Immediapress
Bellessere made in Italy: da Bologna e dalle Terme riparte...
Bellessere made in Italy: da Bologna e dalle Terme riparte il road show
sabato 20 gennaio Bologna | Via Irnerio 10 | 10:40-12:30
Bologna 19.01.2024 - "Bellessere - Fairplay" è un evento, ideato dal giornalista Massimo Lucidi e dal nutrizionista Luca Piretta venti anni fa, che realizza la Fondazione E-Novation per educare all'alimentazione, allo sport, alla salute, stimolando, tramite l’esempio, giovani e meno giovani ad assumere comportamenti corretti nei riguardi del prossimo e della società.
In venti anni si è girata l'Italia animando salotti televisivi, dibattiti accademici e persino teatri all'aperto, ma le scelte della Fondazione per il 2024 sono molto chiare: si punta a realizzare workshop tematici nella cosiddetta "lunga filiera del Bellessere", puntando a far passare i messaggi innovativi ai giovani nel segno del primato della scienza e della multidisciplinarietà, uniche chiavi per affrontare la complessità che attraversiamo.
La prima tappa appare molto significativa e lancia quello che di fatto sarà un roadshow di Valore, del quale vengono oggi presentati solo i prossimi appuntamenti. Si parte sabato 20 gennaio nella prestigiosa sede al centro di Bologna del "Gruppo Monti Salute Più" in Via Irnerio 10, che molti chiamano significativamente "il quartiere della salute", fortemente voluto dal professore Antonio Monti che ancora oggi lo dirige avvalendosi di uno staff specializzato in molte discipline che compongono questa realtà unica nel Paese. Un punto di riferimento per affrontare dalla diagnosi alla cura molte malattie, disturbi e problemi di salute, di cui vengono a volte persino evitate le insorgenze, promuovendo uno stile di vita sano. Qualche esempio? Le acque termali curano e prevengono malattie di ogni tipo: da quelle respiratorie all'artrosi, passando per quelle dell'udito, polmonari, vascolari, dermatologiche, ginecologiche, urinarie e gastrointestinali; e curano persino le corde vocali. Il professor Monti tutte le mattine fa il bagno nelle piscine del centro di Bologna come i tanti frequentatori di ogni età che certificano su di loro la bontà di queste acque che arrivano dalle fonti di San Petronio che forniscono le terme del circuito "mare termale bolognese". Senza dimenticare il patrimonio rappresentato dalle Terme di Porretta, sempre del Gruppo Monti Salute Più: le sorgenti sono 12, fonti salso bromo iodico e sulfuree che, con i loro 28 minerali disciolti, curano 26 malattie in modo naturale.
Oltre al centro diagnostico super specializzato, agli studi medici, nel cuore di Bologna si realizzano così cure innovative e si fa tanta prevenzione, grazie alla bontà delle acque termali che ha richiesto un investimento strutturale importante, con chilometri di condutture che portano la preziosa acqua termale. Conoscenze di Valore che vanno rappresentate a quei vasti nuovi mercati del Bellessere, con tanti operatori nuovi che vanno formati e coinvolti.
