Connect with us

Economia

Lavoro, boom di assunzioni: 352mila a dicembre

Published

on

Unioncamere: +23mila su anno.A tenere alta la domanda sono le imprese del turismo e del commercio

Stretta di mano dopo un colloquio di lavoro - ()

Sono 352mila le assunzioni, a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore a 30 giorni, programmate dalle imprese per il mese di dicembre e salgono a quasi 1,3 milioni quelle previste per l’intero trimestre dicembre-febbraio. Rispetto a un anno fa si registra un incremento del +7,0% (+23mila assunzioni) nel mese e del +6,9% (+84mila assunzioni) nel trimestre. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal.

A tenere alta la domanda di lavoro sono le imprese del turismo e del commercio che programmano rispettivamente 70mila e 56mila entrate nel mese, con l’approssimarsi delle festività natalizie (+6,7% e +13,1% rispetto allo stesso periodo del 2022). Permane elevata la difficoltà di reperimento che riguarda 171mila profili ricercati pari al 48,5% del totale delle assunzioni, un valore superiore di 3,3 punti percentuali rispetto ad un anno fa.

L’industria ricerca a dicembre circa 93mila lavoratori, mentre i servizi ne ricercano 259mila. Per l’industria sono le imprese della meccatronica e della metallurgia a offrire le maggiori opportunità lavorative, rispettivamente con 18mila e 11mila assunzioni programmate. Ancora consistenti anche le opportunità di occupazione nel settore dell’edilizia che programma 30mila ingressi, nonostante la flessione della domanda di lavoro rispetto a dicembre 2022 (-2,4%). Per i servizi, nel periodo delle festività natalizie, oltre a mantenersi elevate le previsioni di assunzione del turismo e del commercio, si segnalano i servizi alle persone (40mila entrate), i servizi operativi di supporto a imprese e persone (29mila) e i servizi di trasporto e logistica (28mila). I contratti a tempo determinato si confermano la forma maggiormente proposta con oltre 188mila unità, pari al 53,5% del totale, seguiti dai contratti a tempo indeterminato (84mila unità, 23,8%).

A dicembre mismatch tra domanda e offerta interessa 171mila assunzioni

A dicembre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro interessa 171mila assunzioni delle 352mila programmate, soprattutto a causa della mancanza di candidati (31,5%). Tra le professioni di più difficile reperimento il Borsino Excelsior segnala gli specialisti nelle scienze della vita (che includono farmacisti e altri specialisti della filiera farmaceutica e del biomedicale, biologi, veterinari, agronomi e sono di difficile reperimento nell’89,1% dei casi), i tecnici dei processi produttivi di beni e servizi (61,9%), i tecnici della salute (61,4%), gli operai addetti a macchinari dell'industria tessile e delle confezioni (72% per entrambi), i fonditori, saldatori, montatori di carpenteria metallica (69,3%) e gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (68,8%).

Rispetto allo scorso anno aumenta del 18,2% la richiesta di lavoratori immigrati che passa dai 62mila profili ricercati a dicembre 2022 agli attuali 72mila (+10mila). Tra i settori che ricercano maggiormente manodopera straniera ci sono i servizi operativi di supporto a imprese e persone che programmano di coprire oltre il 32% delle entrate con lavoratori stranieri, i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (27,6%), le costruzioni (26,5%), i servizi di alloggio, ristorazione e turistici (22,9%) e le industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (21,8%).

A livello territoriale, le maggiori opportunità lavorative sono offerte dalle imprese del Nord ovest, che programmano 107mila entrate nel mese e 416mila nel trimestre, seguite dalle imprese del Sud e isole con 88mila posizioni lavorative ricercate nel mese e 308mila nel trimestre, da quelle del Nord est con 85mila assunzioni nel mese e 301mila nel trimestre e del Centro con rispettivamente 72mila e 267mila entrate.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Sostenibilità, clima e strategie ambientali: il Giro...

