Connect with us

Cronaca

Ciclone Santa Lucia si avvicina all’Italia, meteo...

Published

on

Ciclone Santa Lucia si avvicina all’Italia, meteo oggi e domani: previsioni

Il maltempo da Nord si sposterà piano piano al Centro

Maltempo in arrivo con il ciclone di Santa Lucia

Maltempo in arrivo sull'Italia con il ciclone di Santa Lucia. Dopo un breve periodo tutto sommato stabile, è atteso un imminente peggioramento delle condizioni meteo su diverse regioni del nostro Paese. Il peggioramento del tempo partrà dal Nord, dove piogge interesseranno la maggior parte delle regioni già dalla mattinata di oggi mercoledì 13 dicembre, specie quelle orientali. Si prevedono anche nevicate sull'arco alpino oltre i 1200 metri. Nel corso della giornata, la perturbazione si muoverà rapidamente verso est: durante le ore pomeridiane, mentre il Nordovest inizierà a registrare un graduale miglioramento, il maltempo si concentrerà sul Centro, in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio e ancora sul Triveneto. In serata sono attese precipitazioni anche sul basso Tirreno.

Domani, giovedì 14 dicembre, la situazione si complicherà ulteriormente, fa sapere iLMeteo.itper l'arrivo di venti freddi di Maestrale sul Tirreno e di Bora sull'Alto Adriatico. Il Centro e gran parte del Sud saranno caratterizzati da un tempo molto instabile, con piogge sparse, locali temporali e nevicate sugli Appennini attorno ai 1400/1500 metri, ma con la quota neve in calo verso sera. Ci sarà un abbassamento generale delle temperature. Rovesci e locali temporali potranno interessare Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Calabria. La neve scenderà a tratti copiosa sugli Appennini centrali oltre i 1400 metri.

La perturbazione abbandonerà l’Italia nella giornata di venerdì, ma non prima di aver portato ancora dell’instabilità sul medio Adriatico (con nevicate a quote collinari) e sul basso Tirreno (con qualche temporale). In questa giornata faranno il loro ingresso i venti da nord, decisamente più freddi.

Oggi, mercoledì 13 dicembre - Al nord: piogge sparse, fino a sera sul Triveneto. Al centro: instabile con piogge sulla Toscana e poi su Umbria e Lazio interno. Al sud: irregolarmente nuvoloso.

Domani, giovedì 14 dicembre - Al nord: cielo a tratti nuvoloso in pianura, sole in montagna. Al centro: instabile con rovesci e neve a 1400 metri. Al sud: spiccata instabilità con piogge e locali temporali.

Venerdì 15 dicembre - Al nord: soleggiato, locali nebbie. Al centro: instabile sul medio Adriatico con neve in collina. Al sud: instabile sul basso Tirreno.

Tendenza: weekend più stabile, ma più freddo per venti nordorientali.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Poliziotto ferito a Milano, 5 ore di intervento e 100...

Published

on

Parla la chirurga Stefania Cimbanassi che lo ha operato al Niguarda:"Abbiamo temuto per la sua vita"

Chirurghi - Afp

Oltre 5 ore di intervento, un centinaio di trasfusioni. Quello che ha salvato la vita a Christian Di Martino, il vice ispettore di polizia accoltellato nei giorni scorsi a Milano, è stato "un intervento concitato, eseguito in regime di emergenza a causa della gravità delle lesioni riportate", potenzialmente mortali. A descrivere l'operazione sono l'intensivista Roberto Fumagalli e la chirurga Stefania Cimbanassi dell'ospedale Niguarda, a margine di una donazione straordinaria di sangue da parte delle forze dell'ordine, promossa dalla Questura in segno di riconoscimento per le cure al collega ricoverato nella struttura meneghina.

L'importanza delle trasfusioni

Sono state utilizzate "circa 50 trasfusioni di sangue, una quarantina di plasma più altre", una decina, "di altri emoderivati", riferisce Fumagalli, direttore del Dipartimento di Emergenza e del reparto di Terapia intensiva di Niguarda. "Una quantità veramente importante" per "un intervento molto grosso". Ma "grazie anche all'aiuto del Centro trasfusionale che ci ha supportato in questo, siamo riusciti a superare la fase acuta e arrivare alla giornata di oggi", con il trasferimento del paziente dalla Terapia intensiva al Trauma team.

