Connect with us

Ultima ora

Udinese-Milan 2-3, vittoria rossonera al fotofinish

Published

on

La formazione di Pioli, sotto 2-1, ribalta il risultato nel finale del match

Milan in gol, Udinese si dispera

Il Milan vince 3-2 in extremis sul campo dell'Udinese nel match della 21esima giornata della Serie A 2023-2024 segnato dai cori razzisti contro il portiere rossonero Maignan. L'estremo difensore lascia il campo e la gara viene sospesa per alcuni minuti nel primo tempo

La sfida riprende e l'Udinese, sotto per il gol di Loftus-Cheek, ribalta la situazione con le reti di Samardzic e Thauvin. Nel finale, controsorpasso rossonero: Jovic pareggia e Okafor firma il definitivo 3-2 in pieno recupero. Il Milan in terza posizione sale a 45 punti. L'Udinese, a quota 18, resta ai margini della zona retrocessione.

La partita

L'Udinese prova a partire con atteggiamento aggressivo e affronta il Diavolo a viso aperto. I rossoneri, che si affidano alle iniziative di Loftus-Cheek e Pulisic, al 16' si fanno vivi con Giroud: il sinistro del centravanti viene respinto da Okoye. Dall'altra parte, l'Udinese prova a creare con gli strappi di Ebosele ma la difesa del Milan vigila. L'equilibrio salta al 31'. Theo Hernandez ara la fascia sinistra e mette in mezzo il pallone che Loftus-Cheek sfrutta al meglio: conclusione incrociata e 0-1.

Al vantaggio del Milan segue la vergogna dei cori razzisti intonati contro Maignan. Il portiere reagisce lasciando il campo, seguito dai compagni. L'arbitro Maresca sospende il match, da regolamento, e ordina la ripresa dopo alcuni minuti. Si ricomincia a giocare e l'Udinese pareggia al 42'. Samardzic fa tutto da solo liberandosi al limite dell'area e insaccando all'angolino con un piatto chirurgico: 1-1.

Il Milan cerca di riprendere il controllo del match, che diventa spigoloso e spezzettato da falli e ammonizioni. Al 62', la difesa rossonera va in bambola e consente a Thauvin di mirare e sparare: palla all'incrocio, 2-1. La reazione del Milan è frenetica: la formazione di Pioli cerca spazi che non trova, l'Udinese si difende con ordine e quando può riparte. Il Diavolo si rialza con l'ennesima iniziativa di Theo Hernandez, che ancora una volta accende la luce a sinistra offrendo il pallone buono a Giroud: la conclusione del francese viene respinta dalla traversa, Jovic è puntuale al tap-in di testa e firma il 2-2 all'83'. Al 93', il Milan mette la freccia per il sorpasso decisivo. Florenzi crossa, Giroud fa la torre e Okafor spara di collo pieno: 2-3, vittoria rossonera al fotofinish.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Sostenibilità, clima e strategie ambientali: il Giro...

Published

on

Appuntamento il 14 maggio 2024 alle 14.30, presso la biblioteca Salaborsa

Sostenibilità, clima e strategie ambientali: il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bologna

Il Giro d’Italia della Csr arriva a Bologna per parlare di transizione ecologica. La rassegna itinerante del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, giunta alla sua settima tappa, ha scelto il capoluogo emiliano per affrontare la tematica ambientale: l’appuntamento è il 14 maggio 2024 alle 14.30, presso la biblioteca Salaborsa di piazza del Nettuno 3. L’incontro, organizzato in collaborazione con Impronta Etica e Scs Consulting, punta a indagare come imprese, istituzioni e associazioni possano essere un motore di sviluppo e un attore chiave per il raggiungimento degli obiettivi identificati dall’Agenda 2030. Nel corso degli ultimi anni, infatti, la necessità di trovare soluzioni per contrastare la crisi climatica è diventata sempre più evidente, ma questo cambiamento non è privo di contraddizioni. Da qui il titolo della tappa, 'Strategie ambientali al bivio', che si aprirà con gli interventi di Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone; Giuseppina Gualtieri, presidente di Impronta Etica e Tper e Stefano Dall’Ara, presidente di Scs Consulting.

“Le città oggi sono chiamate a progettare soluzioni in grado di garantire alle persone un buon livello di qualità della vita oltre a una mobilità sostenibile - commenta Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone, presentando la tappa - Un traguardo non sempre facile da raggiungere che richiede il coinvolgimento dei diversi attori sociali e un confronto continuo finalizzato alla condivisione di risorse, competenze, conoscenze”.

Le città coprono circa il 3% del territorio terrestre ma producono oltre il 70% delle emissioni di CO2. Un dato centrale, soprattutto considerando che entro il 2050 quasi l’85% della popolazione vivrà in aree urbane. Affrontare l’emergenza climatica significa quindi agire nelle città, insieme a coloro che le abitano. Il Giro d’Italia della Csr, nella tappa bolognese, lavorerà nel solco della Missione dell’Unione Europea per le 100 città intelligenti e climaticamente neutrali entro il 2030, che ha individuato 100 città pilota per azzerare il proprio impatto climatico entro il 2030, cioè 20 anni prima delle altre città europee. Bologna, insieme ad altre 8 città italiane, è una di queste: il suo impegno per la neutralità climatica è al centro del progetto 'Bologna Missione Clima', che coinvolge tutti gli attori del territorio, come confermano le esperienze delle associazioni e delle imprese che partecipano alla tappa.

