Connect with us

Politica

Calenda-Gruber a Otto e mezzo, scintille in tv

Published

on

Confronto serrato tra il leader di Azione e la conduttrice

Carlo Calenda

Scintille tra Lilli Gruber e Carlo Calenda nella puntata di Otto e mezzo di oggi su La7. Tra la conduttrice e il leader di Azione va in scena un confronto serrato su una serie di temi, dal confronto con il governo di Giorgia Meloni ai rapporti con gli altri soggetti del centrosinistra. Calenda e Matteo Renzi sono gli unici due leader di opposizione ad aver accettato l'invito a Atreju, la festa di Fratelli d'Italia a cui, ad esempio, non prenderà parte la segretaria del Pd, Elly Schlein. "L'anno scorso ci è andato solo Letta, che era il segretario del Pd. E le posizioni della Meloni, prima delle elezioni, erano ancor più radicali. Io non vado a parlare di politica, io faccio un confronto con il ministro Urso sulla politica industriale del governo che a mio avviso è prossima allo zero. Bisogna sempre cercare il confronto nel merito", dice Calenda.

"Decidiamo l'Aventino? Non discuteremo mai nulla nel merito con questo governo? Questa scelta è sbagliata, questa è una via facile che la sinistra prende sempre dicendo 'sono fascisti'. Si arriva a Elly Schlein che parla di 'tassa Meloni' per la liberalizzazione votata dal Pd e non dalla Meloni. Perché dice l'opposto della verità? Perché dall'altra parte ci sono i fascisti, vale tutto...", aggiunge.

Si parla di alleanze e della difficoltà di costruire un fronte unico nel centrosinistra. "Perché dovrei stare con i M5S che sulla politica estera la pensano all'opposto del Pd?", chiede Calenda. "Perché altrimenti governa la destra-destra", dice Gruber... "Non si capisce perché lei sia inchiodato tra il 3,6% e il 4,1% se la sua proposta politica è così magistrale... Forse in coalizione si conta di più e cominciate a cambiare la legge elettorale che è un disastro per questo paese", la replica di Gruber.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Europee, legale Vannacci: “Notizia su ineleggibilità...

Published

on

Il generale sarebbe incandidabile in Centro per le elezioni in Italia secondo l'articolo 1485 del codice dell'ordinamento militare, ma la norma non varrebbe per l'Ue. Ministero Difesa: nessuna violazione

Il generale Vannacci - (Fotogramma)

"La notizia per cui il generale Vannacci sarebbe ineleggibile al Parlamento europeo è destituita di fondamento e si fonda sulla confusione con le norme che regolano l'elezione al Parlamento nazionale. L'art. 1485 del Codice dell’ordinamento militare, nel definire le cause di ineleggibilità dei militari, infatti, rimanda al solo decreto del presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 che, appunto, è il testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati. Trattandosi di norma speciale, non si applica oltre i casi e i tempi in essa considerati”. Lo riferisce l'avvocato Giorgio Carta, legale del generale Roberto Vannacci. “La questione, del resto, era già stata debitamente approfondita dal generale, al momento di valutare la proposta della candidatura", ha spiegato.

Difesa: nessuna violazione codice militare

Sulla candidatura con la Lega di Vannacci alle elezione europee ieri è intervenuto anche il Ministero della Difesa, il quale ritiene che non vi siano state violazioni del codice dell’ordinamento militare. "Relativamente a quanto riportato da alcuni organi di stampa in merito alla ineleggibilità del Gen. Vannacci il Ministero della Difesa, effettuate le dovute verifiche con gli organi competenti", in una nota precisa che "l'art. 1485 del Codice dell'ordinamento Militare (Com), nel definire le cause di ineleggibilità al Parlamento rimanda al Dpr 30 marzo 1957, n. 361. Il Dpr in parola, tuttavia, disciplina le norme per la elezione alla Camera dei Deputati e specifica in particolare che non sono eleggibili 'gli ufficiali generali, gli ammiragli e gli ufficiali superiori delle Forze Armate dello Stato, nella circoscrizione del loro comando territoriale'". "L'art. 1486 del Com poi - prosegue la nota -, nel disciplinare le cause di ineleggibilità alla carica di consigliere regionale, specifica che 'non sono eleggibili a consigliere regionale nel territorio nel quale esercitano il comando, gli ufficiali generali, gli ammiragli, e gli ufficiali superiori delle Forze armate'. Il citato articolo, inoltre, specifica che 'la causa di ineleggibilità non ha effetto se l'interessato cessa dalle funzioni per dimissioni, trasferimento, revoca dell'incarico o del comando, collocamento in aspettativa non retribuita, non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature'. Tutto ciò premesso, fatta salva la competenza del Ministero dell'Interno in merito all'eleggibilità di un candidato (qualsiasi), il Ministero della Difesa non ritiene vi siano state violazioni del codice dell’ordinamento militare".

