Connect with us

Cronaca

Report, Persichetti a Ranucci: “Come sapeva Pazienza...

Published

on

Report, Persichetti a Ranucci: “Come sapeva Pazienza della puntata su Moro?”

Sigfrido Ranucci (Ipa/Fotogramma)

Continua la querelle Paolo Persichetti e il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, su un presunto coinvolgimento di Francesco Pazienza nella preparazione della puntata di Report sul caso Moro ipotizzato proprio dall'ex Br, autore di libri e inchieste sul rapimento e l'uccisione dello statista democristiano. Persichetti, che aveva pubblicato sul suo blog gli screenshot di uno scambio WhatsApp sul tema tra l'ex 007 e il giornalista italoamericano Cristiano Lovatelli Ravarino, a Ranucci, che li ha liquidati come "pura fantasia", pone 4 domande.

"Mi aspetto una risposta perché penso che la trasparenza e l’onestà intellettuale siano principi da cui non si può prescindere", scrive su Facebook, chiedendo al giornalista "come faceva Pazienza a sapere nel mese di dicembre scorso, data dello scambio di messaggi con Cristiano Lovatelli Ravarino, che Report stava preparando una inchiesta sulle presunte verità nascoste del sequestro Moro", se "è in possesso del numero di telefono di Pazienza" e, in caso affermativo, se "lo ha mai contattato", infine se "lo ha sentito nel periodo in cui la redazione stava preparando la puntata sul caso Moro".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Inchiesta Liguria, Toti si prepara a interrogatorio....

Published

on

Il governatore, che verrà ascoltato presto, esclude per ora le dimissioni

Giovanni Toti - (Fotogramma)

Se l'imprenditore genovese Aldo Spinelli 'scarica' la responsabilità sul governatore ligure Giovanni Toti, entrambi ai domiciliari con l'accusa di corruzione nell'inchiesta che ha provocato un terremoto nella politica locale, il presidente della Regione si prepara al confronto con i magistrati che da tre anni indagano su presunti finanziamenti illeciti e intreccio tra politica e imprenditoria.

Assistito dall'avvocato Stefano Savi, Toti verrà ascoltato presto, difficilmente questa settimana, dai magistrati e fino ad allora non farà istanza al gip per chiedere la revoca della misura cautelare. Solo in caso di risposta negativa verrebbe valutato il ricorso al Riesame. Una scelta difensiva che viene ripetuta fin dalla prima ora e che esclude, per ora, dimissioni a stretto giro: solo dopo un confronto con le forze di maggioranza, non possibile stando ai domiciliari, il governatore potrebbe fare un passo indietro come chiesto dagli avversari politici. Sul fronte dell'inchiesta terminati gli interrogatori di garanzia, prosegue la sfilata dei testimoni.

Antimafia verso audizioni su caso Liguria, si partirà da procuratori

Secondo quanto apprende l'Adnkronos, la Commissione parlamentare Antimafia avvierà le audizioni anche sul caso Liguria. La decisione è stata assunta nel corso dell'Ufficio di presidenza della stessa Commissione che si è svolto oggi. Si va verso l'audizione dei procuratori di Genova, di La Spezia e della Dda.

Secondo indiscrezioni alla proposta, avanzata dal Pd, si sarebbero poi associati altri gruppi in maniera trasversale. Già in altri casi, come ad esempio per l'inchiesta di Bari, gli approfondimenti della Commissione erano partiti ascoltando gli inquirenti.

Continue Reading

Cronaca

Camorra, soldi nella ristorazione per finanziare il clan...

Published

on

Blitz di guardia di finanza e polizia di Napoli, sequestrati beni per tre milioni e mezzo di euro

Gli incassi di un ristorante utilizzati per finanziare il clan Contini e mantenere i detenuti, ma anche per creare un'attività di pianificazione. Cinque persone sono finite in manette, sotto sigilli beni per tre milioni di euro, nell'ambito di un'operazione condotta dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli che stamattina hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di cinque persone gravemente indiziate dei reati di trasferimento fraudolento di valori e autoriciclaggio, aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità agevolativa dell’organizzazione camorristica denominata clan Contini.

