Connect with us

Ultima ora

Praga, sparatoria all’università: diversi morti e...

Published

on

Praga, sparatoria all’università: diversi morti e decine di feriti

Strage alla Charles University, 24 i feriti. Morto l'assalitore, si sospetta che abbia ucciso anche il padre trovato senza vita nella loro abitazione

Praga, candele davanti all'Università dove è avvenuta la strage - Afp

Sparatoria all'università nel centro di Praga. Il bilancio è di 14 morti e 24 feriti. La sparatoria è avvenuta questo pomeriggio alla Charles University. L'assalitore che ha aperto il fuoco è morto.

"Non ci sono indicazioni che il crimine abbia alcuna connessione con il terrorismo internazionale", ha detto il ministro dell'Interno ceco, Vit Rakusan. Il corpo privo di vita del killer è stato ritrovato all'università. All'interno dell'ateneo è stato rinvenuto un gran numero di armi.

Chi è l'assalitore

L'assalitore è stato identificato come uno studente di 24 anni della Charles University, ha reso noto il capo della polizia, Martin Vondrášek. Aveva un regolare porto d'armi e possedeva diverse pistole. Il 24enne è stato ispirato da altre sparatorie avvenute all'estero, ha precisato il capo della polizia. "E' stato un attacco violento premeditato", ha spiegato Vondrášek.

La polizia ceca ha riferito che anche il padre del giovane oggi è stato trovato morto. Si sospetta che il 24enne, studente di filosofia, abbia ucciso anche il padre nella loro casa in un villaggio ad una ventina di chilometri da Praga, prima di recarsi all'università e compiere la strage.

Secondo fonti non ufficiali l'assalitore si chiamava David Kozak e si sarebbe suicidato ma ancora non è stato stabilito con certezza se si sia ucciso o se sia stato ucciso dai colpi degli agenti intervenuti. Le fonti citano anche messaggi lasciati da Kozak sui social media. "Mi presento, mi chiamo David e voglio fare una sparatoria a scuola e possibilmente suicidarmi", si legge in un messaggio sul diario creato su Telegram da Kozak, in cui affermava di "aver voluto sempre uccidere" e di aver "realizzato che era molto più conveniente fare una strage di massa invece di essere un serial killer".

"Alina Afanaskina mi ha aiutato troppo", si legge sul canale Telegram di David Kozak, in cui il giovane afferma di essersi ispirato alla ragazza di 14 anni russa che il 7 dicembre ha ucciso due compagni di classe in una scuola di Bryansk, ne ha feriti 5 e poi si è suicidata. "Ho aspettato, ho sognato, volevo, ma Alina è alla fine arrivata, era come se fosse venuta in mio aiuto dal cielo giusto in tempo", si legge ancora su Telegram.

"Tutti mi odiavano, mi odiano e continueranno a odiarmi", scriveva ancora Kozak sostenendo che il sentimento era "reciproco". "È una giornata di merda, è una vita di merda", uno degli ultimi messaggi, scritto il 12 dicembre. E ancora il 13 dicembre: "Bevo il tè e vorrei spararmi".

La polizia aveva ricevuto informazioni, la ricostruzione

Precedentemente all'attacco, la polizia aveva ricevuto informazioni riguardo a un 24enne studente di filosofia che si stava dirigendo dal suo villaggio, Hostoun, a Praga per suicidarsi.

La polizia ceca ha fornito una ricostruzione precisa delle ore che hanno preceduto la tragica sparatoria, indicando quindi che avevano avuto indicazioni su intenzioni pericolose da parte dello studente 24enne.

Alle 12.40 infatti è stato trovato il corpo senza vita del padre dello studente nella casa di famiglia a Hostoun, a una ventina chilometri da Praga. A questo punto la polizia scopre che il giovane, su cui ricadono subito i sospetti, ha una lezione all'università alle 14 e così ordina l'evacuazione dell'edificio dove lo studente di filosofia doveva recarsi.

Ma non viene tenuto in conto che il giovane invece si reca in un altro edificio dove inizia a sparare. Così alle 14.59 arriva il primo allarme alla polizia, con i primi agenti che arrivano nel giro di pochi minuti, una squadra di teste di cuoio in 12 minuti. Alle 15.20 la polizia riceve l'informazione che il corpo senza vita del killer è stato trovato sul cornicione dell'edificio universitario.

