radar di profilazione delle nuvole del satellite fornisce informazioni sulla struttura verticale e la dinamica interna delle nuvole, il suo lidar atmosferico fornisce informazioni sulla sommità delle nuvole e profili di nuvole sottili e aerosol, il suo imager multispettrale offre una panoramica dell'ampia scena in più lunghezze d'onda e il suo radiometro a banda larga le misure riflettevano la radiazione solare e la radiazione infrarossa in uscita. Il leader del progetto Airbus EarthCARE, Maximilian Sauer, ricorda che "ci sono voluti 15 anni per sviluppare EarthCARE con esperti coinvolti da oltre 15 paesi in Europa, nonché Canada, Stati Uniti e Giappone. E grazie a questo duro lavoro abbiamo un satellite destinato a migliorare i modelli climatici. Si tratta di un grande risultato anche per i colleghi di tre diversi siti Airbus e per le oltre 40 aziende subappaltatrici coinvolte". Walther Pelzer, direttore generale dell'Agenzia spaziale tedesca DLR indica infine che "il satellite EarthCARE è stato costruito in Germania" e che "nella missione sono coinvolte numerose aziende e istituzioni scientifiche tedesche".

La missione EarthCARE dell’Agenzia Spaziale Europea, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA, contribuirà dunque a raccogliere informazioni fondamentali per comprendere meglio la relazione fra nuvole, aerosol e radiazioni e i loro effetti combinati sul sistema climatico e della Terra. Ad oggi, le interazioni tra aerosol e nuvole risultano poco studiate lasciando dei quesiti aperti per i climatologi. Una migliore conoscenza di questi fenomeni, ad esempio quante radiazioni solari e della superficie terrestre aerosol e nuvole riflettono o assorbono, può contribuire alla conoscenza del trasferimento radiativo nell'atmosfera e quindi capire come questi elementi naturali influenzano il delicato equilibrio della temperatura del pianeta.

Tra le novità, EarthCARE sarà inoltre in grado di fornire per la prima volta i profili verticali di nuvole e aerosol dallo spazio, su scala planetaria, contribuendo a migliorare l'accuratezza dei modelli climatici. E a bordo della missione c'è anche tanta tecnologia italiana. Per la missione EarthCARE, il colosso italiano dell'aerospazio Leonardo ha fornito un importante contributo tecnologico grazie anche al supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Leonardo ha infatti realizzato il trasmettitore laser dello strumento ATLID (Atmospheric Lidar), i pannelli solari, uno speciale sensore d’assetto e un trasmettitore di potenza per lo strumento Cloud Profiling Radar (CPR) della JAXA. Il trasmettitore laser è stato realizzato da Leonardo nei siti di Pomezia (Roma) e Campi Bisenzio (Firenze) per lo strumento ATLID, un lidar atmosferico composto da più parti, contribuirà a raccogliere dati importanti sulle particelle degli aerosol e delle nubi.

Dallo spazio, il laser è in grado di osservare particelle nell’atmosfera molto piccole, di dimensioni inferiori un millesimo di un millimetro, ovvero 30 volte più piccole dello spessore di un capello. Per riuscirci, il trasmettitore laser emette una serie di brevissimi impulsi nell’ultravioletto della durata nano secondi (in un minuto circa 3.000 impulsi) che vengono “riflessi” dagli aerosol (quali sottili particelle solide, goccioline liquide sospese nell’aria o in altro gas) o dalle nubi sottili, in modo tale da generare un segnale di ritorno contenente le informazioni sulla distanza e sulla tipologia delle particelle osservate e successivamente analizzate dal ricevitore dello strumento ATLID. Composto da circa 80 elementi ottici - tra cui lenti e specchi - perfettamente posizionati con una precisione ed una stabilità del fascio laser impossibile da cogliere dall’occhio umano, e da un sofisticato meccanismo di allineamento automatico ottenuto anche grazie alla movimentazione dell’ultimo specchio, il laser di Leonardo garantisce una perfetta calibrazione con il ricevitore del lidar.

L'italiana Leonardo vanta una solida esperienza nella realizzazione di trasmettitori laser per lo spazio, avendo già sviluppato quello più potente al mondo mai utilizzato nello spazio, a bordo della missione dell’ESA Aeolus per lo studio dei venti. Anche i pannelli fotovoltaici della missione EarthCARE sono realizzati da Leonardo, nello stabilimento di Nerviano (MI). Il satellite è composto da una sola ala di 11 metri, con 5 pannelli per un totale di oltre 5.500 celle, in grado di erogare fino a 5kW, ovvero pari al fabbisogno di due piccoli appartamenti. Considerato che EarthCARE orbiterà a circa 390 chilometri, un’altitudine relativamente bassa, i pannelli made in Italy sono stati realizzati con una speciale vernice bianca per poter resistere ai fenomeni erosivi tipici di questa orbita che potrebbero degradare le superfici maggiormente esposte.

