Connect with us

Immediapress

Azioni Saipem, andamento storico e prospettive. L’analisi...

Published

on

Azioni Saipem, andamento storico e prospettive. L’analisi completa di SoldiExpert SCF

Azioni Saipem, andamento storico e prospettive. L’analisi completa di SoldiExpert SCF

Milano 18 gennaio 2024

L'azione Saipem è quotata in Borsa sin dal 1984. L’azienda, fondata nel 1957, rappresenta un importante punto di riferimento nel settore dell'ingegneria, della progettazione e della costruzione di impianti, sia in acque profonde che in aree remote. Grazie all'alto grado di specializzazione tecnologica è diventata uno dei più importanti protagonisti su scala globale, specialmente nel campo dell'energia e delle infrastrutture.

Oggi, dopo due decenni in forte calo e ingenti aumenti di capitale, le azioni Saipem mostrano alcuni segnali di stabilizzazione. SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, ha pubblicato sul proprio sito un report di cui sintetizziamo qui le informazioni più rilevanti (sul sito è possibile ulteriormente approfondire) da conoscere.

Dal 1984 ad oggi: l’andamento dell’azione Saipem

A partire dal 1984, l'andamento dell'azione Saipem ha seguito un forte trend al rialzo fino al 2012/2013, per poi subire un brusco declino che è continuato fino all’autunno 2023 in occasione dell’ultimo aumento di capitale.

Il biennio 2012/2013, in particolare, ha segnato una svolta significativa nell'andamento delle quotazioni dell'azione Saipem. Nel 2013, la società è stata coinvolta in uno scandalo legato alle accuse di corruzione e tangenti versate in Algeria, successivamente diventato una certezza processuale in seguito a una sentenza di primo grado.

Nel 2020, tuttavia, i vertici di Saipem sono stati assolti dalle accuse di corruzione internazionale. Nonostante ciò, le quotazioni delle azioni Saipem non si sono mai completamente riprese.

I profit warning riguardo all’azione Saipem

Oltre alle indagini per le accuse di corruzione, nel 2013 il prezzo delle azioni Saipem ha subito un significativo calo, a causa di due profit warning consecutivi, rilasciati a gennaio e a giugno. La revisione al ribasso degli utili passati, insieme ad un’ulteriore riduzione di quelli previsti, ha avuto un impatto devastante sulle quotazioni.

Infatti, tra gennaio e giugno 2013, il prezzo delle azioni Saipem ha subito un drastico crollo del 60%. Nel frattempo, tra gli analisti e gli investitori, cominciò a diffondersi un sentimento di crescente sfiducia.

In questa situazione, il management intraprese un percorso di ristrutturazione, focalizzandosi sull'eliminazione di asset non strategici e sull'espansione verso nuovi settori, come le energie rinnovabili e la transizione ecologica.

I settori in cui opera la società Saipem

Saipem, attualmente, opera in diversi settori, accomunati dall’elevata componente tecnologica che distingue le soluzioni offerte. I progetti della società, infatti, spaziano dalle piattaforme inshore a quelle offshore, dagli interventi in fondo al mare alla robotica dei droni e alle infrastrutture per l’alta velocità.

A ciò si uniscono anche le infrastrutture ferroviarie in paesi desertici, i progetti eolici offshore e le innovative soluzioni galleggianti dedicate alla produzione di energia rinnovabile, nonché per lo stoccaggio di energia e la conversione elettrica.

Gli incrementi di capitale dell’azione

La dismissione di alcuni asset e l'aumento esponenziale dei costi hanno avuto un impatto significativo sui bilanci della società, già a partire dal 2013/2014 e fino al 2016.

A questa situazione si è unito il crollo dei prezzi del petrolio, il cui valore, strettamente legato alla domanda di impianti estrattivi, è sceso da oltre 100 dollari al barile a soli 30 dollari in tre anni. Le ingenti perdite hanno gradualmente eroso il capitale aziendale, rendendo quindi necessario un primo aumento.