"Parlare di lunga filiera del Bellessere nella società contemporanea digitale e complessa significa dover rivendicare in primis il primato della scienza; ma nel contempo ricercare in queste nuove figure – gli influencer social, i trainer online e nelle palestre – delle persone che necessitano di essere coinvolte nella scoperta, nella meraviglia della natura e della scienza umana, nella partecipazione alle sfide della medicina del futuro che si avvarrà di tanta prevenzione, predizione e preparazione di giovani qualificati. Questo dialogo tra generazioni, conoscenze, sensibilità e luoghi diversi è necessario e fondamentale e per noi è un onore iniziare questi incontri grazie al Gruppo Monti qui a Bologna nel segno del termalismo, immaginato ancor prima che vissuto dal grande medico e uomo di Impresa e di Scienza, Antonio Monti. Sono momenti di studio, di riflessione ma anche di connessione fondamentali per creare Valore" dichiara il giornalista Massimo Lucidi Presidente della Fondazione E-Novation. A fargli eco il professor Antonio Monti, fondatore e Presidente del Gruppo Monti Salute Più che sottolinea come "l'idea di avvalersi di una nostra sala multimediale ci consente di connettere giovani da tutto il Paese che potranno ascoltare quante patologie e come possono essere affrontate e prevenute semplicemente diffondendo la conoscenza dei benefici delle acque termali. Bisogna sapersi ascoltare e sono felice che centinaia di ragazzi chiamati a raccolta dalla Fondazione possano saperne di più direttamente da chi 50 anni fa aveva visto nella direzione giusta e oggi come ieri ha piacere ancora a offrire la propria esperienza per indicare il futuro che appartiene a questi giovani e al Paese che porto nel cuore". E il professor Monti non è l'unico "grande saggio" che sostiene Bellessere e questi giovani che si collegheranno da tutta Italia per ascoltarlo.
Da Roma si annuncia la presenza online di Ruggero Alcanterini, 82 anni, iperattivo Presidente del Comitato Italiano del Fairplay del CONI che col proprio patrocinio all'iniziativa mette in evidenza come l'esempio si faccia vivo nel racconto e nella trasmissione di conoscenza che la Fondazione E-Novation attiva con queste iniziative. Ruggero Alcanterini interverrà di persona ai prossimi incontri in programma a Sanremo il 6 febbraio e a Milano Rho il 23 febbraio alla Fiera in Myplant & Garden con ASSO.IMPRE.DI.A. – Confindustria, e il suo Direttore Generale, Alberto Patruno: la Fondazione E-Novation, in occasione del Festival della Canzone e della fiera nazionale sull'ambiente, porterà due confronti che partiranno dallo studio del piede – articolazione complessa metafora del cammino di cambiamento che tutti siamo chiamati a fare e a concorrere – e dell'importanza degli spazi pubblici per lo sport all'aperto, perché l'attività fisica sia sempre a beneficio dei conti pubblici, ma anche dell'area in cui si sviluppa integrazione, inclusione sociale e crescita personale. Temi che porta avanti significativamente uno dei ragazzi della Fondazione, Riccardo Giordano Buono, che è responsabile operativo del progetto Bellessere & Fairplay: "sono stato chiamato a capitanare l'arrivo di tanti ragazzi nel progetto che oggi grazie ai social affollano la rete con messaggi che richiamano tutti alla salute e a un diverso life-style, più consapevole e partecipe verso un benessere psicofisico in equilibrio e attento a cogliere le opportunità che derivano da nuovi strumenti, tecniche e innovazioni tra alimentazione e allenamento. Serve studiare: con due lauree, lo vivo ogni giorno e volevamo far passare questo messaggio multidisciplinare e intergenerazionale ai ragazzi come me, (ho 28 anni), chiamati ad avere responsabilità quando si ha a che fare con la vita delle persone.”
La missione del progetto è quella di promuovere uno stile di vita di qualità, basato su una corretta alimentazione, la pratica sportiva come parte integrante della quotidianità e la conoscenza di sé stessi. Il progetto si pone due obiettivi sostanziali: diventare un'operazione culturale, volta a promuovere un modo di vivere che ponga la qualità e l'eleganza come difesa contro le volgarità sociali e i ritmi frenetici dei tempi moderni. Offrire una vetrina alle eccellenze aziendali locali, che abbracciano i principi del bello, del buono e del giusto come propria filosofia imprenditoriale, con un particolare focus sulla sostenibilità.
