Connect with us

Cultura

Mobilità, a Roma pista ciclabile Monte Mario diventa il...

Published

on

Mobilità, a Roma pista ciclabile Monte Mario diventa il palcoscenico del Creature Festival 2023

La direttrice di Open City Roma Laura Calderoni: "La creatività è un atto collettivo, non solo chi realizza le opere ma anche chi le fruisce è chiamato a reinventare l'esperienza della città"

Crediti: immagine di Open City Roma realizzata da Francesco Fidani

Dal 16 al 17 dicembre il suggestivo pista ciclabile da Monte Ciocci a Monte Mario a Roma diventerà il palcoscenico della VII Edizione di Creature Festival 2023, un evento unico per celebrare l'incontro tra arte, suono e spazio urbano. "L'energia creativa di artisti straordinari e l'interazione con il pubblico trasformeranno questo evento in un viaggio sensoriale indimenticabile" spiega Laura Calderoni direttrice di Open City Roma che ha curato l’evento. "Creature pone l’accento sulla creatività come atto collettivo: non solo chi realizza le opere, ma anche chi le fruisce è chiamato a reinventare la propria esperienza dello spazio e della città a partire da questo inedito punto di vista, contribuendo al processo di rigenerazione della città che l’arte rende possibile" sottolinea Calderoni.

La direttrice di Open City Roma evidenzia inoltre che "con installazioni sonore e performance artistiche il festival vuole celebrare l'armonia tra cultura e movimento, regalando al pubblico, senza distinzioni di età, un'esperienza che va ben oltre il semplice spettacolo". Il cuore del festival batterà al ritmo di affascinanti installazioni sonore e performance, come "Attraversamenti", opera dell'artista spagnolo Arturo Moya Villen, che gioca con le parole e il movimento attraverso diffusori sonori lungo il percorso della pista.

L'installazione "Memorie Sonore" del giovane sound artist Edoardo Staffa catturerà l'attenzione del pubblico, trasformando uno spazio apparentemente banale in un luogo di ricordi sonori sedimentati nel tempo. La "Spoken Poetry Roma" e il percussionista Marco Di Gasbarro daranno vita a "Dialoghi Sonori", un'inedita performance che fonde parole, ritmo e armonia, ispirandosi al luogo e coinvolgendo attivamente il pubblico.

Ma suono è anche silenzio che verrà raccontato dal percorso “Extra Sensory Perception” in cui i partecipanti dotati di cuffie e accompagnati dalla voce della performer Benedetta Parisi potranno creare il proprio itinerario del silenzio. Inoltre la ballerina Eva Grieco collaborerà con il sassofonista Alessandro Ciccarelli in "Corpo Sonoro", una performance che creerà vere e proprie "architetture sonore", esplorando l'interazione tra il corpo umano, lo spazio e i materiali che lo compongono.

Un'innovativa App inoltre trasformerà il parco in un racconto sonoro permanente e fruibile attraverso gli smartphone. Realizzato dal duo di sound artist Leonardo Zaccone e Miriam Akkerman con la collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico-Musicale Farnesina e con la partecipazione attiva del pubblico, l'installazione rimarrà attiva anche dopo la chiusura del festival, arricchendo il luogo di significato nel biennio successivo. Tutto questo accompagnato da passeggiate in bici o a piedi per conoscere la storia urbana dell’area attraversata dalla pista ciclopedonale e laboratori per bambini tutti dedicati all’ascolto e al suono.

Open City Roma sottolinea infine che alcuni spazi attrezzati del percorso saranno reinventati dalle installazioni degli architetti Gaia Maria Lombardo e Giorgio Pasqualini realizzate con fili di rafia colorati a formare piccole 'stanze all’aperto'. La grafica del festival è stata curata da Francesco Fidani, giovane illustratore che ha dato vita a personaggi sonori buffi e divertenti, conferendo un tocco unico all'identità visiva del Creature Festival. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Culture in Movimento 2023 - 2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. Tutto l’evento si svolge sulla pista ciclopedonale Monte Ciocci - Monte Mario.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Salone del Libro, Stefano Massini aggredito:...