Il disastroso aumento di capitale del 2016

Nel 2016, la società ha avviato un primo aumento di capitale estremamente diluitivo, da 3,5 miliardi di euro. In questa operazione, gli azionisti potevano sottoscrivere addirittura 22 nuove azioni per ogni azione posseduta.

Tuttavia, anche questa misura non si è rivelata sufficiente e nei successivi anni, dal 2017 al 2021, l'azienda ha continuato a registrare consistenti perdite. La diffusione della pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione, causando significativi aumenti dei costi delle materie prime e problemi logistici che hanno ostacolato l'esecuzione delle commesse secondo le previsioni.

 

Il nuovo piano industriale dell’azione Saipem per rafforzare la società

Alla fine di ottobre 2021, la società di servizi e infrastrutture energetiche ha tenuto incontri con investitori provenienti da tutto il mondo per presentare il suo nuovo piano industriale quadriennale. 

Saipem ha dichiarato di voler passare dal settore petrolifero a quello della generazione eolica, con l'intento di creare un'azienda più resiliente nel tempo, basata su una crescita solida, profittevole e orientata alla generazione di cassa. Il piano prevedeva dunque un'azienda con un doppio focus, con investimenti sia nelle energie tradizionali che nella transizione energetica, per soddisfare una nuova domanda di mercato. Purtroppo, nonostante l'obiettivo di rafforzare la società, le quotazioni delle azioni Saipem sono diminuite del 40%.

2022: il secondo aumento di capitale per le azioni Saipem

Sono anni segnati da difficoltà e instabilità per le azioni Saipem, caratterizzati da un fatturato inferiore alle previsioni e da richieste ai soci di maggioranza, Eni e Cassa Depositi e Prestiti, per un'immediata iniezione di liquidità. Si apre così la strada verso un secondo aumento di capitale. Nel giugno 2022 vengono offerte 95 nuove azioni per ogni azione già posseduta.

I punti di forza e di debolezza delle azioni Saipem

Negli ultimi dieci anni, la capitalizzazione del titolo Saipem è diminuita di oltre 15 miliardi di euro. Dal 2013, il prezzo delle azioni ha infatti registrato un notevole calo del -97%.

Ma quali sono, oggi, i punti di forza, le debolezze e le potenzialità attuali del titolo? La prima buona notizia è che negli ultimi 12 mesi il valore delle azioni Saipem è aumentato del 35%, superando ampiamente il Ftse Mib, in rialzo del 20%.

Recenti comunicati diffusi dalla società, inoltre, confermano l’avanzamento di diversi progetti importanti. Fra i principali, spicca l'avvio della produzione nel giacimento di petrolio di Payara, situato nell'offshore della Guyana, in collaborazione con ExxonMobil.

Un ulteriore segnale è emerso a giugno 2023, quando l'agenzia di rating Moody's ha confermato il rating dell'azione Saipem a Ba3 e ha alzato a positivo l’outlook. Tale risultato è stato ottenuto grazie al miglioramento dei dati relativi ai margini, anche se, oggi, Saipem rimane un'azienda con bilanci ancora in perdita.

Sul fronte delle fragilità, oltre alle precedenti performance deludenti e alle proiezioni di utili e fatturato non rispettate in diverse occasioni, vi è anche un alto grado di volatilità. L'andamento del prezzo delle azioni Saipem mostra una volatilità media settimanale del 6%, superiore sia alla media del settore che a quella del mercato azionario italiano.