"Non ci sono giustificazioni per un atto così orribile. Come molti di voi provo profonda tristezza e disgusto di fronte a questa disgustosa violenza", ha detto il primo ministro ceco, Petr Fiala, in un breve discorso in televisione per "rivolgersi ai cittadini in questo momento molto difficile" dopo "il tragico attacco alla Facoltà delle Arti nel centro di Praga".

Altri due omicidi

La polizia ceca sta seguendo una pista che collegherebbe il killer ad altri due omicidi commessi la scorsa settimana nella foresta di Klanovicky, nei pressi della capitale ceca. Secondo quanto riferisce la Bbc, gli inquirenti ritengono che il killer, che non aveva precedenti, aveva scelto a caso le vittime.

Le vittime all'università

Il ministero degli Esteri ceco riferisce, in un post su X, che la polizia ha comunicato alle ambasciate che "se vi sono stranieri tra le vittime, vi informeremo prontamente. Stiamo ancora lavorando in questo momento per verificare le identità" delle vittime della sparatoria all'università.

Testimone: "Ho sentito gli spari dal mio ufficio, ho avuto tanta paura"

"Sono ancora sotto shock, non mi sarei mai aspettato che una cosa del genere potesse accadere a Praga". Ondřej Moravec ha trent'anni, fa l'avvocato e il suo ufficio si trova a Pařížská street, a meno di 300 metri dalla Charles University. "Quando ho sentito gli spari erano circa le tre, ero seduto alla mia scrivania, controllavo alcuni atti. All'inizio non avevo capito che si trattasse di una sparatoria. Poi ho visto la gente correre e ho capito che quelli non erano botti, ma colpi di arma da fuoco. La polizia ha diffuso il messaggio in un attimo: 'C'è un attentatore all'università, non uscite'. Ho avuto paura, tanta". Ondřej racconta di aver chiuso la porta dell'ufficio e di aver aspettato: "Abbiamo visto gli agenti arrivare a frotte, le strade si sono svuotate, hanno bloccato l'accesso alle vie e chiuso tutta l'area. Ci hanno fatto uscire due ore dopo, erano più o meno le sei".

"Sono scioccata per la violenza senza senso della sparatoria che ha provocato la morte di diverse persone oggi a Praga. Esprimo le mie condoglianze più profonde ai familiari delle vittime e alla Repubblica Ceca nel suo insieme", ha scritto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

In un messaggio al presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la vicinanza dell'Italia. "L'Italia intera - si legge nel messaggio del Capo dello Stato - ha appreso con profonda tristezza la notizia della sparatoria che ha sconvolto l'Università di Praga, provocando diverse vittime e numerosi feriti. In questa luttuosa circostanza, desidero farle giungere le espressioni del più sentito cordoglio della Repubblica italiana e mio personale. Siamo vicini con sentimenti di partecipe solidarietà al dolore delle famiglie sconvolte da un gesto di così brutale violenza e auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento'', conclude Mattarella.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un messaggio al primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, in cui esprime il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime della sparatoria avvenuta a Praga, la vicinanza ai feriti e a tutta la popolazione della Repubblica Ceca. Ne dà notizia Palazzo Chigi. La premier "ribadisce la più ferma condanna di ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, evidenziando che l’Europa ha il dovere di reagire e rafforzare ogni strumento utile a garantire la massima sicurezza dei cittadini".

Farnesina

"La Farnesina e l'ambasciata italiana nella Repubblica Ceca monitorano l'evoluzione degli eventi a Praga in raccordo con autorità locali. Subito informato, il ministro degli Esteri Antonio Tajani sta seguendo sviluppi. Per segnalazioni contattare l'Unità di Crisi al +39 06 36225 e visitare il sito Viaggiare Sicuri", si legge in un post su X della Farnesina.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Aviaria: in Usa positivo 1 campione di latte su 5,...