"Poteva morire"

"Christian ha sofferto di lesioni che sono gravate normalmente da un elevato rischio di mortalità", afferma Cimbanassi, responsabile Chirurgia generale - Trauma team di Niguarda, che ha operato Di Martino. In più di un momento i medici hanno temuto di perdere il paziente: la paura c'è stata, conferma la specialista, "sia in fase intra-operatoria sia nell'immediato prosieguo, perché è stato un intervento complesso su lesioni estremamente gravi, anche con rischi legati alla trasfusione massiva effettuata. Però nell'immediato post-operatorio, una volta" che il giovane è "approdato in Terapia intensiva, la situazione si è stabilizzata e quindi con cauto ottimismo abbiamo incominciato a ben sperare. E l'evidenza ci ha dato ragione".

In sala operatoria, rimarca Cimbanassi, "siamo riusciti a controllare l'emorragia anche grazie all'aiuto dei colleghi anestesisti e al supporto del Centro trasfusionale che ha fornito sangue e altri emoderivati che sono stati necessari per ripristinare il volume ematico perso a causa dell'emorragia copiosa". Anche se "c'è sempre un prima e un dopo, il tempo centrale dell'intervento è stato di circa 5 ore", riporta la chirurga. La parte più difficile "è stata la correzione della lesione alla vena cava, che era la più a rischio per la sopravvivenza immediata del paziente".

Continue Reading

Cronaca

Preside Palermo: “Non potrò andare all’albero...

Published

on

Daniela Crimi

"Per la prima volta, dalla strage di Capaci, non andrò all'albero Falcone a commemorare il giudice, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta, nell'anniversario della sua morte. Perché anche io sarò impegnata nel concorso perché noi dirigenti scolastici siamo stati inseriti nella Commissione di vigilanza, che avrà inizio alla 13.30 e si protrarrà fino al pomeriggio. Lo ammetto, sono molto dispiaciuta". A parlare con l'Adnkronos è Daniela Crimi, dirigente dell'Istituto linguistico Ninni Cassarà di Palermo, uno dei più grandi in Sicilia. "Purtroppo, quel giorno, non avremo il tempo di andare in via Notarbartolo, e ripeto, per me sarà la prima volta da 32 anni a questa parte. Io sono sempre andata con i miei alunni o da semplice cittadina. Però invierò una rappresentanza di insegnanti della mia scuola, insieme con gli alunni".

"Sono davvero molto dispiaciuta, ma per noi dirigenti è un dovere, è obbligatorio. Quindi non possiamo sottrarci- aggiunge Daniela Crimi -Sono convinta che si potesse trovare un'altra data per il concorso di preside. Ma la legalità è anche fare il proprio dovere. Anche se nel cuore sento di fare un altro dovere. Per me era un dovere andare in via Notarbartolo e commemorare Falcone. La legalità è fare il proprio dovere. Certo, sicuramente si poteva trovare un'altra data...".

Continue Reading

Cronaca

Fiorello lancia documentario su ‘Tennis and...

Published

on

L'opera è il racconto del progetto sociale nato a Roma nel 2011 e promosso dalla Onlus Friends For Health, di cui è fondatore e presidente Giorgio Meneschincheri, medico e docente all’Università Cattolica del Sacro cuore, specialista in Sanità pubblica, Igiene e Medicina preventiva, e si sviluppa dall’idea di unire lo sport e la salute.

"Cosa c'è meglio della salute? Niente". Così Rosario Fiorello in un mini spot per il lancio del documentario 'Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo' di Angelo Bozzolini, presentato oggi a Roma alla Villetta Ruggeri al Foro Italico. Tredici anni di immagini e testimonianze che compongono il racconto del documentario che vedrà la messa in onda su Rai 2, domani alle ore 19, e su Raiplay.

L'opera è il racconto del progetto sociale nato a Roma nel 2011 e promosso dalla Onlus Friends For Health, di cui è fondatore e presidente Giorgio Meneschincheri, medico e docente all’Università Cattolica del Sacro cuore, specialista in Sanità pubblica, Igiene e Medicina preventiva, e si sviluppa dall’idea di unire lo sport e la salute. Moltissimi sono i personaggi che sostengono Tennis and Friends Salute e Sport in qualità di ambassador, molti dei quali scendono in campo per giocare il torneo di tennis a loro dedicato.

Nel documentario tanti Vip le cui testimonianze sono state raccolte durante le manifestazioni, come Al Bano, Eleonora Daniele, Max Giusti, Edoardo Leo, Massimo Lopez, Gigi Marzullo, Diego Nargiso, Massimiliano Ossini. E naturalmente i testimonial di eccezione, Rosario Fiorello, Mara Venier, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Giuliano Amato, Bruno Vespa, Monsignore Vincenzo Paglia, che intervengono sul tema. Non mancheranno le parole di Nicola Pietrangeli, ambassador del tennis italiano nel mondo per conto della Federazione italiana tennis e Padel e presidente onorario di Tennis and Friends Salute e Sport.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo19 secondi ago

L’attore napoletano Massimiliano Morra racconta la...