Published

on

Lo scrittore all'Adnkronos: "L'uomo che mi ha aggredito, prima verbalmente poi fisicamente, mi ha sentito domenica sera a 'Che tempo che fa'. Denunciare? Mi esortano a non minimizzare, ci penserò"

Stefano Massini - Fotogramma /Ipa

Insultato e strattonato durante la presentazione della sua versione del 'Mein Kampf'. Protagonista del fatto avvenuto oggi pomeriggio lo scrittore Stefano Massini, ospite al Salone del libro di Torino all'indomani della sua partecipazione al programma di Fabio Fazio. "L'uomo che mi ha aggredito, prima verbalmente poi fisicamente, mi ha sentito ieri sera a 'Che tempo che fa' - racconta all'Adnkronos - Mentre ero sotto al palco, in attesa di salire sulla piccola pedana, questo tizio, avrà avuto una settantina d'anni, mi è venuto incontro dicendomi 'Così è facile, andare a sparlare di Hitler senza un contraddittorio'. Si è seduto in prima fila, ha iniziato a borbottare, a dissentire da tutto quello che dicevo, a offendermi con frasi 'sei un buffone', 'sei un comunista', e poi 'cosa mi tocca sentire'. Al termine dell'incontro credevo fosse finita lì, e a quel punto me la sarei tenuta per me. E invece, quando sono sceso, mi ha preso per la manica della giacca come per trattenermi, mi ha urlato che 'facevo schifo', che io e Fazio dobbiamo smettere di riscrivere la storia, che le cose stanno diversamente da come le ho scritte".

"Gli ho detto che eravamo a Torino, nella città di Piero Gobetti, e a quel punto alcuni ragazzi che erano lì a sentirmi hanno fatto una specie di applauso, come a dire al tizio 'vattene'. Lui però mi è venuto sotto, e, nonostante l'intervento di 6, 7 persone del servizio ordine, mi ha preso per il bavero della giacca. L'aggressione fisica si è concretizzata in un paio di spintoni e di strattonamenti", dice Massini. Quanto alla eventualità di sporgere una denuncia, "per ora penso di non fare assolutamente niente, anche se me ne ha dette di tutti i colori, e al Salone del libro poi... Al momento non credo di denunciare, è una persona di una certa età... Certo, in molti mi hanno esortato a non minimizzare, ci penserò. Sicuramente non è stata una cosa gradevole. Mi piacerebbe dire che l'ho trovato poco lucido, ma non è così: uno che usa l'espressione 'mancanza di contraddittorio' sembra decisamente lucido".

Continue Reading

Cultura

“Il Caso Moro tra politica e storia” nel...

Published

on

Il libro è appena uscito per Baldini + Castoldi

Un dialogo a due voci sul caso Moro tra Claudio Signorile, vicesegretario del Psi nel 1978, cinque volte ministro nei governi degli anni Ottanta, incaricato dal suo partito a seguire da vicino il sequestro dello statista Dc e il dialogo con le altre forze politiche su un’eventuale trattativa, e Simona Colarizi, professore emerito di storia contemporanea a 'La Sapienza' di Roma. E' appena uscito per Baldini + Castoldi "Il caso Moro. Tra politica e storia", di Signorile e Colarizi (pagine 256, 18 euro).

L’assassinio del presidente della Democrazia cristiana Aldo Moro nel 1978 ha segnato una svolta nella storia della Repubblica di tale portata da suscitare negli storici, nei politici e nei media un interesse costante mai venuto meno, neppure dopo quarantacinque anni - si legge nella seconda di copertina - A perpetuarlo hanno contribuito le commissioni di inchiesta parlamentari, i processi, le interviste ai testimoni dell’epoca, le ricostruzioni filmiche e televisive che hanno alimentato una storiografia sempre in divenire, grazie al reperimento di nuovi documenti a distanza di tempo, fino praticamente a oggi. Tanta attenzione ha finito però per concentrare tutte le analisi sul cosiddetto 'caso Moro', cioè a circoscrivere l’impegno investigativo ai cinquantacinque giorni di prigionia del leader democristiano, conclusisi con la sua uccisione. Con questo dialogo a due voci Signorile e Colarizi riflettono sulle svolte più significative dei tormentati anni Settanta, sul contesto italiano anche nei suoi riflessi sui due grandi blocchi contrapposti nella guerra fredda, sui fatti e le scelte dei partiti, dei Servizi segreti, della Curia, senza mai considerare come inevitabile il tragico esito finale che ha segnato una vera e propria rottura nel sistema politico di allora, fino a polverizzare le prospettive di un compromesso storico, potenzialmente in grado di influire anche sulle dinamiche internazionali. Nulla, dopo Moro, sarebbe stato come prima".