Continue Reading

Cronaca

Università, domani presentazione del Fru – Festival...

Published

on

Il Fru 2024 si terrà da giovedì 16 a sabato 18 maggio al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma

Università, domani presentazione del Fru - Festival delle radio universitarie 2024

Domani, mercoledì 15 maggio, dalle ore 11, presso 'Europa Experience - David Sassoli' (piazza Venezia 6, Roma), si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Fru - Festival delle Radio Universitarie 2024.

Sono previsti gli interventi di: Alberto Marinelli, direttore Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale e prorettore alle Tecnologie innovative per la Comunicazione Sapienza; Franco Siddi, presidente Confindustria Radio Televisioni; Carlo Pahler, presidente RadiUni; Carlo Corazza, vice capo di Gabinetto per le relazioni esterne e portavoce della presidente del Parlamento Europeo; Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia; Mihaela Gavrila, responsabile scientifico MediaLab/RadioSapienza e vicepresidente RadUni; Christian Ruggiero, responsabile scientifico MediaLab/RadioSapienza e Laboratorio Bejour; Luana Moresco, presidente Fondazione Antonio Megalizzi; Simone Pavesi, direttore format nazionali RadUni; Alice Plata, delegata RadUni alle relazioni internazionali.

Alla conferenza stampa, moderata da Giampiero Gramaglia, giornalista, già direttore dell’Ansa e docente alla Sapienza, parteciperà con un video messaggio Ema Stokholma, conduttrice di Rai Radio 2. In occasione del compleanno del socio RadUni Antonio Megalizzi, alle ore 12.30 sarà aperta la tradizionale Maratona radiofonica #nonfermiamoquestavoce, realizzata attraverso i contributi delle radio del circuito nazionale RadUni. L’incontro è anche un’opportunità per sensibilizzare i giovani sull’importanza della partecipazione alle imminenti elezioni del Parlamento europeo.

Il Fru 2024 si terrà da giovedì 16 a sabato 18 maggio al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma (Città Universitaria, piazzale Aldo Moro 5). L’evento è promosso per la prima volta da Sapienza Università di Roma, con la sua emittente, RadioSapienza, insieme a RadUni. Il tema portante dell’edizione 2024 del Fru, nel centenario della radiofonia italiana, è 'Reti, Innovazione, Sostenibilità, Inclusione. Le radio universitarie come laboratorio di società'.

Il Fru è un evento nazionale dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale e dei media più in generale, che coinvolge oltre 35 emittenti universitarie e più di 300 operatori dei media universitari italiani.

Il programma della manifestazione propone occasioni di dibattito e momenti di approfondimento sui linguaggi e i formati della radiofonia, sulle funzioni dei media e della comunicazione nella vita delle università, dei territori, del Paese e della comunità internazionale. Il tutto in un contesto di festa, di leggerezza e di espressività giovanile. Il Fru 2024 sarà arricchito anche dalla presenza dei network nazionali afferenti a Confindustria Radio Televisioni, del Media Partner Rai Radio 2 e delle numerose realtà istituzionali e associative che hanno aderito a vario titolo all’iniziativa.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Inchiesta Liguria, Toti si prepara a interrogatorio....

Il governatore, che verrà ascoltato presto, esclude per ora le dimissioni Se l'imprenditore genovese Aldo Spinelli 'scarica' la responsabilità sul...

Salute e Benessere1 ora ago

Aumentano disturbi neurosviluppo in bimbi, decalogo...

In aumento nel nostro Paese i disturbi del neurosviluppo nei bambini. Qualche esempio: un bambino su 77, secondo i dati...

Salute e Benessere1 ora ago

Settimana mondiale riduzione sale, in Italia ancora...

Italiani rimandati nel consumo di sale, ancora oltre i limiti raccomandati dall'Oms. La Settimana mondiale per la riduzione del consumo...

