Connect with us

Economia

Saldo IMU 2023 in scadenza: le istruzioni in vista del 18...

Published

on

Saldo IMU 2023 in scadenza: le istruzioni in vista del 18 dicembre

Mini proroga automatica per il versamento fissato di norma al 16 dicembre

Imu 2023, saldo in scadenza: le istruzioni in vista del 18 dicembre

Mini proroga automatica per il versamento del saldo Imu 2023. Nel calendario di dicembre tra le scadenze fiscali c’è anche l’appuntamento con l’Imu. L’imposta municipale propria si paga secondo il meccanismo dell’acconto, dovuto a giugno, e del saldo, dovuto a fine anno.

Per il 2023 è prevista una mini proroga automatica: la data da segnare in rosso, infatti, è il 16 dicembre che quest’anno cade nel fine settimana e slitta al 18 dicembre.

In totale l’Imu muove circa 22 miliardi di euro. Chiamati a effettuare i versamenti i proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale e che non beneficiano di particolari esenzioni.

Saldo IMU 2023 in scadenza: chi paga?

Più nel dettaglio l’appuntamento con la scadenza del saldo 2023 interessa coloro che possiedono fabbricati, esclusa l’abitazione principale se non è classificabile come di lusso, aree fabbricabili e terreni agricoli.

Nello specifico la platea di coloro che pagano l’IMU è composta da diverse categorie di cittadini e cittadine:

● proprietari dell’immobile;

● titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sull’immobile;

● genitori assegnatari della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice;

● concessionari, nel caso di concessione di aree demaniali;

● locatari per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

La scadenza invece, solo per fare qualche esempio, non riguarda eventuali inquilini o nudi proprietari.

Chi paga il saldo IMU 2023? Regole ed eccezioni

Nel panorama delle regole generali bisogna, poi, considerare anche le agevolazioni previste in casi particolari che sollevano del tutto dal versamento dell’imposta o che riducono le somme da versare, come lo sconto previsto i pensionati residenti all’estero.

L’esenzione più famosa è senza dubbio quella relativa all’abitazione principale, ad eccezione degli immobili di lusso.

Quando si dice che l’Imu non si paga sulla prima casa vuol dire che nulla è dovuto sull’immobile che è sede di residenza anagrafica e dimora abituale del suo possessore.

Tra le ultime novità che toccano la platea di cittadine e cittadini interessati dalla scadenza del saldo IMU, va ricordata anche l’esenzione per gli immobili occupati abusivamente prevista dalla scorsa Legge di Bilancio.

Anche chi è chiamato a pagare l’imposta sulla casa, però, potrebbe non doverla versare: considerando sia l’acconto che il saldo e tutti gli immobili posseduti, non si deve pagare l’Imu se la cifra dovuta non supera i 12 euro o l’eventuale importo inferiore stabilito dal Comune di riferimento.

Verso la scadenza del saldo IMU 2023: le istruzioni sulle aliquote

In vista della scadenza del saldo Imu 2023, bisogna poi ricordare che il calcolo deve essere effettuato con le aliquote approvate dal Comune di riferimento per l’anno in corso tramite apposite delibere disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Partendo da quanto previsto dalla norma, i diversi territori possono prevedere, tenendo conto di determinati limiti, aliquote più alte o più basse rispetto allo standard.

Se per il versamento dell’acconto si può far riferimento all’anno precedente, nel secondo appuntamento dell’anno si tirano le somme: con il pagamento della rata di dicembre il calcolo deve essere aggiornato e bisogna corrispondere anche l’eventuale conguaglio emerso sulla base dei nuovi valori.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Agricoltura rigenerativa, Scaglia (Syngenta): “Suolo...

Published

on

"Il suolo sta alla base della produzione agricola e ci siamo resi conto nel corso degli anni, che il depauperamento del suolo può essere irreversibile. Di conseguenza, poter mantenere il livello produttivo in termini sia di qualità che di sostenibilità ambientale ed economica, è fondamentale per il futuro dell'agricoltura”. Sono le parole di Massimo Scaglia, amministratore delegato di Syngenta, durante l’evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’, che si inserisce nel programma ideato dall’azienda, Open Science, filone di incontri di confronto su temi scientifici, tenutosi presso Palazzo della Ragione in Piazza Erbe a Mantova, dedicato all'Agricoltura Rigenerativa per esplorare le esperienze pratiche di alcune aziende, mettendo in luce non solo i successi, ma anche le sfide affrontate, al fine di favorire un apprendimento condiviso e la diffusione delle best practices, in occasione dell’ottava edizione del Food&Science.