“Il tema ambientale è oggi, senza dubbio, una delle sfide più urgenti e complesse per i territori e per le istituzioni, ma anche per le imprese sempre più coinvolte in obiettivi e impegni concreti alla luce del quadro regolatorio e delle stesse modalità di sviluppo del proprio business - sottolinea Giuseppina Gualtieri, presidente di Impronta Etica e Tper - È una vera sfida complessa, con percorsi che richiedono uno sforzo collaborativo e una visione di lungo periodo. In tale contesto di transizione, la tappa bolognese del Salone della Csr è un’importante occasione per la nostra Associazione per riprendere esperienze e evidenze sul ruolo chiave delle imprese che toccano tutti i settori, dalla produzione di beni e servizi al mondo finanziario. Un’occasione anche per confermare quanto l’impegno in sostenibilità ambientale possa agire già da oggi in modo virtuoso e determinato sul cambiamento climatico. Il tutto senza mai rinunciare a richiamare l’importanza di un approccio strategico e integrato che l’Associazione, insieme ai propri soci, porta avanti nella propria mission”.

Anche Scs Consulting conferma il proprio impegno per il clima. “La Tappa Bolognese 2024 che ha un focus su transizione climatica e ambientale è un'occasione per esplorare come le aziende stanno affrontando questa sfida, non solo per una questione di responsabilità, ma anche come concreta opportunità di innovazione – commenta Stefano Dall’Ara, presidente di Scs Consulting - Attraverso la collaborazione con una vasta gamma di stakeholder, inclusi istituzioni, imprese e organizzazioni non profit, promuoviamo un dialogo costruttivo e aperto. È fondamentale condividere esperienze e definire insieme soluzioni che abilitino il cambiamento, superando ostacoli e contraddizioni, per accelerare il nostro cammino verso un futuro sostenibile per tutti”.

La tappa bolognese del Giro d’Italia della Csr sarà un confronto a più voci sulle tematiche ambientali, che coinvolgerà realtà diverse per indagare gli ambiti interessati dalla transizione ecologica. All’incontro interverranno Alessandro Asmundo, Senior Policy Officer Forum Finanza Sostenibile; Sara Teglia, coordinatrice di Impronta Etica; Stanislao Fabbrino, presidente di Fruttagel; Duccio Caccioni, direttore Marketing Qualità CAAB; Lorenzo Sartori, responsabile Area Innovazione Sostenibilità Emil Banca; Daniela Longo, Senior Manager di Scs Consulting; Giovanna Zacchi, Head of Esg Strategy di Bper Banca; Marco Checchi, ad di Pelliconi C.; Filippo Bocchi, direttore Valore Condiviso e Sostenibilità del Gruppo Hera; Tomaso Barilli, responsabile Sostenibilità dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna e Pierluigi Stefanini, presidente di ASviS.

Continue Reading

Economia

Sugar tax, Pierini (Assobibe): “Affossa le imprese...

Published

on

Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe

“Chiediamo con fiducia al governo di continuare a lavorare per individuare soluzioni utili al rinvio di misure puramente ideologiche dannose per il Paese perché aumentano l’inflazione, penalizzano i cittadini e affossano le imprese nel picco di produzione in vista della stagione estiva”. Con queste parole Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe, l'associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia, torna a commentare la notizia dell’entrata in vigore della Sugar tax a luglio 2024, seppur con aliquota ridotta.

"L’introduzione della tassa sul gusto dolce a poche settimane dall’avvio della stagione estiva, la più importante per il nostro mercato che continua a non essere positivo nel 2024 così come anche nel 2023, sembra voler mettere davvero ulteriormente in crisi le imprese, anziché sostenerle", dichiara Pierini. "Vanno evitati gli effetti della tassa su tutti gli anelli della Filiera, stimati da Nomisma in una contrazione delle vendite (-16%), degli investimenti (-46 mln), degli acquisti di materia prima (-400 mln), oltre ai rischi occupazionali conseguenti (-5 mila posti di lavoro)".

In merito al mismatching tra relazione tecnica e l'emendamento al decreto legge sulle agevolazioni fiscali che fa scattare la sugar tax da luglio, il presidente di Assobibe osserva infine che “la relazione tecnica indica un rinvio anche della Sugar tax, oltre che della Plastic tax, a luglio 2026: rinvio che evidentemente era ritenuto necessario. Cancelliamo una tassa inutile e dannosa, che anche dove formulata meglio di così non ha prodotto gli effetti sulla salute per cui è stata pensata”.

Continue Reading

Cultura

Salone del Libro, INPS premia i talenti della scrittura tra...