E la maledizione del passato grava ancora sul titolo con il tribunale brasiliano che ha concluso a inizio gennaio 2024 il procedimento amministrativo avviato nei suoi confronti in riferimento a presunte irregolarità nell''assegnazione di un contratto del 2011 per l’installazione di una gas pipeline da parte del consorzio BM-S-11. Il tribunale brasiliano ha riformato la sanzione indicata nel precedente provvedimento non esecutivo di interdizione a contrarre con la Pubblica Amministrazione sostituendola con quella della sospensione temporanea limitata a 2 anni a stipulare contratti con la pubblica amministrazione brasiliana. Questa sospensione non dovrebbe influire sull'attuale portafoglio ordini in Brasile (pari a circa 2 mld euro, circa il 6% del totale portafoglio) e non dovrebbe avere impatti sul piano industriale (2023-2026) in quanto non prevedeva l''acquisizione di ordini in Brasile.

Ma Piazza Affari ha reagito comunque negativamente a questa notizia mentre in un comunicato separato Saipem ha reso noto che è stata assolta in via definitiva dalla Corte Suprema di Algeri nel procedimento penale relativo alla gara del 2008. Il passato che ritorna.

Azione Saipem: miglioramento nei risultati del primo semestre 2023

Gli ultimi dati comunicati dalla dirigenza di Saipem evidenziano un notevole miglioramento dei risultati a tutti i livelli di margine (EBITDA, EBIT ed EBT). Si riporta, in particolare, un risultato semestrale netto positivo di 40 milioni di euro, in contrasto rispetto al precedente negativo di 108 milioni di euro.

Quanti sono in possesso di azioni Saipem in portafoglio e non sanno come comportarsi, oppure detengono altre azioni italiane di aziende di dimensioni rilevanti o medio-piccole e desiderano ottenere chiarezza riguardo ai rischi e alle prospettive possono rivolgersi all’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF. È dotato, infatti, di tutti gli strumenti necessari per condurre analisi qualitative e quantitative approfondite sui propri investimenti.

Rivolgendosi ai professionisti del team è possibile ottenere un parere esperto e indipendente sui propri titoli, nonché richiedere un check-up gratuito del proprio portafoglio. Infine, occorre ricordare che oltre all'analisi dei singoli titoli, è cruciale valutare l'insieme del proprio portafoglio, poiché ogni investitore ha le proprie caratteristiche ed esigenze finanziarie personali e familiari.

Informazioni su SoldiExpert SCF

Questo contributo è stato realizzato con SoldiExpert SCF una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendenti in Italia, specializzata nel assistere senza conflitti d’interesse (la remunerazione è esclusivamente a parcella, fee only) investitori piccoli e grandi nella gestione del proprio patrimonio, selezionare i migliori strumenti (azioni, obbligazioni, ETF, fondi..) o prodotti in base alle specifiche di ciascun cliente e supportarli con il proprio Ufficio Studi come strategie d’investimento e analisi.

 

Link e approfondimenti

Sito ufficiale: https://soldiexpert.com

Newsletter gratuita: https://soldiexpert.com/lettera-settimanale/

E-mail: ufficiostudi@soldiexpert.com 

Canale video Youtube: https://www.youtube.com/user/SoldiExpert

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Thai Court Orders Seizure of Over $10 Million in Assets...

Published

on

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 17 May 2024 - The National Anti-Corruption Commission (NACC) of Thailand has announced the results of the case involving the former Director-General of the Department of Special Investigation (DSI), who was sued on charges of unusual wealth in two separate cases. In the first case, the court ordered the seizure of 341.80 million baht to be forfeited to the state. In the second case, on March 19, 2024, the court ordered the seizure of an additional 44.63 million baht in assets. The total value of the assets confiscated in both cases exceeds 386 million baht or approximately 10.59 million USD.

The NACC's Secretary-General, Mr. Niwatchai Kasemmongkol, acting as a spokesperson for the NACC, recently held a press conference regarding the judgment of the Criminal Court for Corruption and Misconduct, Section 3, in the case of Mr. Tharit Pengdit. While serving as the Director-General of the Department of Special Investigation, Mr. Pengdit was found to have amassed unusual wealth. Consequently, the court ordered the seizure of his assets, totaling 44,630,426 baht, to be forfeited to the state.