Continue Reading

Economia

Russia, banche europee nel mirino: chiesti sequestri per...

Published

on

La Bce invita ad accelerare le exit strategy dal mercato. Lunedì 'tavolo Russia' alla Farnesina

Deutsche Bank (Fotogramma/Ipa)

Un tribunale di San Pietroburgo ha ordinato il sequestro di beni in Russia per un valore di oltre 700 milioni di euro appartenenti a tre banche europee, UniCredit, Deutsche Bank e Commerzbank.

Il congelamento - sottolinea il Financial Times - "segna una delle più grandi mosse" contro i gruppi stranieri, dopo che la maggior parte delle banche internazionali ha ritirato o liquidato le proprie attività in Russia a seguito dell'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin nel febbraio 2022.

Alla base del maxi sequestro le contestazioni di Ruskhimalliance, una filiale di Gazprom, per la mancata realizzazione di un impianto di trattamento del gas e di impianti di produzione di gas naturale liquefatto a Ust-Luga vicino a San Pietroburgo.

Un contratto in proposito era stato firmato a luglio 2021, ma sospeso dalla società di ingegneria tedesca Linde, dopo il varo delle sanzioni dell'Ue. Ruskhimalliance si è così rivolta alle banche garanti, che si sono rifiutate di adempiere ai loro obblighi perché "il pagamento alla società russa potrebbe violare le sanzioni europee".

Il caso Unicredit

In dettaglio il tribunale ha sequestrato beni di UniCredit per un valore di 463 milioni di euro, pari a circa il 4,5% dei suoi asset nel paese, mentre il congelamento dei beni di Deutsche Bank è pari a 238,6 milioni di euro.

Il Financial Times spiega che la corte ha, inoltre, stabilito che la banca tedesca non può vendere le proprie attività in Russia senza l'approvazione di Putin. Ancora ignoti i dettagli dell'azione nei confronti di Commerzbank, per i quali Ruskhimalliance ha chiesto un congelamento fino a 94,9 milioni di euro. Nell'elenco dei garanti, peraltro, figurano anche la Bayerische Landesbank e la Landesbank Baden-Württemberg: anche contro di loro la società russa ha intentato una causa presso il tribunale di San Pietroburgo.

Ad aprile un tribunale russo aveva ordinato il sequestro di fondi per oltre 400 milioni di dollari da parte di JPMorgan Chase a seguito di un ricorso legale da parte della banca statale russa VTB, ma una successiva sentenza avrebbe annullato parte del sequestro.

La vicenda sarà al centro del 'tavolo Russia', convocato per lunedì mattina dal ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Farnesina, con aziende e istituzioni impegnate nel mercato russo.

Continue Reading

Economia

Agricoltura rigenerativa, ass. Beduschi: “Se uomo...

Published

on

"Se si dà all'uomo il primato che gli spetta, che è quello di governare la natura con intelligenza, a volte anticipando i meccanismi naturali che avvengono magari millenni, noi salveremo l'agricoltura, salveremo il pianeta e salveremo le persone in modo corretto con la salute e la salubrità che i prodotti italiani da sempre garantiscono”. Lo ha detto Alessandro Beduschi, assessore di regione Lombardia all'Agricoltura, Sovranità alimentare e foreste, a margine dell’evento ‘Open Science – L’Agricoltura Rigenerativa nasce dal suolo’, che si inserisce nel programma ideato dall’azienda, Open Science, filone di incontri di confronto su temi scientifici, tenutosi presso Palazzo della Ragione in Piazza Erbe a Mantova, dedicato all'Agricoltura Rigenerativa per esplorare le esperienze pratiche di alcune aziende, mettendo in luce non solo i successi, ma anche le sfide affrontate, al fine di favorire un apprendimento condiviso e la diffusione delle best practices, in occasione dell’ottava edizione del Food&Science Festival.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Chi è Sarah, la vincitrice di Amici 2023-2024

La 18enne di Vigevano trionfa in finale Sarah è la vincitrice di Amici 2024. Nata a Vigevano, in provincia di...