Published

on

Appuntamento il 14 maggio 2024 alle 14.30, presso la biblioteca Salaborsa

Sostenibilità, clima e strategie ambientali: il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bologna

Il Giro d’Italia della Csr arriva a Bologna per parlare di transizione ecologica. La rassegna itinerante del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, giunta alla sua settima tappa, ha scelto il capoluogo emiliano per affrontare la tematica ambientale: l’appuntamento è il 14 maggio 2024 alle 14.30, presso la biblioteca Salaborsa di piazza del Nettuno 3. L’incontro, organizzato in collaborazione con Impronta Etica e Scs Consulting, punta a indagare come imprese, istituzioni e associazioni possano essere un motore di sviluppo e un attore chiave per il raggiungimento degli obiettivi identificati dall’Agenda 2030. Nel corso degli ultimi anni, infatti, la necessità di trovare soluzioni per contrastare la crisi climatica è diventata sempre più evidente, ma questo cambiamento non è privo di contraddizioni. Da qui il titolo della tappa, 'Strategie ambientali al bivio', che si aprirà con gli interventi di Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone; Giuseppina Gualtieri, presidente di Impronta Etica e Tper e Stefano Dall’Ara, presidente di Scs Consulting.

“Le città oggi sono chiamate a progettare soluzioni in grado di garantire alle persone un buon livello di qualità della vita oltre a una mobilità sostenibile - commenta Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone, presentando la tappa - Un traguardo non sempre facile da raggiungere che richiede il coinvolgimento dei diversi attori sociali e un confronto continuo finalizzato alla condivisione di risorse, competenze, conoscenze”.

Le città coprono circa il 3% del territorio terrestre ma producono oltre il 70% delle emissioni di CO2. Un dato centrale, soprattutto considerando che entro il 2050 quasi l’85% della popolazione vivrà in aree urbane. Affrontare l’emergenza climatica significa quindi agire nelle città, insieme a coloro che le abitano. Il Giro d’Italia della Csr, nella tappa bolognese, lavorerà nel solco della Missione dell’Unione Europea per le 100 città intelligenti e climaticamente neutrali entro il 2030, che ha individuato 100 città pilota per azzerare il proprio impatto climatico entro il 2030, cioè 20 anni prima delle altre città europee. Bologna, insieme ad altre 8 città italiane, è una di queste: il suo impegno per la neutralità climatica è al centro del progetto 'Bologna Missione Clima', che coinvolge tutti gli attori del territorio, come confermano le esperienze delle associazioni e delle imprese che partecipano alla tappa.

“Il tema ambientale è oggi, senza dubbio, una delle sfide più urgenti e complesse per i territori e per le istituzioni, ma anche per le imprese sempre più coinvolte in obiettivi e impegni concreti alla luce del quadro regolatorio e delle stesse modalità di sviluppo del proprio business - sottolinea Giuseppina Gualtieri, presidente di Impronta Etica e Tper - È una vera sfida complessa, con percorsi che richiedono uno sforzo collaborativo e una visione di lungo periodo. In tale contesto di transizione, la tappa bolognese del Salone della Csr è un’importante occasione per la nostra Associazione per riprendere esperienze e evidenze sul ruolo chiave delle imprese che toccano tutti i settori, dalla produzione di beni e servizi al mondo finanziario. Un’occasione anche per confermare quanto l’impegno in sostenibilità ambientale possa agire già da oggi in modo virtuoso e determinato sul cambiamento climatico. Il tutto senza mai rinunciare a richiamare l’importanza di un approccio strategico e integrato che l’Associazione, insieme ai propri soci, porta avanti nella propria mission”.

