Connect with us

Cronaca

Civico Palermo, intitolata a Restelli Cardiochirurgia...

Published

on

Civico Palermo, intitolata a Restelli Cardiochirurgia pediatrica

Civico Palermo, intitolata a Restelli Cardiochirurgia pediatrica

Il nuovo reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell’Arnas Civico di Palermo é stato intitolato stamani al cardiochirurgo Giancarlo Rastelli. Fautore dell’iniziativa, accolta dai vertici aziendali e dall'équipe di reparto, é stato Fabrizio Artale presidente del Movimento per la Salute dei giovani. Momenti di commozione al momento della scopertura della targa, che sovrasta la porta d’accesso al reparto, dove in soli cinque mesi sono stati effettuati 37 interventi di cardiochirurgia pediatrica, alcuni dei quali a elevato grado di complessità. Presenti all’’intitolazione Roberto Colletti, direttore generale dell’Arnas Civico di Palermo, Gaetano Buccheri, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera e buona parte dell’équipe di Cardiochirurgia che conta al completo quattro cardiochirurghi, undici anestesisti/rianimatori, cinque perfusionisti, due cardiologi, 47 infermieri, 15 operatori socio-sanitari.

“Oggi é una giornata importante, dice il direttore generale Colletti, perché fissiamo un punto nei primi cinque mesi di attività, ritenendoci soddisfatti per quanto fatto e riproponendoci ulteriori obiettivi cosicché il reparto, che ad oggi é legato al gruppo San Donato, possa crescere ancora maggiormente e mantenere la promessa di diventare un’eccellenza a livello nazionale e non solo”.

“In questi primi cinque mesi, dice il cardiochirurgo Fabrizio De Rita, abbiamo effettuato 37 interventi, in bimbi di tutte le età: dai neonati prematuri di poche ore di vita, agli adolescenti. Tante le cardiopatie trattate. L’obiettivo é quello di continuare bene così da evitare i viaggi della speranza, così da garantire assistenza immediata ed efficace si bambini cardiopatici dell’isola”. “Abbiamo voluto questa intitolazione, di concerto con i vertici aziendali", dice Fabrizio Artale, presidente Movimento per la salute dei giovani, "perché il dottore Rastelli, scomparso a soli 37 anni, é stato un pioniere della cardiochirurgia pediatrica. Rastelli é stato esempio di scienza e anche di umanità ed é per noi volontari un grande modello”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Inchiesta Liguria, Toti si prepara a interrogatorio....

Published

on

Il governatore, che verrà ascoltato presto, esclude per ora le dimissioni

Giovanni Toti - (Fotogramma)

Se l'imprenditore genovese Aldo Spinelli 'scarica' la responsabilità sul governatore ligure Giovanni Toti, entrambi ai domiciliari con l'accusa di corruzione nell'inchiesta che ha provocato un terremoto nella politica locale, il presidente della Regione si prepara al confronto con i magistrati che da tre anni indagano su presunti finanziamenti illeciti e intreccio tra politica e imprenditoria.

Assistito dall'avvocato Stefano Savi, Toti verrà ascoltato presto, difficilmente questa settimana, dai magistrati e fino ad allora non farà istanza al gip per chiedere la revoca della misura cautelare. Solo in caso di risposta negativa verrebbe valutato il ricorso al Riesame. Una scelta difensiva che viene ripetuta fin dalla prima ora e che esclude, per ora, dimissioni a stretto giro: solo dopo un confronto con le forze di maggioranza, non possibile stando ai domiciliari, il governatore potrebbe fare un passo indietro come chiesto dagli avversari politici. Sul fronte dell'inchiesta terminati gli interrogatori di garanzia, prosegue la sfilata dei testimoni.

Antimafia verso audizioni su caso Liguria, si partirà da procuratori

Secondo quanto apprende l'Adnkronos, la Commissione parlamentare Antimafia avvierà le audizioni anche sul caso Liguria. La decisione è stata assunta nel corso dell'Ufficio di presidenza della stessa Commissione che si è svolto oggi. Si va verso l'audizione dei procuratori di Genova, di La Spezia e della Dda.