Leonardo ha inoltre fornito un sensore, realizzato a Campi Bisenzio (FI), che si attiva solo in caso di necessità e utilizza il Sole come riferimento per orientare il satellite. Anche lo strumento “Cloud Profiling Radar (CPR)” della JAXA ha a bordo tecnologia Leonardo. Infatti, nasce nello stabilimento di Nerviano (MI) il trasmettitore (“High Power Transmitter” - HPT) che amplifica e fornisce all’antenna dello strumento la potenza e il segnale per poter far funzionare il radar. Il trasmettitore riceve dalla batteria del satellite circa 150 W generando energia impulsata al radar fino a 2 kW.

Per la missione EarthCARE, inoltre Thales Alenia Space (joint venture Thales 67%, Leonardo 33%) ha realizzato nel Regno Unito il radiometro a banda larga (Broad-Band Radiometer – BBR), lo strumento che misurerà sia il flusso solare riflesso sia il flusso termico terrestre, attraverso lo spettro dall'ultravioletto all'infrarosso. Il BBR si compone di tre telescopi, sofisticati sistemi di calibrazione e rivelatori.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

L’Information Technology Forum di Comunicazione...

Published

on

Il prossimo 16 maggio terza edizione dell'appuntamento nazionale sugli scenari dell’It Management e della Cybersecurity

L'Information Technology Forum di Comunicazione Italiana approda a Milano

La terza edizione dell’It Forum, l’appuntamento nazionale dedicato agli scenari dell’It Management e della Cybersecurity, è in arrivo il prossimo 16 maggio. Come accaduto lo scorso aprile con il Financial Forum, uno degli eventi di punta di Comunicazione Italiana – dedicato a una delle divisioni più strategiche del business – approda per la prima volta nella cornice di Milano. Attesi al Magna Pars i circa 500 iscritti, tra Speaker (Cio, Ciso, Cto e altre figure chiave del mondo It e Digital), Partner, Ospiti e curiosi interessati ad ascoltare i protagonisti del settore confrontarsi sulle sfide e le prospettive delle nuove tecnologie aziendali – prima fra tutte, l’Intelligenza Artificiale.

A quest’ultima sarà dedicato il Talk Show di Apertura: “La funzione IT quale guida del cambiamento e il ruolo dell’IA nella strategia di sviluppo del Paese”, con l’intervento di realtà leader quali Windtre Business, Samsung, Bauli e ISTAT. A seguire, il Main Keynote Speech della giornata – a cura di Luciano Bruno, Direttore Generale di Rekordata – porrà la domanda: “La tecnologia è una commodity?”.

Di profilo più tecnico i successivi Talk Show dedicati alle tecnologie cloud e ai nuovi scenari della sicurezza informatica, che accanto ad aziende di primo piano come Groupama Assicurazioni, Gambero Rosso, Ericsson e Gruppo Sapio vedranno la presenza di due importanti player B2B di settore come Kotuko e Consys.it. I restanti Talk Show saranno dedicati rispettivamente alla sfida della transizione digitale nella pubblica amministrazione; al ruolo dell’It nelle iniziative Esg; al contributo della tecnologia nelle strategie di Change Management.

Ad arricchire la giornata, tre Innovation Speech: “I servizi fiduciari nell’era Cloud: l’evoluzione del Legal Archiving”, a cura di Elena Lauritano di Archivium; “I mitocondri dell’E-Commerce: interoperabilità e componibilità”, tenuto da Domenico La Tosa di BigCommerce e Pasquale Sorgentone di Business Changers; e infine “Intelligenza Artificiale: rivoluzione travolgente o governabile?”, a cura di Alessandro Maserati di Logol.

Come sempre, a margine dell’evento, iniziative deputate al networking e al knowledge-sharing: Business Lunch, incontri one-to-one, Tavoli Tematici a porte chiuse, desk espositivi, interviste esclusive. Oltre alle organizzazioni già menzionate, altre aziende di non secondaria importanza prenderanno parte all’evento. Tra queste, Gruppo Hera, Teleperformance, WeRoad, Enegan, TIM, Huawei, Agos Ducato, Cerved Group, Intesa Sanpaolo, Iveco, oltre ad alcune PA come Sport e Salute, MIUR e il Comune di Milano.