Published

on

Presentazione nuova linea produttiva nella Centrale del Latte con Il Ministro Maurizio Martina,Brescia 09 Giugno 2015 ph. andrea campanelli fotogramma/brescia (andrea campanelli, BRESCIA - 2015-06-09) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - FOTOGRAMMA

"La settimana scorsa la Food and Drug Administration ha pubblicato alcuni risultati allarmanti sulla diffusione dell'epidemia di influenza aviaria H5N1 tra le mucche da latte. Si è scoperto che 1 campione su 5 di latte prelevato dai negozi conteneva frammenti virali dell'influenza. Ma non c'è motivo di smettere di consumare il latte pastorizzato, perché questo processo uccide i batteri e i virus. Questo vuol dire che anche il formaggio e lo yogurt a base di latte pastorizzato sono sicuri. Naturalmente, solo perché il latte rimane sicuro da bere non significa che l'influenza aviaria non sia una potenziale minaccia per la salute umana". A fare il punto, rispondendo anche ad alcune domande dei lettori proprio sul consumo del latte e il rischio di contaminazioni da H5N1, è Leana S. Wen, professoressa del Milken Institute School of Public Health della George Washington University.

E' la stessa esperta a ribadire che, rispetto al latte, "non modificherò il mio consumo e non consiglio nemmeno ad altri di farlo". Sul tema del latte artificiale, invece, chiarisce che "la Fda ha testato diversi campioni di prodotti venduti al dettaglio e non ha trovato frammenti del virus dell'influenza aviaria".

Sulla pericolosità del virus e il rischio di un salto finale nell'uomo, Wen ricorda che "la diffusione dell'H5N1 dagli uccelli ai mammiferi è stata documentata da tempo", anche se "non avevamo mai osservato in precedenza un'epidemia di questa portata tra i mammiferi". I funzionari sanitari "non sanno come le mucche si trasmettono reciprocamente il virus e se potrebbe esserci una trasmissione asintomatica. E si teme - prosegue la docente - che alcune aziende agricole potrebbero non collaborare con le linee guida federali per testare e isolare i capi contagiati". In conclusione, secondo Wen "dovremmo tenere presente che non si sono ancora verificati casi di trasmissione da uomo a uomo durante questa epidemia di influenza aviaria. E rimango fiduciosa sul fatto che, nel caso in cui l'influenza aviaria diventasse la prossima pandemia, le autorità federali abbiano un piano per la produzione e la distribuzione di cure e vaccini".

Continue Reading

Cronaca

A Roma European Innovation for Sustainability Summit,...

Published

on

In programma a Palazzo Orsini Taverna il 10 e 11 maggio

(Foto )

Opportunità e innovazioni legate alla sostenibilità sono al centro dell’European Innovation for Sustainability Summit, in programma a Palazzo Orsini Taverna a Roma il 10 e 11 maggio.

Organizzato e ospitato dall’European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS), in collaborazione con il Fondo Internazionale dello Sviluppo Agricolo (IFAD) delle Nazioni Unite e con il supporto istituzionale del Parlamento Europeo, il Summit riunisce in questa terza edizione oltre 80 rappresentanti di rilievo di istituzioni politiche, scientifiche e accademiche, di aziende, di organizzazioni della società civile, dello sport giunti a Roma da tutto il Mondo.

Il tema è la connessione sempre più evidente tra clima, salute e alimentazione. L'accento è posto sulla collaborazione: tra pubblico e privato, tra diversi settori e professioni per un impatto significativo.

"I cambiamenti climatici rappresentano la più grande crisi che l'umanità si sia mai trovata davanti", ha detto il Direttore Generale di EIIS, Andrea Geremicca. "Si tratta di una crisi che saremo chiamati a risolvere insieme e contemporaneamente ad affrontare da soli. I problemi sono evidenti, ma quali sono le opportunità? Quali sono le soluzioni concrete messe in atto da aziende, governi, istituzioni? Di questo parleremo al Summit".

"Il cambiamento climatico e la crescita demografica stanno dando impulso all'innovazione nei settori dell'alimentazione e dell'agricoltura. Sempre più investitori stanno aprendo le porte a nuove e interessanti opportunità per migliorare le condizioni di vita nelle zone rurali", ha affermato Alvaro Lario, il Presidente dell’IFAD.

Il Summit si tiene a poche settimane dalle elezioni per il nuovo Parlamento Europeo, rappresentato a questo evento dal Direttore del suo ufficio in Italia, Carlo Corazza. “Tra il 6 e il 9 giugno milioni di cittadini sono chiamati a rinnovare il Parlamento europeo e al centro dell'agenda della prossima legislatura ci sarà nuovamente la necessità di rispondere in maniera concreta alle sfide legate ai cambiamenti climatici, incluse quelle sanitarie e alimentari”, ha dichiarato Corazza. “Il voto informato e cosciente diventa quindi un'ulteriore maniera per partecipare attivamente alla ricerca di soluzioni che confermino l'Europa all'avanguardia della lotta alla crisi climatica”.