Secondo indiscrezioni alla proposta, avanzata dal Pd, si sarebbero poi associati altri gruppi in maniera trasversale. Già in altri casi, come ad esempio per l'inchiesta di Bari, gli approfondimenti della Commissione erano partiti ascoltando gli inquirenti.

Continue Reading

Cronaca

Camorra, soldi nella ristorazione per finanziare il clan...

Published

on

Blitz di guardia di finanza e polizia di Napoli, sequestrati beni per tre milioni e mezzo di euro

Gli incassi di un ristorante utilizzati per finanziare il clan Contini e mantenere i detenuti, ma anche per creare un'attività di pianificazione. Cinque persone sono finite in manette, sotto sigilli beni per tre milioni di euro, nell'ambito di un'operazione condotta dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli che stamattina hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di cinque persone gravemente indiziate dei reati di trasferimento fraudolento di valori e autoriciclaggio, aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità agevolativa dell’organizzazione camorristica denominata clan Contini.

Continue Reading

Cronaca

Università, domani presentazione del Fru – Festival...

Published

on

Il Fru 2024 si terrà da giovedì 16 a sabato 18 maggio al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma

Università, domani presentazione del Fru - Festival delle radio universitarie 2024

Domani, mercoledì 15 maggio, dalle ore 11, presso 'Europa Experience - David Sassoli' (piazza Venezia 6, Roma), si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Fru - Festival delle Radio Universitarie 2024.

Sono previsti gli interventi di: Alberto Marinelli, direttore Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale e prorettore alle Tecnologie innovative per la Comunicazione Sapienza; Franco Siddi, presidente Confindustria Radio Televisioni; Carlo Pahler, presidente RadiUni; Carlo Corazza, vice capo di Gabinetto per le relazioni esterne e portavoce della presidente del Parlamento Europeo; Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia; Mihaela Gavrila, responsabile scientifico MediaLab/RadioSapienza e vicepresidente RadUni; Christian Ruggiero, responsabile scientifico MediaLab/RadioSapienza e Laboratorio Bejour; Luana Moresco, presidente Fondazione Antonio Megalizzi; Simone Pavesi, direttore format nazionali RadUni; Alice Plata, delegata RadUni alle relazioni internazionali.

Alla conferenza stampa, moderata da Giampiero Gramaglia, giornalista, già direttore dell’Ansa e docente alla Sapienza, parteciperà con un video messaggio Ema Stokholma, conduttrice di Rai Radio 2. In occasione del compleanno del socio RadUni Antonio Megalizzi, alle ore 12.30 sarà aperta la tradizionale Maratona radiofonica #nonfermiamoquestavoce, realizzata attraverso i contributi delle radio del circuito nazionale RadUni. L’incontro è anche un’opportunità per sensibilizzare i giovani sull’importanza della partecipazione alle imminenti elezioni del Parlamento europeo.

Il Fru 2024 si terrà da giovedì 16 a sabato 18 maggio al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma (Città Universitaria, piazzale Aldo Moro 5). L’evento è promosso per la prima volta da Sapienza Università di Roma, con la sua emittente, RadioSapienza, insieme a RadUni. Il tema portante dell’edizione 2024 del Fru, nel centenario della radiofonia italiana, è 'Reti, Innovazione, Sostenibilità, Inclusione. Le radio universitarie come laboratorio di società'.

Il Fru è un evento nazionale dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale e dei media più in generale, che coinvolge oltre 35 emittenti universitarie e più di 300 operatori dei media universitari italiani.

Il programma della manifestazione propone occasioni di dibattito e momenti di approfondimento sui linguaggi e i formati della radiofonia, sulle funzioni dei media e della comunicazione nella vita delle università, dei territori, del Paese e della comunità internazionale. Il tutto in un contesto di festa, di leggerezza e di espressività giovanile. Il Fru 2024 sarà arricchito anche dalla presenza dei network nazionali afferenti a Confindustria Radio Televisioni, del Media Partner Rai Radio 2 e delle numerose realtà istituzionali e associative che hanno aderito a vario titolo all’iniziativa.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Il Volo annuncia ‘Tutti per uno – Ad Astra Live...

Quattro date nei principali palazzetti italiani Nel pieno del successo di 'Tutti per uno' (un progetto di Michele Torpedine), il...