Parte non marginale, nell’elaborazione dei contenuti e nella costruzione dell’appuntamento, hanno avuto i Partner dell’evento. Anzitutto il Main Media Partner Adnkronos; ma anche gli Official Partner Kotuko e Rekordata; i Content Partner BigCommerce, Consys.it e Logol; i Forum Partner Archivium, Reevo, SAP Concur e Windtre Business; il Media Partner ZeroUno. L’evento si è svolto, infine, sotto il Patrocinio di Assotelecomunicazioni - Asstel.

Continue Reading

Economia

Stellantis, annuncio di Tavares: da settembre modelli...

Published

on

Con i modelli del brand cinese "avremo più modelli elettrici accessibili"

(Fotogramma)

"Da settembre 2024 avvieremo l'esportazione di modelli LeapMotor in 9 mercati europei" fra cui l'Italia, in un processo "sostenuto da 200 punti di vendita, con un importante contributo della rete Stellantis & you. Siamo in fase di omologazione dei modelli e a settembre apriremo le vendite". Lo annuncia, in una conferenza stampa da Pechino, l'ad del gruppo Stellantis Carlos Tavares, aggiungendo che dopo il lancio europeo (gli altri paesi sono Belgio, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Spagna e Portogallo) i modelli del brand cinese saranno venduti in altre tre regioni globali, "con un potenziamento significativo" dell'offerta di modelli elettrici (EV) del gruppo. Tavares spiega che con LeapMotor esiste un "forte piano di prodotti che prevede il lancio di sei modelli entro il 2027".

Nella diffusione dei modelli elettrici (EV) "quello dell'accessibilità dei listini è il problema principale" ma grazie alla partnership con Leapmotor "possiamo accelerare nel portare sul mercato modelli EV convenienti", sottolinea Tavares. "Vogliamo che questa partnership sia un successo e la nostra missione è quella di commercializzare e produrre veicoli Leapmotor fuori dalla Cina" potendo offrire "una tecnologia best in class". Con questo sviluppo "Stellantis si arricchisce di ulteriori modelli EV per accelerare l'attuazione del piano strategico Dare Forward 2030: ci siamo impegnati a essere carbon neutral dal 2038 e con il contributo di Leapmotor rendiamo più solido questo impegno" conclude.

Continue Reading

Economia

Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti,...

Published

on

Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti, talent, corporate e università

Pochi giorni allo start di Futuramente, l’evento di Giffoni Innovation Hub e Civicamente, che il 23 maggio vedrà protagonisti, agli Ibm Studios di Milano, 1000 studenti di scuole superiori e universitari che hanno voglia di mettersi in gioco, raccontare le proprie idee e sprigionare la propria creatività. Un’occasione per loro di confrontarsi con grandi aziende e godere delle performance di talent come ‘La fisica che ci piace’, Barbascura X, Davide Avolio, Clara Soccini, Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario. Un evento all’insegna del confronto su temi importanti come l’istruzione di qualità, le pari opportunità e la lotta al cambiamento climatico.

Un’intera giornata per raccontare il presente guardando al futuro per migliorarlo grazie alle tante attività realizzate con Bper, Medtronic, Unicef, Aias, Corepla, Gruppo Cap, Unicredit, Habacus. Attività che vedranno il supporto di Openstage, Piantando, 4Books, SustainAwards per un community engagement sugli studenti grazie all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Jemib, Società Nazionale Debate Italia ed Eccellenza Italiana.

Futuramente è l’evento in cui la creatività sposa la sostenibilità a tutto tondo, un modo per tenere alta l’attenzione su questioni chiave e dare voce alle nuove generazioni e a chi ha voglia di mettersi in gioco per offrire il proprio contributo ed essere protagonista del futuro partendo dal presente. Un evento imperdibile da segnare in agenda che potrà essere seguito anche in live streaming. Media partner dell’evento AdnKronos e RdsNext, la social web radio dedicata alla Generazione Z, sul palco con la conduttrice Iris Di Domenico. Insieme a lei modererà l'evento Chiara De Pisa, conduttrice di Rds.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Inchiesta Liguria, Toti si prepara a interrogatorio....

Il governatore, che verrà ascoltato presto, esclude per ora le dimissioni Se l'imprenditore genovese Aldo Spinelli 'scarica' la responsabilità sul...