The NACC found Mr. Tharit Pengdit, former Director-General of the Department of Special Investigation, guilty of amassing unusual wealth. The investigation revealed a significant increase in his assets and an abnormal decrease in debt, which were properties registered under the names of Mr. TharitPengdit, Mrs. Watsamon Pengdit, Mr. Piyarerk Atthakarnrat, Mr. Sanchai Srithongkul, and Piyathanawat Company Limited. Following the NACC's inquiry, the Civil Court issued a judgment. On September 27, 2018, the NACC referred the case to the Attorney General, requesting that the assets be transferred to the government. It was concluded that the accused's assets, totaling 341,797,811.58 baht, along with any interest or derived assets, were to be forfeited to the state.

This pertains to the investigation of the first case, which revealed reasonable grounds to suspect that the accused also possesses other unusually wealthy assets. These assets are registered under the names of Ms. Suthima Chandakoon, Ms. Thanyathorn Danwiboon, Police Lieutenant Colonel Itthiphon Bunphinij, among others, and Mrs. WatsamonPengdit, the accused's spouse, who used the alias Mrs. Wanthana Phiphatchaisiri, and Mr. Piyarerk Atthakarnrat to purchase a substantial amount of gold bars from Ausiris Company Limited. Consequently, the NACC resolved to conduct a further investigation into Mr. Tharit Pengdit's assets during his tenure as Director-General of the Department of Special Investigation, initiating a second case. The assets under investigation in this second case are separate from those in the first case, which were already subject to the Civil Court's ruling.

In the second case, the NACC has carefully deliberated and concluded that Mr. TharitPengdit, during his tenure as Director-General of the Department of Special Investigation, accumulated an unusually large amount of assets, demonstrated abnormal increases in assets, experienced significant decreases in debt, or acquired property without legal basis arising from his official duties or abuse of authority. These assets amount to 53,512,096 baht. Following this determination, the NACC resolved to compile and submit a comprehensive report containing inquiry documents, evidence, and expert opinions to the Attorney General. The purpose is to initiate legal proceedings before the Criminal Court for corruption and misconduct, the competent jurisdiction, and seek an order for the transfer of these unusually wealthy assets to the state.

On March 19, 2024, the Criminal Court for Corruption and Misconduct, Region 3, rendered a verdict in the second case concerning the civil forfeiture of assets to the state, the case involved the Attorney General as the petitioner and Mr. Tharit Pengdit as the accused, along with six objectors. The court ruled that unusually wealthy assets amounting to 44,630,426 baht, including accrued interest, derived from assets obtained through unusual means, are to be transferred to the state. This decision is in accordance with the provisions outlined in the Organic Act on Prevention and Suppression of Corruption, B.E. 2542, Section 4, alongside Section 83, and in alignment with the Organic Act on Prevention and Suppression of Corruption, B.E. 2018, Section 4, coupled with Section 125.

The court has mandated that the accused must provide various documents related to money and property totaling 44,630,426 baht, including documents pertaining to the inheritance of money or property. Additionally, the accused must effect the transfer of ownership or payment of 44,630,426 baht plus the accrued interest to the government through the Ministry of Finance. Failure to comply with this order will result in the court taking necessary measures instead of relying on the accused's declaration of intent.

In the event that the accused is unable to transfer the assets to the government, they are obligated to pay compensation of 44,630,426 baht or transfer alternative assets equivalent to the value of the missing assets to the government until the obligation is fulfilled. Again, if the transfer is not executed, the court will enforce its order instead of relying on the accused's declaration of intent. Any fees paid by the litigant cannot be refunded by the court under these circumstances.

*This press release translation is funded by the National Anti-Corruption Fund (NACF).

Source: https://www.nacc.go.th/categorydetail/2018083118464105/20240509132605?

National Anti-Corruption Commission (NACC), Thailand

The National Anti-Corruption Commission (NACC) is a constitutional independent organization and supervised by nine commissioners selected from various professions. It is authorised to undertake work on the prevention and suppression of malfeasance, particularly in government agencies, on assets investigations, as well as on the monitoring of ethics and virtues of political position holders.

