Connect with us

Published

on





Taobuk 2024 parlerà di ‘Identità’

Jon Fosse

Sarà L’identità il tema scelto quest’anno per l’edizione 2024 di Taobuk Festival “per comprenderne la problematicità, condividerne la ricchezza, ribaltarne il significato”. L’intento è “recuperare un concetto di identità che abbia sempre al centro la nostra relazione con l’altro, il nostro essere con il mondo, citando Emmanuel Lévinas, come fattore determinante del nostro essere nel mondo”, si legge in una nota. “Perciò un festival dalla visione plurale e inclusiva, quale Taobuk vuol essere, sceglie come tema della 14ª edizione la parola “identità”, con particolare attenzione alle due contrapposte accezioni e alla loro (ri)configurazione nel variegato contesto contemporaneo. È questa la nuova sfida della manifestazione di respiro internazionale ideata e diretta da Antonella Ferrara, che si svolgerà a Taormina dal 20 al 24 giugno, con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, e con il contributo di Ministero della Cultura, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ambasciata di Spagna in Italia, Instituto Cervantes, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Parco Archeologico Naxos Taormina, Teatro Massimo Bellini di Catania, MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Città di Taormina, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania, Università LUISS ‘Guido Carli’ di Roma”.

Ancora una volta si delinea per Taobuk – il cui Comitato Scientifico è presieduto dal giornalista Nino Rizzo Nervo – un programma multidisciplinare che, partendo dal connubio tra letteratura, musica, teatro, cinema e arti visive, si allargherà alla geopolitica, alla medicina e alla scienza, grazie al contributo di incisivi protagonisti del nostro tempo. Oltre 200 ospiti internazionali – scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti – si uniranno ai prestigiosi assegnatari dei Taobuk Award, che saranno per la letteratura il norvegese Jon Fosse (premio Nobel 2023), lo statunitense Jonathan Safran Foer, la francese Yasmina Reza, mentre per le arti visive il riconoscimento andrà all’artista di origini serbe Marina Abramovic. La consegna avverrà nella serata di sabato 22 giugno al Teatro Antico nel corso del Taobuk Gala, uno spettacolo che andrà in onda, come di consueto, su Rai1.

E sempre nel Teatro Antico di Taormina il 23 Giugno alle 21 Alessandro Baricco presenterà il suo nuovo spettacolo, Tucidide. Atene contro Melo, di cui è autore e regista. Baricco sarà in scena come voce narrante, affiancato dalle attrici Stefania Rocca e Valeria Solarino e accompagnato dai 100 Cellos, ensemble di violoncellisti fondato e diretto da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, il quale per l’occasione ha composto anche le musiche originali. Dopo le due precedenti edizioni incentrate su ‘verità’ e ‘libertà’, l’approfondimento sulle multiformi espressioni identitarie nasce da una consequenziale continuità di riflessione che il festival ha via via elaborato.

Lunedì 5 febbraio il programma sarà illustrato alla Bit di Milano

Come osserva Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk che illustrerà il tema lunedì 5 febbraio alle 14 a Milano, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo: “Il riferimento alla radice idem, ovvero stesso, identico, appare riduttivo se non fuorviante, perché definisce l’identità come uguaglianza a se stessi ed estraneità a tutto il resto. A partire dal Secolo breve e oggi più che mai, la prospettiva si è ribaltata: laddove individui e popoli sono al contempo portatori di specificità e attraversati dall’universalità. Ed è per questo che le omologazioni appiattiscono e i fondamentalismi dividono. Lo vediamo in Medioriente, lo vediamo in Ucraina, lo vediamo in ogni abuso che reca offesa alla persona senza distinzione di genere, credo e nazionalità. E di contro sappiamo quali straordinari risultati produca una diffusa sinergia tra i singoli e le collettività delle diverse etnie, civiltà e religioni, obiettivo affatto scontato che rappresenta tuttora una priorità a livello globale”.

Il ricco programma della kermesse svilupperà dunque il tema con lo sguardo come sempre rivolto alle dinamiche del presente, dal microcosmo individuale al macrocosmo sociale. Per incontrare “una, nessuna, centomila” identità: personale, nazionale, religiosa, politica, sociale, quindi multipla e onnicomprensiva. E si parlerà ancora di identità digitale, in rete, sovente mascherata dietro un nickname; identità sessuale ovvero di genere, fluida, psicologica, perfino matematica.

Le anticipazioni sul programma: Intorno all’identità ruota naturalmente la produzione degli scrittori che quest’anno riceveranno il Taobuk Award for Literary Excellence, a partire dal drammaturgo e narratore norvegese Jon Fosse, teso alla ricerca del significato supremo dell’esistenza, condotta in capolavori come Melancholia e il libro-mondo Settologia, che gli hanno meritato il Nobel 2023. Penna che annulla lo spazio tempo per dar voce a dialoghi impossibili con chi non è più o è ancora da venire, Fosse è il cantore del destino comune ad ogni creatura, in cui le singole identità si ricompongono sovrascrivendosi l’una all’altra, giacché comparabili e cicliche.