L'evento prevede presentazioni, tavole rotonde, workshop e un'area espositiva che permette di misurarsi con prodotti e servizi innovativi proposti da organizzazioni e aziende che lavorano per la sostenibilità. I visitatori (attesi 3mila nell’arco dei due giorni) contribuiranno anche alla scelta della migliore soluzione che verrà poi premiata al termine del Summit.

"Se si è soli lungo il percorso verso la sostenibilità non si arriva lontano. Per ottenere risultati servono nuove forme di collaborazione tra soggetti anche molto diversi tra loro che, fino ad oggi, non avevano avuto bisogno di condividere competenze, strumenti e obiettivi", ha affermato il Presidente di EIIS Carlo Alberto Pratesi. "Affinché questo incontro possa verificarsi non bastano le piattaforme digitali, occorre vedersi dal vivo".

La giornata del 10 maggio si aprirà con gli interventi del Presidente dell’IFAD Lario e del Direttore Generale di EIIS Geremicca che presenteranno poi un memorandum di intesa tra l’Istituto e l’agenzia dell’ONU.

La prima sessione dal titolo "Partnership for Impact" sarà moderata dal Presidente di EIIS Pratesi e vedrà la partecipazione di Alessandra Prampolini, Direttore Generale di WWF Italia, Annamaria Barrile, Direttore Generale di Confagricoltura, gli Amministratori delegati di Illycaffè, Cristina Scocchia, e di Mutti, Francesco Mutti, che si confronteranno con Marco Botta (General Manager di Ferrero Hazelnut Company), Mario Piccialuti (Direttore Generale di Unione Italiana Food), Albino Russo (Direttore Generale Ancc-Coop), Renato Roca (Country Manager di Findus Italy Nomad Food), Silvia Bagliani (Vice Presidente di Mondelēz International Italy), Simona Fontana (Direttore Generale del CONAI). Seguirà un approfondimento dedicato al tema "The Impact of EU" con il Direttore delle Relazioni esterne del Corepla, Andrea Campelli, e il Direttore dell'Ufficio di rappresentanza del Parlamento Europeo Corazza.

A seguire uno spazio dedicato a "Education for Sustainable Behaviour", con la partecipazione dello chef Bruno Barbier, di Vincenzo Piscopo (Chief Commercial and Digital Officer di Banijay Italy Holding) e della Direttrice Generale di Cineca, Alessandra Poggiani.

La mattinata del primo giorno del Summit si chiuderà con altri due panel: il primo dedicato a "Finanza e Sostenibilità" con relatori Advit Nath, Director e Controller di IFAD, Francesco Starace (Partner di EQT Group) e i Direttori Finanziari di Barilla, Giangaddo Prati, e di Benetton, Iacopo Martini; l'altro su "Sport for Impact" con il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, e Michele Uva, Director, Social & Environmental Sustainability della UEFA.

Il pomeriggio si aprirà con un Keynote Speech del Ministro della Salute Orazio Schillaci, seguito da un confronto sul tema "Innovation for Development, Country Strategies and Policy Making" che vedrà la partecipazione dell'Ambasciatore dell'Egitto in Italia Hisham Badr, del rappresentante permanente della Nigeria presso le agenzie ONU di Roma, Yaya O. Olaniran, e del Presidente di Vision, Abubaker Almansori.

La presenza delle banche multilaterali al Summit si caratterizzerà con un Keynote Speech della Vice Presidente della Banca Europea per gli Investimenti, Gelsomina Vigliotti, al quale seguirà una sessione sul tema "Financing and Scaling up Innovation", con la partecipazione del Direttore Digital for Operations della Asian Development Bank, Ozzeir Khan, e di Mara Balestrini, Digital Transformation Lead Specialist della Inter-American Development Bank che discuteranno con il Vice Presidente di EIIS, Diego Raiteri, la Global Head of Innovation di IFAD, Gladys Morales, un rappresentante del World Bank Group Information Technology Solution, Regina Schmidt, Head di SDG2 Acceleration, Gianpiero Menza, Senior Manager di the Alliance/CGIAR, e Christoph Aubrecht, Programme Coordinator per la Global Development Assistance dell'Agenzia Spaziale Europea.