"Bellessere Fairplay" tornerà, poi, il 26 giugno a New York in occasione del Fancy Food e per questo si annunciano a Bologna dei collegamenti e delle presenze significative: da NYC interverranno Don Luigi Portarulo Parroco della Chiesa cattolica di NYC Nostra Signora di Pompei e attivista di Athletica Vaticana e da Park Avenue Francesca Verga medico e manager di cliniche di Bellezza sempre nella Grande Mela. In collegamento anche Massimo Cicatiello event manager di MilleMiglia USA. Tra gli ospiti presenti a Bologna, spicca l'imprenditore innovatore di Imola Erik Tazzari che è il più bell'esempio in Italia di produttore di auto elettriche. Un altro grande professionista impegnato nell'innovazione dall'energia alla finanza sostenibile, Marco Sturlese annuncia la propria presenza: segno che il tema è fascinoso e coglie appieno la lunga filiera della sostenibilità... come certifica l’annuncio della presenza a Bologna direttamente da Davos del prof. Martin Nkafu Nkemnkia, già docente alla Lateranense e sottoscrittore degli SGS Lab con le Nazioni Unite, e sempre dalla Svizzera della filantropa Daniela Nugnes che tra impegni civili e sociali si batte da sempre per la partecipazione, la consapevolezza e la responsabilità. Prevista la presenza del collezionista e mercante d'arte Ugo Biacchi e della presidente di Sostenibilità d'impresa srl, l'imprenditrice bresciana Anna Pasotti, molto impegnata nel sociale.
Massimo Lucidi 339 877 2770
fondazioneenovation@gmail.com
Immediapress
Franco Morando e Montalbera a Vinitaly 2024: innovazione e...
Verona, 14 Maggio 2024. Come recentemente riportato da GamberoRosso.it, in occasione di Vinitaly 2024, l'azienda Montalbera ha presentato "Il Fondatore" Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2021. Franco Morando, imprenditore e nipote del fondatore, ha personalmente introdotto questa nuova etichetta come un tributo a suo nonno, Enrico Riccardo Morando, e come simbolo dell'impegno verso l'eccellenza e la valorizzazione del territorio piemontese.
Franco Morando e l'accoglienza straordinaria a Vinitaly 2024
Durante l'evento svoltosi a Verona dal 14 al 17 aprile, Franco Morando in persona ha condiviso la storia e le motivazioni dietro la creazione di "Il Fondatore" Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2021 presso lo stand di Montalbera. Egli ha evidenziato come l'etichetta rifletta non solo le qualità del vino, ma anche le ambizioni e la visione di suo nonno, Enrico Riccardo Morando.
"Il Fondatore" non è stato l'unico punto di interesse di Montalbera a Vinitaly. Un altro highlight è stato il Timorasso DOC Derthona 2022, protagonista di uno degli eventi più celebrati: una raffinata degustazione di ostriche Fine de Claire Vendéennes du Large n°3, abbinata al Timorasso DOC Derthona 2022 e arricchita dall'esclusivo "oystertainment" offerto dai sommeliers di Redoyster.
Un’accoglienza entusiasta quella riservata alle novità presentate da Franco Morando e dalla cantina piemontese, che ha consolidando ulteriormente la reputazione di Montalbera come uno dei leader nel settore del Ruchè e più generalmente nei vini di alta qualità.
"Il Fondatore": Franco Morando e il Tributo a una Visione di Eccellenza
"Il Fondatore" Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2021 rappresenta non solo un simbolo dell'eccellenza piemontese e della viti-vinicoltura italiana, ma celebra anche i trent'anni di dedizione di Enrico Riccardo Morando alla produzione di vini di alta qualità. Prodotto in soli 9.500 esemplari, questo vino riflette un'attenzione scrupolosa all'enologia, pilastro della filosofia della cantina piemontese.
L'unicità de "Il Fondatore" deriva dalla sua formulazione: uve scelte dalle zone più elevate della denominazione, lavorate con metodi di vinificazione tradizionali e maturate in barrique di rovere francese. Questo processo non solo mantiene l'identità distintiva del Ruchè ma ne amplifica anche le qualità organolettiche, dotando il vino di una vivacità e una complessità aromatica che lo rendono unico. Franco Morando descrive questo vino come "un omaggio sincero all'impegno e alla passione di mio nonno".