Salute e Benessere2 ore ago

Obesità, TikTok e whatsapp ‘alleati’ del medico...

Dal body shaming alle fake news sulle cure. Sui social network viaggiano spesso i peggiori incubi e pericoli per le...

Cronaca2 ore ago

Camorra, soldi nella ristorazione per finanziare il clan...

Blitz di guardia di finanza e polizia di Napoli, sequestrati beni per tre milioni e mezzo di euro Gli incassi...

Immediapress2 ore ago

RiminiWellness 2024: Le novità del Benessere olistico

•Oasi del Benessere: format ancora più innovativi con esperti tra esibizioni e formazione •Nuove tecniche di relax, debutto del massaggio...

Cronaca2 ore ago

Università, domani presentazione del Fru – Festival...

Il Fru 2024 si terrà da giovedì 16 a sabato 18 maggio al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di...

Salute e Benessere2 ore ago

Fair Play Menarini, al via edizione 2024 del premio...

Firenze e Fiesole riaprono le porte alla kermesse dedicata ai valori sani dello sport Fervono i preparativi per il prossimo...

Cronaca2 ore ago

Amianto, morto ex dipendente Rai con mesotelioma: pm Roma...

Mariusz Marian Sodkiewicz, 62 anni, aveva presentato denuncia lo scorso marzo I pm di Roma indagano per lesioni personali colpose...

Cronaca2 ore ago

Al via a Roma convegno ingegneri clinici su cronicità...

Domani una delegazione Aiic sarà presente all'udienza del Papa per una donazione e un impegno etico-professionale Da domani e fino...

Cronaca2 ore ago

Maestra aggredita a Ostia da clan Spada, domani Valditara...

Successivamente il ministro si recherà alla 'palestra della legalità' Domani il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, sarà a Ostia e si...

Interviste3 ore ago

Intervista esclusiva a Mariù Adamo, al timone su Tele A di...

“L’intervista deve insegnarmi e lasciarmi qualcosa. Ciascuna delle interviste che ho condotto nel corso della mia carriera e le esperienze...

Economia3 ore ago

L’Information Technology Forum di Comunicazione...

Il prossimo 16 maggio terza edizione dell'appuntamento nazionale sugli scenari dell’It Management e della Cybersecurity La terza edizione dell’It Forum,...

Economia3 ore ago

Stellantis, annuncio di Tavares: da settembre modelli...

Con i modelli del brand cinese "avremo più modelli elettrici accessibili" "Da settembre 2024 avvieremo l'esportazione di modelli LeapMotor in...

Immediapress3 ore ago

Fastener Taiwan 2024: A Sustainable and High-Value Pathway

TAIPEI, TAIWAN - Media OutReach Newswire - 14 May 2024 –“Fastener Taiwan" is set to be held from June 5th...

Cronaca3 ore ago

Stati generali natalità, a Roma la quarta edizione

Nel 2050 per ogni 100 giovani ci saranno 300 anziani. Sono le proiezioni Istat che raccontano uno squilibrio generazionale preoccupante....

Immediapress3 ore ago

New Omap lancia Nebes: l’intelligenza artificiale che...

Padova, 14 maggio 2024 - Gestire e monitorare le prestazioni energetiche di macchine aziendali tramite algoritmi AI per ridurre l’impatto...

Cronaca3 ore ago

Sale a tavola, ecco il decalogo per mix gusto-benessere

Minelli: "La parola chiave è moderazione" Il sale è l'alimento fondamentale nella vita degli esseri umani. Ma certamente non ne...

Immediapress4 ore ago

Idrogeno, ecco la centralina hi-tech «made in Italy» per i...

Bolzano, 14 maggio 2024 - Una centralina di controllo, integrata e modulare, per sistemi di propulsione a idrogeno ed elettrici,...

Immediapress4 ore ago

Viaggiare a tavola con i prodotti ittici Norvegesi

I prodotti ittici Norvegesi sono caratterizzati da una grande versatilità in cucina e permettono di viaggiare e assaporare piatti gustosi...