L'ultimo panel della prima giornata sarà dedicato al tema “Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile” e vedrà come relatori Bianca Maria Martinelli, Public Policy Director di Amazon Italia, Chris Heemskerk, Fondatore e AD di The Innovation Alliance, la coordinatrice per l'intelligenza artificiale di Google nell'area EMEA, Giorgia Abeltino, la responsabile Innovation and Patient Journey di Novartis Italia, Giulia Conti, di Mauro Giancaspro (Director Technology, Innovation & Digital Spoke di ANAS) e Roberto Basso, Direttore External Affairs e Sostenibilità di Wind Tre.

Al termine della prima giornata del Summit un Keynote Speech di Jeffrey Sachs, docente della Columbia University, e le considerazioni conclusive della Vice Presidente dell'IFAD Gérardine Mukeshimana.

In apertura della seconda giornata, sabato 11, ci sarà un intervento su "Scaling a Sustainable Future" di Daniel Katz, Fondatore e Presidente del board della Rainforest Alliance.

Seguirà un policy dialogue sul tema "The Climate, Health and Nutrition Nexus" che vedrà confrontarsi Jo Puri, Associate Vice Presidente di IFAD, la Chief Information Officer e Director General of Innovation, Digital and Technology della Asian Development Bank (ADB), Stephanie King-Chung Hung, Massimiliano Di Domenico (Vice Presidente MEU Corporate & Government Affairs di Mondelēz International Italia), Flaminia Catteruccia , Director del PhD Program in Biological Sciences in Public Health, Immunology and Infectious Diseases presso la T.H. Chan School of Public Health di Harvard.

Nella seconda sessione del mattino dialogheranno invece sul tema "Business e Diritti Umani" - con la moderazione dell'attore Alan Cappelli Goetz, ambasciatore della Commissione Europea per il Patto sul Clima - Daniela Fatarella, Direttore Generale di Save the Children Italia, Fabio Zardini, Country Manager per l'Italia di Patagonia, la Responsabile Sostenibilità di Enel, Giulia Genuardi, Laura Iucci che è Senior PSP Officer di UNHCR, e Phyllis Kong, Social Sustainability Manager di Ferrero.

Nel pomeriggio gli ultimi due panel del Summit: uno su "Partnership for Impact" che vedrà la partecipazione dell'Impact Director di McDonald’s Italia, Delia Ciccarelli, della responsabile Sostenibilità di WWF Italia, Eva Alessi, di Luca Ruini (Health, Safety, Environment & Energy Vice President del gruppo Barilla) e di Mauro Fontana, Presidente dell'Unione Olio di Palma Sostenibile. L'altro sarà dedicato al tema “Comunicazione Responsabile” e vedrà confrontarsi Francesca Mortari (Director di YouTube Southern Europe), Francesco Giorgino (Docente di Comunicazione e Marketing presso la LUISS Guido Carli), il social media strategist Luca La Mesa, il Direttore della Comunicazione di Ferrovie dello Stato, Luca Torchia, e Matteo Ward, co-fondatore di WRÅD.

Continue Reading

Lavoro

Da Anief ‘Non un euro di meno’ ,campagna...

Published

on

Ogni utente potrà registrarsi e richiedere gratuitamente informazioni e consulenza sul proprio stato matricolare e sugli eventuali diritti relativi alla giurisprudenza

Da Anief 'Non un euro di meno' ,campagna screening per tutelare lavoratori della scuola

Anief ha attivato una campagna nata per far rispettare i diritti dei lavoratori della scuola, 'Non un euro di meno'. Ogni utente, tramite apposito modulo, potrà registrarsi e richiedere gratuitamente informazioni e consulenza sul proprio stato matricolare e sugli eventuali diritti relativi alla giurisprudenza.

"Alla luce delle battaglie e relative vittorie in tribunale - spiega in una nota - il sindacato rappresentativa Anief invita i lavoratori della scuola ad aderire alla nuova campagna screening. Per aderire basta compilare un modulo online: la richiesta sarà valutata gratuitamente dall’ufficio legale Anief. In seguito l’associato sarà contattato dal sindacato".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Aviaria: in Usa positivo 1 campione di latte su 5,...