Vannacci: "Stupidaggini, non è vero"

Lo stesso Vannacci ha parlato di "stupidaggini". "Non ne so nulla e non è vero. A me non risulta", ha detto il generale, sottolineando che la norma del Codice dell'ordinamento militare secondo cui gli ufficiali che hanno esercitato le loro funzioni nella circoscrizione in cui sono candidati sono ineleggibili, "è norma applicabile alle elezioni amministrative, non alle europee. È questo che mi risulta".

Continue Reading

Politica

Vannacci contestato a Napoli: “Io non cambio, vengano...

Published

on

Tafferugli e bombe d'acqua contro la polizia alla presentazione del libro. Il generale: "Ringrazio i contestatori, che danno ulteriore lustro e importanza a questo evento"

Roberto Vannacci - Fotogramma

Contestazioni a Napoli per il generale Roberto Vannacci, capolista della Lega nella Circoscrizione Sud alle elezioni Europee 2024. Tensione e tafferugli hanno preceduto la presentazione del libro di Vannacci fuori dal Teatro InArte, sul Lungomare di Napoli. I manifestanti che erano in presidio in piazza del Plebiscito hanno tentato di forzare il cordone delle forze dell'ordine in via Nazario Sauro, e c'è stata una carica di alleggerimento. I manifestanti hanno anche lanciato dei palloncini pieni di acqua contro la polizia.

"Ringrazio i contestatori"

"Purtroppo capita che nella democrazia nella quale viviamo, i locali che ospitano le mie presentazioni vengano addirittura minacciati”, ha commentato il generale. “E' successo a Verona, dove il proprietario ha dovuto desistere, è successo a Mantova dove hanno rinunciato ma la presentazione verrà spostata in un altro locale. Anche questa tecnica di cercare di censurare, di attribuire frasi che non sono quelle vere, si sta rivelando un'attività totalmente controversa e che suscita risultati opposti a quelli che si propone. Ringrazio i contestatori, che danno ulteriore lustro e importanza a questo evento. Invito queste persone a venire in questa sala e a rappresentarci i loro pensieri, le loro critiche, le loro idee. Non mi sono mai sottratto al confronto. Questo invito lo faccio sempre ma ha poco successo. E ringrazio le forze dell'ordine, che sono sempre presenti”.

"Più prudente? Io non cambio"

"Io non cambio. Credo di aver dimostrato in 37 anni di mia vita di non cambiare, di credere in quello che faccio. Non credo di aver fatto delle esternazioni estreme", ha quindi affermato Vannacci. "Credo che invece estreme siano state le interpretazioni che è stato voluto dare a quelle esternazioni”. Quanto al successo del suo primo libro ha spiegato: “Poteva essere un qualche cosa che sarebbe stato diffuso a poche centinaia di persone, invece gli strumentalizzatori delle mie parole ne hanno decretato il successo quasi 300 mila copie”.

"La mia candidatura non è divisiva per la Lega"

Quanto alla sua candidatura nelle liste del Carroccio, "non credo che la mia candidatura sia divisiva all'interno della Lega. Sono discussioni assolutamente legittime nell'ambito di un partito, io sono un candidato indipendente", ha rimarcato. "Risolveranno le loro problematiche all'interno del partito. Vado avanti per la mia strada rappresentando quei valori di patria, confini, sicurezza, identità che ritengo sovrapponibili a quelli del partito con il quale mi candido come indipendente e che ritengo basilari in Europa".

"In Europa per riscrivere Green Deal"

"Il contributo in Europa sarà fondamentalmente su 3, 4, 5 argomenti principali che sono quelli della sovranità nazionale, del valore di patria, di confini, di sicurezza e soprattutto la riscrizione totale di questo che è il Green Deal che costerà un'enormità alle tasche degli italiani senza conseguire alcun obiettivo da un punto di vista ecologico", ha detto Vannacci che alla domanda se condividesse il testo sul Patto di Stabilità, Vannacci ha riferito: "Lo dovrei esaminare con più attenzione, non l'ho visto, quindi in genere non do pareri su ciò che non conosco".

Continue Reading

Politica

Europee 2024, Fratelli d’Italia al 27,5% e Pd al...

Published

on

Secondo Euromedia Research per Porta a Porta Azione e Avs poco sotto soglia. Forza Italia supera Lega, Stati Uniti d'Europa al 4,5

Bandiere Fratelli d'Italia  - (Fotogramma)

Fratelli d'Italia al 27,5% seguito dal Pd al 20,5%. E' quanto emerge dal sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta sulle intenzioni di voto alle Europee 2024. Movimento 5 Stelle al 17% quindi Forza Italia all'8,8 che supera di poco la Lega al 8,4%. La lista Stati Uniti d'Europa supererebbe la soglia di sbarramento raggiungendo il 4,5% mentre Avs con il 3,8 e Azione con il 3,7 sarebbero poco sotto. La lista promossa da Michele Santoro 'Pace terra dignità' si ferma al 2% e all'1,8 Libertà promossa da Cateno De Luca.