Anche Scs Consulting conferma il proprio impegno per il clima. “La Tappa Bolognese 2024 che ha un focus su transizione climatica e ambientale è un'occasione per esplorare come le aziende stanno affrontando questa sfida, non solo per una questione di responsabilità, ma anche come concreta opportunità di innovazione – commenta Stefano Dall’Ara, presidente di Scs Consulting - Attraverso la collaborazione con una vasta gamma di stakeholder, inclusi istituzioni, imprese e organizzazioni non profit, promuoviamo un dialogo costruttivo e aperto. È fondamentale condividere esperienze e definire insieme soluzioni che abilitino il cambiamento, superando ostacoli e contraddizioni, per accelerare il nostro cammino verso un futuro sostenibile per tutti”.

La tappa bolognese del Giro d’Italia della Csr sarà un confronto a più voci sulle tematiche ambientali, che coinvolgerà realtà diverse per indagare gli ambiti interessati dalla transizione ecologica. All’incontro interverranno Alessandro Asmundo, Senior Policy Officer Forum Finanza Sostenibile; Sara Teglia, coordinatrice di Impronta Etica; Stanislao Fabbrino, presidente di Fruttagel; Duccio Caccioni, direttore Marketing Qualità CAAB; Lorenzo Sartori, responsabile Area Innovazione Sostenibilità Emil Banca; Daniela Longo, Senior Manager di Scs Consulting; Giovanna Zacchi, Head of Esg Strategy di Bper Banca; Marco Checchi, ad di Pelliconi C.; Filippo Bocchi, direttore Valore Condiviso e Sostenibilità del Gruppo Hera; Tomaso Barilli, responsabile Sostenibilità dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna e Pierluigi Stefanini, presidente di ASviS.

Continue Reading

Economia

Sugar tax, Pierini (Assobibe): “Affossa le imprese...

Published

on

Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe

“Chiediamo con fiducia al governo di continuare a lavorare per individuare soluzioni utili al rinvio di misure puramente ideologiche dannose per il Paese perché aumentano l’inflazione, penalizzano i cittadini e affossano le imprese nel picco di produzione in vista della stagione estiva”. Con queste parole Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe, l'associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia, torna a commentare la notizia dell’entrata in vigore della Sugar tax a luglio 2024, seppur con aliquota ridotta.

"L’introduzione della tassa sul gusto dolce a poche settimane dall’avvio della stagione estiva, la più importante per il nostro mercato che continua a non essere positivo nel 2024 così come anche nel 2023, sembra voler mettere davvero ulteriormente in crisi le imprese, anziché sostenerle", dichiara Pierini. "Vanno evitati gli effetti della tassa su tutti gli anelli della Filiera, stimati da Nomisma in una contrazione delle vendite (-16%), degli investimenti (-46 mln), degli acquisti di materia prima (-400 mln), oltre ai rischi occupazionali conseguenti (-5 mila posti di lavoro)".

In merito al mismatching tra relazione tecnica e l'emendamento al decreto legge sulle agevolazioni fiscali che fa scattare la sugar tax da luglio, il presidente di Assobibe osserva infine che “la relazione tecnica indica un rinvio anche della Sugar tax, oltre che della Plastic tax, a luglio 2026: rinvio che evidentemente era ritenuto necessario. Cancelliamo una tassa inutile e dannosa, che anche dove formulata meglio di così non ha prodotto gli effetti sulla salute per cui è stata pensata”.

Continue Reading

Economia

Domani al via ReBuild, una nuova agenda per il sistema

Published

on

L’appuntamento dedicato all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito a Riva del Garda Fierecongressi

Domani al via ReBuild, una nuova agenda per il sistema

"Crescita, sviluppo e benessere diffuso sono la convergenza che deve guidare le azioni dell’intera filiera dell’edilizia, delle costruzioni e del Real Estate nel percorso di realizzazione della transizione”: questo è il messaggio chiave per il sistema-Paese proposto da REbuild, l’appuntamento dedicato all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito che avrà inizio domani a Riva del Garda Fierecongressi. "A REbuild, con l’aiuto di operatori, imprese ed esperti, racconteremo casi virtuosi, esperienze pratiche, analisi puntuali, ricerche dettagliate e scenari in divenire" afferma Roberto Pellegrini, Presidente Riva del Garda Fierecongressi “Non ci sono alternative né piani di riserva. Siamo qui per individuare le soluzioni più adatte e poter gestire al meglio il cambiamento epocale alle porte”.