Continue Reading

Cultura

Rita Laura Segato, ‘I crimini di genere sono crimini...

Published

on

In Italia l'antropologa e scrittrice argentina presenterà il libro 'Contro-pedagogie della crudeltà'

Arriva in Italia la scrittrice e antropologa Rita Laura Segato: a Roma il 17 e a Bari il 20 maggio.

Arriva in Italia, e sarà a Roma e a Bari, la scrittrice, antropologa e attivista argentina Rita Laura Segato, punto di riferimento di Ni Una Menos. Il 17 maggio nella capitale la ricercatrice sociale, già premio Latinoamericano y Caribeño de Ciencias Sociales-CLACSO, presenterà il suo volume "Contro-pedagogie della crudeltà", primo della collana Transfemminismi del DIN in Gender Studies, diretto da Francesca R. Recchia Luciani per le edizioni Manifestolibri-FactoryA, ora disponbile nella traduzione italiana di Valeria Stabile.

Ritenuto un saggio dal valore fondativo per i movimenti femministi intersezionali, è un libro sugli atti e le pratiche che programmano i soggetti a trasformare ciò che è vivo in cose: un processo guidato esclusivamente dalla convenienza, compreso lo sfruttamento sessuale come atto di consumo caratterizzante ogni ambito sociale di questa fase del capitalismo. In questa ottica, i soggetti più a rischio sono le donne con le loro precarietà e diversità, le disabili e le persone migranti.

Disuguaglianze, discriminazioni e violenza di genere sono infatti fattori sociali strettamente correlati, perché accomunati dalla medesima ideologia capitalistica che riduce tutto a possesso, anche le relazioni interpersonali. L’indicazione di Rita Laura Segato è lavorare sul riconoscimento delle differenze e sul rispetto dell’alterità. (segue)

Incontro a Trastevere il 17, Lectio magistralis all'ateneo di Bari il 20

Se ne discuterà con l’autrice il 17 maggio (alle 11,30) in un incontro alla Libreria Zalib - Centro Giovani a Trastevere e in un appuntamento pubblico (alle 18) da Esc Atelier Autogestito, alla presenza di ricercatrici e studiose, e attiviste di Non Una Di Meno Roma. Si proseguirà poi, il 20 maggio a Bari, con una lectio magistralis di Segato all’Università, ospite del primo Dottorato di Interesse Nazionale in Gender Studies, e nel pomeriggio alla libreria Laterza per la presentazione del volume.

Le iniziative sono un'occasione per sperimentare la collaborazione tra il DIN in Gender Studies, Manifestolibri e la collettiva transfemminista FactoryA - Pensieri Scorretti. Come sottolinea la professoressa Francesca R. Recchia Luciani, direttrice della collana e coordinatrice del Dottorato, "non è soltanto un’occasione straordinaria di incontrare una delle più influenti studiose femministe del mondo, ma anche di rilanciare gli studi di genere in Italia attraverso ampie contaminazioni tra saperi e forme di militanza".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere7 ore ago

Aviaria e rischio pandemia, l’Italia è pronta?

L'epidemiologo Gianni Rezza all'Adnkronos Salute: "Piano pandemico aggiornato c'è, ma va approvato e ben finanziato". Il punto sulla trasmissione da...

Esteri7 ore ago

Ucraina, il piano del Cremlino per Mariupol: sarà una...

La città, nelle mani russe dal maggio di due anni fa e indissolubilmente legata all'assedio dell'acciaieria Azovstal, ora vede spuntare...