Verso un Futuro Sostenibile: Franco Morando, Montalbera e l'Impegno Ambientale
Il Vinitaly 2024 è stato anche un'occasione per Montalbera di ribadire il suo impegno per un'innovazione sostenibile nel settore vitivinicolo. Franco Morando ha delineato la strategia a lungo termine dell'azienda che mira a un equilibrio tra progresso e tradizione, per consolidare la posizione di Montalbera a livello internazionale.
L'impegno verso la sostenibilità è inteso da Franco Morando e dalla sua famiglia come un modo per preservare e valorizzare l'ecosistema del Monferrato, migliorando la qualità del vino e contribuendo alla biodiversità della regione, per garantire che ogni bottiglia di Montalbera sia un'espressione autentica del suo territorio.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.montalbera.it/
Email: visite@montalbera.it
Immediapress
Tutela della Persona e delle Aziende: “L’INVESTIGATORE...
17 maggio 2024 dalle 10.00 alle 18.00 presso l’Auditorium “Al Duomo” | Via de’ Cerretani | Firenze
Firenze, 14 maggio 2024 – La FEDERPOL quest’anno ha scelto come focus per il 67° Congresso Nazionale: “L’INVESTIGATORE PRIVATO NELL’ERA DIGITALE” - La Ricerca e la Tutela del Dato, della Persona e dell’Azienda. Lo scenario in cui operano l’Investigatore Privato e l’Informatore Commerciale al Servizio della Verità per la Tutela di un Diritto.
“Il 67° Congresso Nazionale della Federpol - Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni, per le Informazioni e per la Sicurezza, sarà il momento di confronto più atteso, durante il quale associati, partecipanti, relatori e sponsor si incontrano per relazionarsi e fare il punto sullo stato dell’arte e le prospettive della categoria - dichiara Luciano Tommaso Ponzi Presidente Nazionale Federpol - infatti ogni anno la Nostra Federazione ha come sempre il piacere di ospitare importanti autorità, personalità del mondo accademico, politico e associativo”.
“Sarà anche l’occasione per far conoscere ai partecipanti l’importante risultato raggiunto l’8 maggio a Napoli, la firma del 1° Accordo di Convenzione tra ANCI Campania e la Federpol, con il quale si cercherà di portare a conoscenza delle attività svolte dall’investigatore privato in favore dei cittadini e degli Enti Locali - dichiara Luciano Tommaso Ponzi Presidente Nazionale Federpol - attraverso le strutture territoriali dei Comuni, soci ANCI, si sensibilizzerà tutti sul pericolo dell’abusivismo nella professione svolta da sedicenti titolari di licenza ai sensi dell’art. 134 del TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)”.
“La Federpol vuole mandare da Firenze un messaggio chiaro a Tutte le Istituzioni più verità, più giustizia e più sicurezza - continua Ponzi - i Titolari di Licenza ai sensi dell’art. 134 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), sono Professionisti Autorizzati e fortemente vincolati da una normativa tra le più articolate dell’Unione Europea, coloro che sono associati a Federpol, inoltre sono adeguatamente formati per affrontare ogni ambito di attività di indagine”.
La missione di Federpol, con la guida del Presidente Ponzi, rimane quella di far conoscere un profilo professionale sconosciuto ai più, anche dagli operatori di altre categorie professionali ordinistiche, allontanandolo sempre più dagli stereotipi che film, romanzi e trasmissioni televisive lo relegano a retaggi del passato.
Anche quest’anno Federpol ha ottenuto alcuni importanti Patrocini, della Regione Toscana al Comune di Firenze, all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e al Consiglio Nazionale Forense.