Published

on

Anche quest’anno l’Inps è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, con uno stand, in condivisione con l’INAIL, e tante iniziative per favorire il dialogo e la partecipazione con i cittadini e i partner del territorio. La partecipazione al Salone, curata dalla Comunicazione Inps in collaborazione con la Direzione Regionale del Piemonte, è un appuntamento fisso che rappresenta un’occasione per parlare anche con i giovani, per informarli sui diritti futuri, sull’importanza della conoscenza del mondo previdenziale e del lavoro in regola, mettendo in evidenza tutte le opportunità che INPS offre anche in ambito formativo.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Sostenibilità, clima e strategie ambientali: il Giro...

Appuntamento il 14 maggio 2024 alle 14.30, presso la biblioteca Salaborsa Il Giro d’Italia della Csr arriva a Bologna per...

Economia2 ore ago

Sugar tax, Pierini (Assobibe): “Affossa le imprese...

“Chiediamo con fiducia al governo di continuare a lavorare per individuare soluzioni utili al rinvio di misure puramente ideologiche dannose...

Cultura3 ore ago

Salone del Libro, INPS premia i talenti della scrittura tra...

Anche quest’anno l’Inps è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, con uno stand, in condivisione con l’INAIL, e...

Sostenibilità3 ore ago

Italiani sempre più attenti a salute, nutrizione e...

Per 2 italiani su 3 il packaging ha un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto Mentre l'inflazione mostra segni di rallentamento,...

Economia3 ore ago

Domani al via ReBuild, una nuova agenda per il sistema

L’appuntamento dedicato all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito a Riva del Garda Fierecongressi "Crescita, sviluppo e benessere diffuso sono la convergenza che...

Immediapress3 ore ago

Innolux Participates in Display Week 2024, Showcasing...

ZHUNAN, TAIWAN - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - Innolux announces its presence at SID Display Week 2024...

Cultura3 ore ago

Salone Libro: INPS presenta nuovo volume dedicato alle...

INPS ha presentato nel suo stand al Salone Internazionale del libro di Torino il Volume '20 opere per 20 regioni...

Immediapress3 ore ago

Head of Transparency Thailand Foundation supports the Thai...

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - The Head of Transparency Thailand Foundation (TTF) points out...

Cultura3 ore ago

A Modena si gioca, torna ‘Play’e festeggia i 50...

Dal 17 al 19 maggio a ModenaFiere la kermesse internazionale dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo, di miniature, dal...

Cronaca3 ore ago

Mureddu (FS): ‘Welfare e seminari per supportare le nostre...

“Mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti competenze molto concrete per aiutarli a fare meglio possibile il mestiere di genitori, un...

Cronaca3 ore ago

Sale (Fincantieri): ‘Lavorare su genitorialità attraverso...

“Bisogna lavorare sulla genitorialità rendendo sempre più flessibili in azienda gli strumenti che permettono di lavorare da casa per gestire...

Cronaca3 ore ago

De Palo (Fondazione per la Natalità): ‘Ripartenza...

“Sono preoccupato. Se crolla SSN non recupereremo più alcune dinamiche”. Parole di Gigi de Palo, presidente Fondazione per la Natalità,...

Cronaca3 ore ago

Nozza (Generali): ‘Aziende possono fare molto per la...

“Bisogna lavorare su cultura, comportamenti, iniziative concrete e politiche che la supportino”. Così Anna Nozza, chief hr & organization officer...

Cronaca3 ore ago

Palermo, fiamme in appartamento: morto un uomo

La vittima è un 57enne. In salvo la madre di 87 anni Tragedia nella notte a Palermo. Un uomo di...

Sostenibilità4 ore ago

Il credit management come driver di sostenibilità

L'analisi di Fire rivela un trend in crescita Le istituzioni finanziarie stanno abbracciando sempre più consapevolmente l'importanza dell'ESG nelle loro...

Sostenibilità4 ore ago

Ambiente: Lorenzo Casini (Lega Serie A): “Le partite...

"Una partita di calcio in un impianto non attrezzato sotto il profilo dell'ambiente e dell'efficientamento energetico, con 60mila spettatori, produce...

Salute e Benessere4 ore ago

Giornata infermieri, sondaggio Nursind: “L’80%...

'Per colpa del lavoro il 30% rinuncia alla maternità' Stipendi bassi, difficoltà di conciliare tempi di vita e lavoro, ma...

Cronaca4 ore ago

Fiumicino, incendio in un cantiere: a fuoco 4 imbarcazioni

L'intervento in via della Scafa. In corso gli accertamenti per stabilire le cause di quanto accaduto Quattro imbarcazioni tra i...

Lavoro4 ore ago

Welfare, forum Previverso: Arca Fondi e Talents in Motion...

Accademici, imprenditori, amministratori delegati, sindacati e professionisti settore a confronto su futuro previdenza Arca Fondi e Talents in Motion (TIM)...

Esteri4 ore ago

Qu Jing, ‘lavoro tossico’, la supermanager...

Bufera in Cina per le esternazioni della supermanager Qu Jing che sul web ha raccontato la sua filosofia di lavoro:...