Con questa nuova edizione “REbuild conferma la centralità dell’evento per l’intero settore – afferma Alessandra Albarelli, Direttrice di Riva del Garda Fierecongressi. In un panorama complesso che si appresta ad affrontare sfide epocali, REbuild si consolida non solo come bussola per meglio orientarsi, ma anche come vero e proprio toolbox per agire da subito con le migliori soluzioni a disposizione per gli operatori”.

Sono 32 i partner dell’evento che, insieme ad altre 5 start up selezionate, proporranno agli operatori le soluzioni più avanzate per traguardare gli obiettivi di sostenibilità nel sistema immobiliare. Cinque le tematiche espositive, che comprendono Building, Off-site, Energy, Real Estate, Digital, Services, che si intrecciano ai macro-temi di discussione della giornata di apertura, declinati in molti focus e da punti di vista diversi: industrializzazione dei processi, transizione energetica, ESG e decarbonizzazione, trasformazione digitale.

Il programma di incontri della prima giornata (6 conferenze e 4 workshop) prevede due sessioni plenarie di apertura: Una nuova agenda del costruire: la politica si confronta con le istituzioni è il titolo del convegno delle h.10.30, al quale parteciperanno, dopo l’introduzione della Direttrice di Riva del Garda Fierecongressi Alessandra Albarelli, Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Cristina Santi, Sindaco del Comune di Riva del Garda, Simone Marchiori, Assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia Autonoma di Trento e Augusto dell’Erba, Presidente di Federcasse – Federazione Italiana delle BCC/CR.

A seguire, con Values Drive value: valori che generano valore si entrerà nel vivo dei temi della due-giorni insieme a Ezio Micelli, Presidente Comitato Scientifico di REbuild e Professore ordinario, Università IUAV di Venezia, Massimiliano Pulice, Head of Rigenerazione Urbana e Infrastrutture di Cassa depositi e prestiti S.p.A. e Presidente di RICS, Davide Albertini Petroni, Presidente di Confindustria Assoimmobiliare, Piero Petrucco, Vice Presidente di ANCE, Simona D’Oca, Head of Sustainability di JLL Italia e Diego Zoppi, Architetto del Architect's Council of Europe (ACE).

L'agenda prevede diverse conferenze e workshop, come Design to Value, Principi e strumenti per generare il valore e I nuovi modelli per la transizione energetica: gli scenari del green sharing che apriranno l’agenda pomeridiana, che proseguirà con la conferenza I criteri ESG alla prova dell'industria del Real Estate in Europa. In parallelo, i due workshop I benefici della standardizzazione. Che valore si può aggiungere in fase di progettazione? e Positive energy landscapes, la transizione energetica soddisfa i valori dell'ambiente e del paesaggio?.

Dalle 16 alle 17, altri tre appuntamenti: l’incontro Rigenerare l’edilizia storica. La dimensione green come valore, il workshop Come la realtà aumentata e l’AI possono aiutare il processo creativo? e quello intitolato Il benessere abitativo come nuovo e determinante driver del valore.A seguire, a chiusura della giornata, spazio alle giovani imprese con Le sfide dell'AI applicate al Real Estate: innovazione e startup e, in parallelo, il workshop Come progettare e realizzare edifici confortevoli con bilancio energetico positivo?.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, imballaggi: Altroconsumo presenta...

Sono 80 milioni le tonnellate di rifiuti da imballaggi prodotti in Europa ogni anno, circa 177,2 kg di rifiuti per...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky organizza i training di cybersecurity per INTERPOL

Milano, 13 maggio 2024. Kaspersky ha tenuto sessioni di formazione Kaspersky Expert Training per i funzionari delle forze dell'ordine dell'INTERPOL,...

Immediapress2 ore ago

Calcio e ambiente, con Playing with Corals si formano i...