It has the authority to file charges in court as well as support and build up awareness of the penalties for committing corruption. The NACC is supervised by the NACC Board and has the Office of the NACC as its administrative agency.

Since 1997, Thai Courts have ruled against and punished politicians, former ministers, high-ranking government officials as well as executives of the private sector in the thousands of cases submitted by the NACC.

Continue Reading

Immediapress

Sgrassatori: maneggiare con cura. I più efficaci contengono...

Published

on

Fonte: Altroconsumo, 2024

Non tutti gli sgrassatori sono efficaci contro lo sporco ostinato, ma quasi tutti contengono sostanze aggressive e dannose per la salute.

17 maggio 2024 – Altroconsumo ha condotto un’indagine che ha coinvolto 18 sgrassatori universali testati su diversi tipi di sporco per aiutare i consumatori nella scelta e analizzarne sia l’efficacia sia la presenza di sostanze aggressive e dannose per la salute.

Infatti, così come accaduto per altri paladini della pulizia, anche gli sgrassatori sono macchiati da un peccato originale: i prodotti più efficaci sono quelli più aggressivi e pericolosi per la salute di chi li utilizza.

Ma, la potenza aggressiva degli sgrassatori più efficaci è spesso superflua e andrebbe riservata a condizioni di sporco duro ed ostinato. Infatti, se la pulizia è regolare e lo sporco da eliminare non particolarmente ostinato, è possibile utilizzare prodotti più dolci.

I prodotti coinvolti, messi alla prova contro diversi tipi di sporco grasso sono stati valutati sulla base dell’impatto ambientale, il livello di rischio e le informazioni presenti in etichetta.

La prima posizione della classifica è stata ottenuta da Esselunga Sgrassatore Marsiglia, con un punteggio di qualità globale pari a 71/10, che gli è valso il riconoscimento come Migliore del Test, in funzione della sua efficacia, deve quindi essere utilizzato con estrema cautela. Ha dimostrato, infatti, di essere in grado di sgrassare egregiamente anche lo sporco più ostinato, cioè quello incrostato, ma è corrosivo e, di conseguenza, può provocare gravi ustioni cutanee ed oculari.

Segue COOP Casa Sgrassatore Marsiglia con un punteggio di 68/100. Mentre la terza posizione è ricoperta da CONAD Sgrassatore al profumo di Marsiglia, che ha ottenuto un punteggio di qualità globale di 66/100 e il riconoscimento come Miglior Acquisto, grazie al buon rapporto qualità prezzo. Anche questo prodotto, però, è corrosivo, dunque va utilizzato con estrema cautela, proteggendo le mani con i guanti. Indicazioni che devono essere riportare in modo chiaro e completo in etichetta, insieme alle informazioni relative alla lista degli ingredienti, l’indicazione di chiudere sempre lo spruzzino ruotandolo nella posizione off dopo ogni utilizzo, le superfici sulle quali il prodotto può o non può essere utilizzato e i dettagli per il corretto smaltimento della confezione.

Ci sono, infine, anche prodotti ben poco efficaci ma con un elevato livello di rischio, come Cleany Eco Tabs Sgrassatore (16/100), tra i peggiori anche sul fronte ambientale.

NOTA METODOLOGICA

I prodotti sono stati acquistati a dicembre 2023 e sottoposti alle prove in laboratorio tra gennaio e febbraio 2024. Altroconsumo ha selezionato i prodotti tra le marche più diffuse nella grande distribuzione e nei negozi specializzati in prodotti per la cura della casa,tra cui anche prodotti green e in pastiglie.