All’evento hanno già confermato la presenza per i saluti istituzionali:
l’On.le Giorgio Silli, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri, l’On.le Ettore Rosato Segretario del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica COPASIR, il Componente dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali Avv. Guido Scorza, il Presidente del Tribunale di Firenze Dott. Marilena Rizzo e il Componente della Scuola Superiore dell’Avvocatura Avv. Stefano Bertollini.
Hanno concesso il loro Patrocinio anche:la Scuola Superiore dell’Avvocatura, la Fondazione ADR Commercialisti, ICMQ Società Benefit, Associazione Italiana dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza, AssoData, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, la Fondazione dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, Clusit l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, l’Accademia Italiana di Scienze Forensi e l’Osdife, l’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe.
Tra i Partner Istituzionali parteciperanno: Sistema Impresa e EBITEN, Ente Nazionale Bilaterale del Terziario e tra i sostenitori dell’evento figurano l’Università Mercatorum, Lam Service (sponsor Ufficiale di Federpol), Sigiltech, Sorgente Tesorino, Prosecco Pirani, T.A.C.S. Artigiani del panno casentino, Forbes, TrueScreen e Secur & Secur.
Anche alcuni Soci Federpol hanno aderito all’iniziativa sostenendola con le proprie aziende e partecipando in qualità di Soci sostenitori.
Il Congresso Nazionale sarà valido come Corso di Aggiornamento Professionale ai sensi del D.M. 269/2010 per le istanze di prosecuzione di attività degli Investigatori Privati, per la formazione continua degli Avvocati ai sensi del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense e per i profili certificati ai sensi della norma UNI del Criminologo Professionista, del Security Manager e del DPO.
Ufficio Comunicazione | PR | Federpol | 3473880579
Immediapress
SNAI – Coppa Italia: Atalanta-Juventus, quote in...
All’Olimpico si gioca la finale tra nerazzurri e bianconeri, con la Dea favorita anche nel testa a testa per chi alzerà il trofeo (1,85 a 1,95). Partita da Under (1.60), Vlahovic e Lookman i marcatori più probabili
Milano, 14 maggio – L’Atalanta per un trofeo che manca da 61 anni (stagione 1962-63), la Juventus per alzarlo per la quindicesima volta. All’Olimpico di Roma, mercoledì sera, si assegna la Coppa Italia, in una finale che nelle quote Snai è in equilibrio pressoché totale. La squadra di Gasperini, nel risultato considerando solo i 90 minuti, parte con una punta di vantaggio, a 2,70; subito dietro la Juve a 2,80, con il pareggio che porterebbe le due finaliste ai supplementari in lavagna a 3,10. Sembra una partita da Under: massimo due gol nei tempi regolamentari a 1,60, con l’Over a 2,20. Parità assoluta, invece, tra Goal e No Goal (1,85).
Marcatori L’Atalanta dovrà a fare a meno dello squalificato Scamacca: le speranze della Dea di andare a segno sono allora legate ad Ademola Lookman, secondo marcatore più probabile a 3,50, alle spalle di Dusan Vlahovic a 3,00. Seguono poi Touré, Milik e Chiesa a 4,00, con un altro terzetto (Kean, De Ketelaere e Koopmeiners) a 4,50. L’1-1 a 5,75 è il risultato esatto con la quota più bassa; seguono l’1-0 a 7,75, lo 0-0 e lo 0-1 a 8,00.
Oltre i 90’ L’Atalanta è favorita anche per la vittoria negli eventuali tempi supplementari: l’«1» (i bergamaschi sono formalmente la squadra di casa) paga 9,75, con il «2» a 10. Ai rigori, invece, l’Atalanta parte a 9,00, con i bianconeri a 9,25. Nel testa a testa su chi alzerà la coppa al cielo di Roma, infine, l’Atalanta conserva un leggero margine a 1,85. Alla Juventus, a 1,95, il compito di ribaltare le previsioni.
Ufficio stampa Snaitech
E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it