Allo stesso modo il suo teatro si fa rappresentazione dell’inenarrabile, punto di trapasso tra il personaggio e l’identità che esprime, con palesi ascendenze pirandelliane e beckettiane. Di lui va altresì sottolineato il cammino identitario che l’ha portato a convertirsi al Cattolicesimo, evocando “un Dio di cui l’uomo non può fare a meno”. Pure Jonathan Safran Foer ha dedicato approfondita attenzione al tema. In Ogni cosa è illuminata mette infatti in luce una recherche delle proprie radici, lungo un tracciato biografico in cui dolore e amore, passato e presente si intersecano continuamente. Lo stesso desiderio di esplorare le relazioni familiari, da cui dipende molta parte del nostro portato identitario, si coglie in un'altra opera di straordinario successo, Molto forte e incredibilmente vicino, laddove la pacificazione definitiva si raggiunge attraverso il tentativo di tenere assieme il vissuto del nucleo.

Yasmina Reza ha, dal canto suo, scandagliato l’identità nelle relazioni interpersonali grazie ad una vitalità di scrittura che la vede narratrice, drammaturga e sceneggiatrice cinematografica, capace di esplorare la condition humaine senza censure, mettendola in luce nei suoi chiaroscuri e nelle sue ambiguità. Basti citare Felici i felici e Il dio del massacro, da cui è stato tratto il film Carnage per la regia di Roman Polański. Il Taobuk Award per le arti visive è stato assegnato a Marina Abramovic che con la sua performing art ha individuato il senso dell'identità nel campo delle relazioni umane proprio nella capacità e disponibilità di affidarsi gli uni agli altri, in un’interazione che è continua riscoperta di sé, come nelle celebri performance Rest Energy, Imponderabilia o The artist is present o Rhythm 0, vero esordio artistico organizzato presso lo Studio Morra di Napoli nel 1974.

Si allunga così l’albo d’oro dei premiati che comprende oltre 50 di figure di altissimo profilo, tra i quali i Premi Nobel Svetlana Aleksievič, Mario Vargas Llosa, Orhan Pamuk, Olga Tokarczuk, Annie Ernaux, Giorgio Parisi, e ancora David Grossman, Michel Houellebecq, Emmanuel Carrère, Amos Oz, Abraham Yehoshua, Paul Auster, Joyce Carol Oates, Azar Nafisi, David Quammen. E tra le anticipazioni di Taobuk 2024 spicca ancora l’attenzione a tre personalità della cultura del Novecento che si sono segnalate altresì per avere contribuito a diverso titolo all’emancipazione e alla configurazione dell’identità femminile: le scrittrici Sibilla Aleramo e Goliarda Sapienza, e la pittrice Carla Accardi. Il tema troverà ulteriore approfondimento nelle due sezioni che Taobuk affianca al versante letterario e artistico, ovvero scienze mediche e geopolitica. Su quest’ultimo versante il focus tornerà ad essere il Mediterraneo, culla dell’Occidente. I tre continenti che si affacciano sulle sue sponde, Europa, Africa, Asia, ciclicamente si sono combattuti e si combattono per imporre il proprio credo monoteista: Ebraismo, Cristianesimo, Islam. Eppure il Mediterraneo è un “mare di differenze” religiose, culturali, linguistiche, capaci di fruttuosa osmosi. Sottolinea ancora Antonella Ferrara: “Occorre riconoscere l’impossibilità di concepire l’identità come qualcosa di statico, fissato una volta per sempre e chiuso in se stesso. Occorre pensarla come continuo scambio e dialogo con l’altro, non più visto come estraneo. Ma soprattutto occorre creare una cultura del reciproco rispetto dell’identità, per vivere in empatia con chi ci è vicino e non solo, in consonanza con i popoli della propria e delle altre Nazioni. Non un afflato retorico, ma una capacità di ascolto per lasciarsi attraversare da quella straordinaria esperienza che è la vicendevole conoscenza e accettazione: è questa la lezione che Taobuk ha assimilato dai grandi maestri che ha avuto l’onore di ospitare e vuole condividere ancora una volta con l’edizione 2024”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!

Ultime notizie

Notizie14 minuti ago

Apple trasferirà l’assemblaggio degli iPhone per gli USA in India entro il 2026

Apple sta pianificando di trasferire l’intero processo di assemblaggio degli iPhone destinati al mercato statunitense direttamente in India, con l’intenzione...

Notizie31 minuti ago

Steve Witkoff a Mosca, Lavrov apre a intesa Usa-Russia, Klitschko valuta cessione...

Steve Witkoff, rappresentante della Casa Bianca, ha fatto il suo ingresso a Mosca a bordo di un volo privato proveniente...