Nell’attribuzione del giudizio globale,l’efficacia nella rimozione dello sporco grasso, testata in laboratorio attraverso due prove, ha pesato per il 60% sul totale. L’impatto ambientale, che comprende la valutazione sia della lista degli ingredienti sia dell’imballaggio,ha avuto un peso del 20%. Infine, il 10%è stato determinato dal livello di rischio,mentre il restante 10% dalla completezza delle informazioni presenti in etichetta.Sono stati penalizzati tutti i prodotti che contenevano conservanti e allergeni indipendenti dalla funzione sgrassante.In questo test Altroconsumo non ha attribuito la Miglior Scelta Green perché i prodotti più efficaci sono aggressivi e quelli più ecologici non hanno risultati almeno buoni.

Continue Reading

Immediapress

Offertecartucce.com: toner, cartucce e prodotti per...

Published

on

Offertecartucce.com: toner, cartucce e prodotti per stampanti sinonimo di qualità ed eccellenza

Milano, 17 maggio 2024. Potendo contare su un’esperienza affinata in oltre un decennio d’attività, Offertecartucce.com si distingue come uno dei principali punti di riferimento a livello nazionale nel settore della vendita di cartucce per stampanti, toner e altri prodotti consumabili di stampa. L’e-commerce, quotidianamente, s’impegna per offrire al proprio pubblico esclusivamente articoli di elevata qualità a prezzi concorrenziali, così da fornire una risposta puntuale a tutte le necessità di stampa, sia domestica che professionale.

Attiva nel settore da oltre dieci anni, Offertecartucce.com ha costruito la propria reputazione grazie a un impegno costante verso l'affidabilità e l'attenzione al cliente, ampliando il suo catalogo fino a includere più di 40.000 prodotti. Dagli articoli dedicati alle stampanti di nuova generazione alle soluzioni più datate: l’obiettivo è far sì che ognuno possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno.

L’intera proposta dello store digitale si distingue per l’ottimo equilibrio fra qualità e prezzo. In questo modo, l’acquisto di toner e cartucce diventa davvero accessibile a tutti. Uno dei vantaggi che distingue l’esperienza online è il qualificato e preciso servizio di assistenza. Composto da un team di professionisti e appassionati, è sempre pronto a fornire consigli e indicazioni preziose.

Per ciò che riguarda i prodotti, il catalogo include un’ampia gamma di soluzioni, che spaziano dal toner stampante Hp alle cartucce per stampante Epson, passando per forniture di rotoli di carta speciali per pos, registratori di cassa, calcolatrici e tantissimi articoli di cancelleria. Ogni opzione è accuratamente selezionata con l’obiettivo di assicurare la completa soddisfazione del cliente, con un’attenzione speciale nei confronti di qualità e sostenibilità.

Il servizio di customer care, attivo in ogni fase di permanenza online, è concepito per supportare l’acquirente nell’eventualità di dubbi o richieste particolari. Fruibile tramite WhatsApp, indirizzo e-mail, telefono, chat e Facebook, garantisce una shopping experience serena, personalizzata e priva di interruzioni.

Con oltre un milione di clienti soddisfatti e migliaia di recensioni positive, Offertecartucce.com non si limita ad offrire ai clienti prodotti di qualità, per rispondere alle loro esigenze. L’azienda italiana guarda anche al futuro, con lo scopo di restare al passo con le più recenti evoluzioni del settore e superare le aspettative del pubblico.

Esperienza, qualità ed efficienza: visita ora www.offertecartucce.com per restare aggiornato sul mondo dei consumabili per la stampa e approfittare di un servizio di prima classe.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Bebe Vio ed Emanuele Lambertini a ingegneri clinici:...

I due atleti paralimpici al convegno Aiic, ‘rinnovare tariffario protesi e ausili per migliore qualità di vita’ La tecnologia permette...

Immediapress2 ore ago

Thai Court Orders Seizure of Over $10 Million in Assets...

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 17 May 2024 - The National Anti-Corruption Commission (NACC) of Thailand has announced...

Cronaca2 ore ago

Concorso presidi 23 maggio, ministero: “Scelta dovuta a...