"La settimana scorsa la Food and Drug Administration ha pubblicato alcuni risultati allarmanti sulla diffusione dell'epidemia di influenza aviaria H5N1...

Cronaca1 ora ago

A Roma European Innovation for Sustainability Summit,...

In programma a Palazzo Orsini Taverna il 10 e 11 maggio Opportunità e innovazioni legate alla sostenibilità sono al centro...

Lavoro1 ora ago

Da Anief ‘Non un euro di meno’ ,campagna...

Ogni utente potrà registrarsi e richiedere gratuitamente informazioni e consulenza sul proprio stato matricolare e sugli eventuali diritti relativi alla...

Immediapress1 ora ago

Eurovision 2024 – Croazia, Svizzera e Ucraina favorite...

Roma, 3 maggio 2024 – Da qualche giorno alla Malmö Arena gli artisti iniziano a scaldare la voce: l’Eurovision Song...

Cronaca1 ora ago

Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc...

Negli ultimi quattro anni aumentati dell’80% i crimini di adescamento online Si stima che circa un bambino su cinque in...

Esteri1 ora ago

Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga...

Atenei occupati in Europa, Asia, Oceania e Medio Oriente La protesta contro la guerra a Gaza sta incendiando le università...

Salute e Benessere1 ora ago

Mappa del Long Covid nei bimbi, da irritabilità a fobie e...

Da strascichi respiratori a problemi di sonno e di appetito. Ma anche ripercussioni psicologiche che vanno dalla semplice irritabilità a...

Salute e Benessere2 ore ago

L’indagine, solo per 1 italiano su 2 lavare le mani è...

Dopo la pandemia di Covid cala l'attenzione degli italiani verso l'igiene delle mani. "Solo un italiano su due (54%) dichiara...

Salute e Benessere2 ore ago

Aspettativa di vita in Ue sale a 81,5 anni, Italia seconda...

L'aspettativa di vita alla nascita continua a salire nell'Unione europea, con l'Italia che si piazza seconda, ad un'incollatura dalla Spagna....

Salute e Benessere2 ore ago

Il 5 maggio Giornata igiene mani, Oms ‘salva milioni...

"Salva delle vite: cura l'igiene delle mani". E' l'appello dell'Organizzazione mondiale della sanità, in vista del World Hand Hygiene Day...

Economia2 ore ago

Imprese, industria nautica da diporto: “Avanguardia...

Questa mattina a Viareggio il convegno 'Blue economy - Cantieristica nautica ed ecosostenibilità - Promuovere la crescita sostenibile del settore...

Economia2 ore ago

Pantera pronta a sostenere il progetto $TON

Buone notizie per la comunità cripto, a caccia del riscatto dopo una lunga crisi. Pantera, operatore tra i più attivi...

Economia2 ore ago

Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il...

Trenta anni con i marchi del Gruppo Barilla per uno dei poli d’eccellenza del settore bakery e casa di alcuni...

Cultura2 ore ago

A San Severo il Festival delle culture del paesaggio

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio, quattro giorni nel segno della transumanza come ricerca di segni umani e sacri,...

Esteri2 ore ago

Trump: “Addormentato al processo? No, tengo occhi...

L'ex presidente liquida come fake news le notizie secondo le quali si appisola durante le udienze Donald Trump liquida come...

Salute e Benessere2 ore ago

L’ASL di Latina premiata per la parità di genere

Tra le prime Aziende pubbliche in Italia ad ottenere la prestigiosa certificazione L'ASL di Latina ha fatto storia diventando la...

Immediapress2 ore ago

David Di Donatello 2024 – Paola Cortellesi pronta per il...

Roma, 3 maggio 2024 – C’è grande hype per i David di Donatello in programma questa sera su Rai 1....

Esteri3 ore ago

Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le...

Terre des Femmes ha collocato dietro a ciascuna statua grandi pannelli bianchi con la frase "le molestie sessuali lasciano il...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1

Secondo gradino del podio per 'Terra Amara', terzo posto per Rai2 con il film 'Quello che non so di te'...

Cronaca3 ore ago

A Roma ‘Tennis&Friends’, Meneschincheri:...

Lo sport come volano di salute e prevenzione. Oggi donazione del sangue grazie a Donatori Nati, l'Associazione di donatori volontari...