Notizie32 minuti ago

Tentativo di esporre bandiera di Hamas a Porta San Paolo durante commemorazione 25 aprile

Nel contesto di una manifestazione organizzata in prossimità del muro di Porta San Paolo a Roma, un episodio di tensione...

Notizie33 minuti ago

CasaPound contesta il 25 aprile e organizza corteo a La Spezia per remigrazione ed Europa...

CasaPound Italia ha espresso una posizione di forte dissenso nei confronti della celebrazione del 25 aprile, definendo la ricorrenza della...

Notizie1 ora ago

Cardinale Becciu al centro del dibattito sulla sua partecipazione al Conclave dopo la...

Il cardinale Angelo Becciu, recentemente condannato in primo grado dal Tribunale vaticano per il noto scandalo legato all’acquisto del Palazzo...

Notizie1 ora ago

Italian Stroke Association invita prudenza nel confermare ictus come causa della morte di...

La Italian Stroke Association – Associazione Italiana Ictus (Isa-Aii), realtà scientifica multidisciplinare impegnata nella lotta contro l’ictus cerebrale e le...

Notizie1 ora ago

Scossa di magnitudo 2.7 ai Campi Flegrei, sciame sismico in corso e monitoraggio attivo

Un evento sismico ha interessato l’area dei Campi Flegrei nella mattinata di venerdì 25 aprile 2025. L’Istituto Nazionale di Geofisica...

Notizie1 ora ago

Meteo Italia fine aprile: instabilità e piogge, poi ondata di caldo africano a maggio

Il mese di maggio si apre con un netto mutamento delle condizioni meteorologiche rispetto alla fine di aprile, caratterizzata da...

Notizie1 ora ago

25 aprile 2024, commemorazioni in Italia tra lutto per Papa Francesco e tensioni a Roma e...

Il 25 aprile rappresenta una data di profonda rilevanza storica per l’Italia, in quanto si commemorano gli ottant’anni dalla Liberazione...

Notizie2 ore ago

San Pietro aperta 24 ore per omaggio a Papa Francesco, esequie con 182 delegazioni e...

La Basilica di San Pietro ha aperto le sue porte anche durante le ore notturne, accogliendo una moltitudine di fedeli...

Notizie3 ore ago

MotoGP a Jerez: prove libere e pre qualifiche con Marquez e Bagnaia protagonisti

La MotoGP riprende il suo cammino con il quinto appuntamento stagionale, che si disputerà sul suolo spagnolo, precisamente presso il...

Notizie3 ore ago

25 aprile 2024, ottantesimo anniversario della Liberazione tra celebrazioni e tensioni a...

Il 25 aprile si configura come una giornata di intensa memoria collettiva in Italia, segnando l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal...

Notizie3 ore ago

Volvera, lite condominiale finisce con due morti e suicidio dell’aggressore

Un episodio di inaudita gravità ha scosso la cittadina di Volvera, situata nella provincia di Torino, dove una controversia tra...

Notizie3 ore ago

Trump avverte Putin su scadenza per la pace in Ucraina e critica Zelensky sulla Crimea

Donald Trump si rivolge con fermezza a Vladimir Putin, formulando un appello di natura solenne e delineando un termine più...

Notizie3 ore ago

Donald Trump a Roma per i funerali di Papa Francesco, possibili incontri brevi con leader...

È previsto per questa sera l’arrivo a Roma di Donald Trump, con un atterraggio stimato intorno alle 23 presso l’aeroporto...

Notizie3 ore ago

Migliora il meteo in Italia dal 25 aprile con anticiclone e clima stabile fino al primo...

Con l’approssimarsi delle festività primaverili, il quadro meteorologico italiano manifesta segnali di un progressivo miglioramento. Dal 25 aprile si prevede...

Notizie3 ore ago

New York e 11 Stati contro Trump per dazi illegittimi, Cina e Ue rispondono sul commercio...

New York, insieme a undici altri Stati federali, ha intrapreso un procedimento giudiziario contro Donald Trump in merito alla sua...

Notizie3 ore ago

Papa Francesco sarà sepolto a Santa Maria Maggiore dopo le esequie a San Pietro con...

Domani, sabato 26 aprile, alle ore 10, si svolgeranno nella Basilica di San Pietro le esequie di Papa Francesco, scomparso...

Notizie13 ore ago

Margot Simond, promessa dello sci francese, muore a 18 anni durante allenamento in Val...

Margot Simond, giovane talento emergente dello sci francese e detentrice del titolo nazionale U18 nello slalom, è deceduta improvvisamente all’età...

Notizie13 ore ago

Trump promuove merchandising “Trump 2028” nonostante il vincolo...

Donald Trump sembra alimentare l’ipotesi di una possibile candidatura per un terzo mandato presidenziale nel 2028, come suggerisce la recente...