Economia2 ore ago

Agricoltura rigenerativa, Scaglia (Syngenta): “Suolo...

"Il suolo sta alla base della produzione agricola e ci siamo resi conto nel corso degli anni, che il depauperamento...

Economia2 ore ago

Russia, banche europee nel mirino: chiesti sequestri per...

La Bce invita ad accelerare le exit strategy dal mercato. Lunedì 'tavolo Russia' alla Farnesina Un tribunale di San Pietroburgo...

Economia2 ore ago

Agricoltura rigenerativa, ass. Beduschi: “Se uomo...

"Se si dà all'uomo il primato che gli spetta, che è quello di governare la natura con intelligenza, a volte...

Sport3 ore ago

Torino-Milan 3-1: gol di Zapata, Ilic, Rodriguez e Bennacer

37esima giornata del campionato di serie A Milan sconfitto dal Torino per 3-1 fuori casa nella 37esima giornata del campionato...

Cronaca4 ore ago

Bari, colpito da fulmine: muore 17enne nei campi

E' accaduto a Santeramo in Colle Un giovane di 17 anni è morto questo pomeriggio nelle campagne di Santeramo in...

Spettacolo4 ore ago

Amici 2023-2024, la finale: primi due eliminati

Lo show incorona il vincitore Primo eliminato nella finale di Amici 2023 - 2024 in onda stasera 18 maggio 2024...

Cronaca5 ore ago

Auto giù da cavalcavia su Catania-Messina: 2 feriti, uno...

Intubato un 21enne, ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cannizzaro Incidente stradale lungo l'autostrada Catania-Messina, all'altezza di Mascali, nella provincia...

Cronaca5 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 maggio

Realizzati tre '5' che vincono 65.544 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzati tre '5'...

Sport6 ore ago

Lecce-Atalanta 0-2, gol di De Ketelaere e Scamacca

I nerazzurri blindano il quinto posto L'Atalanta vince 2-0 sul campo del Lecce nel match della 37esima e penultima giornata...

Cronaca6 ore ago

Chico Forti è tornato in Italia: “Ho sognato ogni...

L'intervista esclusiva al Tg1 "Ho sognato ogni giorno questo momento". Lo ha detto Chico Forti, il 65enne trentino rilasciato nei...

Sport6 ore ago

De Zerbi lascia il Brighton: “Due anni stupendi, ora...

Il tecnico italiano lascia il club dopo 2 stagioni Roberto De Zerbi a sorpresa lascia il Brighton dopo 2 stagioni....

Lavoro7 ore ago

Festival lavoro: oltre 21mila euro donati per famiglie...

26.350,23 per le donne e minori vittime di violenza e maltrattamento Un totale di 21.651,75 euro donati per le famiglie...

Immediapress7 ore ago

Festival Regionale dell’Economia Civile, conclusi i lavori...

Roma, 18 maggio - Si è conclusa, dopo tre giorni di lavoro a Rieti, la prima edizione del Festival Regionale...

Cronaca7 ore ago

Pitbull pericolosi? Veterinari: “Serve obbligo...

Melosi (Anmvi): "Non chiamiamola black list, ma individuiamo criteri che possano identificare le tipologie più a rischio" Un bambino di...

Esteri8 ore ago

Ucraina, Lavrov: “Conflitto tra Occidente e Russia al...

Secondo il ministro degli Esteri russo l'Europa non tornerà ad avere buoni rapporti con Mosca "per almeno una generazione" Il...

Cronaca8 ore ago

Omofobia, Italia non firma dichiarazione Ue

La posizione del governo L'Italia firma la dichiarazione Ue sull'omofobia insieme ad altri nove Paesi. Ecco perché e qual è...

Spettacolo8 ore ago

Fedez non parteciperà alla prima puntata dello show...

Avrebbe dovuto essere presente alla puntata d'esordio di 'Da vicino nessuno è normale" su Rai2 Fedez non parteciperà alla prima...

Cronaca8 ore ago

Chico Forti, madre Falcinelli: “Contenta, ora...

Il figlio è stato arrestato lo scorso febbraio in modo violento dalla polizia "Io e Matteo siamo molto felici del...

Cronaca8 ore ago

In autostrada a 255 km orari, Polizia gli ritira la patente

Il limite era di 130 km orari In autostrada a 255 km orari, la Polizia gli ritira la patente. E'...