Con il MaRHE Center dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca alle Maldive e Inter Campus, prende il via un progetto biennale...

Lavoro2 ore ago

Industria Felix: “Per le imprese fatturati in...

Domani alla Luiss saranno premiate le 100 imprese più competitive di Lazio (28), Toscana (21), Abruzzo (15), Sardegna (14), Umbria...

Immediapress3 ore ago

Mamma di Falcinelli a Umbria Tag24: “Nessuna mamma merita...

13 maggio 2024. Vlasta Studenicova, la madre di Matteo Falcinelli, lo studente arrestato e picchiato dalla polizia negli USA, è...

Cultura3 ore ago

Salone Libro, INPS premia i suoi talenti. Favaro...

Anche quest’anno l’INPS è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino. Tra i tanti eventi ospitati al proprio stand...

Cronaca3 ore ago

Alessia Pifferi, la difesa chiede assoluzione:...

Legale di parte civile: "Imputata sola colpevole, per lussuria ha tradito la figlia" "Se mi dovessi togliere questo cencio nero...

Immediapress3 ore ago

Come si manifesta il dolore mestruale e quali sono le sue...

Alessandria, 13 Maggio 2024. Il dolore associato al ciclo mestruale, noto come dismenorrea, è un'esperienza comune per molte donne. Sebbene...

Cronaca3 ore ago

A Roma ‘Spring Beer Festival’, dal 16 al 19...

Quattro giorni a tutta birra, un evento unico nel cuore di Roma. Dal 16 al 19 maggio arriva nell'ex Mattatoio...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, clima e strategie ambientali: il Giro...

Appuntamento il 14 maggio 2024 alle 14.30, presso la biblioteca Salaborsa Il Giro d’Italia della Csr arriva a Bologna per...

Economia3 ore ago

Sugar tax, Pierini (Assobibe): “Affossa le imprese...

“Chiediamo con fiducia al governo di continuare a lavorare per individuare soluzioni utili al rinvio di misure puramente ideologiche dannose...

Cronaca3 ore ago

Dati, metodi e linguaggi della transizione ecologica...

A Milano due giorni dedicati ai professionisti della comunicazione e della sostenibilità Due giorni dedicati ai professionisti della comunicazione e...

Sport4 ore ago

Lazio, 50 anni dal primo scudetto: grande festa...

Lotito: “Speriamo di ripetere la loro storia" Giornata di festeggiamenti ieri per la Lazio che ha celebrato i 50 anni...

Cultura4 ore ago

Salone del Libro, INPS premia i talenti della scrittura tra...

Anche quest’anno l’Inps è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, con uno stand, in condivisione con l’INAIL, e...

Sostenibilità4 ore ago

Italiani sempre più attenti a salute, nutrizione e...

Per 2 italiani su 3 il packaging ha un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto Mentre l'inflazione mostra segni di rallentamento,...

Cronaca4 ore ago

Santo oggi 13 maggio, chi è la Beata Maria Vergine di Fatima

Le apparizioni ai tre pastorelli di Fatima, piccola località nel centro del Portogallo, a poca distanza da Lisbona, sono tra...

Economia4 ore ago

Domani al via ReBuild, una nuova agenda per il sistema

L’appuntamento dedicato all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito a Riva del Garda Fierecongressi "Crescita, sviluppo e benessere diffuso sono la convergenza che...

Immediapress4 ore ago

Innolux Participates in Display Week 2024, Showcasing...

ZHUNAN, TAIWAN - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - Innolux announces its presence at SID Display Week 2024...

Cultura4 ore ago

Salone Libro: INPS presenta nuovo volume dedicato alle...

INPS ha presentato nel suo stand al Salone Internazionale del libro di Torino il Volume '20 opere per 20 regioni...

Immediapress4 ore ago

Head of Transparency Thailand Foundation supports the Thai...

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - The Head of Transparency Thailand Foundation (TTF) points out...