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Milano Fashion Week: boom richieste autisti privati, cala...

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Milano Fashion Week: boom richieste autisti privati, cala catering

I top e i flop tra i servizi più richiesti, crescono anche dj e fotografi

Milano Fashion Week: boom richieste autisti privati, cala catering

La Milano Fashion Week, al via domani, è un appuntamento che ogni anno attira nel capoluogo lombardo migliaia di visitatori da tutto il mondo e che, secondo le stime condivise dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, nel 2023 ha portato a un indotto di oltre 70 milioni di euro. La moltitudine di eventi, sfilate e presentazioni porta non solo a un aumento delle presenze in città ma anche alla crescita della richiesta di professionisti del settore. A confermarlo sono i dati analizzati da ProntoPro, tra i marketplace di riferimento per i servizi professionali che ha registrato un picco di richieste in concomitanza della fashion week.

Durante la settimana della moda e quella precedente, al primo posto tra le professioni con più richieste su ProntoPro.it c’è l’autista privato, un servizio utilizzato anche per spostarsi tra città e aeroporti e che quest’anno si riconferma in testa alla classifica con il 61% delle richieste, registrando inoltre un aumento di 34 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023. A crescere è anche la richiesta di dj, che dal 5% dello scorso anno passa al 16% scalando tre posizioni e salendo sul podio al secondo posto, seguito dal servizio di catering, che registra un calo di 17,5 punti percentuali rispetto al 2023. Completano la top 5 i videomaker e i fotografi per servizi fotografici, entrambi al 5%.

Focalizzando l’analisi sulla città di Milano, che ospita l’evento, si notano alcuni punti di contatto con la classifica nazionale. In particolare, anche nel capoluogo lombardo l’autista privato si posiziona al primo posto dei servizi più cercati durante la fashion week e la settimana precedente (63%), complici la necessità di spostarsi rapidamente tra un evento e l’altro. Diverso è, invece, il secondo gradino del podio, occupato nella classifica meneghina dal fotografo per servizi fotografici (11%), che a livello nazionale si trovava invece al quinto posto. Terzo e quarto posto sono occupati da catering (9%) e videomaker (8%).

Osservando i dati a disposizione si nota inoltre come le ricerche di professionisti nella creazione di contenuti visual si concentrino su Milano e Roma durante la Fashion Week. Nel corso della settimana della moda e di quella precedente, infatti, per la ricerca di fotografi di servizi fotografici e videomaker, Milano cuba rispettivamente il 15% e il 10,5% delle richieste a livello nazionale. Guardando, invece, i dati su Roma, sede di alcune delle più grandi maison di moda tricolore, si osserva che le richieste di questi due servizi rappresentano rispettivamente il 20% e il 13,5% del totale nazionale. Complessivamente, più di 1 richiesta di fotografi specializzati su 3 (35%) arriva da queste due metropoli. Simile il risultato per i videomaker, con il 24% del totale delle richieste nazionali che si concentra su Roma e Milano.

Ma quanto possono costare questi servizi in occasione della fashion week milanese? Per un autista privato i prezzi partono da un minimo di 60 euro per muoversi in città e 70 euro quando è necessario il transfer da e per l’aeroporto. Affittare un catering prevede un budget a partire da 40 euro a persona, mentre per ingaggiare un make-up artist o un parrucchiere si va rispettivamente dai 50 ai 65 euro l’ora. Più alta la spesa minima per i fotografi (150 euro), i dj (180 euro a evento) e i videomaker (300 euro a evento). Questo è il tariffario minimo, che può variare e crescere anche molto a seconda del tipo di esigenza, del livello di lusso e personalizzazione richiesti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Barbano si insedia al ‘Messaggero’: “Il...

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Da oggi alla direzione del quotidiano, dove succede a Massimo Martinelli

Alessandro Barbano (Fotogramma)

"Con emozione torno nel gruppo editoriale in cui ho lavorato per ventidue anni, a dirigere il giornale in cui ne ho trascorsi tredici, cinque dei quali da vicedirettore. Rientrare nello storico palazzo di via del Tritone e ritrovare la redazione appassionata e competente che ho lasciato dodici anni fa, irrobustita da tanti giovani talenti, è un'emozione che mette i brividi e, insieme, dà l'energia necessaria a una sfida tanto grande". Comincia così il fondo di Alessandro Barbano, da oggi alla direzione del 'Messaggero', dove succede a Massimo Martinelli.

"La mia nuova avventura inizia in un tempo di transizione - scrive Barbano - L'Italia si rimette in moto dopo un decennio che ha visto per due volte la lesione della fisiologia parlamentare, surrogata da governi tecnici. Ma è ancora un Paese dove si parla più di quanto si fa. L'eccesso di parola ha due forme: la politicizzazione, per cui tutto si declina in politica; e la polarizzazione, per cui il reale, e da tempo anche il virtuale, si raccontano in bianco o in nero". "Dietro l'illusione di una libertà di pensiero aperta a tutti, il virus dell'opinione fa una democrazia senza qualità", sottolinea il direttore del Messaggero, spiegando che se "l'Italia è un Paese dove il discorso pubblico è malato", ciò nonostante "da due anni quello stesso Paese incattivito e sostanzialmente immobile (...) è tornato a muoversi".

