Connect with us

Economia

Ita-Lufthansa acquisizione in bilico: cosa succede

Published

on

La compagnia tedesca pronta a rinunciare

A rischio l'acquisizione di Ita per mano di Lufthansa. Nel corso di un incontro ufficiale a Bruxelles con i funzionari della Commissione Ue Lufthansa ha prefigurato una possibile rinuncia se le condizioni dovessero essere eccessivamente restrittive.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Mare, Barbaro incontra le Aree Marine Protette ad Ostia

Published

on

Il sottosegretario al Mase: "Valorizzazione passa anche per nuovi percorsi normativi e conseguenti risorse"

Mare, Barbaro incontra le Aree Marine Protette ad Ostia

"Si è riunito il Tavolo tecnico di consultazione con le Aree Marine Protette presso la ‘Casa del Mare’, sede delle Secche di Tor Paterno. L’appuntamento, richiesto dalla Consulta delle Amp interna a Federparchi, ha visto una partecipazione numerosa con le rappresentanze degli enti direttamente coinvolti nella vita delle aree marine, la cui valorizzazione passa anche per nuovi percorsi normativi e conseguenti risorse". Così ha spiegato il Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro.

L’incontro è stata l’occasione per fare il punto anche sugli obiettivi delineati dalla Strategia Europea per la Biodiversità 2030 in base ai quali per la fine del decennio in corso occorre arrivare al 30% di superficie protetta anche a mare, garantendo altresì la salvaguardia di almeno un terzo delle aree legalmente protette terrestri (incluse tutte le foreste primarie e vetuste) e marine.

La copertura nazionale di superficie protetta ad oggi è di quasi 4 milioni di ettari a mare, pari all'11,2% delle acque territoriali e della Zpe (Zona di Protezione Ecologica) italiane: per il raggiungimento dell'obiettivo del 30%, fissato vi è dunque la necessità di includere un ulteriore 19% di superficie marina. Da qui il ruolo fondamentale delle aree marine protette e della integrazione dei tanti siti marini della rete Natura2000.

Continue Reading

Economia

Giorgetti: “Superbonus droga economica, rinvieremo...

Published

on

"Superbonus è una misura eccezionale per tempi eccezionali. La disintossicazione è dolorosa ma qualcuno la deve fare"

Giancarlo Giorgetti (Fotogramma/Ipa)

Il superbonus “è una misura eccezionale per tempi eccezionali, come tante altre cose fatte in epoca pandemica. Finita quella ubriacatura, da questo tipo di droga economica bisogna uscire”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato a ‘Il giorno de La Verità’. “Purtroppo - ha sottolineato Giorgetti - la disintossicazione è dolorosa ma qualcuno la deve fare. Mi rendo conto che chi più ne trae vantaggi non è d’accordo ma dalla droga bisogna uscire. Io spero che si metta un punto definitivo, però è giusto e anche mio dovere come ministro dell’Economia mettere in chiaro la situazione”.

Quanto alla sugar tax “anche io non sono contento che entri in vigore. L’ultima Legge di bilancio aveva fatto uno sforzo per rinviarla a luglio, con l’emendamento abbiamo fatto un ulteriore sforzo, dimezzando l’importo previsto per l’entrata in vigore al primo di luglio. Stiamo facendo esattamente in queste ore uno sforzo per cercare molto faticosamente di trovare una copertura finanziaria per rinviare l’entrata in vigore al primo gennaio del 2025, credo che alla fine ci arriveremo ma credo che non sia il tema centrale di politica economica del governo”.

Continue Reading

Economia

Bandiere Blu 2024, ecco le spiagge top: Liguria al vertice

Published

on

Premiate 236 località per 485 spiagge e 81 approdi

Una spiaggia

LSono 236 le località rivierasche, per complessive 485 spiagge, e 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu 2024. La Liguria guida la speciale classifica davanti alla Puglia, alla Campania e alla Calabria.