Il ministero dell'Istruzione e del Merito interviene dopo le polemiche scaturite sulla data: "La prova non interferisce con le celebrazioni...

Immediapress2 ore ago

Sgrassatori: maneggiare con cura. I più efficaci contengono...

Non tutti gli sgrassatori sono efficaci contro lo sporco ostinato, ma quasi tutti contengono sostanze aggressive e dannose per la...

Immediapress2 ore ago

Offertecartucce.com: toner, cartucce e prodotti per...

Milano, 17 maggio 2024. Potendo contare su un’esperienza affinata in oltre un decennio d’attività, Offertecartucce.com si distingue come uno dei...

Cronaca3 ore ago

Covid Italia, aumenta l’incidenza. Rialzo contagi in...

il report del monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Istituto superiore di sanità L’incidenza di casi Covid diagnosticati e segnalati in...

Salute e Benessere3 ore ago

Smog, Consulcesi: “Fare di più per raggiungere...

'Milano si conferma prima città italiana a chiedere misure più incisive per ridurre l'inquinamento atmosferico' "E' necessario fare di più...

Ultima ora3 ore ago

Omofobia, Mattarella: “Inaccettabili aggressioni e...

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia: "Intolleranza lacera...

Economia3 ore ago

Festival lavoro, De Luca (consulenti): “Sarà momento...

Così Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, aprendo la quindicesima edizione del Festival del...

Immediapress3 ore ago

Bios Srl: “Legionella, aumentano le richieste di interventi...

L’azienda esegue i prelievi per le analisi atte a verificare la presenza del batterio e fornisce suggerimenti per eliminarlo Piacenza,...

Ultima ora3 ore ago

Slovacchia, premier Fico “stabile, ora può...

Le condizioni restano comunque gravi Le condizioni di salute di Robert Fico sono ancora molto gravi, ma i medici sono...

Economia3 ore ago

Pnrr, Fitto: “Sfida dimostrare che indebitamento può...

Così il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, intervenendo in videocollegamento al...

Immediapress3 ore ago

Con Ayvens, la forza strutturale di ALD si unisca alla...

Luigi Elia (Area - Agenzia in esclusiva Ayvens) sulla fusione: “Peso commerciale maggiore. Guardiamo ad ambiente e sostenibilità” Roma, 17...

Economia3 ore ago

Salario minimo, Tajani, “Contrattazione collettiva...

L'intervento del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani alla 15esima edizione del Festival del Lavoro a Firenze "Credo che...

Ultima ora4 ore ago

Francia, tenta di dare fuoco a sinagoga: polizia uccide...

L'incendio, poi domato, nella città settentrionale di Rouen La polizia francese ha ucciso un uomo armato che stava dando fuoco...

Cronaca4 ore ago

Meteo migliora al Nord, al Sud ancora caldo estivo: le...

Che tempo farà fino a domenica 19 maggio Dopo l'ondata di forte maltempo, si va finalmente verso un miglioramento delle...

Esteri4 ore ago

Juraj Cintula, il poeta ‘pacifista’ che ha sparato al...

Un passato da pacifista, 71 anni, è Juraj Cintula l'apparentemente mite pensionato che ha attentato alla vita del premier slovacco...

Ultima ora5 ore ago

Svezia, sparatoria vicino all’ambasciata israeliana a...

Area transennata, la polizia ha sentito forti colpi. Arresti e perquisizioni in corso L'ambasciata israeliana a Stoccolma è stata isolata...

Esteri5 ore ago

Svezia, media: “Sparatoria vicino...

Area transennata, la polizia ha sentito forti colpi. Arresti e perquisizioni in corso L'ambasciata israeliana a Stoccolma è stata isolata...

Esteri5 ore ago

Gaza, Israele all’Onu: “Non avete fatto nulla...

Le parole dell'ambasciatore alle Nazioni Unite, Gilad Erdan: "Come potete chiedere un cessate il fuoco prima di fare tutto il...