"Nell'attuale assetto bipolare della politica non ci sono alternative al governo in carica", scrive Barbano, secondo cui "per l'inconciliabilità di programmi e linguaggi, l'opposizione è ancora lontana dal rappresentare un'opzione competitiva". Tuttavia "questa non è, da sola, una ragione sufficiente per considerare già vinta la sfida di Giorgia Meloni". "Noi - assicura Barbano - valuteremo ciò che accadrà con lo spirito critico e l'indipendenza che il Messaggero coltiva da sempre" e lo faremo "dal cuore della Capitale, in un punto di osservazione straordinario". "Un giornale critico, immedesimato ma indipendente, che non sta pregiudizialmente con nessuno", e che racconterà le notizie "nella loro complessità, con il rispetto e l'amore che si devono alle parole" con "il metodo del dubbio e della verifica". "Il lessico della verità è ragionevole misura delle cose. Sta qui il senso più profondo dell'impegno che assumo", conclude Barbano.

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Economia

Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5...

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World Press Freedom Index 2024, la classifica stilata da Rsf

(Fotogramma)

Norvegia, Danimarca e Svezia sul podio del World Press Freedom Index 2024, la classifica della libertà di stampa stilata da Rsf. Ma bisogna scorrere la classifica e scendere fino al 46esimo posto per trovare l'Italia. Meglio fanno Tonga, Fiji, Slovenia. A chiudere la classifica, Afghanistan, Siria ed Eritrea, fanalini di coda rispettivamente ai posti numero 178, 179 e 180. Oggi, 3 maggio, si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa.

"Alcuni gruppi politici alimentano l’odio e la sfiducia nei confronti dei giornalisti insultandoli, screditandoli e minacciandoli - si legge nel report che accompagna la classifica di quest'anno - Altri stanno orchestrando un’acquisizione dell’ecosistema mediatico, sia attraverso media di proprietà statale sotto il loro controllo, sia attraverso media di proprietà privata attraverso acquisizioni da parte di uomini d’affari alleati. L’Italia di Giorgia Meloni (46esima) – dove un membro della coalizione parlamentare al potere sta cercando di acquisire la seconda più grande agenzia di stampa (Agi) – è scesa di cinque posizioni quest’anno".

In generale, però, Italia a parte, la situazione internazionale desta qualche preoccupazione perché "un numero crescente di governi e autorità politiche non stanno assolvendo al proprio ruolo di garanti del miglior ambiente possibile per il giornalismo e del diritto del pubblico ad avere notizie e informazioni affidabili, indipendenti e diversificate. RSF - si legge ancora nello studio - vede un preoccupante calo del sostegno e del rispetto per l’autonomia dei media e un aumento della pressione da parte dello Stato o di altri attori politici".

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Imprese, Omnisyst: Antonino Rapisardi commercial strategy...

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Guiderà le strategie di crescita e sviluppo aziendale legate all’ambizioso piano industriale, focalizzato sui pilastri della sostenibilità e innovazione

Imprese, Omnisyst: Antonino Rapisardi commercial strategy & development director

Nell’ambito della propria strategia di espansione sul mercato italiano, Omnisyst - azienda partecipata in maggioranza da Algebris Green Transition fund e leader nella gestione circolare dei rifiuti industriali - annuncia l’ingresso nel team di Antonino Rapisardi con il ruolo di commercial, strategy & development director.

Con una formazione in Ingegneria ambientale presso l'Università degli Studi di Trieste e una vasta esperienza in ambito internazionale, Rapisardi guiderà le strategie di crescita e sviluppo aziendale legate all’ambizioso piano industriale, focalizzato sui pilastri della sostenibilità e innovazione. La carriera di Rapisardi ha preso avvio con un impegno nella ricerca accademica, culminata nella redazione di una tesi sui modelli di propagazione delle acque inquinate sotterranee.

Successivamente, nel ruolo di assistente di ricerca ha collaborato in progetti industriali con un forte impatto ambientale in Italia ed in America Latina (Honduras). Questa esperienza è stata seguita da un periodo come staff engineer per Tri-S Environmental in California, dove Rapisardi ha contribuito all’interno di 'class action' legate a tematiche ambientali relative alla propagazione di inquinanti nel suolo e nelle acque sotterranee. Rientrato in Italia, ha partecipato a importanti progetti di indagine ambientale e remediation che iniziavano ad emergere a scala nazionale a seguito del Decreto Ronchi e del Decreto Ministeriale n.471 del 1999, mirati alla protezione e al ripristino ambientale. E' stato coinvolto in consulenze di rilievo per la stima del danno ambientale e per il supporto in contenziosi presso siti di interesse nazionale in qualità di consulente tecnico di parte.

Proseguendo la sua carriera, Rapisardi ha ricoperto ruoli di rilievo come business development manager e successivamente come consigliere delegato presso 3V Green Eagle. All’interno del Gruppo 3V si è occupato di promuovere tecnologie di processo proprietarie atte a gestire rifiuti pericolosi liquidi a livello nazionale ed internazionale (Medio Oriente, Asia).

Ha poi lavorato come responsabile business development ambiente in A2a e, più recentemente, come sustainability business development director presso Iterchimica, occupandosi di promuovere, in oltre 80 paesi esteri, tecnologie sostenibili all’interno delle infrastrutture stradali, basate su principi di economia circolare ed utilizzo di materiali innovativi. Nella sua vasta esperienza, ha affinato competenze rilevanti nella gestione dei rifiuti, nelle tecnologie di processo e nella sostenibilità ambientale.

"Antonino - ha dichiarato l’amministratore delegato e fondatore di Omnisyst Ezio Speziali - porta in Omnisyst un'esperienza internazionale e una visione strategica che rafforza ulteriormente la nostra posizione nel settore, oltre che un approccio innovativo alla sostenibilità e all'economia circolare, pilastri fondamentali per la nostra missione. Siamo certi che l'esperienza di Rapisardi nel combinare pratica ingegneristica e strategie di business orientate alla sostenibilità contribuirà significativamente agli obiettivi di Omnisyst di espansione e consolidamento tecnologico".

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