Sono 14 le new entry: Ortona (Abruzzo); Parghelia (Calabria); Cellole (Campania); Borgio Verezzi (Liguria); Recco (Liguria); Porto Sant’Elpidio (Marche); Lecce (Puglia); Manduria (Puglia); Patù (Puglia); Letojanni (Sicilia); Scicli (Sicilia); Taormina (Sicilia); Tenno (Trentino Alto Adige); Vallelaghi (Trentino Alto Adige).

I Comuni non riconfermati sono 4: Ameglia (Liguria); Taggia (Liguria); Margherita di Savoia (Puglia); Marciana Marina (Toscana).

Cosa sono le Bandiere Blu, chi le assegna

Le Bandiere Blu 2024 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici e annunciate oggi 14 maggio alla presenza dei sindaci, nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la sede del Cnr, per la 38esima edizione.

Le spiagge regione per regione

Analizzando i risultati ottenuti in questa edizione (l'elenco di tutte le spiagge), si nota un trend di crescita delle località Bandiera Blu rispetto al precedente anno: i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento sono 10 in più rispetto ai 226 dello scorso anno; 14 sono i nuovi ingressi, 4 i Comuni non confermati. In particolare, la Liguria segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località; la Puglia sale a 24 riconoscimenti con 3 nuovi Comuni e un’uscita. Seguono con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, che ottengono entrambe un riconoscimento in più.

Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località e sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le 2 Bandiere dell’anno precedente, come il Molise che resta a 2. Complessivamente, quest’anno le Bandiere Blu sui laghi sono 23, con 2 nuovi ingressi.

Le 485 spiagge delle località che hanno ottenuto il riconoscimento corrispondono a circa l’11,5% dei lidi premiati a livello mondiale. Nel corso della manifestazione sono state premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute.

I criteri per assegnare le Bandiere Blu

Grande rilievo viene dato alla gestione del territorio messa in atto dalle Amministrazioni comunali. Tra gli indicatori considerati ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

"Anche quest’anno registriamo un incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu, ben 236 con 14 nuovi ingressi - ha dichiarato Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia - Aumenta il numero, ma a crescere è soprattutto la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini, ai quali va il merito di questo riconoscimento. Ogni Amministrazione Bandiera Blu sa bene che una gestione virtuosa del territorio passa necessariamente anche dalla formazione e dal coinvolgimento dei singoli, delle scuole, delle associazioni, delle attività locali, di tutti gli operatori".

"Quello che il programma Bandiera Blu incarna da quasi 40 anni è una nuova visone del mare, inteso non, o comunque non solo, come bene naturale sinonimo semplicemente di vacanza, ma quale punto di partenza per una strategia più ampia, che coinvolga tutti i settori del territorio interessato. Ma per rendere più appetibili turisticamente tutte le coste italiane sono necessarie misure anche sul piano strutturale, che incentivino un reale miglioramento in termini di sostenibilità e quindi di competitività dei territori costieri, a partire proprio dal settore della depurazione, ancora fortemente inadeguato", ha aggiunto.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Francia, 4 pecore iscritte a scuola per non far chiudere la...

Ogni cosa è stata fatta secondo le regole: ogni pecora ha due genitori, un indirizzo ed una data di nascita...

Salute e Benessere2 ore ago

Oliva (Anmco), ‘nostro 55esimo congresso tra nuove terapie...

A Rimini dal 16 al 18 maggio, con focus su valvulopatie, ipercolesterolemia, insufficienza cardiaca e simulazioni di metodiche diagnostiche Con...

Economia2 ore ago

Mare, Barbaro incontra le Aree Marine Protette ad Ostia

Il sottosegretario al Mase: "Valorizzazione passa anche per nuovi percorsi normativi e conseguenti risorse" "Si è riunito il Tavolo tecnico...

Immediapress2 ore ago

Tutela della Persona e delle Aziende: “L’INVESTIGATORE...