Salute e Benessere2 ore ago

Aumentano disturbi neurosviluppo in bimbi, decalogo...

In aumento nel nostro Paese i disturbi del neurosviluppo nei bambini. Qualche esempio: un bambino su 77, secondo i dati...

Salute e Benessere2 ore ago

Settimana mondiale riduzione sale, in Italia ancora...

Italiani rimandati nel consumo di sale, ancora oltre i limiti raccomandati dall'Oms. La Settimana mondiale per la riduzione del consumo...

Salute e Benessere2 ore ago

Obesità, TikTok e whatsapp ‘alleati’ del medico...

Dal body shaming alle fake news sulle cure. Sui social network viaggiano spesso i peggiori incubi e pericoli per le...

Cronaca2 ore ago

Camorra, soldi nella ristorazione per finanziare il clan...

Blitz di guardia di finanza e polizia di Napoli, sequestrati beni per tre milioni e mezzo di euro Gli incassi...

Immediapress2 ore ago

RiminiWellness 2024: Le novità del Benessere olistico

•Oasi del Benessere: format ancora più innovativi con esperti tra esibizioni e formazione •Nuove tecniche di relax, debutto del massaggio...

Cronaca2 ore ago

Università, domani presentazione del Fru – Festival...

Il Fru 2024 si terrà da giovedì 16 a sabato 18 maggio al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di...

Salute e Benessere2 ore ago

Fair Play Menarini, al via edizione 2024 del premio...

Firenze e Fiesole riaprono le porte alla kermesse dedicata ai valori sani dello sport Fervono i preparativi per il prossimo...

Cronaca3 ore ago

Amianto, morto ex dipendente Rai con mesotelioma: pm Roma...

Mariusz Marian Sodkiewicz, 62 anni, aveva presentato denuncia lo scorso marzo I pm di Roma indagano per lesioni personali colpose...

Cronaca3 ore ago

Al via a Roma convegno ingegneri clinici su cronicità...

Domani una delegazione Aiic sarà presente all'udienza del Papa per una donazione e un impegno etico-professionale Da domani e fino...

Cronaca3 ore ago

Maestra aggredita a Ostia da clan Spada, domani Valditara...

Successivamente il ministro si recherà alla 'palestra della legalità' Domani il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, sarà a Ostia e si...

Interviste3 ore ago

Intervista esclusiva a Mariù Adamo, al timone su Tele A di...

“L’intervista deve insegnarmi e lasciarmi qualcosa. Ciascuna delle interviste che ho condotto nel corso della mia carriera e le esperienze...

Economia3 ore ago

L’Information Technology Forum di Comunicazione...

Il prossimo 16 maggio terza edizione dell'appuntamento nazionale sugli scenari dell’It Management e della Cybersecurity La terza edizione dell’It Forum,...

Economia4 ore ago

Stellantis, annuncio di Tavares: da settembre modelli...

Con i modelli del brand cinese "avremo più modelli elettrici accessibili" "Da settembre 2024 avvieremo l'esportazione di modelli LeapMotor in...

Immediapress4 ore ago

Fastener Taiwan 2024: A Sustainable and High-Value Pathway

TAIPEI, TAIWAN - Media OutReach Newswire - 14 May 2024 –“Fastener Taiwan" is set to be held from June 5th...

Cronaca4 ore ago

Stati generali natalità, a Roma la quarta edizione

Nel 2050 per ogni 100 giovani ci saranno 300 anziani. Sono le proiezioni Istat che raccontano uno squilibrio generazionale preoccupante....

Immediapress4 ore ago

New Omap lancia Nebes: l’intelligenza artificiale che...

Padova, 14 maggio 2024 - Gestire e monitorare le prestazioni energetiche di macchine aziendali tramite algoritmi AI per ridurre l’impatto...

Cronaca4 ore ago

Sale a tavola, ecco il decalogo per mix gusto-benessere

Minelli: "La parola chiave è moderazione" Il sale è l'alimento fondamentale nella vita degli esseri umani. Ma certamente non ne...

Immediapress4 ore ago

Idrogeno, ecco la centralina hi-tech «made in Italy» per i...

Bolzano, 14 maggio 2024 - Una centralina di controllo, integrata e modulare, per sistemi di propulsione a idrogeno ed elettrici,...

Immediapress4 ore ago

Viaggiare a tavola con i prodotti ittici Norvegesi

I prodotti ittici Norvegesi sono caratterizzati da una grande versatilità in cucina e permettono di viaggiare e assaporare piatti gustosi...