Esteri8 ore ago

Ucraina, anche l’Estonia valuta l’invio di...

Il governo di Tallin sta "seriamente" valutando l'ipotesi per "ruoli non di combattimento" ma nelle "retrovie" in modo da poter...

Esteri8 ore ago

Gaza, Usa: “Nessun genocidio”. Ma Casa Bianca...

Il consigliere per la Sicurezza Nazionale Sullivan: "Stato ebraico deve fare di più per proteggere i civili. Operazione a Rafah?...

Cronaca8 ore ago

Treviso, 39enne esponente di Forza Italia trovata morta in...

Lisa Labrozzi trovata senza vita dai familiari, avrebbe compiuto 40 anni tra pochi giorni Mondo politico veneto in choc per...

Ultima ora8 ore ago

Terremoto, tremano ancora i Campi Flegrei: scossa magnitudo...

Registrata dall'Ingv di Napoli a 5 chilometri da Pozzuoli. Una scossa precedente, di magnitudo 2.9, era stata registrata nella stessa...

Cronaca8 ore ago

Terremoto nel veronese, scossa magnitudo 3.3

La scossa a 2 km a nord di Bussolengo Un terremoto di magnitudo 3.3 è stato localizzato oggi dalla Sala...

Politica9 ore ago

Superbonus, resta ‘spalmacrediti’ su 10 anni....

L'emendamento del governo al dl presentato venerdì scorso non dovrebbe subire scossoni, ma restare sostanzialmente così com'è nonostante le barricate...

Cultura9 ore ago

Salone del Libro, Stefano Massini aggredito:...

Lo scrittore all'Adnkronos: "L'uomo che mi ha aggredito, prima verbalmente poi fisicamente, mi ha sentito domenica sera a 'Che tempo...

Spettacolo9 ore ago

Angelina Mango debutta nelle classifiche streaming mondiali...

Con oltre 120 milioni di stream totali, entra in Top 200 della global chart di Spotify e in Top chart...

Politica10 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia sale e Pd...

Il rilevamento del Tg La7 Fratelli d'Italia cresce, il Pd cala, il M5S sale. E' il quadro del sondaggio Swg...

Ultima ora10 ore ago

Incidente sull’A22, 2 morti e 8 feriti nel Mantovano

Il grave incidente sull'autostrada del Brennero nel tratto tra le uscite di Mantova nord e Mantova sud Due persone sono...

Ultima ora11 ore ago

Incidente sul lavoro a Potenza, operaio muore schiacciato...

L'incidente mortale a Pignola, l'uomo aveva 55 anni Un operaio di 55 anni ha perso la vita in una cava...

Sport11 ore ago

Lecce-Udinese 0-2, gol di Lucca e Samardzic

Friulani vicini alla salvezza L'Udinese vince a Lecce per 2-0 oggi nel match della 36esima giornata e conquista tre punti...

Cronaca11 ore ago

Caso Yara, difesa di Bossetti visiona i reperti:...

In uno scatolone con gli effetti personali della ragazza anche 54 provette con le tracce genetiche precedentemente conservate in frigo...

Sport12 ore ago

Internazionali d’Italia, Napolitano ko al 3° turno...

L'azzurro, numero 125 del mondo ha ceduto al cileno Stefano Napolitano esce di scena al 3° turno degli Internazionali d'Italia...

Politica12 ore ago

Vannacci: “Paola Egonu? Italiana di cui andiamo...

Lettera di "chiarimenti" del generale dopo le affermazioni sulla pallavolista contenute nel libro "Il mondo al contrario". Dagli omosessuali all'Eurovision...

Salute e Benessere12 ore ago

Un italiano su due segue una dieta, ma vince il ‘fai...

Solo il 19% si affida a un professionista La metà degli italiani segue una dieta o sta attento a quello...

Cronaca12 ore ago

Studenti pro Palestina, Viminale: “Particolare...

E' quanto si è deciso nel corso del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica Particolare attenzione a impedire...

Economia12 ore ago

Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti,...

Pochi giorni allo start di Futuramente, l’evento di Giffoni Innovation Hub e Civicamente, che il 23 maggio vedrà protagonisti, agli...