17 maggio 2024 dalle 10.00 alle 18.00 presso l’Auditorium “Al Duomo” | Via de’ Cerretani | Firenze Firenze, 14 maggio...

Demografica2 ore ago

Francia, quattro pecore iscritte a scuola per non far...

Quattro pecore iscritte a scuola per non far chiudere la classe. Hanno un nome e un cognome, peraltro evocativi, John...

Sostenibilità2 ore ago

Cresce l’impegno delle imprese quotate verso l’ESG

Il rapporto di Deloitte sulle azioni delle società italiane quotate nel promuovere la sostenibilità e affrontare il cambiamento climatico Il...

Demografica2 ore ago

Invecchieremo come Dorian Gray, Peter Pan o Wolverine?

Nel mondo frenetico in cui viviamo, spesso ci troviamo a chiederci: quanto tempo avremo? E se potessimo averne un po’...

Demografica2 ore ago

Fertilità maschile sotto osservazione, il decalogo degli...

La diminuzione delle nascite in Italia ha attirato l’attenzione della comunità medica sulla fertilità maschile, portando la Società Italiana di...

Demografica2 ore ago

Studenti italiani sotto pressione e stressati

Nel panorama educativo contemporaneo, la soddisfazione degli studenti e la loro percezione della scuola come luogo di apprendimento e crescita...

Sostenibilità2 ore ago

Il 61% degli italiani non è preparato sul tema...

A usarla sono i giovani. Disoccupati e pensionati pensano non sia utile nel quotidiano. Ecco cosa ne pensano i lavoratori....

Sostenibilità2 ore ago

Caldo killer, Lancet: “Europa responsabile del cambiamento...

Aumenta dell’11% la vulnerabilità al caldo: rischio disuguaglianze tra paesi che emettono e paesi svantaggiati Le temperature in Europa si...

Economia2 ore ago

Giorgetti: “Superbonus droga economica, rinvieremo...

"Superbonus è una misura eccezionale per tempi eccezionali. La disintossicazione è dolorosa ma qualcuno la deve fare" Il superbonus “è...

Esteri2 ore ago

Orche speronano e affondano yacht di 15 metri, attacco choc...

Salve le due persone a bordo: “Colpivano lo scafo con forza” Un numero imprecisato di orche ha affondato uno yacht...

Ultima ora2 ore ago

Sostenibilità, nasce l’osservatorio meteo-climatico...

Un report in cui sono contenute informazioni e dati aggiornati sia rispetto agli eventi meteorologici rilevanti, sia riguardo ai cambiamenti...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Coppa Italia: Atalanta-Juventus, quote in...

All’Olimpico si gioca la finale tra nerazzurri e bianconeri, con la Dea favorita anche nel testa a testa per chi...

Immediapress2 ore ago

Giornata Famiglia. Pro Vita Famiglia: Senza famiglia la...

Roma, 14 maggio 2024. “Senza famiglie la società muore. La famiglia è la cellula fondamentale della società, fattore di coesione...

Sport2 ore ago

Serie A, gli squalificati della 37esima giornata

Sono quattro i calciatori che salteranno il prossimo turno di campionato Si è chiuso ieri sera il 36esimo turno di...

Esteri2 ore ago

Ucraina, allarme di Kiev: “Situazione è...

Budanov: "Ho usato tutto quello che abbiamo. Purtroppo non abbiamo più nessuno di riserva" L'Ucraina spalle al muro. L'attacco della...

Spettacolo3 ore ago

Il Volo annuncia ‘Tutti per uno – Ad Astra Live...

Quattro date nei principali palazzetti italiani Nel pieno del successo di 'Tutti per uno' (un progetto di Michele Torpedine), il...

Cronaca3 ore ago

Ranking internazionale The, Roma Tor Vergata 1° giovane...

Al 42mo posto al mondo nella classifica del Times Higher Education Young 2024 Primo ateneo statale tra le università generaliste...