Ultima ora2 ore ago

Ghost Shark e Manta Ray, ecco i droni del futuro per la...

I prototipi, introdotti di recente da Australia e Stati Uniti, destinati a cambiare le strategie militari Ghost Shark e Manta...

Esteri3 ore ago

Europee 2024, italiani nel Regno Unito non potranno votare:...

L'unico voto per esprimere la propria preferenza è tornare in Italia Dopo la Brexit e la conseguente uscita di Londra...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Micelli (ReBuild): “Sostenibilità non...

Il presidente del comitato scientifico di ReBuild all’inaugurazione della decima edizione della manifestazione dedicata all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito: “Settore industriale...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Albarelli (Riva del Garda Fierecongressi):...

La direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi in apertura della decima edizione di ReBuild - Meeting the next built...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Pellegrini (Riva del Garda Fierecongressi):...

Il presidente e ad di Riva del Garda Fierecongressi alla decima edizione di ReBuild - Meeting the next built environment,...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, assessore Marchiori: “Sfide...

L’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento all’inaugurazione della...

Cultura3 ore ago

‘A Panda piace capirsi’, Bevilacqua mostra come volersi bene

Il fumettista romano racconta il suo nuovo graphic novel sulla salute mentale e l’arte di prendersi cura di sé, in...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, sindaca Santi: “Qui si parla di...

La sindaca di Riva del Garda alla giornata inaugurale di ReBuild, la due giorni dedicata all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito: “Orgogliosa...

Esteri3 ore ago

Francia, assalto a furgone polizia: 3 agenti uccisi....

E' accaduto nell'Eure, in Normandia. Il furgone trasportava il detenuto da Rouen verso Évreux Tre agenti penitenziari sono stati uccisi...

Salute e Benessere3 ore ago

Farmaceutica: IAI Academy, 16 giovani talenti su patologie...

Indagine Emg Different, 55% universitari interessato a biotech ma 51% non ne conosce profili professionali Hanno in media 26 anni...

Esteri3 ore ago

Consiglio europeo adotta patto Ue su migrazione e asilo

Il patto stabilisce una serie di regole che riformano l'intero quadro europeo in materia Il Consiglio ha adottato definitivamente i...

Sport3 ore ago

Parigi 2024, Errigo: “Quando ho saputo di essere...

Intervistata da "La Ragione" la campionessa di scherma scelta come portabandiera azzurra, insieme a Gianmarco Tamberi Quella di Parigi potrebbe...

Cronaca4 ore ago

Inchiesta Liguria, Toti si prepara a interrogatorio....

Il governatore, che verrà ascoltato presto, esclude per ora le dimissioni Se l'imprenditore genovese Aldo Spinelli 'scarica' la responsabilità sul...

Salute e Benessere4 ore ago

Aumentano disturbi neurosviluppo in bimbi, decalogo...

In aumento nel nostro Paese i disturbi del neurosviluppo nei bambini. Qualche esempio: un bambino su 77, secondo i dati...

Salute e Benessere4 ore ago

Settimana mondiale riduzione sale, in Italia ancora...

Italiani rimandati nel consumo di sale, ancora oltre i limiti raccomandati dall'Oms. La Settimana mondiale per la riduzione del consumo...

Spettacolo4 ore ago

Ascolti tv, testa a testa tra ultima puntata ‘Il...

In termini di spettatori (2.943.000) la fiction con Edoardo Leo si aggiudica la prima serata con il 16.3% di share....

Salute e Benessere4 ore ago

Obesità, TikTok e whatsapp ‘alleati’ del medico...

Dal body shaming alle fake news sulle cure. Sui social network viaggiano spesso i peggiori incubi e pericoli per le...

Cronaca4 ore ago

Camorra, soldi nella ristorazione per finanziare il clan...

Blitz di guardia di finanza e polizia di Napoli, sequestrati beni per tre milioni e mezzo di euro Gli incassi...

Economia4 ore ago

Banche, le nuove regole sulle crypto slittano al 2026

A fine anno sarà avviata una nuova revisione Slittano di un anno, a gennaio 2026, le regole internazionali su come...