“Ho sofferto di depressione. Sono stato male e in psicoanalisi. Sono tornato a star bene sul set di Daniele Catini,...

Spettacolo9 minuti ago

Fabrizio Venturi Direttore Artistico del Sanremo Cristian...

Il cantautore Fabrizio Venturi, ideatore e Direttore Artistico del Festival della Canzone Cristiana ha annunciato che da giugno il Festival sarà...

Spettacolo11 minuti ago

Momento d’oro per Antonio De Matteo, dal successo di...

Una lunga carriera, poi il personaggio di Lino in Mare Fuori. L’attore e fotografo Antonio De Matteo è nato a...

Salute e Benessere2 ore ago

Dieta veg promossa da 20 anni di studi: fa bene ma non è...

Esperti italiani passano in rassegna circa 50 ricerche: "Meno rischi cancro-cuore-morte, regimi green siano equilibrati e associati a stili vita...

Salute e Benessere2 ore ago

Ingegneri clinici partner forze armate in situazioni di...

Al congresso Aiic, 'aperto un rapporto con mondi che non dialogavano' "Gli ingegneri clinici oggi si occupano anche di sviluppo,...

Sostenibilità2 ore ago

Resiliente, verde e accessibile, ecco l’ospedale del futuro

Al Forum Compraverde il decalogo di strategie in linea con l’Oms Sostenibile, verde, accessibile, con un ruolo all’interno del territorio,...

Salute e Benessere2 ore ago

Studio italiano su scompenso cardiaco: implementare...

Conclusioni del trial 'Bring-up 3 Scompenso' presentato nel corso del 55esimo Anmco a Rimini "L'implementazione dei trattamenti farmacologici" per lo...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Zaffini: “Provvedimento su liste...

Videomessaggio del parlamentare Fdi al presidente dei cardiologi ospedalieri per il 55esimo Congresso nazionale Anmco da oggi a Rimini "Nei...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Capellacci: “Cardiologi ospedalieri in prima...

Videomessaggio del parlamentare di Fi al presidente dei cardiologi ospedalieri per il 55esimo Congresso nazionale Anmco da oggi a Rimini...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Gemmato: “Malattie cardiovascolari emergenza...

Messaggio del sottosegretario alla Salute al presidente dei cardiologi ospedalieri in apertura del 55esimo Congresso nazionale Anmco da oggi a...

Esteri3 ore ago

Fronte nord, 257 km quadrati conquistati dai russi in 7...

E’ l’avanzata più consistente da 17 mesi a questa parte. L’apertura del fronte nord, quello nella regione di Kharkiv, ha...

Immediapress3 ore ago

Trapianto di capelli in Turchia: innovazione e qualità

Milano, 16 Maggio 2024. La perdita di capelli è una condizione che affligge milioni di uomini e di donne in...

Economia3 ore ago

Patronati-Inail, un futuro condiviso di tutele per la...

Pagliaro (Inca): "La tecnologia punto importante del protocollo siglato con l'Istituto" Un protocollo che giunge dopo un'attesa di 12 anni...

Immediapress4 ore ago

UE. Pro Vita Famiglia: Bene indagine Commissione su Meta...

16 maggio 2024. Accogliamo con soddisfazione la notizia dell’apertura di un’indagine da parte della Commissione Europea nei confronti di Meta,...

Demografica4 ore ago

Cosa prevede la legge contro il bullismo e cyberbullismo

La Camera ha approvato all’unanimità le nuove norme sul bullismo e il cyberbullismo, che diventano legge. Approvata dunque la legge...

Immediapress4 ore ago

Trattamenti galvanici più sostenibili grazie alla...

•L’azienda ha avviato un percorso di decarbonizzazione e offre ai suoi clienti soluzioni innovative e performanti, altamente customizzate a attente...

Immediapress4 ore ago

Amici 23 – Petit a un passo dal trionfo ma Sarah crede nel...

Roma, 16 maggio 2024 – Durante la semifinale di Amici un colpo di scena ha visto tutti e 6 gli...

Sport4 ore ago

Asi a caccia di talenti, un contest che nasce dai quartieri...

Il contest musicale “RomaVision” sarà presentato a Roma, il prossimo sabato 18 maggio, segnando la data d’inizio di un progetto...

Esteri4 ore ago

Ucraina, diminuisce la pressione della Russia su Kharkiv:...

L'analisi in un rapporto dell’American Institute for the Study of War La Russia frena nell'attacco a Kharkiv. L'intensità delle operazioni...

Immediapress4 ore ago

SNAI – Formula 1: a Imola il ritorno di Verstappen a 1,35...

Primo appuntamento stagionale in Europa, con l’olandese della Red Bull che vuole riprendere la sua marcia trionfale. A 15 l’altra...