Su questa base Euromedia Research, ha anche simulato un’attribuzione dei seggi: Fdi 24, Pd 18, M5S 15, Fi 8, Lega 7 e Stati Uniti d'Europa 4. Avs, Azione e le altre liste, se non supereranno la soglia, non avranno eletti.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

A Roma ‘Tennis&Friends’, Meneschincheri:...

Lo sport come volano di salute e prevenzione. Oggi donazione del sangue grazie a Donatori Nati, l'Associazione di donatori volontari...

Cronaca1 ora ago

Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il...

L'indagine è stata condotta tra ragazzi di 15 anni che frequentano la scuola e conoscono la lingua Il Corano è...

Sport1 ora ago

Alcaraz salta gli Internazionali d’Italia di Roma

Il numero 3 del mondo: "Ho ancora dolore al braccio". Barazzutti: "Non cambia niente per Sinner, oggi è lui il...

Sostenibilità1 ora ago

Rendicontazione ESG, Consob sostiene le PMI

Un template per raccogliere informazioni sulla sostenibilità Dal Gruppo di lavoro 3 attivato all'interno del Tavolo per la Finanza Sostenibile...

Sostenibilità1 ora ago

Marche, silver economy e digitale ridefiniscono il mercato...

Rivoluzione digitale, transizione verde e invecchiamento della popolazione centrali per il tessuto economico marchigiano Il tessuto economico marchigiano si appresta...

Sostenibilità2 ore ago

Imprese, Pichetto Fratin: “Industria nautica da...

Parlando al convegno 'Blue economy - Cantieristica navale ed ecosostenibilità' “L’industria nautica da diporto è un modello nazionale da copiare,...

Esteri2 ore ago

J&J, piano da 6,5 miliardi di dollari per chiudere...

Il piano presentato dall'azienda prevede il pagamento di 6,475 miliardi di dollari in 25 anni per risolvere le cause civili...

Cronaca2 ore ago

Truffa Superbonus 110%, sequestrato resort di lusso a Noto

Del valore di 13 milioni Sequestrato a Noto un resort di lusso del valore di 13 milioni di euro dopo...

Esteri2 ore ago

Trattative e appelli, la protesta pro Palestina ferma le...

Sullo sfondo delle proteste pro palestina e degli arresti, oltre 2000 nelle università americane ma anche francesi, l'istituto di studi...

Spettacolo2 ore ago

‘I soliti ignoti’ trasloca con Amadeus? Rai:...

Secondo indiscrezioni viale Mazzini avrebbe lasciato scadere l'opzione di rinnovo del quiz e la Nove starebbe trattando con Banijay, la...

Sport2 ore ago

Consigli Fantacalcio: 5 nomi per la 35a giornata

Cinque consigli, uno per reparto più uno Mantra Stasera al via il weekend di Serie A con la 35a giornata....

Esteri2 ore ago

Per Carlo II un Coronation roll ‘vegano’: sarà...

Alla coppia reale è stato mostrato il resoconto ufficiale dell'Incoronazione lungo 21 metri con la descrizione completa della cerimonia A...

Cronaca2 ore ago

“Antivirali, vaccini e vigile attesa”, così ci...

Clementi fa il punto sugli strumenti che abbiamo e potremo avere: "Quando suona allarme cruciale saper rispondere" Da inizio aprile...

Sostenibilità2 ore ago

Beach Litter 2024, la top five dei rifiuti raccolti

I risultati della nuova indagine di Legambiente Il marine litter resta una delle principali minacce per mare e spiagge: sono...

Ultima ora2 ore ago

Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina

Traffico bloccato lungo la strada statale all’altezza del 34,700 (Pomezia) A causa di un mezzo pesante in fiamme, traffico bloccato...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Russia contro Macron: “Dichiarazioni molto...

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, risponde al presidente francese che ha prospettato "l'invio di truppe di terra se Mosca...

Spettacolo3 ore ago

Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è...

Eliminate in semifinale le Ballerine Maddalena Svevi e Megan Ria. Si contendono la vittoria I Pasticcieri Damiano e Massimiliano Carrara,...

Immediapress3 ore ago

Presentato a Salerno il Raduno di Operazione Nostalgia:...

La storica community dedicata al calcio torna con il primo appuntamento del 2024, in collaborazione con Planetwin365.News, Official Main Partner...

Cronaca3 ore ago

Covid Italia, contagi e morti in aumento nell’ultima...

Tra il 25 aprile e il primo maggio si registrano 618 nuovi positivi e 9 deceduti, ricoveri stabili. Tasso di...

Immediapress3 ore ago

Cambio al vertice di Schneider Electric Italia: Davide...

Stezzano (BG), 3 maggio 2024. Schneider Electric, leader mondiale nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, annuncia che dal...